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I merkava non sono poi cosi resistenti?

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2006 09:19
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30/09/2006 11:05
 
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Leggevo l'articolo di RID sulla guerra in libano, scrivevano che durante i 34 giorni di guerra sono stati colpiti 50 Merkava (delle varie versioni), di cui 4 sono saltati letteralmente in aria su IED (con la perdita di 13 membri dell' equipaggio) mentre dei 46 colpiti da missili anticarro, in 21 occasioni si è registrata la perforazione della corazzatura, con la perdita di 20 carristi.
Che ne pensate?
----------------------------------------
Muore lentamente chi evita le passioni, chi non rischia lincertezza per inseguire un sogno.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell abitudine, chi non rischia mai.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivi richiede uno sforzo maggiore del semplice fatto di respirare.
Noi seguiamo le nostre passioni, le nostre lucide follie, i nostri intimi pensieri, i nostri sogni.
Noi ogni tanto cadiamo, ci rialziamo ma ci riproviamo sempre, non molliamo mai, perché siamo quelli che guardano avanti, quelli che sperimentano sempre.
Purtroppo, ogni tanto, qualche amico cade, ma non si rialza più.
Ma resterà sempre parte di noi, dei nostri pensieri, dei nostri sogni, dei nostri incubi.
Ci farà sapere non che siamo i migliori, ma semplicemente diversi.

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30/09/2006 12:42
 
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Avevo letto una notizia simile più generica su un quotidiano politico nazionale e non gli avevo dato credito ("le nuove cariche cave di fabbricazione sovietica hanno una doppia carica: una esplode al primo contatto con la blindatura, l'altra... [SM=x75451] ).

A 'sto punto mi fermo.
Dovrebbe uscire pure Raid con articoli freschi freschi di Poggiali. Vediamo lì.



Bricchetto


XIX Btg. Cr. Nell'acciaio temprati

I veicoli militari sono belli perché costruiti in base a progetti funzionali, che li rendono reali, solidi, privi d'artifizio. Il carrarmato possiede la bellezza delle sue linee dure; è cinquanta tonnellate di corazza che rotola su cingoli simili a cinturini d'orologio in acciaio.
Il carro è la nostra protezione, rolla e rolla per sempre, sempre avanti, sferragliando la scura poesia meccanica del ferro e dei cannoni. G. H.
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30/09/2006 13:01
 
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Re:

Scritto da: Bricchetto 30/09/2006 12.42
Avevo letto una notizia simile più generica su un quotidiano politico nazionale e non gli avevo dato credito ("le nuove cariche cave di fabbricazione sovietica hanno una doppia carica: una esplode al primo contatto con la blindatura, l'altra... [SM=x75451] ).

A 'sto punto mi fermo.
Dovrebbe uscire pure Raid con articoli freschi freschi di Poggiali. Vediamo lì.



si, pare che siano stati usati i Kornet e i nuovi RPG 29
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Muore lentamente chi evita le passioni, chi non rischia lincertezza per inseguire un sogno.
Lentamente muore chi diventa schiavo dell abitudine, chi non rischia mai.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivi richiede uno sforzo maggiore del semplice fatto di respirare.
Noi seguiamo le nostre passioni, le nostre lucide follie, i nostri intimi pensieri, i nostri sogni.
Noi ogni tanto cadiamo, ci rialziamo ma ci riproviamo sempre, non molliamo mai, perché siamo quelli che guardano avanti, quelli che sperimentano sempre.
Purtroppo, ogni tanto, qualche amico cade, ma non si rialza più.
Ma resterà sempre parte di noi, dei nostri pensieri, dei nostri sogni, dei nostri incubi.
Ci farà sapere non che siamo i migliori, ma semplicemente diversi.

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30/09/2006 13:07
 
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Re: Re:

Scritto da: easyand 30/09/2006 13.01


si, pare che siano stati usati i Kornet e i nuovi RPG 29



verissimo i "29", è che il giornalista spiegava il funzionamento dela carica cava in generale... diceva pure che il Merkava è "un carro modernissimo che opera il tiro mirato in movimento" ed è "dotato di corazzature reattive", fra poco ce l'ho pure sullo scooter le reattive, chi sa che si credeva!

Agile ripasso qui.



Bricchetto


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I veicoli militari sono belli perché costruiti in base a progetti funzionali, che li rendono reali, solidi, privi d'artifizio. Il carrarmato possiede la bellezza delle sue linee dure; è cinquanta tonnellate di corazza che rotola su cingoli simili a cinturini d'orologio in acciaio.
Il carro è la nostra protezione, rolla e rolla per sempre, sempre avanti, sferragliando la scura poesia meccanica del ferro e dei cannoni. G. H.
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01/10/2006 16:22
 
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Ogni carro armato ha i suoi punti deboli e nessuno è perfetto.
Anni fà un missile c/c perforava circa 80 cm. di acciaio, ora non sò a che livelli siamo oggi.
Due cose fermano la carica cava: la corazza cava che fà scendere la pressione a zero e quindi manda all'infinito il tempo di fusione e la seconda è quella di far fuori il lanciatore prima che lanci. Ecco perchè il carro non deve agire da solo ma, in caso di debole resistenza nemica, deve essere preceduto dalla fanteria e coperto dall'alto da elicotteri con rilevatori termici in modo da coprire sia il carro che la fanteria. La corazza cava non è poi l'uovo di Colombo perchè, o la fai di uno spessore tale per cui il carro pesa tanto da "spanzare" oppure non regge ai decalibrati tipo Sabot che viaggiano (nel caso del Leopard 1A1) a 1470 m/s.
Il punto è che, cosiderando la situazione attuale, l'avversario ha solo occasionalmente armi c/c che tirano i perforanti inerti e quindi la corazza cava è una delle migliori soluzioni.
Bisognerebbe avere mezzi diversi per la guerra e per la guerriglia oppure un mezzo che possa essere adeguatamente trasformato all'occorrenza. [SM=x75476]

"la Vita, come la Storia è Maestra. Ma non ha alunni" [SM=x75479]
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01/10/2006 20:12
 
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Secondo quanto all'epoca riportato qui

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=2958&idd=5181

si potrebbe pensare l'esatto contrario.

Peraltro già al tempo della guerra erano state fatte della analisi sulla faccenda e lo stesso Nativi era intervenuto su "Il Giornale" ridemensionando certi patemi d'animo.
Ho letto l'articolo e devo dire che liquidando la faccenda in poche righe tralascia alcuni elementi che, al contrario, sono di fondamentale importanza e che saranno certamente oggetto di analisi da parte degli israeliani.
Chissà se mai ne verremo a conoscenza. Ne dubito.

Innanzitutto dire che 50 carri sono stati colpiti significa poco se non si sa quanti erano stati impiegati complessivamente.
Seconda cosa nulla si sa delle condizioni operative nelle quali si sono ritrovati ed in particolar modo se si trattava di carri isolati. Non si sa nemmeno quanti colpi hanno incassato prima di essere penetrati.
Sono citate le versioni dalla 2 alla 4 ma sarebbe opportuno sapere se esiste una diversa vulnerabilità delle stesse.
In realtà dei 50 carri 20 sono quelli distrutti (presumo si intenda "non recuperabili") mentre gli altri dovrebbero essere stati riparati.
Di questi venti prima si parla di 4 carri saltati su cariche esplosive e poi di sei carri distrutti dalle mine e quattordici dai missili. Presumo quindi che quattri carri siano stati colpiti da IED e due da mine convenzionali.
Per quanto riguarda le perdite anche qui c'è da ragionare sulle cifre. Infatti si parla di 13 carristi morti sui quattro carri colpiti (tre equipaggi + 1 carrista) ma negli altri casi si parla genericamente di 23 uomini colpiti su 10 carri mantre in 11 carri penetrati non ci sono state perdite.
Ammettendo che i 23 carristi siano morti si ha che su 50 carri e 200 uomini d'equipaggio:
- il 45% dei carri colpiti è stato perforato,
- circa il 10% dei carristi dei carri colpiti in totale è andato perso contro quasi il 95% degli equipaggi coinvolti in esplosioni da mina,
- su dieci carri colpiti e 40 uomini d'equipaggio circa il 55% del personale è andato perduto.

L'unica cosa che si può concludere a mio avviso è che la minaccia futura restano gli IED e le mine mentre i missili controcarro sono più facilmente controllabile tramite i soliti sistemi di coordinamento con la fanteria e l'aviazione.
In ogni caso sono convinto che in funzione della missione svolta il Merkava abbia comunque offerto un surplus di protezione rispetto a qualunque altro mezzo disponibile in teatro.
Dubito seriamente che carri di altro tipo, ed in primis l'ARIETE, avrebbero potuto fare di meglio.
Ciao
Pierantonio
Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta! Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
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02/10/2006 08:47
 
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Da RAIDS francese, copio una tabella riassuntiva sui danni sui Merkava.
Questa sera vado a vedere se vi sono i dati sul numero complessivo di carri usati e la ripartizione:

Carri-----------M2/3-----M4-----Tot
Colpiti da
Missili---------32---------18------50
IED-------------1-----------1-------2
penetrati da
missili-----------?---------?----22
distrutti da
missili----------3----------0--------3
IED-------------1-----------1--------2
Morti per
Missili--------18----------0-------18
IED-------------4----------1--------5
Totale---------22----------1-------23

[Modificato da wintergreen 02/10/2006 9.31]

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03/10/2006 09:19
 
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Scusate, portate pazienza, ma per caso siamo tornati alle elementari?
Grazie al cavolo che un kornet o anche un vecchio tow ti perfora un Merkava!!!

Certo se mi dite che un TOW 1 ha perforato la "corazza frontale della torretta" allora mettiamo in discussione il carro stesso, ma se lo stesso missile ha preso di "lato lo scafo" (o anche, udite udite) la parte "frontale inferiore dello scafo" la perforazione è praticamente certa.....anche con missili vecchi, e la stessa cosa vale per il resto dei carri, un Abrams, un Leopard 2 un Lecrerc che si becca un buon missile nello scafo sulla parte inferiore diamo praticamente per scontato che sia perforato, se centrato con angolo 90° di lato sulla scafo idem con patate (tranne FORSE per il Lecrerc che monta spesse corazzature composite come gonnella).
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