Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Padre Riccardo Barile O.P. spiega la Liturgia, quella Domenicana e la Riforma (imperdibile)

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2012 23:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.867
Sesso: Femminile
27/09/2011 09:57

[SM=g1740722] Amici, vi offriamo tre file interessanti ed imperdibili attraverso i quali, Padre Riccardo Barile O.P. spiega molte cose sulla Liturgia denunciandone gli abusi, invitando all'amore autentico...


**********

PRIMO FILE
www.gloria.tv/?media=190273


Ogni buon cuoco conosce l’arte di riutilizzare gli avanzi e ciò che vedete e sentite sono gli avanzi utilizzati e non utilizzati per un video/filmato in argomento, che qui viene riproposto nella sua prima parte, ma rielaborato e aumentato nei contenuti e nelle immagini, anche se ovviamente non si utilizzano filmati.
In questa prima parte sarà possibile vedere i quattordici modi di pregare di san Domenico con le immagini tratte da un codice manoscritto conservato nel Convento Patriarcale di San Domenico in Bologna. Si tratta di un inedito e di una prima assoluta.

P. Riccardo Barile


[SM=g1740717]


[SM=g1740722] SECONDO FILE
www.gloria.tv/?media=194019


San Domenico morì il 6 agosto 1221 e dopo di lui i frati dovettero rimodellare la loro preghiera, dandole una fisionomia più stabile, e anche fondare o sostenere una preghiera del popolo, che non sempre era direttamente liturgica.

In questa seconda parte sarà riproposto - alla buona - il canto dell’antifona Media vita, quella che faceva piangere san Tommaso d’Aquino.
P. Riccardo Barile


[SM=g1740717]

[SM=g1740722] TERZO FILE
www.gloria.tv/?media=196851


Lo sapete che alcuni (giovani) frati domenicani ogni tanto e con solennità celebrano secondo il rito domenicano in vigore prima del Vaticano II?

Nel video sono visibili immagini che documentano questo fenomeno “di ritorno” - ma è veramente “di ritorno”? -, oltre ad altre immagini più “normali” e financo “di sinistra”.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
P. Riccardo Barile



[SM=g1740717]

[SM=g1740738]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 1.867
Sesso: Femminile
30/08/2012 23:37

Lugano : il sito Diocesano ( settore Liturgia) segnala la notizia della Santa Messa nel Rito Romano antico ( forma straordinaria )

Il sito della Diocesi di Lugano mette in bell’evidenza la notizia della celebrazione settimanale della Santa Messa nel Rito Romano antico (forma straordinaria ). 
 
Questo il testo del comunicato :

“La Santa Messa  nella forma straordinaria del rito romano, già concessa dal Vescovo Mons. Pier Giacomo Grampa, per indulto, sin dall’inizio del suo episcopato, a partire da domenica 2 settembre 2012 verrà celebrata, alle ore 16.00,  ogni prima domenica del mese, nella chiesa di San Carlo in via Nassa a Lugano ”. 

Nel rallegrarci per questa ennesima , bella iniziativa della Diocesi e del Vescovo S.E.R. Mons. Pier GiacomoGrampa per far conoscere a tutti i fedeli la liturgia disciplinata dal Motu Proprio “Summorum Pontificum” del nostro amatissimo Papa Benedetto XVI, suggeriamo anche agli attenti  Amici Lettori di MiL di guardare  le belle foto della celebrazione con l'Altare "ad orientem" nella Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore ( sempre a Lugano) officiata da  S.E.R. Mons. Charles Morerod, Domenicano, già Rettore dell’Angelicum, per il  conferimento dell’Ordine Sacerdotale a fra Didier Baccianti Domenicano, il 29 giugno scorso , Solennità dei Santi Pietro e Paolo . 
Al novello Sacedote fra Didier Baccianti assicuriamo le nostre preghiere per il suo Ministero Sacerdotale nell’Ordine dei Predicatori, Domenicani. 
Ringraziamo gli  Amici di Lugano per queste significative segnalazioni.
A.C. 
 
Per vedere le foto dell'ordinazione sacerdotale di fra Didier Baccianti scorrere in fondo alla home del sito :  http://www.domenicani.it/






Il Rito Domenicano ritorna a Washington, DC

 
Pubblica Rorate Caeli:

I seguaci dell'Ordine dei Predicatori negli Stati Uniti hanno riscontrato una curiosa situazione negli ultimi dieci anni, in cui molti giovani conservatori e orientati alla Tradizione si sono uniti ai domenicani a Washington, DC, mentre l'uso del rito domenicano era in gran parte sulla costa occidentale.

Ciò sta cambiando. La Messa in rito domenicano sarà celebrata nella cappella maggiore della Casa domenicana di Studi di Washington, DC, partendo con una Messa Cantata alle ore 07:15 Giovedi, 27 settembre 2012.

Masse di rito Domenicano sono state spesso celebrate nella provincia occidentale, spesso da Padre Augustine Thompson, O.P. che ha lavorato accanitamente per promuovere il rito del suo ordine. Ci sono state Messe occasionali in rito Domenicano in altri luoghi come New York City e Cristoforo Colombo, Ohio ma non nel cuore della crescita vocazionale di D.C. fino ad ora.

Particolarmente dai tempi di Summorum Pontificum, molti giovani fratelli Domenicani in Washington, D.C. hanno --con pazienza e carità-- espresso il loro desiderio del rito Domenicano. Dei fratelli hanno presenziato al rito romano latino e tradizionale in Washington, D.C. e almeno un frate Domenicano lo ha celebrato in D.C.  Un altro ha pronunciato il sermone durante una Missa Solemnis in rito romano latino tradizionale. Infatti, la Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) ha inviato molti preti alla Casa Domenicana di Studi per gradi avanzati. Ma nel frattempo mai una Messa di rito Domenicano pubblico (o il rito latino romano tradizionale, di questa importanza) Domenicana e pubblica nella Casa Domenicana di Studi in Washington, D.C.

E così, questo è un grande evento per i domenicani della provincia orientale. A molte preghiere (molte dei loro fratelli) è stata data risposta. Successivamente possono essere accettate cose minori come fare a meno della concelebrazione (una delle ragioni per cui la cosa ha richiesto tempo), forse questo è il prossimo ordine religioso che abbraccia pienamente le tradizioni liturgiche identificandosi da vicino col numerosissimo clero che riempì luoghi e celle per generazioni prima del Vaticano II.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com