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Userform Modifica Dati

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2017 09:31
Post: 9
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09/04/2014 17:20

Salve a tutti,
Ho realizzato questo piccolo database di esempio e vorrei che lo stesso fosse gestito interamente tramite un'interfaccia utente,quindi senza alcuna possibilità di agire direttamente sul foglio di lavoro.
Bene... per far ciò, ho creato una userform, che mi permette di inserire nuovi dati nel data base, tramite l'utilizzo di due pulsanti ma non so più continuare.
Quindi la mia domanda è questa, come proseguo per i pulsanti rimanenti?
Non ho la più pallida idea su come proseguire, vorrei programmare la userform sull'evento activate in modo tale che carichi tutti i dati del database, navigare tra essi mediante i pulsanti di scorrimento, configurare il pulsante cerca, in modo tale che se immetto un record nelle textbox mi trovi il valore corrispondente nel database, ed una volta trovato il record, modificarlo tramite l'aggiornamento dei dati inseriti successivamente nella userform attraverso il pulsante modifica.
Spero di essere stato chiaro.
Post: 543
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10/04/2014 10:12

Buona giornata, Giorgio;
ho eseguito alcuni test sul Tuo File; ho effettuato la selezione del Record desiderato utilizzando ComboBox indicizzato a Tabella1.

Funziona bene come:
- Ricerca
- Eventuale modifica
- Cancellazione del Record selezionato
Ho riscontrato qualche problema quando cerco di registrare un nuovo Record; a mio parere dipende dalla struttura della Tabella
Ho provato a ricostruire il Set Dati senza il Formato Tabella; in questo modo, funziona correttamente anche l'inserimento di un Nuovo Record.

Se lo ritieni opportuno, possiamo approfondire.

A margine di quanto sopra, se mi consenti, considera la possibilità di avere Cognome e Nome nello stesso Campo (Colonna "A").
Iin questo modo sarà più semplice e veloce selezionare il Nominativo desiderato nel caso in cui esistano Cognomi non univoci (nel Tuo esempio, "Territo"), specialmente se questi Record non sono contigui.


A disposizione.

Buona giornata e buon lavoro.

Giuseppe

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Post: 9
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10/04/2014 12:35

Innanzi tutto ti ringrazio,
Il file postato è un semplice file di esempio, molto diverso dall'originale, dove purtroppo i campi cognome e nome devono essere separati, ma tutto ciò secondo me, non costituisce un problema, in quanto l'univocità del record, non è dato dal campo cognome e nome, ma ben sì da un numero seriale che devo inserire manualmente.
Eventualmente possiamo usare questo record per le ricerche.
Cosa ne pensi?
Grazie
Giorgio
[Modificato da giorgio.2014 10/04/2014 12:36]
Post: 545
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Excel 2000 - 2013
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10/04/2014 14:14

Buon pomeriggio, Giorgio;
a proposito di:
__________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il file postato è un semplice file di esempio, molto diverso dall'originale, dove purtroppo i campi cognome e nome devono essere separati, ma tutto ciò secondo me,
non costituisce un problema, in quanto l'univocità del record, non è dato dal campo cognome e nome, ma ben sì da un numero seriale che devo inserire manualmente.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________
Una preghiera, il File che eventualmente invierai, senza dati sensibili, deve contenere esattamente i Campi che desideri Utilizzare.

Proporre una soluzione, almeno per me, credimi, non è stata una passeggiata; ora, avendo altri Campi da gestire credo dovremo ricominciare di bel nuovo.

a proposito di:
___________________________________________________
Eventualmente possiamo usare questo record per le ricerche.
Cosa ne pensi?
___________________________________________________

Questo è fattibile.

Nel File allegato, ho modificato il Data Set.
La cosa più importante , per poter aggiungere nuovi Record senza generare Errore, ho dovuto provvedere ad allargare preventivamente il Range di Tabella1.
Solo in questo modo ho potuto testare le Opzioni:
- Ricerca e selezione Record (tramite ComboBox)
- Nuovo Record
- Inserimento nuovo Record
    -     Nuovo Record
    -    Aggiorna Record
- Modifica di un Record esistente
    -     Selezione del Record
    -     Modifica di uno o più Campi
    -    Aggiorna Record
- Eliminazione di un record esistente

Considera che, all'apertura di UserForm, verrà selezionato il Record relativo alla posizione del Cursore.
Per selezionare un Record presente nel Data Set, basta iniziare a scrivere il Cognome in ComboBox; verrà proposto il primo Record corrispondente.


A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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10/04/2014 16:37

Buon pomeriggio Giseppe
Grazie sei andato oltre alle mie aspettative, adesso voglio provare a capire come adattarlo al mio file.
Se non ci riesco posso contare sul tuo aiuto?
Giorgio
Post: 546
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10/04/2014 17:38

Buona sera, Giorgio;
se hai bisogno di qualche chiarimento, mi trovi qui.

Buona serata.

Giuseppe

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04/04/2016 09:59

ciao
[SM=x423032]
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19/11/2017 14:12

ciao giuseppeMN, ho usato e cerco di modificare il file che hai fatto.. avrei una domanda mi sono accorto che nella formula della Combobox1 e precisamente:

If ComboBox1.Value <> "" Then
Riga = ComboBox1.ListIndex + 2
Cells(Riga, 1).Select

lavora soltanto su foglio aperto, praticamente se faccio aprire Userform su un'altro foglio la formula non funziona.

come posso fare per far specificare quale foglio usare?
grazie
Post: 2.590
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19/11/2017 17:53

Buona sera, GiuseppeCap;
UserForm dovrebbe funzionare su tutti i Fogli di lavoro senza problemi.
Molto probabilmente il problema che lamenti dipende da altre cose.

Considerando che il Post è piuttosto datato, ti consiglio di aprire una nuova Discussione nel quale indicare la versione di Office che utilizzi e allegando File che crea problemi; sicuramte risolviamo rapidamente.


A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

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Utente Veteran
Excel 2000 - 2013
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21/11/2017 09:31

Ordunque;
il mio concetto do "Forum" è un ambiente di dialogo tra tutti i Partecipanti.
In questa ottica, credo utile precisare le mie richieste nel Post #9:
-    ... ti consiglio di aprire una nuova Discussione ...
Non è produttivo riprendere una Discussione molto datata; molto meglio aprire una nuova discussione.
-    ...  indicare la versione di Office ...
La versione di Office 2011 potrebbe indicare l'utilizzo di MAC; Office per MAC, potrebbe essere incompatibile con alcune strutture di VBA per Windows.
-    ... allegare il Tuo File ...
Un Codice VBA non è fruibile con tutte le situazioni; nello specifico, se la struttura dei Fogli di lavoro prevede l'uso di "Tabelle" richiede un'approccio molto diverso rispetto ad una struttura "tradizionale".

In conclusione:
- ...    If ComboBox1.Value <> "" Then
        Riga = ComboBox1.ListIndex + 2
        Cells(Riga, 1).Select
non ha alcuna influenza sul:
-    ... lavora soltanto su foglio aperto, praticamente se faccio aprire Userform su un'altro foglio la formula non funziona ...
Piuttosto, vanno controllate le Proprietà del ComboBox; è proprio la gestione delle Proprietà che rende UserForm utilizzabile in ogni Foglio di lavoro.

Con questo, considerando lo scarso interesse dedicato alle mie richieste, per quanto mi concerne, pongo fine a questa discussione e ad altra eventuale nuova Discussione ad essa collegata.



Giuseppe

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