16/10/2014 23:26 |
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| | | Post: 68 | Registrato il: 21/04/2002
| Città: ACQUI TERME | Utente Junior | | OFFLINE | |
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Magari se ne parla in Area Soci, comunque...
Legge Stabilita': stretta su auto storiche, niente bollo solo se trentenni
Prima il termine per questi veicoli era ridotto a 20 anni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 ott - Le auto storiche dovranno pagare il bollo come tutte le altre automobili, a meno che non abbiano compiuto i 30 anni di eta'. Lo prevede la legge di stabilita' che introduce una stretta fiscale su questo comparto, che finora ha goduto di esenzione del bollo auto a partire dai vent'anni di eta' delle automobili e anche dei motoveicoli di interesse storico. Nel dettaglio tecnico: il Ddl abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l'esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di eta' ad autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico (determinato dall'Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni.
www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/nRC_16102014_1836_725852...
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Beppe |
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17/10/2014 00:22 |
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| | | Post: 1.964 | Registrato il: 06/03/2006
| Città: ARIZZANO | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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Non poteva che finire così:
Troppi bidoni sono stati iscritti all'ASI senza averne i requisiti, troppi i bollaroli in giro, troppo affamate le Regioni per farsi sottrarre ancora a lungo il tesoretto... che con la nuova legge di stabilità si vedono sottrarre una grossa fetta di contributi da Roma.
Se il decreto passa così com'è (comunque deve passare in parlamento, dove l'avv. Loi ha le sue fidate truppe cammellate...), per quanto mi concerne la Rolls e salva (38 anni ben portati), la w107 ci cade per poco (e' del 1987, due anni di bollo, forse tre...), mentre la Mini ci cade in pieno (e' del 1991), ma sono 45 Kw... 135 € di tassa possesso. Tra tutt' e due sono 500 € di estorsione annua. Girano le balle, ma vabbe'...
Il vero problema e pero' la Jaguar XK8. E' del 1998, circa 700 € di bollo da pagare ancora per molti, troppi anni, salvo aumenti (con questi qui non si sa mai). Farà la fine della 996 targa, radiata ed esportata in Francia.
Comunque la crisi e forte, il clima sociale e quello che è... la sensazione e che stavolta non la scampiamo. Forse ci sarà una qualche modifica (spostamento a 25 anni, qualche sconto per le auto più vecchie), ma i vent'anni ce lì scordiamo...
Un saluto, Frovalta. [Modificato da frovalta 17/10/2014 00:28] Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi |
17/10/2014 00:32 |
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| | | Post: 7.719 | Registrato il: 01/07/2005
| Città: MODENA | Utente Master | | OFFLINE |
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Re: Non poteva che finire così: frovalta, 17/10/2014 00:22:
Il vero problema e pero' la Jaguar XK8. E' del 1998, circa 700 € di bollo da pagare ancora per molti, troppi anni, salvo aumenti (con questi qui non si sa mai).
Un saluto, Frovalta.
Sembra che sia SONO STATI PURE AUMENTATI GLI IMPORTI DEI BOLLI DAL 2015 ...Di Circa il 10-12% in piu'....
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230 SL
Socio 0177
«Dovresti sempre prendere il meglio dal passato, lasciarti alle spalle il peggio, e andare avanti nel futuro» |
17/10/2014 00:45 |
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| | | Post: 1.965 | Registrato il: 06/03/2006
| Città: ARIZZANO | Utente Veteran | | OFFLINE | |
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...di cancellare l'impostazione sul lusso per le auto oltre i 185 Kw, e di compensarla con un + 12% sulle normali tasse di possesso per il solo 2015 (vogliamo crederci?), anche per compensare la cancellazione dell'IPT che dovrebbe essere sostituita da una nuova tassa d'immatricolazione per le sole auto nuove.
Non c'è nulla di chiaro o definito. Solo un gran casino. E poi ci si lamenta che gli italiani in questo clima d'incertezza non spendono!!!
Un saluto, Frovalta.
!robby!, 17/10/2014 00:32:
Sembra che sia SONO STATI PURE AUMENTATI GLI IMPORTI DEI BOLLI DAL 2015 ...Di Circa il 10-12% in piu'....
Non c'è mai abbastanza tempo per fare il niente che vuoi |
17/10/2014 00:51 |
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| | | Post: 6.304 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: TREVISO | Utente Master | | OFFLINE |
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i giornalisti credono e vogliono far credere ancora che ci sono 4 milioni di "auto storiche" quando le auto con attestato di storicità ASI sono poco più di 600.000 al 2014 (chi ha un ADS recente mi dia conferma). Dalle 600.000 (che è un numero progressivo dell'ASI) vanno tolte tutte quelle esportate quindi quelle con ADS sono ancora meno.
c'è una bella differenza tra 600 mila e 4 milioni.
i 4 milioni sono le auto "sulla carta" di cui una bella fetta saranno già state esportate o demolite, molte circolano senza agevolazioni particolari, e solo le famose 600.000 sono quelle agevolate.
basterebbe più rigore da parte dell'ASI e le auto agevolate tornerebbero ad essere soltanto quelle veramente in ordine.
www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/?ref...
[Modificato da LorenzMBW126 17/10/2014 01:02] LorenzMBW126
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17/10/2014 21:00 |
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| | | Post: 442 | Registrato il: 17/01/2014
| Città: VITTORIO VENETO | Utente Senior | | OFFLINE | |
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...vabbe', ce ne faremo una ragione, in fin dei conti si tratta solo di vil denaro!
ps: addio passaggio ridotto fascia 20-30 anni per le ASI? |
17/10/2014 21:41 |
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| | | Post: 1.174 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Io, invece, ho la brutta sensazione che la cosa vada a finire male.
Infatti il ragionamento che faccio è quello di rovesciare e travisare la realtà e far contento il popolo bue .
Mi spiego meglio.
Se le auto fossero davvero 4 milioni non le toccherebbero, perchè i proprietari rappresenterebbero numericamente un grosso partito politico e nessuno se li metterebbe contro. Invece 600.000 proprietari sono meno pericolosi, per cui te li puoi "fregare" con pochi rischi. Il bello è che poi ti "vendi" comunque l'operazione come fatta a 4 milioni di auto, dando al gesto una dimensione epica !!!
Insomma, tanta resa mediatica e poco rischio !!
[Modificato da mattori 17/10/2014 21:51] |
17/10/2014 21:54 |
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| | | Post: 6.178 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Master | | OFFLINE |
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alfaemme, 17/10/2014 21:41:
Io, invece, ho la brutta sensazione che la cosa vada a finire male.
Infatti il ragionamento che faccio è quello di rovesciare e travisare la realtà e far contento il popolo bue .
Mi spiego meglio.
Se le auto fossero davvero 4 milioni non le toccherebbero, perchè i proprietari rappresenterebbero numericamente un grosso partito politico e nessuno se li metterebbe contro. Invece 600.000 proprietari sono meno pericolosi, per cui te li puoi "fregare" con pochi rischi. Il bello è che poi ti "vendi" comunque l'operazione come fatta a 4 milioni di auto, dando al gesto una dimensione epica !!!
Insomma, tanta resa mediatica e poco rischio !!
Analisi molto interessante! Ma mi risulta difficile pensare che siano così intelligenti
p.s scusa alfaemme, ma ho dovuto fare il mio lavoro sporco e modificare il termine con cui trattti i 600.000: siccome io sono uno di quelli, mi sono sentito parte in causa e ho preferito usare un termine meno invasivo
------------------
Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967 |
17/10/2014 22:03 |
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| | | Post: 6.306 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: TREVISO | Utente Master | | OFFLINE |
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probabilmente sono ancora meno le 20-29 anni con ASI Perché dal numero progressivo vanno tolte tutte quelle che nel frattempo hanno superato i 30 anni ....da qc. parte ho letto 350.000 quindi 1 storica su 100 circolanti, un numero irrisorio.
cmq. ho letto il DDL stabilità (che deve passare per il parlamento in ogni caso):
art. 30 e art. 44
si dice che "sono abrogati i commi 2 e 3 dell'art. 63 L. 342/2000" che sono quelli che estendono ai 20 anni le esenzioni alle asizzate.
stranamente la stessa norma viene ripetuta in due articoli, paura che non fosse chiaro?
scritto il testo in modo così "crudo" (sono abrogati commi 2 e 3) si può leggere e interpretare tranquillamente che: è abrogato l'ASI.
più che questioni di gettito o abuso di storicità, secondo me c'è sotto qualche regolamento di conti da parte di chi la storicità a 20 anni non la può dare !!
vedremo vedremo ....
LorenzMBW126
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17/10/2014 23:07 |
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| | | Post: 3.965 | Registrato il: 27/02/2006
| Città: ROMA | Utente Master | | OFFLINE |
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Non so se vi ricordate, ma tempo fa scrissi che era meglio starsi zitti e tenersi le cose così com'erano, anche se l'Asi e Loi ci stavano sugli zibidei a tutti, perchè qualsiasi tipo di modifica avrebbe potuto essere solo peggiorativa e concludevo dicendo che si sarebbe probabilmente arrivati ai 25 anni tout court...
Ora la prima parte della profezia si è (purtroppo) avverata ed a questo punto spero tanto si avveri anche la seconda: meglio uno schiaffo in faccia che un par de calci nei c...
Se l'Asi sparisse non ne sarei contento, se ne sparisse il presidente sì ma vedrete che non perderà occasione per ergersi a prima vittima del destino cinico e baro (baro come questo governo e quelli che l'hanno preceduto): ho l'impressione che a Pd (incidentalmente è anche l'acronimo del partito del Lider Maximo...) ne sentiremo delle belle!
P.S. penso che il nostro club sarà uno dei più "colpiti" se le cose rimarranno come sembra che stiano ma speriamo bene, bisogna aver Fede e pregare tanto... |
18/10/2014 02:40 |
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| | | Post: 1.383 | Registrato il: 29/11/2011
| Città: MILANO | Utente Veteran | | OFFLINE |
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LorenzMBW126, 17/10/2014 00:51:
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i 4 milioni sono le auto "sulla carta" di cui una bella fetta saranno già state esportate o demolite, molte circolano senza agevolazioni particolari, e solo le famose 600.000 sono quelle agevolate.
basterebbe più rigore da parte dell'ASI e le auto agevolate tornerebbero ad essere soltanto quelle veramente in ordine.
Alcune regioni, Lombardia in primis, riservano agevolazioni sul bollo anche alle auto con 20-29 anni pur in assenza di attestato ASI (una trentina di Euro contro la prospettiva del bollo pieno).
Di certo queste agevolazioni sarebbero le prime a cadere insieme al sistema creato intorno all'ente ASI.
Il bacino non sarà quello dichiarato dai giornalisti ma probabilmente nemmeno quello dei soli certificati ASI.
D'accordissimo sul ruolo che avrebbe dovuto avere l'ASI. Allo stato dei fatti, con attestati/certificati rilasciati a chiunque li richieda (a patto che paghi il suo obolo) senza nessuna verifica sulle reali condizioni delle auto, diventa difficile difendere la posizione dei veri collezionisti.
SC 0383 |
18/10/2014 06:41 |
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| | | Post: 1.175 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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mattori, 17/10/2014 21:54:
Analisi molto interessante! Ma mi risulta difficile pensare che siano così intelligenti
Dio ci salvi dagli idioti volenterosi
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18/10/2014 06:43 |
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| | | Post: 1.176 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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mattori, 17/10/2014 21:54:
p.s scusa alfaemme, ma ho dovuto fare il mio lavoro sporco e modificare il termine con cui trattti i 600.000: siccome io sono uno di quelli, mi sono sentito parte in causa e ho preferito usare un termine meno invasivo
Nessun problema !! Usiamo il termine che vogliamo, tanto "frigge" ugualmente
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18/10/2014 09:35 |
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| | | Post: 6.181 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Master | | OFFLINE |
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alfaemme, 18/10/2014 06:41:
Dio ci salvi dagli idioti volenterosi
------------------
Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967 |
18/10/2014 12:09 |
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| | | Post: 2.103 | Registrato il: 21/01/2007
| Città: LECCE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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in pratica se uno ha un'auto esentata si ritroverà a dover ri-pagare il bollo dal 2015?
Peccato, avevo fatto un pensierino su una Volvo 850 T5 SW del 95… mi sa che salta tutto. Bollo mostruoso, le demoliranno tutte entro fine anno
certo però che bastava una VERA lista chiusa delle 20-30ennali, e dei seri controlli sullo stato dell'auto per evitare questo bagno di sangue. Vediamo Roberto Lo(bb)i cosa riesce a fare stavolta! .
Nino
-W109 300 sel 3.5 1970-
-XJ6 4.2LITRE 1972-
-Biturbo 2.0 carburatori 1984
-240 Polar 1991
"fare le cose bene è facilissimo...fare le cose benissimo è difficilissimo" |
18/10/2014 13:45 |
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| | | Post: 1.177 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Alla fine, però, non tutti i mali verrebbero solamente per nuocere.
In una notte ( "la notte dei lunghi coltelli" ) si farebbe piazza pulita dei falsi collezionisti e dei mercanti nel tempio.
Basta rottami ventennali venduti come "veicolo d'epoca esente bollo" per renderlo appetibile a persone desiderose solo di spendere poco o nulla di bollo e che fanno un uso dell'auto ventennale tutt'altro che collezionistico.
Ergo si venderanno solo vetture davvero belle ed in ordine e che interesseranno solo ad una platea di acquirenti molto ristretta, ovvero coloro che sono disposti a pagarsi qualche altro anno di bollo pur di avere l'auto di cui si sono innamorati.... |
18/10/2014 14:37 |
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| | | Post: 737 | Registrato il: 22/12/2009
| Utente Senior | | OFFLINE |
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Il risultato, sarà l' aumentare della disoccupazione e minori introiti, vedi l'edilizia, la nautica, super bollo auto ed ora questo segmento di auto.
Il collezionismo é un' altra cosa e ne guadagnerà sicuramente, ai 30 anni arriveranno solo i migliori esemplari.
I demolitori si riempiranno, in tanti demoliranno e chi aveva la seconda o terza auto venti/trentennale ne farà a meno così perderanno anche i 25€ di bollo, e tante imposte di trascrizione, senza parlare delle piccole aziende che ruotano attorno, meccanici, carrozzieri tappezzieri...
Non riesce la politica, non capiscono .....
Eppure sono leggi di economia!
A124 E 200 '95
R107 280 SL
R170 SLK 320 '00
Vespa 125 TS '77 |
18/10/2014 14:44 |
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| | | Post: 141 | Registrato il: 06/10/2012
| Città: FABRICA DI ROMA | Utente Junior | | OFFLINE |
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Mi dispiacerebbe se molte auto anni 80 venissero demolite o esportate. Io penso che ci sono macchine che, pur non avendo valore collezionistico, sono belle da vedere e usare (se tenute in maniera decorosa).
Questi ultimi anni ci sono state troppe storicizzazioni, purtroppo era inevitabile. Che poi cio` fornisca gli introiti sperati non lo so.
Va beh, alimentero` la mia idea di un altro anziano diesel..quelli hanno pochi cv e non pagano troppo di bollo
Federico W123 240 diesel, colore blu 904, Maggio 1980 |
18/10/2014 15:31 |
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| | | Post: 1.178 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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pierpi62, 18/10/2014 14:37:
Il risultato, sarà l' aumentare della disoccupazione e minori introiti, vedi l'edilizia, la nautica, super bollo auto ed ora questo segmento di auto.
I demolitori si riempiranno, in tanti demoliranno e chi aveva la seconda o terza auto venti/trentennale ne farà a meno così perderanno anche i 25€ di bollo, e tante imposte di trascrizione, senza parlare delle piccole aziende che ruotano attorno, meccanici, carrozzieri tappezzieri...
Non riesce la politica, non capiscono .....
Eppure sono leggi di economia!
Ma, la stessa legge economica mi dice che se non si spenderà in meccanici, carrozzieri e restauri in genere si spenderà in altro.. di certo quei soldi non si butteranno nel tritarifiuti..Qualcuno il malloppo se lo prenderà ....
[Modificato da alfaemme 18/10/2014 15:38] |
19/10/2014 08:19 |
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| | | Post: 1.036 | Registrato il: 26/11/2009
| Città: MERCATO SAN SEVERINO | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Questa mazzata è stata preparata con cura...
Tutto è cominciato stilando la lista dell'ACI...e ACI è legata a doppio filo al PRA, quindi allo stato.
Una manovra, tutta politica, per togliere il monopolio ad una federazione e trasferirlo a piene mani ad un'altra organizzazione.
Ovviamente per accattivarsi l'opinione pubblica dei non addetti ai lavori, come esempio di auto storica veniva messa su "Repubblica" una Duna...quale auto più rappresentativa degli scempi fatti in sede di rilascio attestati ADS e CRS?
E ora resteranno solo i modelli più esclusivi...ad esempio delle 190, le 2.0 "normali" saranno escluse dal giro.
Però della Fiat hanno salvato la Panda 30 e la Regata "Energy saving"...giustamente rispetto ad una 190E , sono vetture di maggior prestigio...
E ancora risultano presenti nell'elenco la Fiat Duna e l'Alfa Arna... un cesso di auto anche da nuove.
In questo caso l'intenzione di chi ha redatto la lista è quella di premiare il coraggio di chi ha pagato per mettersele in garage, ovvio...
La mia "ciuccia" ancora una volta si salverà, messa a riposo magari...
C'ho girato per 6 anni, quando ancora non era ventennale, pagando in Campania una cifra allucinante per assicurarla e ho goduto di soli due anni di privilegio, cercando di tenerla sempre in condizioni dignitose ed evitando riparazioni grossolane...altro che bollarolo...
Sic stantibus rebus, cosa ci tocca fare, come club, agire o starcene con le mani in mano, aspettando che la mannaia di qst governo che davvero non sa più come sfruguliare la mazzarella cali implacabile sul collo di noi, veri appassionati di auto storiche e d'epoca? [Modificato da Napoli190 19/10/2014 11:28] **************************************************
"Volevo il Mercedès bianco...Lo stereo e il servosterz...che sballo!
Per portarti a Margellina, la domenica mattina, oh yeah!"
Francesco Fimiani
Socio nr.355 |
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