Sono commosso dell'interesse provocato da Piquet e sorpreso che tante persone ne siano interessate.
Io ho acquistato quasi tutto da Brent dall'antico alla fine dell'800, e trovo eccezionale il regolamento Master rules che sta alla base di tutti i supplementi da Archon a Hallowed Ground, anche perche' offre moltissime varianti di gioco per la gestione dell'iniziativa o del movimento (l'invenzione del movimento ad orizzonti per me e' molto interessante, costringendo all'elaborazione di un piano basato molto sulla conformazione del campo di battaglia).
Noi abbiamo giocato in multiplayer (di solito in 4, con 2 o 4 mazzi e con varianti divese per l'iniziativa) per un certo periodo Le Grognard II, divertendoci assai, e devo dire che non ho mai visto tanto in un regolamento l'importanza di un piano di battaglia.
Conosco anche grandi detrattori del sistema, che sostengono manchi della mancanza di un logoramento vero e proprio (ad esempio, in una melee chi vince resta intatto, alla peggio "out of command" ma non prende mai perdite, che vanno solo al perdente), anche se le cose vanno per me esaminate sui "Grandi Numeri".
FoB e' molto piu' veloce ed adatto a scontri di media scala, ho appena ricevuto la versione 2.0 che, oltre ad alcune modifiche su alcune carte ed all'aggiunta di 2 nuove per enfatizzare la qualita' di alcuni comandanti, offre anche il sistema a punti per le truppe ed un altro per definire il campo i battaglia in maniera casuale.
I vecchi mazzi sono comunque riutilizzabili.
Saluti a tutti