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Troubleshooting (era: Non parte, comesipermette)

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2017 13:13
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13/02/2017 18:01

Apro una nuova discussione anche se ce n'era una gia' aperta sullo stesso problema che non riesco a risolvere, ma la cosa sta prendendo una piega diversa dal quel che immaginavo e l'argomento, in parte, cambia.
Comunque se cosi' facendo contravvengo al regolamento del forum chiedo scusa e cancellate pure questo post.

Quindi in estrema sintesi la moto non ne vuol sapere di avviarsi nonostante alimentazione e scintilla siano a posto con tutti gli elementi piu' volte controllati, tranne il pickup che pero' a leggere il manuale d'officina non dovrebbe centrare e cioe':

a dar credito al "Troubleshooting" del capitolo 21 del manuale d'officina, alla voce "Engine does not start" a fronte della situazione "Good sparks" (che e' il mio caso) elimina dai possibili colpevoli della magagna tutti i componenti elettrici, quindi anche il pickup e rimanda all'operazione "Test cylinder compression" che io non sono in grado di effettuare ma che in caso di un'ipotetica "Low compression" annovera tra le altre possibilita' quelle a carico di "Improper valve timing" (salto della quaglia) e "Stuck decompressor cam".........

Metto scansione della pagina del manuale con le mie evidenziazioni nella speranza che risulti leggibile.

Alla fine la domanda, forse eccessivamente tecnica, e': che pesci devo pigliare???? [SM=g27992] (pregasi evitare risposte ose') [SM=g27988]
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13/02/2017 18:04

Mi spiace, dovete girare il monitor a testa in giu'.... [SM=g27995]
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13/02/2017 21:55

Nel tentativo di avviar la spinta riscontri una compressione debole ?
Rumori strani in testata.?
Io sto pensando al decompressore bloccato.
Le valvole fuori tempo genererebbero rumore.


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13/02/2017 23:14

Ciao Scusa se ti faccio ripetere ma magari mi son perso qualche passaggio.
allora:
1hai fatto gioco valvole?
2se bagna la candela si ingolfa:il carbu è a posto?l 'hai montato bene?hai cambiato il kit revisione?
3la fase?
4Per la compressione ,se non hai lo strumento, potresti smontare il Carter sx e girare a mano il volano (occhio alla guarnizione ).

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14/02/2017 06:58

Perdonami ma una moto che spegni regolarmente e che girava bene prima, non "perde" il gioco valvole o la fase per magia. Il problema è altrove. Se resta puntata dall'alzavalvola automatico la valvola di scarico perde lo stesso la compressione e non fa rumori metallici. Per questo ho chiesto una prova a spinta. Poi giusto sempre per prova tenterei inserendo la quarta o la quinta e farei fare un giro di ruota all'indietro. Così come si fa per far scattare l'alzavalvole quando si regola il gioco.


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14/02/2017 18:34

Re:
DINO.B, 14/02/2017 06.58:

Perdonami ma una moto che spegni regolarmente e che girava bene prima, non "perde" il gioco valvole o la fase per magia. Il problema è altrove. Se resta puntata dall'alzavalvola automatico la valvola di scarico perde lo stesso la compressione e non fa rumori metallici. Per questo ho chiesto una prova a spinta. Poi giusto sempre per prova tenterei inserendo la quarta o la quinta e farei fare un giro di ruota all'indietro. Così come si fa per far scattare l'alzavalvole quando si regola il gioco.



Anch'io trovo improbabile l'ipotesi della catena che salta un dente, ma a questo punto le devo pensare tutte. P.es. potrebbe aver "saltato" nel momento in cui, dopo l'ultimo utilizzo, ho spento il motore. Comunque ho fatto la prova che mi hai suggerito: quinta, moto su cavalletto da officina, ruota ruotata all'indietro. Si sente un "tak" dalla testa (di qualcosa che scatta). Ma la moto non parte nemmeno 'stavolta....
A questo punto temo mi tocchera' aprire il coperchio testa.... [SM=g27994]
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14/02/2017 20:27

Ma prima di aprire il coperchio non è meglio verificare il carbu? Se bagna la candela e la corrente c' è vuol dire che si invasa e non lavora bene il carbu.
Comunque se vuoi una mano possiamo incontrarci visto che non siamo distanti.
Non ho nessun problema a venire a Monza. Io una centralina nuova e l 'ho se serve. Fammi sapere.ciao
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14/02/2017 22:21

Re: Re:
alfredo.lakota, 14/02/2017 18.34:



Anch'io trovo improbabile l'ipotesi della catena che salta un dente, ma a questo punto le devo pensare tutte. P.es. potrebbe aver "saltato" nel momento in cui, dopo l'ultimo utilizzo, ho spento il motore. Comunque ho fatto la prova che mi hai suggerito: quinta, moto su cavalletto da officina, ruota ruotata all'indietro. Si sente un "tak" dalla testa (di qualcosa che scatta). Ma la moto non parte nemmeno 'stavolta....
A questo punto temo mi tocchera' aprire il coperchio testa.... [SM=g27994]




Se senti il tak non è l'alzavalvole incantato. Carburatore che lavora male? Non saprei. È un problema di fase elettrica al 99 %, [SM=g4259404] non meccanico. Non riesci a postare un video?
[Modificato da DINO.B 14/02/2017 22:24]


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14/02/2017 23:22

Vorrei correggere il mio intervento precedente:per provare la compressione senza strumento basta togliere il tappo del Carter di sx e girare l 'albero motore con una chiave da 17 lunga.
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Re: Re: Re:
DINO.B, 14/02/2017 22.21:




È un problema di fase elettrica al 99 %, [SM=g4259404] non meccanico.



Non so Dino, pero' faccio un copiaincolla di un testo del grande Max (preso da un forum "fratello") che mi convince del contrario:

tutte le XR sono un mostro di semplicità, quando si parla di accensione. non parlo di "avviamento"... parlo della parte che dà la scintilla alla candela, quella che gli ammerrigani chiamano "ignition". se avete scintilla ma la moto non parte... potete anche evitare di continuare a leggere...

Questo e'solo l'incipit, di seguito c'e' una spiega di tutto l'impianto di accensione che anche se non mi servisse a niente e' stato un autentico piacere leggere.... (grazie Max e scusa per la copiatura) [SM=g27988]
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Re: Re:
alfredo.lakota, 14/02/2017 18.34:



Anch'io trovo improbabile l'ipotesi della catena che salta un dente, ma a questo punto le devo pensare tutte. P.es. potrebbe aver "saltato" nel momento in cui, dopo l'ultimo utilizzo, ho spento il motore. Comunque ho fatto la prova che mi hai suggerito: quinta, moto su cavalletto da officina, ruota ruotata all'indietro. Si sente un "tak" dalla testa (di qualcosa che scatta). Ma la moto non parte nemmeno 'stavolta....
A questo punto temo mi tocchera' aprire il coperchio testa.... [SM=g27994]



Ciao,

io ho avuto un problema simile quando ho cambiato il motore alla mia: tutto a posto ma la moto non partiva [SM=g28000] dopo aver controllato il controllabile sono riuscito a far partire la moto con 10€ di V-power e svariate spinte dalla discesa del garage.

Già che ci sei, continua a seguire il troubleshooting, ipotizzando che la compressione sia ok.

Ciao
Andrea
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19/02/2017 18:02

L'Odissea continua.
Mi consolo pensando che, come Ulisse, credo che l'importante non sia giungere alla meta ma viaggiare... [SM=g27985]

Allora, accantonata per il momento l'idea di controllare la fase meccanica, possibilita' che preferirei lasciare per ultima, e dopo aver ricontrollato daccapo tutto cio' che riguarda l'alimentazione (il carburatore ormai appena mi vede arrivare da lontano comincia a tremare e cerca il numero del telefono azzurro) senza risultato alcuno, mi sono dedicato all'impianto di accensione.

Armato di tester ho controllato, come da schema e istruzioni del manuale, sia le continuita' che le resistenze che i voltaggi partendo dai connettori a centralina.
Non contento, anche se capivo che non serviva a nulla, ho controllato "a valle" anche ogni singolo dispositivo (pulse generator, bobina per resistenza primaria e secondaria, cavo e pipetta).
Tutto a posto.

L'unica cosa che ho trovato con un valore (per la mia ignoranza) inaspettato e' stata quella relativa al controllo del voltaggio da connettore centralina del contatto chiave e interruttore RUN/OFF; il manuale dice che dovrebbe restituirmi il "battery voltage" mentre io rilevo la bellezza di 27 e passa Volts.
Per la cronaca lo stesso controllo effettuato invece sull' "electric starter system line" e cioe' chiave in ON e pulsante START premuto mi da' invece un valore intorno a 19 Volts.

Significa qualcosa? [SM=g27994]
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19/02/2017 19:59

Regolatore di tensione andato.......forse! Comunque sto andando per tentativi. Però a memoria valori del genere vengono fuori solo da quell'accrocchio.


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19/02/2017 20:00

Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 15/02/2017 11.09:



Non so Dino, pero' faccio un copiaincolla di un testo del grande Max (preso da un forum "fratello") che mi convince del contrario... [SM=g27988]



occhio Alfredo: XR ha l'accensione CDI-AC mentre quella del Dom è CDI-DC. senza che scrivo un volume su quello che significano le sigle, fai conto che sono diverse. segui il manuale Dom, la guida che ho scritto (e che non è neppure finita) va bene solo per XR.
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20/02/2017 00:00

Capito Max, qualche dubbio me l'ero tenuto, tant'e' vero che, come detto sopra, ho provveduto a controllare ugualmente tutto cio' che fa' parte dell'impianto di accensione.
Il risultato pero' mi conferma che i componenti interessati al fenomeno sono tutti a posto e non dovrebbero essere la causa del problema.
Andiamo avanti...... [SM=g7574]
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20/02/2017 11:41

Re:
DINO.B, 19/02/2017 19.59:

Regolatore di tensione andato.......forse! Comunque sto andando per tentativi. Però a memoria valori del genere vengono fuori solo da quell'accrocchio.



Il regolatore fa il suo mestiere solo a motore in moto : se la moto non si accende il regolatore non è chiamato in causa in alcun modo.
Mi rimane strano come tu possa leggere quei valori in una moto SPENTA con batteria a 12 V [SM=x653551]
27 V, 19 V...ma non è che stai misurando in AC valori che possono essere solo DC ?
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20/02/2017 14:52

Sono anche io nelle stesse condizioni di Alfredo
Vi chiedo aiuto perché inizia a venirmi la tentazione di venderla...

Il mio Dominator ('94) lo ho comprato l'anno scorso, dopo una settimana mi hanno dovuto sostituire il pick-up, poi ha avuto ancora problemi (lancetta del contagiri che andava a zero e spegnimento moto mentre guidavo). Prima dell'estate ho pulito tutte le masse a telaio e poi è andata bene. Poi la ho lasciata ferma (aimè) sotto la pioggia un mese questo inverno e da allora non ne ha più voluto sapere.

Dopo aver sostituito bobina e centralina, finalmente è tornata la scintilla alla candela, ho messo benzina nuova, svuotato il carburatore, pulito tutti i contatti, ma non si vuole accendere, qualche sussulto ma poi niente. Stasera provo con la batteria della macchina.

Qualcuno mi può aiutare o conosce qualche bravo mastro-dominator a Milano?

Grazie
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20/02/2017 19:15

Re: Re:
AFO62, 20/02/2017 11.41:



Mi rimane strano come tu possa leggere quei valori in una moto SPENTA con batteria a 12 V [SM=x653551]
27 V, 19 V...ma non è che stai misurando in AC valori che possono essere solo DC ?



E infatti hai ragione, AFO, sono io che sono un deficente [SM=x653542]
Ho fatto a memoria senza guardare le icone e cosi' ho girato il commutetore dalla parte sbagliata. Tu dirai: beh, e poi te ne sei accorto. Macche', manco il dubbio [SM=x653549]
Comunque grazie di avermi svegliato dal sonno.

Ora le misurazioni danno:
Bloccheto chiave e interruttore RUN/OFF: 12.8 v
Electric starter system: 9 - 9.3 v (quando il manuale dice: Battery voltage).
Boh!!! [SM=g27994]
[Modificato da alfredo.lakota 20/02/2017 19:16]
21/02/2017 11:53

Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 20/02/2017 19.15:



Ora le misurazioni danno:
Bloccheto chiave e interruttore RUN/OFF: 12.8 v
Electric starter system: 9 - 9.3 v (quando il manuale dice: Battery voltage).
Boh!!! [SM=g27994]



[SM=g27993] [SM=g27993]

Se pigiando il tasto START ti da 9 v...hai la batteria KO
Con batteria carica e start pigiato dovresti scendere massimo a 11,8 11,5.. con moto avviata a 3000 giri devi avere almeno 13,5 14,00 V

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21/02/2017 14:08

Re: Re: Re:

Ora le misurazioni danno:
Bloccheto chiave e interruttore RUN/OFF: 12.8 v
Electric starter system: 9 - 9.3 v (quando il manuale dice: Battery voltage).
Boh!!! [SM=g27994]


Quando misuri i 9 - 9,3 V dc il motorino gira bello sveglio o lentamente ?


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22/02/2017 23:14

Re: Re: Re: Re:
AFO62, 21/02/2017 14.08:



Quando misuri i 9 - 9,3 V dc il motorino gira bello sveglio o lentamente ?



Ok, ennesima puntata:
Batteria ricaricata
Motorino d'avviamento aperto, controllato, pulito, lubrificato cuscinetti e rimontato; l'ho fatto perche' avevo notato che, a batteria bella carica (e nuova) bastavano pochi tentativi d'avviamento a scaricarla.
Rimisurato e il risultato e' che al primo istante dell'impulso segna 10 e qualcosa ma dopo un attimo segna sempre 9,6/9,8.

Il motorino gira non allegrissimo ma credo sia normale date le temperature.

E la moto non parte...............
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22/02/2017 23:32

Scusa Alfredo se mi intrometto di nuovo, però non mi torna il discorso" a batteria bella carica e nuova bastano pochi tentativi per scaricarla".
Se la batteria è nuova e carica non deve bastare così poco a farla cedere, considera che una batteria ok dovrebbe iniziare a cedere al 20/25esimo tentativo, tenendo premuto lo start per 5/8 secondi (oltre è inutile).
A questo punto mi viene da pensare:
-Batteria difettosa(la più probabile)
-Resistenza eccessiva di qualche componente meccanico che affatica troppo l'avviamento

Hai modo di fare ponte con una batteria da auto(staccata dall'auto)?

Sarebbe inoltre d'aiuto se riuscissi a fare un video durante un tentativo d'avviamento, così per poter sentire se effettivamente gira troppo piano e per questo non ce la fa ad avviare.


In garage:
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Re:
mac.gas, 22/02/2017 23.32:



Hai modo di fare ponte con una batteria da auto(staccata dall'auto)?

Sarebbe inoltre d'aiuto se riuscissi a fare un video durante un tentativo d'avviamento, così per poter sentire se effettivamente gira troppo piano e per questo non ce la fa ad avviare.



Ripeto 9/10 V. son pochi probabile che il motorino riesca a girare (difatti lentamente) ma con quelle tensioni e' possibile che non si riesca a creare l l'alta tensione per per la candela....
Quoto MAc.Gas prova con batteria macchina rimisurando valori ..occhio con la batteria auto...accensioni brevi 4/5 secondi.




[Modificato da marcodom 23/02/2017 09:12]
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23/02/2017 11:08

Re: Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 22/02/2017 23.14:



Ok, ennesima puntata:
Batteria ricaricata
Motorino d'avviamento aperto, controllato, pulito, lubrificato cuscinetti e rimontato; l'ho fatto perche' avevo notato che, a batteria bella carica (e nuova) bastavano pochi tentativi d'avviamento a scaricarla.
Rimisurato e il risultato e' che al primo istante dell'impulso segna 10 e qualcosa ma dopo un attimo segna sempre 9,6/9,8.

Il motorino gira non allegrissimo ma credo sia normale date le temperature.

E la moto non parte...............



Ripulendo il motorino hai controllato lo stato delle spazzole ? Spazzole vecchie e "alla fine" aumentano DI MOLTO la resistenza elettrica e provocano il problema che rilevi tu = eccessiva caduta di tensione. Stessa cosa per il collettore del rotore. Lo hai cartavetrato con carta finissima ? Hai ripassato/ripulito gli spazi fra le singole placche di conduzione ?
Perché mi dà l'idea che tu abbia fatto una pulizia alla MECCANICA ma abbia tralasciato del tutto la parte ELETTRICA...che è poi quella che fa funzionare il motorino [SM=g27994] e -se trascurata- dà i sintomi che rilevi.
[Modificato da AFO62 23/02/2017 11:09]
23/02/2017 14:13

Fai questa prova....falla partire a spinta se parte..
allora prova con batteria della macchina e
se parte...
allora manutenzione motorino

se non parte....hai un problema elettrico (centralina, captatore, fili in genere )
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