È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

23 aprile 1945: Sestri Ponente da il via all’insurrezione di Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2024 21:34
Post: 17.186
Admin
OFFLINE
24/04/2024 21:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La sera del 23 aprile le SAP sestresi entrano in azione, la Sordi nella zona di Levante, la Longhi in centro la Alpron a ponente. Alle 23 una squadra di sei uomini della Sordi comandata da Francesco Panizzi occupa la stazione ferroviaria di Sestri, dopo aver eliminato due tedeschi di guardia. Contemporaneamente al Cantiere Navale gli uomini della Longhi catturano una cinquantina di militi repubblichini, successivamente liberati, ad eccezione degli ufficiali che si impegnano – come poi faranno – a convincere i tedeschi a consegnare gli schemi di minamento degli impianti principali del Cantiere. Prima di mezzanotte anche i presidi tedeschi e repubblichini del Fossati, delle Fonderie, della Piaggio, della San Giorgio e del Bagnara si arrendono ai partigiani. La stazione di Borzoli è occupata dopo mezzanotte dagli uomini della Sordi che attaccano anche la postazione della Rocca dei Corvi sulle alture degradanti verso Fegino.
Nella notte del 23 aprile a Sestri è già festa di vittoria, soprattutto per chi, intuendo la situazione propizia, aveva deciso, solo poche ore prima, di rompere gli indugi.

La mattina del 24 aprile tutta Genova insorge. A Sestri il Comando Piazza del Settore, insieme al Comando della Longhi prende possesso della Villa Rossi, mentre la Alpron occupa Villa Maria. I partigiani del distaccamento Merlino occupano la postazione antiaerea che si trova sulle alture, in località Fico. Sempre quella mattina alcuni tedeschi, mescolatisi ai passeggeri di un tram, in Piazza Baracca sparano all’impazzata tra i cittadini presenti e i partigiani che presidiano la piazza. Cade un partigiano e alcuni cittadini rimangono feriti. Il tram prosegue la corsa: in Piazza Poch nuova sparatoria e cade gravemente ferito Eros Masetti. Alla fine i partigiani riescono a bloccare il tram e a catturare due tedeschi.

A levante i tedeschi asseragliati nel Castello Raggio non intendono arrendersi. A stringerli d’assedio si trovano tre distaccamenti partigiani, con l’appoggio di due carri armati. La battaglia è aspra, con diversi feriti, tra cui uno molto grave. A sbloccare la situazione interviene un atto fantasioso e temerario di un ragazzo, ex paracadutista, fatto prigioniero e passato alle forze partigiane. Il ragazzo soprannominato “machine gaver” perché non si stacca mai dalla sua pesantissima mitragliatrice portata a spalla come un normale fucile, conosce bene i tedeschi e sa che, pur grandi combattenti, soffrono particolarmente la sorpresa e l’imprevisto. Perciò propone di attaccare entrando nel castello attraverso i cunicoli. Visto che i partigiani non gli danno retta, perché considerano l’impresa pazzesca, ci prova da solo, urlando e sparando all’impazzata con il suo prezioso mitragliatore. E ha ragione, perché i tedeschi sorpresi e increduli, incominciano ad uscire dal castello con le mani alzate.

Sulle alture la Brigata Sordi è seriamente impegnata nell’attacco alla batteria della Rocca dei Corvi che alla fine è espugnata nel corso della mattinata. Nel pomeriggio la Sordi opera d’intesa con la Brigata Balilla per ripulire la costa di Fegino, operazione in cui si registrano ancora caduti nelle fila partigiane. Nella notte i tedeschi si sganciano verso Murta, ma li sono catturati dalla Balilla. A ponente di Sestri rimane da espugnare Villa Chiesa a Multedo, presidiata da un comando di SS e da un gruppo di marò. Il segretario del CLN, Edolo Bassi, per telefono intima la resa. I marò italiani lasciano la Villa, ma i tedeschi si rifiutano e minacciano di cannoneggiare Sestri. La mattina del 25 aprile la Alpron decide l’attacco a Villa Chiesa. Dopo uno scontro a fuoco, vengono offerte trattative. I tedeschi lasciano Villa Chiesa, perché liberi di raggiungere attraverso i monti la Pianura Padana.

La sera del 25 Aprile Sestri non è più minacciata a levante e a ponente. Rimangono da ripulire definitivamente le alture. In particolare resiste ancora la batteria antiaerea della Marina Italiana Monte Croce agli Erzelli, occupata da ottanta tedeschi e da una ventina di repubblichini. La batteria è munita di cannoni che tengono sotto tiro Sampierdarena, la zona portuale, Cornigliano e Sestri. L’operazione di accerchiamento da parte delle forze partigiane prosegue per tutta la giornata del 25 e per buona parte del 26. L’attacco finale parte alle 18 del 26 aprile. Contro i tedeschi appostati sul Monte Croce si apre un fuoco intenso con i mortai catturati alla Rocca dei Corvi. In questa azione si distingue Nadir Belletti che, in occasione della resa a Rocca dei Corvi, era passato con i partigiani. Belletti riesce a centrare colpi precisi sulla posizione della mitraglia e su un cannone, causando anche perdite tra i tedeschi. Alla fine i tedeschi chiedono una tregua per concordare il trasporto dei loro feriti all’ospedale di Sestri. La tregua viene concessa e il trasporto dei feriti avviene. Tranquillizzati da questo episodio di umanità, gli ultimi tedeschi in armi a Sestri si arrendono: sono le 13 del 27 aprile 1945.

Sestri non è più minacciata da alcuna parte ed è finalmente libera.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Danilo - Admin. Forum MontePoggio

La libertà è come l'aria ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare (P. Calamandrei)

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (Ungaretti)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com