Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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Attribuzione PE - Varianti?

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2011 11:53
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Ciao a tutti!

Volevo togliermi una curiosità: ma voi che sistema adottate per l'attribuzione dei Punti Esperienza?

Io reputo quello presente sul manuale come una delle regole più cervellotiche abbia mai visto... [SM=g27835]
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Ciao Ithilnaur!
Il ben tornato te l'ho appena dato nell'altro topic in cui hai postato stamattina, quindi passo a risponderti.
Dopo tantissimi anni di gioco, assegno i PX (punti esperienza, o PE come li hai chiamati tu) “ad occhio”. Mi appunto, a grandi linee, quanti e quali manovre (inteso nell’accezione più ampia del termine) significative hanno svolto i PG durante l’avventura; alla fine assegno un valore (forfettario) in punti a tali manovre, in base alle circostanze e alle difficoltà, e quindi faccio le somme. In poche parole è una versione molto semplificata del sistema descritto nel manuale di base.
Ma i PX più importanti, quelli significativi, quelli che fanno veramente progredire i PG, li assegno in base a due criteri che non possono essere “imbrigliati” da semplici regole: i punti idea e i punti interpretazione.
I punti idea li assegno ai giocatori che:
- hanno avuto intuizioni particolarmente positive;
- hanno avuto spunti “geniali”;
- sono arrivati a conclusioni (importanti) esatte;
- hanno fatto ragionamenti particolarmente interessanti (ma che siano corretti ovviamente) in base ai vari eventi svoltisi durante l’avventura;
- sono riusciti a legare tra loro eventi svoltisi a distanza di tempo notevole (ma che siano effettivamente correlati tra loto, naturalmente) dimostrando così non solo una buona memoria ma anche una particolare acutezza e partecipazione al gioco;
- hanno tirato fuori idee, conclusioni e/o ragionamenti che forniscono spunti molto interessanti (e/o alternativi) per il master e per il proseguo dell’avventura.
I punti interpretazioni li assegno ai giocatori che in alcuni momenti particolari (e sottolineo in alcuni momenti particolari):
- hanno recitano molto bene il loro personaggio;
- hanno agito in piena sintonia con il BG del PG;
- non hanno fatto la scelta più “comoda”, ma quella più coerente con il BG.
[Modificato da Admin-Geko 10/03/2011 12:39]

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il mio gruppo ha smesso da tempo di attribuire i PE

ed il power playng è come svanito...

puff
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"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
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Mumak, 10/03/2011 21.34:


il mio gruppo ha smesso da tempo di attribuire i PE

ed il power playng è come svanito...

puff


Beh ... il "power playing" è una caratteristica che si perde con l'avanzare dell'età, con l'accrescere dell'esperienza, giocando con compagni e gruppi diversi e provando stili di gioco differenti.
La tecnica di non assegnare i PX per prevenire fenomeni di "power playing" può essere adottata con gruppi di giocatori molto giovani ed inesperti, ma in quei casi potrebbe avere delle forte controindicazioni.
Con gruppi di "giovanotti di una certa età", come noi (e come Ithilnaur), la questione dovrebbe esser superata già da diversi anni e quindi l'assegnazione dei PX dovrebbe poter avvenire in tutta tranquillità, permettendo così al PG di crescere anche nei "numeri" oltre (e soprattutto) che nell'esperienza.
[Modificato da Admin-Geko 11/03/2011 10:18]

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Re:
Admin-Geko, 10/03/2011 12:38:

Ciao Ithilnaur!
Il ben tornato te l'ho appena dato nell'altro topic in cui hai postato stamattina, quindi passo a risponderti.
Dopo tantissimi anni di gioco, assegno i PX (punti esperienza, o PE come li hai chiamati tu) “ad occhio”. Mi appunto, a grandi linee, quanti e quali manovre (inteso nell’accezione più ampia del termine) significative hanno svolto i PG durante l’avventura; alla fine assegno un valore (forfettario) in punti a tali manovre, in base alle circostanze e alle difficoltà, e quindi faccio le somme. In poche parole è una versione molto semplificata del sistema descritto nel manuale di base.
Ma i PX più importanti, quelli significativi, quelli che fanno veramente progredire i PG, li assegno in base a due criteri che non possono essere “imbrigliati” da semplici regole: i punti idea e i punti interpretazione.
I punti idea li assegno ai giocatori che:
- hanno avuto intuizioni particolarmente positive;
- hanno avuto spunti “geniali”;
- sono arrivati a conclusioni (importanti) esatte;
- hanno fatto ragionamenti particolarmente interessanti (ma che siano corretti ovviamente) in base ai vari eventi svoltisi durante l’avventura;
- sono riusciti a legare tra loro eventi svoltisi a distanza di tempo notevole (ma che siano effettivamente correlati tra loto, naturalmente) dimostrando così non solo una buona memoria ma anche una particolare acutezza e partecipazione al gioco;
- hanno tirato fuori idee, conclusioni e/o ragionamenti che forniscono spunti molto interessanti (e/o alternativi) per il master e per il proseguo dell’avventura.
I punti interpretazioni li assegno ai giocatori che in alcuni momenti particolari (e sottolineo in alcuni momenti particolari):
- hanno recitano molto bene il loro personaggio;
- hanno agito in piena sintonia con il BG del PG;
- non hanno fatto la scelta più “comoda”, ma quella più coerente con il BG.




Ottima tecnica. Io mi sono invece dovuto adattare ad un contesto di partite occasionali, una o due volte l´anno se proprio butta bene, e di solito sono partite "one-shot". Che sia D&D o GIRSA, dunque, decido a priori il "valore" dell´avventura, in base alla scala, alla durata (in tempo di gioco, non in tempo reale) agli obiettivi etc. Uso come scala la "progressione al prossimo livello"

Avventura divertente, di tono leggero, per riscoprire i classici (salvare Bruno Facciadiculo dalla banda di orchetti, esplorate la Torre di Barad-DDadi, tana di giocatori d´azzardo senza etica) = 5-10% dei PX necessari a slivellare

Avventura di tono medio-impegnato. Copre diverse settimane di vita dei PG, ci sono molti scontri, alcuni enigmi, uno o due antagonisti seri, le consequenze del fallimento dei PG possono cambiare la vita di alcuni villaggi = 10-30% dei PX

Avventura seria, ma di brutto. I PG tornano per l'ennesima volta al Passo Di Cirith Enti e forse stavolta ci riascono. Viaggi lunghi, difficili, ostacoli naturali, decine o centinaia di miglia percorse, mesi di vita dei PG. Fallire significa che una piccola nazione passa un brutto guaio = 30-60% dei PX

Avventura veramente epica. I PG partono e non sanno ne se ne quando torneranno. Antagonisti agguerriti e potenti. Perenne rischio di morte. Enigmi complessi, scontri frequenti e difficili. Interazioni sociali complesse. Scoprire che fine ha fatto la cittá perduta di Minas Kondo. I PG acquisiscono prestigio sociale alla fine della quest (titolo nobiliare, terre, ricchezze, o diventano Sindaci della Contea o membri di spicco della comunitá, sono benvenuti quando vogliono a Gran Burrone etc). I PG apprendono MOLTO su se stessi e crescono emotivamente e come abilitá = 60-80 % dei PX

Signore degli Anelli. Partire dalla Contea, affrontare i Nazgul, tre assedi, farsi mezzo mondo a piedi, mettergliela indanderposto ar sindaco de Mordo-re (á capita á sottle meddaffora?) = level UP. PG si ritirano, se possibile, e diventano PNG.


Ovviamente se erano giá prossimi al livello sucessivo, l´avventura seguente li puó comunque far slivellare e avvicinare a, per esempio, la metá dei PX necessari per slivellare ancora.

Nei primi tre casi, aggiungo delle piccole quote se

a) i PG sono statio coerenti col ruolo da interpretare (un barbaro esterling che se ne esce con idee geniali perché il giocatore é un furbone si becca una PENALITÁ ai PX)

b) soluzioni innovative

c) critici spettacolari

d) manovre (non previste dal sottoscritto) al limite della follia

Comunque non piú di un extra 10%



[Modificato da Ossian77 11/03/2011 11:27]
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Personalmente, per agevolarmi nei PE ho un foglio Excel donatomi dal mio Maestro di Mastering (che tra l'altro è scaricabile dalla sez Download grazie al provvido intervento del Gekozz), grazie a cui calcolo con estrema velocità i punti relativi alle uccisioni, ai critici e alle manovre riuscite. Eccolo:
Tuttofare Girsa

Poi ci aggiungo quelli che io chiamo i "bonus avventura", cioè i punti legati al superamento di un blocco della campagna, dal salvataggio di Johnny Culodigomma fino alla riscoperta di MinasKondo (quando l'ho letto prima mi sono messo a ridere come un cretino, Osso. [SM=g27828] ).

Questi sono la maggioranza dei PE dei personaggi, anche per non svantaggiare i PG meno "combattenti".

Valgono anche per me i Bonus e Malus dell'interpretazione.

Riguardo a te, mio caro Osso, per giocare una volta l'anno, sei proprio un pò stitico. [SM=g27824]

Realisticamente parlando, però hai forse ragione: trasponendo nella realtà i "livelli", sappiamo quanto sia improbabile diventare così abili, nel fare qualsiasi cosa

Ma in generale, credo sia più giusto essere molto più largo e generoso. E non mi sembra di perderci poi così eccessivamente.

Sarà che sono giovane, e sono master in un gruppo di giovinotti, però impiegare anni per passare di livello, secondo me, diventa poco stimolante.
E' chiaro, si chiama "Gioco di Ruolo", con tutte le precisazioni riguardo all'interpretazione, al calarsi nel personaggio ecc ecc, ma è anche "Gioco". E devo farli divertire, sti poveracci. [SM=g27829]
[Modificato da Grimbeorn 11/03/2011 19:12]

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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Re:
Grimbeorn, 3/11/2011 4:40 PM:

Personalmente, per agevolarmi nei PE ho un foglio Excel donatomi dal mio Maestro di Mastering (che tra l'altro è scaricabile dalla sez Download grazie al provvido intervento del Gekozz), grazie a cui calcolo con estrema velocità i punti relativi alle uccisioni, ai critici e alle manovre riuscite. Eccolo:
Tuttofare Girsa


Riguardo a te, mio caro Osso, per giocare una volta l'anno, sei proprio un pò stitico. [SM=g27824]

Realisticamente parlando, però hai forse ragione: trasponendo nella realtà i "livelli", sappiamo quanto sia improbabile diventare così abili, nel fare qualsiasi cosa



Fosse stitichezza! Il problema é la diaspora! Radunare i guerrieri sparsi ai 4 angoli della terra (o, meglio, i 4 guerrieri in sardegna ed io che sono vivo a Capo Coda di Aff*****o) non é facile.

Per delle campagne piú normali, direi che é tutto a posto se i giocatori hanno il loro giocattolo nuovo (level up) ogni 5 o 6 partite, purché si tratti di scenari medio-complessi.

O.
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Per quel che mi riguarda, niente PE per le uccisioni o per le manovre, solo interpretazione, coerenza con la storia, con l'ambientazione e col proprio BG, intuizioni, memoria e soluzioni dei problemi e delle difficoltà che si parano loro davanti. Ma il fondamentale è l'interpretazione e la capacità di vivere l'ambientazione.
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Re:
Alester, 14/03/2011 16:54:

Per quel che mi riguarda, niente PE per le uccisioni o per le manovre, solo interpretazione, coerenza con la storia, con l'ambientazione e col proprio BG, intuizioni, memoria e soluzioni dei problemi e delle difficoltà che si parano loro davanti. Ma il fondamentale è l'interpretazione e la capacità di vivere l'ambientazione.




Vedi io ho delle difficoltá (ma solo a livello puramente teorico) con questo approccio, perché potrebbe creare una contraddizione. O meglio, incanalare i PG nell´interpretare sempre e comunque i loro i PG in maniera furba ed intelligente, scaltra, attenta, circospetta e creativa al tempo stesso , laddove spesso nelle storie la trama si dipana proprio grazie ai piccoli errori ed alle ingenuitá dei personaggi. Questi vivono e crescono in un mondo fantasy, e spesso molte delle scaltrezze che gli attribuiamo, le cautele che un giocatore si prende nellß interpetare chiunque, le deduzioni che il PG fa, non apparterrebbero ad un Rohirrim fedele al suo thegn, al guerriero della guardia di Osgiliath, al battipista berning che non ha mai visto una cittá, o al predone haradrim che vive a dorso di cammello. Sono pienamente daccordo con te nel dire che interpretazione e capacitá di vivere l ´ambientazione siano i due fattori sovranio di una buona prestazione di gioco, perché in pratica implicano che un PG faccia quel che é bravo a fare, o che crede di essere bravo a fare, o semplicemente il suo dovere, il che ti risparmia l´imbarazzo di dover contare ogni orco ammazzato ed ogni capriola effettuata.

Un guerriero, se ha preso parte con audacia a tutti gli scontri, specie quelli difficili, (semplifico, va da se) ha interpretato bene (magari condendo con qualche dubbio e qualche esitazione, certo). E cosí via.

Un pó di metagaming é accettabile, o spesso la storia si insabbierebbe su stupidi ostacoli, e bisognerebbe "imboccarla" ai PG. Preferisco comunque una buona interpretazione (che magari va contro l´interesse del giocatore a far stare il PG sano e ricco) rispetto ad una presenza troppo intrusiva del giocatore smaliziato ed esperto nella mente del personaggio. Alla fine dei conti , sia che si divida la carriera di una vita in 3 , 5 o 50 livelli, se un ranger passa da 1 a X livelli e diventa una delle figure di riferimento della sua professione, é perché ha combattuto , si é allenato, ha rischiato etc etc.
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Alester, 14/03/2011 16.54:


Per quel che mi riguarda, niente PE per le uccisioni o per le manovre, solo interpretazione, coerenza con la storia, con l'ambientazione e col proprio BG, intuizioni, memoria e soluzioni dei problemi e delle difficoltà che si parano loro davanti. Ma il fondamentale è l'interpretazione e la capacità di vivere l'ambientazione.


Come ho accennato, anch'io assegno la maggior parte dei PX in base all'interpretazione e, soprattutto, alle idee, intuizioni, partecipazione attiva alle dinamiche di gioco, ecc...
Però sono convinto che una parte dell'esperienza dei PG deva necessariamente derivare dalla pratica, dall'esercizio, dall'addestramento, dall'abitudine a determinate azioni, dalle attività sul campo, dai fallimenti, dalle botte prese e date, dalle difficoltà superate, ecc...
Per questo non considero del tutto corretto elinare totalmente i PX derivanti dalle varie "manovre" le quali non sono altro che la trasposizione in regole di quello che ho detto sopra.

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