Forum archivio della Compagnia del Giardinaggio


Ricerca nell'archivio del forum

Un importante cambiamento per il forum

 
Stampa | Notifica email    
Autore

tosaerba

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2004 00:06
07/08/2004 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
faccio una domanda di quelle magari un po' scontate

avendo una parte di giardino con un prato diciamo di 50 m2, ed un'altra con circa le stesse dimensioni ma con inserite aiole, vialetti etc, quindi con prato ritagliato in porzioni più o meno grandi, quale è l'attrezzo migliore per tagliare il prato?

c'è da considerare che è un prato polifita che forse con tagli troppo bassi rischia di trasformarsi in un dominio di prunella, plantago etc (e per favore non parlatemi di diserbanti [SM=g27761] [SM=g27761] )
07/08/2004 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Do you like trimmer?
08/08/2004 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
??

...scusami ma sono cotto, non capisco...
08/08/2004 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il trimmer è un aggeggio che assomiglia a un tosacapelli dei barbieri, io ne ho uno e lo uso stando a quattro zampe ma nei cataloghi ho notato che alcune volte è dotato di un'asta che consente di tagliare i bordi stando in piedi. si carica con una batteria elettrica.
La batteria dura parecchio.
Senno' puoi prendere il classico taglia bordi a filo, che a me personalmente fa un po' paura, e lo usi sia per il prato che per rifinire i bordi.
Altrimenti devi comprare due arnesi : un minitosaerba e un forbicione ad esempio per le due necessità che hai menzionato.
Oppure puoi fare come i nostri vecchi: usi il falcetto !!!
Ci pensavo l'altro giorno non deve essere poi così difficile da usare se la lama è ben affilata.
09/08/2004 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
Il trimmer?[SM=g27765]
Elena...va bene che Marco deve ancora andare in ferie, ma non penso che avesse pianificato di passarle in giardino a tagliare l'erba![SM=g27766] Dai...50metriquadratieppiù sono troppi per un aggegino come quello, serve qualcosa di un po' più rapido e pratico, ben inteso che il trimmer è un ottimo attrezzo per le rifiniture "di precisione".
Il falcetto è il classico attrezzo che porta la mamoria delle vecchie tradizioni, e della forza e della pazienza (e del tempo?!!) che avevano i nostri avi. Io l'ho usato per anni (a scuola avevo un docente estremamente tradizionalista) e ti assicuro che non è affatto facile (invero qualcosa di molto facile c'è...farsi male!).
Per un giardino così si può pensare a un tosaerba rotativo elettrico, di quelli che nei garden-center o nei grandi magazzini (obi, castorama et company) si trovano a qualche decina (70-100) euro; oppure, per una soluzione più "eco-compatibile" e corroborante per il fisico, un classico tosaerba elicoidale a spinta (ora commercializzano anche modelli con un piccolo cesto di raccolta anteriore).

Ciao[SM=g27758]
09/08/2004 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
e per chi non vuole faticare affatto ... ci sono Ambrogio (che non è il magiordomono), Orazio e Oscar (dipende dall'autonomia), dei tosaerba intelligenti, fanno tutto da soli e riconoscono gli ostacoli ... non sto scherzando (lo so, è raro ...), esistono ... e non li vende la Dmail .....
09/08/2004 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: CAGLIARI
OFFLINE
>ci sono Ambrogio (che non è il magiordomono), Orazio e Oscar (dipende dall'autonomia), dei tosaerba intelligenti,
>fanno tutto da soli e riconoscono gli ostacoli .

... e sono le caprette da giardino? in cinque minuti l'erba si riduce a 1 cm??? Riconoscono gli ostacoli, evitano i sassetti e le panchine....[SM=g27760]

[Modificato da tazzina76 09/08/2004 14.47]

09/08/2004 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Nooooo, le caprette gli ostacoli li riconoscono ma non li differenziano, li mangiano comunque; in realtà si tratta di un prodotto di un'azienda specializzata in software e robotica - domotica, e di cui linko info
Ambrogio
Orazio si occupa di tenere pulita la casa (ero male informata ... io ero fissata solo con la storia di Ambrogio, ma tutti mi dicevano che ce n'erano altri, vatti a fidare degli amici ...)
09/08/2004 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: CAGLIARI
OFFLINE
AAAAAAAAAAAAA....
comunque... parlando seriamente... il problema di questi piccoli robot a movimento automatico e casuale, penso sia che non garantiscono di coprire tutti i punti della superficie ( cioe' di passare almeno una volta ovunque). Magari va bene se si tratta di aspirare la polvere in soggiorno, ma sul prato... se non ci passi si vede!
Qualcuno ce l'ha??
09/08/2004 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
evidentemente non ho ben presente quanti sono 50 mq : a me sembrano pochissimi, ecco,forse non ho l'occhio,del resto se pensi che il supremo-l'unico-amministratore un giorno si è tagliato l'erba con le forbici da cucina (c'è scritto nelle storie dei giardinieri pazzi).
Ambrogio? robot? l'unica alternativa è il giardiniere (il mio ha pure il nome a tema, pensate un po', si chiama ravanelli).
10/08/2004 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
...si immaginavo che non ci volessero macchinari incredibili...

50 m2 sono più o meno 10mx5m, e purtroppo è questa circa la forma delle due fasce (forse un po' sottostimata), accostate a L, che non rende particolarmente pratico il motore elettrico, con il codazzo della prolunga

...a parte il prezzo ci sono caratteristiche che differenziano questi modelli di fascia bassa o uno vale l'altro??


11/08/2004 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: PISTOIA
OFFLINE
Le uniche cose che li possono distinguere gli uni dagli altri sono la qualità delle lame e il sistema di regolazione dell'altezza. Le scocche in genere sono in plasticaccia in tutte le marche e modelli. Per i pezzi di ricambio in genere non ne vale la pena, come per tutti gli elettrodomestici di basso costo.

Se hai problemi di fili ti consiglio caldamente l'elicoidale a mano. Se usato molto di frequente, tra l'altro, effettua un taglio di qualità molto superiore alle rotative.

Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com