Stampa | Notifica email    
Autore

Migliorie al GS 1200, by Ugo

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2023 19:34
Email Scheda Utente
Post: 86
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
24/11/2003 01:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Jacopo Gerosa
[Non Registrato]
24/11/2003 19:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Ugo, ho letto il tuo pezzo sulle modifiche al GS1200. Alcuni giorni fa ne ho visto uno in vendita su e-bay italia. Lo hai visto? Cosa ne pensi?
Ciao, grazie.
Ugo
[Non Registrato]
24/11/2003 20:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' una prima serie. La scelta prima-seconda serie è un po' complessa.
La prima serie ha dei difetti di gioventù, ad esempio è frequente che le schede diano scrosci nell'audio (per farli cessare devi dare dei colpetti sul coperchio dei vu-meters!!). Inoltre il percorso pellicola stressa maggiormente le giunte.
La seconda serie ha eliminato questi difetti e mostra anche una migliore precisione nel trascinamento (minori vibrazioni ad alta frequenza), sicchè l'immagine appare più nitida (in concreto non te ne accorgi: mi riferisco a test di laboratorio con la pellicola della SMPTE).
Il vero limite riguarda l'otturatore. Nella prima serie è un tre pale con pale da 50° di apertura, nella seconda le pale sono da 53°. Vi è quindi un calo di luminosità. Per chi è in grado di sostituire l'otturatore il problema è irrilevante: si monta un (addirittura) due pale con pale da 45° e si raggiungono i 400 lux (!).
Ultima differenza: un elmo Gs1200 prima serie accetta solo a 18 ft/s la sincronizzazione con una sorgente esterna. Una seconda serie sincronizza anche a 24 ft/s.
Un'annotazione valida per entrambi: se non si operano alcune semplici modifiche, l'Elmo GS1200 graffia le pellicole peggio di un Cinemax! Va modificato il beccuccio di caricamento e, talvolta, vanno modificate anche le cuspidi di pressione audio dal lato della pista principale.
Conclusioni: se non siete in grado di smontare l'otturatore comprate una prima serie perché è più luminosa. Se ve la sentite di operare la modifica comprate una seconda serie.

Jacopo G.
[Non Registrato]
26/11/2003 15:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Al di là di sentirsela, per me la luminosità è primaria. Grazie delle informazioni!
driveapples
[Non Registrato]
27/11/2003 10:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non vorrei dire una stupidaggine, Ugo, correggimi se è il caso. La mia è una valutazione di tpo economico (sono molto sensibile a questo tasto). Non discuto il primato del GS1200! MA...

Dico: considerato il prezzo medio del GS1200, se per Jacopo la luminosità è un fattore essenziale non sarebbe meglio investire i soldi in un obbiettivo Elmo 1.1 (che tu dici favoloso e che ho visto in vendita su Ebay a 99 euro) e un Elmo ST1200, che porta sempre le 360 e ha la lampada 15V 150W e, soprattutto, si trova a infinitamente meno? Se ho detto qualcosa di troppo grosso censuratemi pure, eh! [SM=g27824]
driveapples
[Non Registrato]
27/11/2003 10:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come non detto!
Come non detto, Ugo e Jacopo. Mi sono ricordato che l'obbiettivo di cui parlava Ugo era l'Elmo 1.0, non l'Elmo 1.1.
Lasciamo perdere.

Piuttosto, Ugo, visto che a occhio il corridoio del mio ST1200 assomiglia parecchio a quello del GS, devo dirti che non ho mai riscontrato (per ora, almeno) problemi di graffiamento alle pellicole. Sono diversi, in realtà? O è solo un caso?

Sono comunque curioso di verede se il GS1200 su Ebay.it resterà alla quota attuale (307 euro) oppure si impennerà negli ultimi minuti!
Ugo
[Non Registrato]
27/11/2003 12:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' un caso. In verità l'assemblaggio di queste macchine lasciava molto a desiderare. Un ST1200 di un mio amico graffiava il film dal lato della pista principale proprio a causa delle cuspidi non ben collocate sopra le testine. Ogni macchina presenta delle "singolarità" di assemblaggio.
Un GS1200 di ultima produzione (1984) aveva addirittura il piatto collocato male in quanto avevano sbagliato a praticare i fori sul telaio! Non vi dico quanti problemi ciò comportava.
L'ST 1200 è meno luminoso in quanto ha un otturatore con pale molto grandi (ma non l'ho mai misurate). Il Gs1200 prima serie è senz'altro + luminoso dell'ST1200.
La minore luminosità della seconda serie è determinata solo dall'otturatore con pale + grandi. Chi ne avesse voglia potrebbe sostituirlo con uno dei seguenti otturatori
tre pale da 50° (come prima serie)
tre pale da 45° (pala estrema: nessun problema di flickering è solo necessario avere un po' di pazienza in più nel trovare il punto di fase)
due pale da 45° (per chi non usa la velocità di 18 ft/s e volesse la più elevata luminosità possibile)
ciao
Ugo
[Non Registrato]
27/11/2003 12:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ve lo segnalo. Il prezzo è buono.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=8271&item=3061265846
driveapples
[Non Registrato]
27/11/2003 14:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Senti, Ugo, io considero l'affidabilità delle macchine nei confronti delle pellicole la caratteristica più importante in assoluto per un proiettore, più di tutto il resto.
Ovviamente parlo di macchine di una certa classe, quindi, tanto per fare nomi, Elmo, Bauer a doppio rocchetto, Yelco, Beaulieu, Fumeo.
Se gli Elmo danno tutti i problemi che dici, per quale motivo vengono considerati così tanto? E' una domanda, non una polemica! Io personalmente continuo a sentirmi tranquillo col mio T600 (mai un soffio sulle pellicole) e sono più che soddisfatto della Schneider 1.1; ammetto che l'audio dell'ST1200 è migliore, e quindi certamente anche quello del GS1200 (ma non parlatemi del GS800, per favore...), che sarà superiore all'ST1200, ma vale la pena di correre rischi di graffiare le pellicole, o meglio, vale la pena di spendere 700-800 euro (tranne casi rarissimi) in un proiettore che poi va modificato? Sono davvero così superiori le prestazioni? Non è meglio, a questo punto, un Fumeo?
Visto che hai esperienza con tutti i proiettori che citi, lo chiedo a te.
Io l'ultima volta che ho proiettato in pubblico ho letteralmente riscoperto lo Yelco 805: preciso, stabile, con sonoro eccellente. Un po' rumoroso, forse. Ma molto meno costoso del GS1200!
Email Scheda Utente
Post: 201
Città: VASTO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
27/11/2003 16:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Azzardo io una risposta in attesa di quella di Ugo. Credo che una volta ovviato ai probabili problemi di questa macchina, la spesa valga davvero. Tutto qui. Detto questo, sono però d'accordo con la maggior parte delle considerazioni di Guido. Ugo?...
Ugo
[Non Registrato]
27/11/2003 17:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

D'accordo con tutti e due! Se io non avessi tutta l'intraprendenza che ho nello "sventrare" i proiettori sicuramente il GS1200 non rientrerebbe tra le miei macchine preferite! E' pure vero, però, che a modifiche eseguite è davvero imbattibile. L'audio, a maio avviso, non ha paragoni. Quando registro la colonna sonora da CD, il GS1200 mi restituisce esattamente il suono del CD! Qualche volta utilizzo, come sorgente dei CD masterizzati da me a partire da mp3. Ebbene se ad un pezzo così originato alterno un pezzo copiato da un CD originale, io mi accorgo della differenza anche in proiezione!
La stabilità dell'immagine è inoltre - specialmente nella seconda serie - eccellente. Forse la migliore in assoluto. La macchina mi consente poi di collimare l'obiettivo col piano di proiezione in modo assolutamente preciso rispetto a tutti gli assi spaziali. Neanche il Fumeo può tanto, giacché può solo regolare la battuta del portaobiettivo.
La messa a fuoco (con l'1.0) è perfetta da bordo a bordo, senza quella fastidiosa perdita di nitidezza che fa tanto filmino casalingo "primo dentino di Marco/Ugo/Maurizio/Guido..."
(devo andare continuo + tardi....)
driveapples
[Non Registrato]
28/11/2003 08:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ugo, premetto che io parlo da ignorante riguardo al GS1200, perché non l'ho mai avuto. Ma ho sentito pareri molto contrastanti, su questa macchina... ci sono colezionisti di lunga esperienza che lo detestano, soprattutto per la sua (presunta?) fragilità. Poi ho avuto (diversi) resoconti di proiezioni semipubbliche in cui un GS1200 ha elargito scariche continue sui canali audio... prima serie non "trattata"?
Sai, ne parlo anche perché questa è la macchina ritenuta al top assoluto, e lo è anche in fatto di valutazione economica. Due milioni di vecchie lire sono una cifra stratosferica, se si pensa che stiamo parlando di apparecchiature con almeno 20 anni sulle spalle.
Magari il mio punto di vista è differente perché, proiettando soprattutto pellicole prestampate di trent'anni fa, non avvertirei più di tanto il salto di qualità. E' certo che quando ho sonorizzato un mio film con Bauer T600 e poi ho provato su un altro con l'Elmo ST1200 già quest'ultimo aveva prestazioni molto superiori, anche se devo dire che più che in fase di registrazione la differenza si nota in fase di riproduzione: ne abbiamo già parlato spesso in passato. Quindi al fatto che col GS1200 si riesca a distinguere un mp3 da un wave ci credo ciecamente.

Però quando valuti un proiettore nel suo insieme bisogna guardare anche gli altri aspetti: continuo a domandarmi se il prezzo medio di un GS1200 non sia troppo elevato in confronto al salto di qualità che fai rispetto, che so, a un T600 con le testine nuove e lo Schneider 1.1.

Ma, ripeto, sono ignorante in materia di GS1200. Posso solo dire che il GS800 mi ha parecchio deluso sul versante dell'audio e della luminosità, ma mi rendo conto che è comunque un progetto molto diverso dal 1200, pur condividendo la sigla GS.
Ugo
[Non Registrato]
28/11/2003 11:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì lo so! Ho conosciuto anche io molti collezionisti rancorosi verso il GS1200. Non posso dare loro torto: senza modifiche è un proiettore sconsigliabile!
Quando comprai il mio primo gs ero ancora innamorato del bauer t600. Il Gs (una seconda serie) mi sembrava meno luminoso, e per quanto riguarda l'audio giudicavo le prestazioni del Bauer comunque soddisfacenti (anche se inferiori all'elmo). Poi un giorno proiettai lo stesso film prima col bauer poi con l'Elmo e notai che con il secondo l'immagine risultava più nitida! Grazie ad un adattatore costruito da Matteo (me lo diede Marco Feliziani) riuscii a montare lo Schneider 1.1 del bauer sull'Elmo ed ebbi modo di verificare che su quest'ultimo il medesimo obiettivo dava prestazioni migliori.
Sul sito shooting 8mm un appassionato e competente filmaker tedesco mi spiegò che la scarsa nitidezza dei bauer era cosa ben nota nel giro "dei superottisti".
Nello stesso tempo avevo comprato, su ebay.com, il service manual del GS1200 e ciò segnò per me una svolta: da che il Gs mi intimidiva cominciai a smontarlo pezzo per pezzo. Scoprii allora che adottava delle soluzioni raffinatissime; che i componenti della sezione audio erano di molto superiori a quelli di qualunque altro proiettore e - mi dissero - pari a quelli di un impianto audio HIFI di medio livello; che la qualità dei metalli impiegati era eccellente; che la macchina era costruita in modo razionale e robusto.
Il GS1200 si rompe assai raramente! E' tutt'altro che fragile; però può subire degli strani fenomeni di "autodisassemblaggio". Una volta si bloccò il motore del braccio posteriore. Quando lo aprii scoprii che si era scollato uno dei magneti dalla parete di contenimento. Lo rincollai e il motore ripartì senza problema. Era una vera "rottura"?
Il GS è come una macchina da corsa: richiede una buona messa a punto. Inoltre ho la sensazione che il progetto sia stato troppo ambizioso per quei tempi: la linea di montaggio non riusciva a fornire un assemblaggio all'altezza del progetto. Da qui molti guai. Il vero è che quel proiettore richiedeva una cura nel montaggio incompatibile col prezzo di vendita indicato dalla casa.
Il beccuccio di caricamento è, poi, frutto di un vero e proprio errore di progettazione. Ma è l'unico vero difetto intrinseco della macchina. Ho avuto tra le mani anche dei GS1200 che, modificato tale beccuccio, erano pronti per la proiezione senza bisogno di altro. Sin'ora, infatti, ho revisionato, riparato o modificato non meno di dodici GS1200.
Rimango convinto che valga la pena compralo! anche per 1000 euro...
driveapples
[Non Registrato]
28/11/2003 11:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie, Ugo!
Ma, in ultima analisi (e per meglio precisare) a quel punto non è più conveniente un Fumeo 9119, che costa anche un po' meno? D'accordo che di serie non è stereo, ma in fondo per chi vuole anzitutto una proiezione al top di pellicole prestampate la stereofonia non è fondamentale...
Ugo
[Non Registrato]
28/11/2003 12:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per le prestampate il Fumeo è sicuramente da preferire! Però, se privilegi la proiezione delle pellicole Derann o CHC allora la stereofonia dell'Elmo può diventare appetibile. E' vero che puoi far modificare il fumeo, però a questo punto...
Da ultimo: l'Elmo con l'otturatore a due pale è luminoso circa il doppio del Fumeo.
28/11/2003 13:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GS-FUMEO
Ugo,
intendi più luminoso del 9119 con otturatore regolare o è anche più luminoso del 9119 a due pale?
Te lo chiedo perchè (come ti dicevo al telefono) ho avuto per anni il Gs 1200 seconda serie però ovviamente non modificato come il tuo, ora ho il 9119 a due pale, sinceramente mi sembra che a vista d'occhio il 9119 a due pale è molto più luminoso del gs-1200 però NON modificato!! Sicuramente ci sarà differenza con quello modificato ma questo io non lo sò perchè non l'ho ancora mai potuto vedere, ma dalle recensioni che hai fatto si capisce che è uno spettacolo.[SM=g27822]
Però la differenza che ho notato, ripeto, tra GS-1200 (che ho avuto) seconda serie non modificato e il 9119 a due pale, è che mi sembra di gran lunga più luminoso il Fumeo. Che ne dici?

Salutoni
Roberto
Ugo
[Non Registrato]
28/11/2003 14:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì. Se non modifichi il Gs1200 seconda serie, il Fumeo (mi riferisco solo a quelli a due pale) è più luminoso, ma non di molto. Mi pare che il fumeo (2 pale) dia circa 250 lux, il Gs1200 non modificato 230. Però se sostituisci l'otturatore a tre pale con uno a due da 45° "schizzi" con l'elmo a 350/400 lux circa (a seconda della tensione di rete). Devi considerare che con l'otturatore originale disponi, su un'intera rotazione dell'otturatore, di una fase di apertura totale di 201° (360°-53x3). Con l'otturatore a due pale la fase di apertura totale sale a 270°.
Sull'elmo si può, inoltre, fare un'altra modifica. Bisogna individuare sul trasformatore la linea di alimentazione della lampada a piena potenza (i due scatti hanno alimentazioni separate provenienti da due diverse linee). Si trancia il relativo cavo e si aggiungono circa 5 avvolgimenti supplementari in senso antiorario. In questo modo l'alimentazione della lampada sale da 23,3 volt a circa 25 v. Con questo trucco si toccano i 530 lux!!! Un valore mostruoso per un proiettore alogeno. La lampada, inoltre non ne soffre se si ha cura di farla riscaldare per circa un minuto mantenendo l'interruttore sul primo scatto. Il mio Elmo alogeno ha pure questa modifica e non ho rilevato una riduzione della durata della lampada (però rispetto rigorosamente il minuto di riscaldamento col primo scatto). Inoltre la sovralimentazione incrementa di circa 200 gradi la temperatura colore. Non è molto, però è percepibile dall'occhio. I colori risultano più brillanti e saturi.
Ugo
[Non Registrato]
28/11/2003 18:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tanto per darvi un'idea, qui trovate la modifica per incrementare la tensione di lampada. Trovate pure la fotografia dell'otturatore a due pale (io l'ho comprato presso questo negozio, poi l'ho clonato per gli amici).
Il sito suggerisce di effettuare la modifica per poter montare, senza calo di tensione, la 24 v. 250 w. Io sconsiglio fortemente questa lampada. Le temperature del trasformatore salgono di alcuni gradi rispetto al valore di serie e ciò poco mi garba!
inoltre, a parità di modifica, la 200 w. continua a fornire più luce della 250 w.
Ciao
Ugo

Per la sovralimentazione vedi: Projektor Umbau nella voce Elmo

http://www.ffr-film.de/Katalog/


Email Scheda Utente
Post: 0
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/04/2023 19:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Buonasera cerco bobine da 120/180 metri per proiettore elmo 1200 GS stereo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com