Un file excel (vers. 2003) che mi sono fatto per tenere sotto'occhio i costi di gestione della mia auto.
Impostato secondo le mie esigenze e sfruttando le mie non eccelse capacità, quindi... come tutte le cose, sicuramente perfettibile e migliorabile (implementandolo ad esempio con la gestione di scadenze al raggiungimento di determinati chilometraggi, grafici per la ripartizione dei costi, ecc.)
Nella pagina di riepilogo ho raccolto le spese in 4 macrovoci generali (si poteva pure parzializzare di più, ma poi mi pareva un po' troppo dispersivo, mentre così lo giudico essenziale e pulito). Il file si apre sempre sulla stessa cella che è quella che permette di aggiornare il chilometraggio totale; la data corrente invece si aggiorna automaticamente.
Dalla schermata principale di riepilogo si può navigare all'interno delle varie 4 sottosezioni e in queste avere evidenza ad esempio dei subtotali tramite i filtri (che so... se si va in manutenzione e si sceglie la voce gommista, si ha evidenza delle voci di questa sola tipologia, con il relativo sub-totale). Il riscontro che si avrebbe sul report generale terrebbe conto dell'applicazione di queste parzializzazioni e se ne avrebbe comunque evidenza tramite una voce che indica se l'importo è totale o filtrato.
Tornando alla pagina di riepilogo, oltre alla colonna del totale spese, per le varie macrovoci e quella del parziale relativa ad una fase temporale (che si può aggiornare in tempo reale scegliendo tra Giornaliero/Settimanale/Mensile/Annuale dove si ha quindi evidenza dell'incidenza di spesa in tale frangente temporale scelto), c'è una ulteriore colonna riferita ad un parziale chilometrico, per avere evidenza dell'incidenza di costo al km, pure questa personalizzabile, potendo scegliere tra costo chilometrico e per 1000km, anche se si fa presto anche a mente a fare un'equivalenza per mille... diciamo che più che altro è che per certi valori il costo chilometrico che si vedrebbe rappresentato potrebbe essere paria a 0.01€, mentre riferito ai 1000 km potrebbe essere 12.5€ rendendo più l'idea...).
Le voci delle liste per gli elenchi a discesa sono personalizzabili, con 8 voci, tra quelle che si ritengono più frequenti; poi, in fase di imputazione di un nuovo intervento, si possono però inserire pure voci libere, svincolate quindi dall'elenco a discesa.
Non è obbligatorio riempire ogni campo per ogni inserimento (ad esempio può essere superfluo indicare i km a cui è stato pagato il bollo); indicati i costi, indispensabili per avere un conto aggiornato, le altre voci sono a propria discrezione... Certo è che come tutti i database, più dati si inseriscono più se ne hanno disponibili per le consultazioni.
Non mi dilungo ulteriormente, tanto basta familiarizzarci e si vedrà che è abbastanza semplice da usare.
L'allegato ha due file:
uno il file "master" pronto all'uso e uno riempito con qualche voce a caso, tanto per poterlo già testare con le varie funzionalità.
L'ho un po' testato e pare andare tutto ok... (poi il mio test sarà l'uso che ne farò).
Se riscontrate qualche errore gentilmente segnalatemelo...
p.s. Ho già visto che in versioni precedenti alla 2003 non funziona, perchè mi pare non riesce a gestire i subtotali. Magari se ci fosse qualcuno così bravo da renderlo compatibile, modificando quei contenuti...
[Modificato da mbike 01/03/2012 23:57]
Mauro
excel 2003
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