Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

il PRE

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2011 13:06
Email Scheda Utente
Post: 577
Utente Senior
OFFLINE
16/07/2011 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RICHIESTA E RILASCIO DEL CCV A P.R.E O P.S.I


I cittadini cubani che viaggiano all’estero con un permesso di turismo (PVE) e che contraggono matrimonio con un cittadino straniero o che abbiamo contratto matrimonio prima di uscire da Cuba, e mantengano una condotta morale e sociale in accordo con le norme di convivenza della nostra società, potranno richiedere, a titolo personale, il cambiamento di categoria migratoria, presentando i seguenti documenti:

- Lettera di richiesta personale, dettagliata, nella quale vengano spiegate le cause che motivano la richiesta e nella quale si indichi la persona nominata come proprio rappresentante o riferimento a Cuba, fornendo indirizzo privato e telefono.
- Certificato di matrimonio cubano in originale e con meno di due anni dalla data di rilascio (se ha contratto matrimonio a Cuba). Se ha contratto matrimonio in Italia, sarà allegato il modulo 16/30, il quale è rilasciato presso il Consolato una volta effettuata la trascrizione del matrimonio a Cuba.
- Fotocopia del permesso di soggiorno.
- Fotocopia del passaporto (tutte le pagine utilizzate)
- 5 fotografie.
- Compilare il modulo di richiesta integralmente.
Nel caso dei figli dei titolari del PRE, fino ai 21 anni d’età, è necessario presentare tutta la documentazione sopra descritta ad eccezione del certificato o del modulo 16/30 (Trascrizione del matrimonio) e allegando la fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno di entrambi, nonché il certificato di nascita sia del richiedente come del titolare del PRE.

Nel caso dei figli nati all’estero, il titolare (l’uomo o la donna) del PRE (Permesso di Residenza all’Estero) potranno iniziare le pratiche per l’ottenimento della cittadinanza cubana del minore, secondo quanto stabilito dalla legge, a tale scopo il primo passo è la trascrizione della nascita del minore presso il consolato cubano dove hanno la propria residenza.

Nel caso dei genitori dei titolari di PRE, con più di 60 anni, bisogna presentare tutta la documentazione anteriormente descritta ad eccezione del certificato o del modello 16/30 (Trascrizione del matrimonio) e allegando la fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno di entrambi, nonché il certificato di nascita del titolare del PRE.


Questo servizio, come altri, si paga in due parti, la prima al momento della richiesta con il pagamento di 80.00 Euro, la seconda, al momento del rilascio, con il pagamento di 25.00 Euro.

I cittadini cubani in possesso del Permesso di Residenza all’Estero potranno entrare e uscire da Cuba ogni volta che lo desiderano, purché il proprio passaporto sia in regola così come tornare definitivamente a vivere nel territorio nazionale.

Si richiede sempre la testimonianza documentale della residenza all’estero (passaporto italiano o permesso di soggiorno).

Qualora il cittadino cubano sia partito per l'estero con un P.V.T (Permesso di Viaggio Temporaneo), richiesto e ottenuto da un’istituzione cubana, per chiedere il cambiamento di categoria di viaggio a favore del P.R.E, oltre a quanto stabilito per i cittadini cubani che sono usciti con un permesso di turismo (PVE) devono presentare una lettera del Ministro dell’Organismo mediante il quale sono usciti da Cuba, in cui risulti che non vi è obiezione al cambiamento della categoria di viaggio.

Diritti dei cittadini cubani titolari di PRE:

- Possono entrare a Cuba per 3 mesi prorogabili fino a un massimo di 11 mesi e 29 giorni.
- Ai familiari che li accompagnano in viaggio viene concesso un visto A-2 per 90 giorni con la possibilità di estenderlo fino al termine di quella del portatore del PRE.
- Possono stabilire la residenza a Cuba quando lo desiderano.
- Hanno diritto a mantenere le loro proprietà a Cuba. Non viene applicata la legge 989/61
- Hanno diritto ad ereditare beni dei propri familiari diretti.
- Possono effettuare il rinnovo del passaporto e avere, senza spese aggiuntive, un nuovo timbro di PRE.

Doveri dei cittadini cubani titolari del PRE:

- Iscriversi nel Consolato cubano competente per la zona di residenza.
- Mantenere aggiornato il proprio domicilio.
- Mantenere dei vincoli con il Consolato e partecipare alle attività che vengano svolte.
- Qualora trasferisca la propria residenza in un altro paese, dovrà presentarsi presso gli uffici consolari per effettuare la nuova iscrizione.
- Nel caos in cui rimangano più d’undici mesi e 29 giorni ininterrottamente a Cuba dovranno richiedere una nuova autorizzazione.

La mancata osservanza di tali doveri potrà motivare la cancellazione del PRE.




SOLICITUD Y OTORGAMIENTO DE CCV A PRE O PSI.


Los ciudadanos cubanos que viajen al exterior con un permiso de turismo (PVE) y contraigan matrimonio con un ciudadano extranjero, o hayan contraído matrimonio antes de salir de Cuba, y mantengan una conducta moral y social acorde a las normas de convivencia en nuestra sociedad, podrán solicitar, de forma personal, el cambio de categoría migratoria presentando los documentos siguientes:


• Carta de solicitud personal, bien argumentada, donde explique detalladamente las causas que motivan su solicitud y donde se haga constar a quién nombra como representante o referencia en Cuba, aportando dirección particular y teléfono de esa persona.
• Certificado de matrimonio cubano en original y con menos de 2 años de expedido (si contrajo matrimonio en Cuba). Si contrajo matrimonio en Italia, se adjuntará modelo 16/30, el cual se expide en el Consulado, una vez efectuado el acto de transcripción del matrimonio para Cuba.
• Fotocopia del permiso de residencia (soggiorno).
Fotocopia del pasaporte (todas las hojas que estén utilizadas)
• 5 fotografías.
• Llenar modelo de solicitud en todas sus partes.


En el caso de los hijos de titulares de PRE, hasta los 21 años de edad, se debe presentar toda la documentación anterior a excepción de la certificación o el modelo 16/30 (Transcripción de matrimonio) e incorporando la fotocopia del pasaporte y el permiso de soggiorno de ambos, así como la certificación de nacimiento tanto del solicitante como del titular de PRE.


Para el caso de los hijos nacidos en el exterior, el o la titular del Permiso de Residencia en el Exterior podrá iniciar los pasos para la obtención de la ciudadanía cubana del menor, según se establece en la Ley, cuyo primer paso es la trascripción del nacimiento del menor de edad en el Consulado cubano donde el o la titular del PRE tiene fijada su residencia.


En el caso de los padres de titulares de PRE, mayores de 60 años, se debe presentar toda la documentación anterior a excepción de la certificación o el modelo 16/30 (Transcripción de matrimonio) e incorporando la fotocopia del pasaporte y el permiso de soggiorno de ambos, así como la certificación de nacimiento del titular de PRE.


Este servicio, al igual que otros, se paga en dos momentos, el primero cuando se solicita, debiendo abonar 80.00 euros. El segundo, cuando se otorga, debiendo abonar igualmente 25.00 euros.


Aquellos que posean Permisos de Residencia en el Exterior podrán entrar y salir de Cuba cada vez que lo deseen, siempre que su pasaporte esté en regla, y regresar definitivamente a residir en el territorio nacional.


Se mantiene el requerimiento de constancia documental de la residencia en el exterior (pasaporte italiano o permesso dei soggiorno).


En los casos en que el ciudadano cubano haya salido al exterior con un P.V.T. (Permiso de Viaje Temporal), tramitado por alguna institución cubana, para solicitar el CCV a PRE, además de lo establecido para los ciudadanos cubanos que salieron con permiso de viaje de turismo (PVE), debe presentar una carta del Ministro del organismo por el cual salieron de Cuba, donde se exprese la no objeción al cambio de categoría de viaje.


Derechos de los ciudadanos cubanos titulares de PRE:


• Entran a Cuba por 3 meses prorrogables 3 veces hasta cumplir el término de 11 meses y 29 días.
• A los familiares que los acompañen en viaje se les otorga visa a-2 por 90 días y equiparan su estancia al término del portador del PRE.
• Pueden fijar residencia en Cuba cuando lo deseen.
• Tienen derecho a mantener sus propiedades en Cuba. No se les aplica la ley 989/61.
• Tiene derecho a heredar bienes de sus familiares cercanos.
• Recibir el nuevo pasaporte, al realizar trámite de renovación, con la nueva pegatina de PRE en el mismo, sin costo adicional al arancel de dicho trámite.


Deberes de los ciudadanos cubanos titulares de PRE:


• Inscribirse en el Consulado cubano que le corresponda.
• Mantener actualizada su dirección.
• Mantener vínculos con el Consulado y participar en sus actividades.
• Si traslada su residencia a otro país, deberá presentarse en la oficina consular para efectuar su nueva inscripción.
• De permanecer más de 11 meses y 29 días ininterrumpidos en Cuba deben solicitar nueva autorización.


El incumplimiento de estos deberes puede motivar la revocación del PRE.


www.ambasciatacuba.com/servizi.html
LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com