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TooFatLardies VS Piquet

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2013 14:33
04/03/2011 15:54
 
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Ciao,
qual è la differenza tra i loro sistemi di gioco?
Roby
13/04/2011 13:09
 
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salve,

Io gioco entrambe le serie di regolamenti.

premetto che i regolamenti di Toofatlardies si dividono in 2 tipologie principali: I regolamenti standard (per Napoleonico o ACW a base reggimentale) ed i large skirmish (questi ultimi definiscono unità a livello solitamente di sezione o plotone e vanno dal napoleonico al Vietnam passando per la ACW, sotto la guida dei protagonisti dello skirmish che sono i cosiddetti BigMen).
Entrambe le tipologie usano carte per caratterizzare ikl gioco. ma soprattutto per definire la sequenza temporale con cui è possibile muovere le unità. Il combattimento viene definito mediate meccanismi di value to Hit per fare la perdita lanciando (salvo eccezione) il D6.
Qio non esiste un giocatore attivo che muove tutto ed uno passivoma puo muovere una unità del giocatore A, poi una di B, poi ancora B, poi magari A, dipende dalla sequenza sul mazzo. divertente soprattutto per i large Skirmish. Adatto a tutti, semplice.

Per quanto riguarda Piquet, anche esso divide i regolamenti storici in 2 categorie principali (piu qualcos'altro).
I regolamenti basati sul fascicolo base di Piquet seguiti da espansioni relative al periodo (di cui ho tradotto Le Grognard II per il napoleonico) che vanno dall'antico al Vietnam.
I regolamenti satnd Alone come Field of battle (esistente per il periodo Horse&Musket, che ho tradotto, per la WWII con espansioni non ufficiali dall'antico al rinascimento).
Qui (con alcune differenze tra i due tipi) non viene definita dal mazzo di carte la sequenza con cui possono essere atyivate le unità, ma la sequenza con cui possono essere eseguite le azioni (i.e.: muovere, poi il combattiment a fuoco, muovere, poi la melee, a seconda della sequenza di carte).
i vari giocatori decidono la quantità di azioni e lasequenza di attivazione dei giocatori con il dado (simmetrica per la serie FoB: ovvero 5 azioni a testa a cominciare da A, poi C, poi D, poi B. Asimmetrrica per Piquet master Rules : 6 azioni B, poi 4 azioni C, poi 4 azioni A, poi 1 azione D).
Qui il giocatore attivo termina tutte le sue azioni, prima di passare il testimobe al giocatore successivo in iniziativa.
I combattimenti sono risolti con dadi di livello diverso dal D4 al D20, (unità penalizzate lanciano un dato di livello basso, unità efficienti, di livello alto).
Ogni esercito confeziiona il deck in funzione delle caratteristiche del periodo e dei comandanti coinvolti (un esercito più efficiente = più cate di manovra e movimento, uno inefficiente = molte cart di tempo perso).
Field of battle è semplice ed adatto a tutti.
Molto aleatorio ma in alcune varianti estremamente divertente.
Piquet master rules, bello soprattutto a livello grande tattico, per grossi scontri, adatto soprattutto a chi è abituato a costruire un vero piano di battaglia e ad usare riserve.
15/04/2011 10:24
 
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Grazie,
sei stato chiarissimo e assolutamente esaustivo.

Roby [SM=g8320]
17/04/2011 10:20
 
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Prego,

Se ti serve qualcosa delle mie traduzioni posso inviartele.
I file per le carte li trovi su

games.groups.yahoo.com/group/Piquet/files/Field%20of%2...

Per le meccaniche di gioco dei Toofatlardies in (inglese)

www.youtube.com/user/toofatlardies

il materiale abbonda su Yahoo:

games.groups.yahoo.com/group/Toofatlardies/?yguid=264623099

Ciao
Stefano
09/09/2011 14:35
 
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per abikapi2:
sarei interessato se possibile, alle traduzioni di cui accenni nel post.
09/09/2011 15:15
 
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Complimenti a abikapi2 per la spiegazione. Sintetica ma esauriente e comprensibile. L'arte di spiegare in modo chiaro e sintetico è assai rara [SM=g8149]

Fabio Giovanni Farneti
info@tridentebologna.it
www.tridentebologna.it
09/09/2011 18:04
 
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Aggiungo solo che Brent Oman farà uscire tra poche settimane una seconda versione di Field of Battle, con qualche modificazione rispetto alla prima. Mentre sta lavorando da tempo ad una versione di FoB per il periodo antico e medievale.
A questo riguardo segnalo il lavoro di James Roach che ha pubblicato (col beneplacito di Brent) un regolamento navale antico, Fleet of Battle, e un regolamento sulle crociate, Ager Sanguinis (Field of Blood), questi regolamenti sono disponibili (almeno del primo sono certo) gratuitamente sul sito di Wargames Illustated. Infine James farà uscire nel numero natalizio di Wargame Miniatures un regolamento sulle guerre puniche.
Tutti i lavori di James sono da considerare espansioni di FoB ma non ne richiedono il possesso per essere giocati.

Sperando di essere stato utile,

Sandro
09/09/2011 20:40
 
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io ho avuto il piacere di provarli entrambi, ma tra i due ho scelto certamente P I Q U E T [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] ...
10/09/2011 00:00
 
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Hai ragione, anche io amo Piquet, ho giocato Archon, Band of Brothers, Hallowed Ground e Grognard.
Sfortunatamente non è facile trovare giocatori "maturi" per accettare Piquet... Pensa che nei mio club giocano FoG... un gioco noioso quanto un intervento di Schifani!

Sandro
10/09/2011 08:43
 
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il professore di storia militare e integralista della simulazione lo ripudia, ma come ho cercato di spiegare ad un vecchio wargamer bisogna essere un pò più "avanti" e cercare di superare qualche limite mentale.
Come mi dicesti tu un anno fa circa, il gioco va bene per qualsiasi scala e io lo ho trovato eccellente per il livello reggimentale in 28 mm.

Ciao

Stefano
10/09/2011 19:07
 
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Re:
S.Matteoni, 10/09/2011 00.00:

Hai ragione, anche io amo Piquet, ho giocato Archon, Band of Brothers, Hallowed Ground e Grognard.
Sfortunatamente non è facile trovare giocatori "maturi" per accettare Piquet... Pensa che nei mio club giocano FoG... un gioco noioso quanto un intervento di Schifani!

Sandro




Io l'ho venduto in quanto non sono riuscito a trovare uno straccio di "compagno di merende"...Ma resto convinto della bontà del regolamento.
Più facile trovare soci coi TFL.

Piuttosto, Sandro sai dirmi qualcosa circa Command Piquet?
[Modificato da amenofi1964 10/09/2011 19:20]
11/09/2011 00:41
 
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Beh, Stefano, onestamente non credo di essere un integralista della simulazione, anzi al contrario è proprio perché nei giochi cerco divertimento ed emozione che trovo noiosi la maggior parte dei giochi I go you go, dei quali FoG è insigne rappresentante, nei quali difficilmente succede qualcosa di davvero inaspettato.
Se invece giochi Piquet, FoB o i giochi TFL allora le emozioni arrivano a vagonate...

Amenofi, ho sullo scaffale Command Piquet, ma onestamente non l'ho mai giocato; è un gioco gran tattico-strategico e devo dire che mi affascina il sistema "horizon" per il movimento, che è stato inserito anche nell'ultima versione di Grognard. Prima o poi.... [SM=g8320]

Sandro
11/09/2011 11:36
 
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Ciao,
quindi se non capisco male "Le Feu Sacre" e "They Couldn't Hit An Elephant!", condividono esattamente gli stessi meccanismi?

Roby


11/09/2011 17:01
 
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certamente avrai inteso che "l'integralista della simulazione" non era rivolto a te Sandro....il fatto che tu sia un profondo conoscitore di storia (come spesso ci hai dimostrato in vecchi post)mi conforta sul fatto che FoB non sia poi così lontano dalla realtà, è vero non è simulazione pura e qualche baco può averlo, ma è il senso di grande incertezza che si assapora e che si avvicini, credo, moltissimo alla realtà storica.
Se fossimo calati in una battaglia del passato come un semplice fante avremmo capito ben poco di quello che realmente ci stava succedendo a parte la certezza di avere poche possibilità di vedere l'alba del giorno a seguire....

Comunque anche il gioco che ho provato dei TFL non è niente male ma è proprio il genere "large skirmish" che non è nelle mie corde;

Stefano
11/09/2011 19:28
 
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Tanto per chiarire il mio pensiero e non ingenerare confusione: il gioco noioso cui mi riferivo era Field of Glory (FoG) e non Field of Battle che oltre ad essere tutt'altro che noioso è, dal punto di vista del risultato finale, quanto di più vicino a quello che credo succedesse su un campo di battaglia mi sia mai capitato di vedere in più di 30 anni di wargaming. E visto che come qualcuno sa lo studio dei conflitti è il mio lavoro so di dire una cosa abbastanza impegnativa.

Stefano,
se con grandi skirmish ti riferisci a Sharp Practice ti dirò che pur avendolo letto non l'ho ancora mai giocato, ma Le Feu Sacré e Elefant (napoleonico e ACW) non sono grossi skirmish e sono secondo me regolamenti solidi, non cervelloticamente complessi, e molto piacevoli.

Roby,
per la definizione di LFS e TCHAE, ti rimando al post di abikapi2 più sopra che è perfetto, se ti servino info più dettagliate su questi due regolamenti chiedi pure, ti risponderò con piacere
12/09/2011 14:06
 
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Per Sandro (abuso della pazienza) ancora su Command Piquet: cosa intendi di preciso con grande tattico - strategico?
Un'unità = una brigata?
Quante basette (singole) servono in media per un esercito?
Grazie, in quanto l'oggetto mi incuriosisce assai... [SM=g8130]
04/10/2011 11:12
 
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Sono commosso dell'interesse provocato da Piquet e sorpreso che tante persone ne siano interessate.

Io ho acquistato quasi tutto da Brent dall'antico alla fine dell'800, e trovo eccezionale il regolamento Master rules che sta alla base di tutti i supplementi da Archon a Hallowed Ground, anche perche' offre moltissime varianti di gioco per la gestione dell'iniziativa o del movimento (l'invenzione del movimento ad orizzonti per me e' molto interessante, costringendo all'elaborazione di un piano basato molto sulla conformazione del campo di battaglia).

Noi abbiamo giocato in multiplayer (di solito in 4, con 2 o 4 mazzi e con varianti divese per l'iniziativa) per un certo periodo Le Grognard II, divertendoci assai, e devo dire che non ho mai visto tanto in un regolamento l'importanza di un piano di battaglia.
Conosco anche grandi detrattori del sistema, che sostengono manchi della mancanza di un logoramento vero e proprio (ad esempio, in una melee chi vince resta intatto, alla peggio "out of command" ma non prende mai perdite, che vanno solo al perdente), anche se le cose vanno per me esaminate sui "Grandi Numeri".

FoB e' molto piu' veloce ed adatto a scontri di media scala, ho appena ricevuto la versione 2.0 che, oltre ad alcune modifiche su alcune carte ed all'aggiunta di 2 nuove per enfatizzare la qualita' di alcuni comandanti, offre anche il sistema a punti per le truppe ed un altro per definire il campo i battaglia in maniera casuale.
I vecchi mazzi sono comunque riutilizzabili.

Saluti a tutti [SM=g8139]
04/10/2011 19:18
 
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Re:
abikapi2, 04/10/2011 11.12:

... e trovo eccezionale il regolamento Master rules che sta alla base di tutti i supplementi da Archon a Hallowed Ground, anche perche' offre moltissime varianti di gioco per la gestione dell'iniziativa o del movimento (l'invenzione del movimento ad orizzonti per me e' molto interessante, costringendo all'elaborazione di un piano basato molto sulla conformazione del campo di battaglia).

.........[SM=g8139]




Ha senso acquistare solo le Master Rules?

Roby
04/10/2011 23:27
 
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No. Con le master rules da sole non ci fai nulla.

Sandro
12/10/2011 09:10
 
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Giocare con le Master Rules
In realta con le master rules riesci a giocare una versione "Neutra" che ti puo' fare conoscere i meccanismi del regolamento.

Esistono tutte le tabelle non personalizzate per periodo, ma movimento, fuoco e morale sono contemplati.

Invece di usare le army lists, potrai giocare con eserciti dalle caratteristiche inventate, del periodo Horse and Musket, visto che esiste anche un meccanismo per la generazione delle unita'.

Non esiste nemmeno il movimento ad orizzonti nelle master rules (ma per 5$ cosa pretendi).

Salute a tutti [SM=g8320]
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