Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Studio delle Erbe

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2012 11:39
23/12/2010 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.361
Registrato il: 08/02/2006
Età: 49
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Buongiorno fanciulle!

E' la vostra Mrs. Sprite che vi scrive.. pronte per la lezione di Erbologia? ^^

Ovviamente scherzo, nessuna lezione, soltanto qualche piccolo pensiero per aiutare chi non ha mai provato a studiare le erbe a trovare la propria 'via' per raggiungerle.

Premetto che non ho nessun titolo di studio in ambito botanico (due esami sull argomento nel mio corso di laurea non possono certo sostituire un corso di erboristeria..) e che ciò che vi scriverò sarà soltanto frutto della mia esperienza totalmente autodidatta: per cui, prendete soltanto ciò che sentite vostro, qualche idea e spunto, ma il bello del lavoro che vi state apprestando a compiere è il vostro 'sentire', prezioso perchè vero e interiore, perchè vostro.


Dunque, bando alle ciance:

La prima prima cosa da fare è guardare l'erbetta spontanea, la pianta, o il fungo che avete scelto nel suo ambiente naturale: se state lì, in silenzio con gli occhi aperti, vicine a lei, potrete capire forse qualcosa di più sulla sua Natura. Ad esempio perchè è cresciuta esattamente lì e non da un altra parte? Potrete notare se vive sola, o in colonia, se è in ombra, se al sole, se al vento o al riparo, con che vicine di posto si accompagna, se utilizza le loro doti per crescere o se vive senza aiuti. Dall ambiente che la circonda potrete capire anche in che terreno vive: l'acidità/basicità di un prato spontaneo si evince dal tipo di piante che vi crescono, anche senza test e provette varie! Se poi portate con voi un erbario (anche per riconoscerla con sicurezza, che non è un dettaglio trascurabile), potrete anche capire magari come cambia in varie stagioni dell anno, che colori assume, che semi produce, e che fiori.. Guardate ogni cosa: le foglie, sopra e sotto, il fusto/tronco, la corteccia, se fuoriesce la linfa quando rompete una foglia.. insomma, familiarizzate^^.

Mi raccomando, scrivete tutto quello che pensate, scoprite, studiate della pianta su un quadernetto, in modo da avere alla fine, quando scriverete l' articolo, più materiale possibile.

Soddisfatte della prima parte 'pratica', di solito si passa allo studio sugli erbari -spesso con una parte della piantina che abbiamo preso con noi per averla vicina- dove si possono confrontare le sensazioni avute in 'vivo' con l'analisi della pianta fatta dai botanici. Non sempre le cose collimano, ma la ricchezza della parte 'pratica' dello studio è proprio questa: la diversità tra la percezione che abbiamo della pianta e l'analisi fisiologica, chimica e botanica che possiamo trovare sui libri.

Non dimentichiamo che le piante che vediamo nel nostri prati o boschi sono esattamente le stesse che donne e uomini dall inizio del Tempo hanno avuto fra le mani e davanti agli occhi, e consideriamo il fatto che LORO non avevano nemmeno la possibilità di identificarle con esattezza, o di cercarne le proprietà su un libro o in rete, o di comprarne i semi! Le piante, prima di ora, avevano un ruolo CRUCIALE nell alimentazione, nella cura delle persone e degli animali, nel tingere le stoffe, nel preservare gli alimenti.. Per cui non basiamoci soltanto su ciò che dicono i libri, ma cerchiamo di sentire la pianta, il suo scopo, la sua energia interiore, il suo potere, anche attraverso i sensi..



questo è un pezzo di articolo che scrissi tempo fa qui sul forum sulla Dottrina dei Segni, credo che faccia al caso nostro:



+++


La 'dottrina dei segni' è un modo di nominare il 'sistema' con cui in passato venivano attribuite alle piante, alle erbe e agli alberi, le proprietà curative.
Spesso si attribuivano doti alle piante per il loro aspetto fisico, come la Sanguisorba (Pimpinella): il suo colore nell antichità ha suggerito immediatamente il richiamo al sangue, e di conseguenza alla dote di 'arrestare le emorragie'. Per secoli uomini e donne della Terra hanno identificato i principi attivi delle erbe basandosi solo sullo studio esterno della pianta, ovviamente non avendo a disposizione i mezzi per analizzarle chimicamente.
Ci sono molti altri esempi di queste attribuzioni, di doti meravigliose attribuite ad alcune erbe, risultate poi completamente errate.
Non tutte, anzi.
Alla luce della ricerca, alcune sono risultate esatte, ma spesso limitarsi ad osservare l'aspetto esteriore della pianta non è bastato a capirne il senso.
Le testimonianze che ci sono giunte dal passato spesso si risolvono in antichi e polverosi tomi di botanica, completamente superati, di studiosi o presunti; oppure le semplici ricettine di rimedi casalinghi.
Mi chiedo spesso se quel che leggo sui libri sia vero.
Se la verità sull uso corretto delle erbe SIA sui libri. A volte nelle mie ricerchine trovo pareri contrastanti, alcuni considerano un erba tossica mentre altri ne consigliano vivamente l'uso per guarire.
Se c'erano in passato, come ci sono ora, Donne e Uomini di Conoscenza, e se loro avevano intuito il segreto e la forza delle Piante dalle loro energie, dalle linee trasparenti che sembrano tessere gli alberi quando ti avvicini, seppero davvero, o sanno davvero, quando come e perche utilizzarle, cioè trarne l'aiuto che chiediamo mettendosi in comunione con loro, godendo della loro generosità?
E se c'erano.. sono state anche queste le streghe che tanto spaventavano per la loro consapevolezza? Coloro che sapevano cogliere il dono di un erba, senza usare nient'altro che la propria anima per comprenderlo?

Ripensando ai tentativi che i popoli hanno dovuto fare per capire, per conoscere le proprietà delle erbe.. terribile deve essere stato il tributo in vite umane per capirne le dosi e gli usi.
Sappiamo bene tutti che le erbe curano, ma possono tranquillamente uccidere..
Ovviamente per noi, ora, è tutto più semplice: conosciamo esattamente i principi attivi e le applicazioni, nonchè i dosaggi di tutte le tinture e i decotti, come unirli e quando non unirli ma.. qualche pazza che prova a 'sentire' l'energia della piante in giro c'è..
spesso mi capita di raccogliere nei prati o nei boschi erbe che magari non conosco bene (o per niente, come mi è successo in questi giorni) perchè mi fido ciecamente del mio istinto, delle energie sottili che mi mandano le piante.. e sono certa che non mi tradiranno.
E' vero, anche io mi baso sull aspetto fisico delle erbe, è normale, la mente umana associa istintivamente.. ma poi sento qualcosa che si muove dentro di me mentre sto lì accanto alla piantina, credo sia solo una sensazione, però assomiglia di più ad una presentazione, ad un saluto, ad una specie di 'approvazione'.
E' come un pò di calore che arriva inaspettato dalla pianta, è avvolgente. Poi passano i giorni, magari la rincontro, magari non ci penso più. Però a volte mi torna in mente quell erba o quell albero, e ad anche un suo possibile uso.. Sbaglio molto, ne convengo. ma forse ne vale la pena..





+++



Ora, terminata la vostra prima ricerca, potreste passare alla seconda parte, da svolgersi sui libri prevalentemente, o sulla rete: si può cominciare a studiare la storia della piantina, il mito, gli usi antichi e moderni dell erboristeria. Si possono cercare fiabe, racconti, leggende in cui viene citata la nostra amata piantina, scavando nella mitologia e nella storia, cercando il nome della pianta in tutte le lingue (a questo proposito è utile il sito www.nomen.at/), trascorrendo tanto tempo (è necessario per una ricerca accurata) leggendo, sfogliando, cercando.. Ogni cosa che ritenete interessante, collegabile alle vostre intuizioni, ogni piccolo pezzo va registrato sul quadernetto, perchè solo così sarete sicure di non aver trascurato ogni dettaglio.. poi magari soltanto alcune cose da voi scelte potranno finire nell articolo, ma è importante avere una grande e precisa visione d'insieme di tutte le informazioni che avete trovato.
Riportate sempre anche tutti i libri/siti che consultate e dai quali prendete informazioni per il vostro studio, altrimenti la nostra amatissima Violet McGranitt vi bacchetta, come fa sempre con me, che dimentico intere parti delle fonti e poi devo passare una vita a ricercarle^^

Un appuntino: non abbiate fretta.. pensate anche alla possibilità di vedere la vostra piantina alternarsi nelle stagioni, il modo migliore per conoscerla davvero, prendete tempo, ma intanto.. studiatela!

L'interazione delle piante nella storia, nelle leggende o nel mito ha dell incredibile.. voi fissate la vostra 'malerba', così innocua e poco significante all apparenza, e poi scoprite che grazie a lei un popolo si è salvato da una malattia, che un eroe ha perduto il suo regno, che una fata ha cambiato il destino degli umani.. è davvero strabiliante.. non poche volte sono rimasta scioccata dall importanza che gli antichi davano alle piante selvatiche, agli alberi, o ai funghi, tanto da recitarne le doti nei poemi classici, nei resoconti di epiche guerre o nelle leggende che si tramandano per secoli..

Terminata questa fase (ma anche no, scegliete voi i tempi vostri di cosa fare e quando, secondo il vostro sentire) si potrebbe cominciare ad usare l erba prima secondo le indicazioni dei 'rimedi popolari', poi della fitoterapia, nella cucina (moltissime sono le piante/fiori/funghi edibili e c'è un infinita varietà di libri di cucina che le usano per le ricette), della magia (nei grimori spesso vengono usate le erbe spontanee per pozioni e intrugli, per riti antichi e moderni.. e la cosa a me personalmente piace oltre ogni misura!) infine secondo anche ciò che avete intuito.. non è detto che tutto sia stato già scoperto!^^

Sarebbe bello se poteste fare da sole la raccolta, l'essicazione (se necessaria) e la preparazione delle tisane, dei decotti, degli oli, dei macerati o dei cibi, invece di comprarla già pronta.. questo chiederebbe più tempo, ma connetterebbe molto le due energie, vostra e della pianta, e il risultato sarebbe differente da quello che vi aspettereste da un prodotto di erboristeria confezionato.. Potreste almeno.. provarci!
Potete trovarla spontanea oppure coltivarla, che sembra una scelta comoda ma in realtà non lo è perchè la salute della pianta, in quel caso, è affar vostro.. e come si dice: 'si raccoglie ciò che si semina'^^. La cura che metterete nel coltivare la pianta potrebbe traferirsi nella cura che la pianta rivolgerà a voi quando ne avrete bisogno..

Una volta preparata, cercate di capire che effetti ha su di voi, come vi rende, se vi cura, se non lo fa.. potrete associare anche l'influenza dell erba a seconda del periodo di raccolta, della luna, della lavorazione.. E' un lavoro infinito, lo convengo, ma voi e quell erba non sarete mai più due cose differenti.. sarete parte l'una dell altra!
C'è inoltre una parte di studio che si rivolge al sogno, alla fantasia.. avete provato ad immaginare la vostra piantina come una creatura incantata, una donna magica, come un impalpabile intento? Scatenatevi, perchè le percezioni, le immagini e le visioni perchè spesso concedono intuizioni insperate, violente e decisive, su ciò che per voi è la pianta.. chiudete gli occhi e provate.. lasciatevi andare!

Quando avrete raccolto tutte le informazioni che ritenete necessarie, è ora di scremare, sintetizzare, condensare, confrontare le parti che avete trascritto: per le prime volte potreste provare a leggere qualcuno degli articoli del Tempio della Ninfa, fatti ottimamamente, e cominciare a ricalcarne i punti principali: ad esempio l'introduzione, la botanica, gli usi, le proprietà, il mito, la magia, le fonti.
Altrimenti procedete come volete, secondo l'idea che vi siete fatte di come vorreste leggere un articolo di studio su un erba, sperimentate a vostro piacimento!
Sono sicura che questo lavoro vi porterà tanta soddisfazione, perchè non siamo abituate a farlo, viviamo spesso con gli occhi chiusi dinnanzi alla meraviglia di una piccola erba che quasi non notiamo più, nel nostro passaggio disperato ai confini della velocità..


Visto che tra le fanciulle dell Isola qualcuna è certamente più brava di me nell'approcciare questo studio, pregherei chi avesse consigli da aggiungere di scriverli qui sotto^^
(lungi da me il pensare che questo post sia esaustivo!) quindi vi raccomando di correggere, perfezionare, aggiungere tutto ciò che desiderate!

Vi mando un abbraccio fanciulle, spero di avervi trasmesso qualche 'imput' per voi interessante, e una spinta a provarci^^
Se non sono stata chiara o se mi sono espressa male, scrivetemi qui sotto, sanerò ogni dubbio!

la vostra Zietta, Pomona!
[Modificato da Artemisianelbosco 24/12/2010 07:37]


la zia Artemisia





* Ovunque proteggi..la grazia del mio cuore *
23/12/2010 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 660
Registrato il: 14/12/2008
Età: 35
Sesso: Femminile
Madre dell'Isola

come fare a meno di questi preziosi consigli?! grazie lucina [SM=g27838] è tutto perfetto secondo me!




Ragazze di Creta a tempo danzavano lievi sui piedi attorno all’ara adorna calcando dolcemente la morbida erba fiorita.
E non vi era danza sacra né festa sacra da cui fossimo lontane, né bosco sacro.

Saffo


24/12/2010 04:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.891
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola

Che meraviglia Zia... che meraviglia... Grazie davvero per tutti questi consigli che ci guideranno e accompagneranno nella ricerca... [SM=g27819] [SM=g27836] [SM=g27838]
Evviva Zia Pomona! [SM=g27828]



"Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
Haria

"Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
Lord Dunsany

Il Tempio della Ninfa

25/12/2010 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 30/10/2007
Sesso: Femminile
Fanciulla dell'Isola
Grazie Zia, avevo un po' di confusione in testa e i tuoi consigli mi hanno dato una traiettoria per cominciare.
[SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

Soprattutto mi hai ricordato il tempo che ho bisogno di prendermi, l'ansia da consegna del compito, residuo inconscio degli studi scolastici, lentamente mi stava salendo...ghghghg
Sì ho bisogno di tempo per conoscere la pianta, mi sono resa conto di averla sempre ignorata e ora di colpo è divenuta il soggetto della mia prima ricerchina erbaria! [SM=g27836] Questo ha un prezzo in un certo senso, ed è il tempo necessario per avvicinarsi e conoscerla dopo anni da sconosciute [SM=g27824]

Scrivo abbozzi di idee riguardo al suo significato, sono partita dalla mitologia, ma ora ho lasciato incompiuto il tutto perchè ho sentito la necessità di conoscerne gli usi attuali erboristici e culinari...
Istinto forse sollecitato dai preparativi dei cenoni e tutti i vizi gustativi che le feste invernali ci concedono...
Sto un po' saltantando da un aspetto ad un altro nel suo studio ma è come quando scopri qualcuno o qualcosa di nuovo e hai voglia di sapere un poco di tutto e subito, a riguardo. Per farti un quadro generale ed elaborarlo un po', farsene un'idea.
Poi comincerò l'approfondimento di ogni aspetto seguendo un percorso un po' più logico.. [SM=g27817]

Ma che bella idea ragazze questa "Casa nella Foresta"...ve l'ho già detto forse??!!! ghghghghgh

Buon lavoro a tutte le erbarie ed apprendiste [SM=g27838] [SM=g27838] [SM=g27838]

[SM=x728044]



02/04/2012 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.430
Registrato il: 14/12/2008
Età: 35
Sesso: Femminile
Anziana dell'Isola

Zia cara, questo fine settimana appena trascorso mi sono fermata in un vivaio che c'è dalle mie parti. Da tempo mi frullava in testa questa idea, ora il Non-Fare ha lasciato posto al Fare e alla... Primavera!

Ho preso due piantine di cui mi sono innamorata [SM=g27836] e che sono sopravvissute all'inverno: Artemisia e Altea.

Per quanto riguarda l'Artemisia si tratta di questa varietà verde-argentato che non so come si chiami:





Sull'Altea non so praticamente nulla... di lei mi ha attratto il profumo particolare. E' ancora piccina picciò (come l'altra) quindi non ti so dire la varietà.
Intanto le ho piantate e vediamo cosa succede ora che crescono! Appena posso faccio qualche fotina [SM=g27822]

Ps: per quanto riguarda la nostra Casa credo che l'Artemisia spetti a te [SM=g27822], mentre sarei lieta di studiare l'Altea, come altre erbette che ho piantato in questi giorni (Maggiorana, Ruta e Santoreggia ad esempio, quando avrò finito con Raperonzolo e Ortica).
[Modificato da Danae_88 02/04/2012 11:12]




Come posso ascoltare la musica
che dorme nell'anima del fiore?

Tagore

27/04/2012 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.453
Registrato il: 14/12/2008
Età: 35
Sesso: Femminile
Anziana dell'Isola

Le raccolte delle erbe possono effettuarsi solo col tempo secco e soleggiato, a metà del giorno, per evitare la rugiada della sera e del crepuscolo: la minima umidità corrompe infatti i petali fragili e li priva delle loro qualità mediche.
[Da Angelica alla frontiera, Golon]

Credo ci siano delle eccezioni comunque... per il rituale della raccolta di ortica raccontato da Violet sul Tempio, ad esempio, mi sono recata nel bosco con una pioggerellina sottile che batteva il suolo perché ho sentito così... come se avessi colto insieme all'ortica un po' dell'acqua piovana che poi serve al rito... [SM=g27819]

Che ne dici Zia? ^^

[Modificato da Danae_88 27/04/2012 11:39]




Come posso ascoltare la musica
che dorme nell'anima del fiore?

Tagore

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com