È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 

Nucleare si - Nucleare no

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2024 12:22
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 13/06/2010
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 2
17/04/2011 22:58

Guarda, se ne discuteva in classe proprio 3 giorni fa: è una pazzia costruire 4 centrali qui in Italia. Concordo con quello che hai detto, non abbiamo la preparazione necessaria e, se qualcosa dovesse andare storto, rischieremmo una catastrofe. Se avessi l'età per votare al referendum di certo non darei la mia approvazione!
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
18/04/2011 18:30

Premetto che ho letto solo il titolo del topic...
Per me il nucleare sarebbe una buona soluzione in un mondo ideale.
Peccato che il mondo in generale e l'Italia in particolare è piena di persone "marcie" gente che guarda al prossimo interesse e che ignora la sicurezza degli impianti e lo smaltimento delle scorie nucleari.
Aggiungo che il casino che è capitato in Giappone dovrebbe essere un campanello d'allarme, se un disastro simile è accaduto in un paese che ha una cultura molto rigida e scrupolosa.. figuriamoci da noi..
"Saremmo morti non appena apre la centrale".

Quindi per me ci sarà un grandissimo NO al nucleare, che sul referendum sarà SI' xè non lo voglio!!
OFFLINE
Post: 24.967
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
23/04/2011 10:50

ROMA
Lo stop al nucleare viene ratificato (133 sì, 104 no e 14 astensioni) a tempo di record dal Senato, e il governo chiede contestualmente di eliminare il quesito sul nucleare dal referendum del 12 giugno, poiché il decreto abroga proprio le norme oggetto della consultazione, anche se il decreto deve passare anche alla Camera.
«Abbiamo rivisto l'impostazione sul nucleare data nel 2009 e rinviamo una decisione così importante a un chiarimento complessivo in sede Europea», dice in Aula il ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani, con riferimento all'incidente di Fukushima: «I cittadini sarebbero stati chiamati a scegliere fra poche settimane fra un programma di fatto superato o una rinuncia definitiva sull'onda d'emozione assolutamente legittima ma senza motivi di chiarezza».
Per l'opposizione e i promotori del referendum l'obiettivo del governo è togliere ai cittadini la possibilità di dire ora un «no» definitivo al nucleare, per poi riproporre la sua introduzione in un futuro più o meno vicino, quando comunque sarà passata «l'onda d'emozione» per la tragedia giapponese. Secondo la presidente del gruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro il governo «spera così di far fallire anche il referendum sul legittimo impedimento, che è questione sulla quale probabilmente Berlusconi verrebbe bocciato».
Intanto davanti al ministero dello Sviluppo, i lavoratori del settore fotovoltaico sono scesi in piazza per difendere l'occupazione con uno sciopero generale nazionale e un sit-in, protestando contro il decreto di marzo che fissa un tetto alla potenza installabile in un anno. Oltre a quello di Cgil e Uil, i lavoratori hanno ieri ottenuto anche l'appoggio della Cisl, mentre per il leader dell'Idv Antonio Di Pietro «se è vero che hanno tolto i fondi destinati al nucleare, spostiamoli alle rinnovabili».
L'emendamento sul nucleare era contenuto nel decreto «omnibus», approvato al Senato, che contiene norme importanti ma eterogenee. Altri capitoli di questo provvedimento riguardano i fondi Fus per lo spettacolo, i limiti negli incroci tra carta stampata e televisioni e la possibilità della Cassa depositi e prestiti di intervenire in società considerate strategiche, norma questa che secondo l'opposizione reintroduce in modo surrettizio l'intervento dello Stato in economia. Ora il decreto, che scade il 30 maggio, passa al vaglio della Camera.
Il Fondo unico per lo spettacolo sarà di 400 milioni di euro, reperiti aumentando l'aliquota dell'accisa sui carburanti. Sempre per la cultura, si prevede per Pompei un programma straordinario di interventi e si consente il reclutamento di personale per una spesa complessiva di 900 mila euro.
Si proroga fino al 31 dicembre 2012 il divieto di incroci stampa-tivù per impedire a chi ha più di una rete di acquisire partecipazioni in quotidiani. Il passaggio al digitale terrestre è prorogato al 30 settembre 2011 mentre entro il 30 giugno 2012 il ministero dello Sviluppo provvede all' assegnazione delle frequenze radiotelevisive, anche in riferimento alla banda larga. Per la sanità, deroga per l'Abruzzo ai parametri di spesa 2011 per il personale.


http://www.bresciaoggi.it/stories/Italia_e_Mondo/245970__stop_al_nucleare_il_senato_approva/





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
24/04/2011 20:01

Sinceramente sono contento che il governo abbia detto no al nucleare, aspettando decisioni in coesione con l'Europa. Mi viene da sorridere quando sento l'opposizione che ora va contro il governo perché ha tolto il nucleare. Prima gli andava contro perché era iniziato il programma. Sono dell'idea che l'ooposizione non deve dire sempre e solo no, altrimenti succede quello che sta accadendo in Italia, una "morte" delle istituzioni ed un ristagno dello sviluppo.

Il referendum ovviamente è una cosa giusta, ma è anche giusta che un governo torni indietro se vede che il proprio progetto non ha futuro.

Come dice Di Pietro però i soldi preventivati per il progetto atomico ora dovrebbero essere spesi per il progetto sulle energie rinnovabili, anche se i magnati del petrolio e del gas dicono che queste nuove fonti sono inefficaci, ovviamente. XD



ONLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
13/10/2022 11:37

È passato un decennio e adesso siamo di nuovo a discutere di cosa fare del nucleare. Credo non ne faremo mai nulla, perché per noi è fastidioso costruire delle pale eoliche, e un rigassificatore diventa un problema nazionale. Figurarsi un deposito di scorie o una centrale a combustibile radioattivo...

Nei messaggi precedenti ho visto pure informazioni tratte da Byoblu (credo l'unica rete televisiva negazionista esistente in Italia)... la qual cosa la dice lunga sulla capacità di infiltrazione della disinformazione.

Bene, torniamo a oggi. Di quanto accaduto a Fukushima, adesso sappiamo che fu più dannosa la paura che non i danni alla centrale. E sappiamo anche che qualunque incidente nucleare, anche se di modestissima entità, si propaga come una valanga nei mezzi di informazione. Il video che segue tratta proprio di questi temi ed è di un personaggio particolarmente attivo, Luca Romano, noto anche come "L’Avvocato dell’Atomo". Può essere che sia fazioso pure lui... però quel che dice qui lo documenta in modo convincente.



Se dieci anni fa avessimo costruito le quattro centrali (magari con l'aiuto di tecnici francesi), forse oggi staremo meglio? Io credo di sì, e voi?
[Modificato da thors 13/10/2022 11:38]



OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 12/10/2022
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
13/10/2022 11:52

Le centrali sono molto meglio, e la tecnologia della fusione e' dietro l'angolo (2024)

guardatevi questo video basato su fatti reali
secondo wikipedia, copiato e incollato: vittime di fukushima 0 morti secondo i report UNSCEAR, 1 morte di cancro come conseguenza di irradiazioni molto limitate, buona parte delle zone irradiate sono gia' riutillizzate come spazi abitativi.
fukushima e' successo a causa di una combinazione straordinaria di terremoto e tsunami
Le centrali di adesso sono piu' piccole, e modulari per rendere la manutenzione piu' semplice possibile e la tecnologia della fusione nucleare e' molto vicina
Quando chernobyl e' esplosa, era una centrale di scarsa qualita' e qualche politico furbacchione ne ha approfittato per farsi eleggere, e quindi c'e' stata una campagna di fearmongering per raccogliere voti.
Morale nucleare SI, e' ora. I professori universitari insegnano sillabi di 20 anni fa', non capiscono niente, e soprattutto sono prezzolati e dicono quello che gli viene detto di dire.
[Modificato da Silvia 13/10/2022 12:33]
ONLINE
Post: 2.599
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
13/10/2022 12:10

Ah, SandroBaz, hai proposto il video di "CARTONI MORTI"! Stavo pensando pure io di riportarlo 😀

Per dovere di cronaca, riporto che anche questo è stato fatto con la consulenza di Luca Romano.


Ringrazio moltissimo l' ing. Fulvio Paolo Buzzi e il dott. Luca Romano (l'avvocato dell'atomo, pagina di divulgazione dell'energia nucleare) che mi hanno supportato tecnicamente ...




OFFLINE
Post: 24.967
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
13/10/2022 12:50

Un video davvero illuminante!
Semplice ed efficace!
Grazie per la segnalazione! 👍





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
15/10/2022 09:47

Coincidenza vuole che ho visto questo video un mesetto fa. Molto bello, simpatico e illuminante. Certe cose non le sapevo o meglio la pensavo in maniera opposta.



OFFLINE
Post: 24.967
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
15/10/2022 09:58

esatto anche io! Certo, ogni volta che vedo qualcosa di così illuminante il mio primo pensiero è verificare le fonti.
Cosa che però non ho ancora fatto ma se non sbaglio sono in descrizione del video e prima o poi le guarderò





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS






Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi