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La Isla: il lato segreto di Cuba

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2010 16:49
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Utente Junior
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14/12/2010 16:49
 
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La Isla: il lato segreto di Cuba
La ragazza in agenzia indietreggia quando parliamo Isla de la Juventud, l'Isola della Gioventù. " ¿por quéeeee Pero? ", ha richieste. "Non c'è niente lì. Nessun popolo, senza aria condizionata. "Lei ci chiede di andare in un all-inclusive a Key Largo, invece.

Il proprietario della casa in cui abbiamo dormito a L'Avana mi dice di guardare fuori per "comportamento antisociale". Aggrappati al tuo portafoglio, dice. Guardo fuori dalla finestra del suo appartamento a pesca ossa di una donna fuori dalla spazzatura accanto a dove tre bicitaxi proprietari sono coinvolti in una lotta. La Isla è troppo incivile per un abitante del centro di L'Avana indurito?

Così è con una certa trepidazione che ci passo scendere dalla barca al molo di questo avamposto pericoloso. Stiamo per cercare un taxi quando sento qualcuno dire il mio nome. C'è un uomo in bicicletta bilanciamento contro un muro. Si presenta come Jorge, il proprietario della casa in cui siamo per rimanere. "Ho pensato che potrebbe essere su questo traghetto, così ho pensato di risparmiare la fatica di trovare la mia casa," dice.

E così comincia il nostro incantesimo su La Isla, la patria dei più utili, le persone a Cuba senza fretta. Jorge e Rey proprio Villa Mas, proprio dietro l'ospedale. All'interno vi sono terrazze con pappagalli, pesci, tartarughe e verde.

Tutto è pulito spumanti. L'arredamento è un kitsch alto campo Latino, con le tende rosa schiumoso, soprammobili e fiori di plastica, un sogno cubano interni. Jorge è un insegnante di gastronomia in una scuola locale, e l'aiuto quotidiano, Clara, produce piatti colazione sublime e succhi di frutta, che vanno dal pompelmo e ananas e mango di guava.

Dedichiamo la giornata per le strade di Nueva Gerona e di trovare un villaggio troppo cresciuto, dove le auto sono accordati po 'di rispetto. Persone sciame ovunque, da due a una bici, a piedi e in carrozza horsedrawn. Comprano cuocere in un mercato bruciato dal sole e folla-abiti di seconda mano bancarelle. Tutti guardano ben nutriti e sono jollier di Habaneros (residenti dell'Avana).

Un fuori a breve distanza dalla città di Playa Paradiso, la sabbia è a scorrimento, ma è in una baia circondata da alte vette e ha un atmosfera rilassata, con auto d'epoca parcheggiata da un ristorante costruito in mezzo al mare, dove si può mangiare carne di maiale e riso per pochi pesos. Un cavallo e carro ci corre di nuovo in città. Più tardi le strade sono piene di ragazzi ballare la salsa in shorts luccicanti e tacchi a spillo. In un bar chiamato Cubana un drink folla più anziana su sedie a dondolo su un terrazzo del primo piano si affaccia sulla strada.

La Isla è sorprendente. Si è costellato di pascoli peluria manghi, palme, pini delicato e banani. Ha svettanti cime di granito e pallida, laghi scintillanti. C'è un senso di spazio e libertà, l'autostrada vuota tagliare la lunghezza dell'isola.

Il driver si lamenta che un minor numero di turisti arrivano ogni anno. Sempre sotto-popolati, La Isla ha una parte rinnegato, la storia parte-rivoluzionaria. Lo spagnolo ha lasciato per i pirati inglesi a norma, che, al 16 ° secolo, lo hanno fatto - rendere le barche da pini - fino a quando gli americani installato una squadra anti-pirata nel 1821.

Con il 20 ° secolo, gli americani controllato l'isola. Hanno sviluppato resort e le infrastrutture, tra cui il Presidio Modelo 1926, un carcere imponente in grado di ospitare 6.000. I prigionieri politici sono stati imprigionati lì - il più famoso, Fidel Castro e suo fratello Raúl - nel 1950.

Dopo la rivoluzione, Castro trasformato il Presidio Modelo in un museo, ma la sua decadenza serve a ricordare di abbandono dell'isola. I blocchi circolari stanno marcendo, carcasse in silenzio. Chiudo gli occhi, ma non posso pretendere di immaginare il clamore di migliaia. Non c'è nessuno qui, tranne due ragazzi pelle e ossa in attesa di una lezione di boxe.

Nel 1960 l'isola è stata un alveare di attività agricola. Anche di recente, il "frutteto di Cuba" ha prodotto un milione di tonnellate di pompelmo ogni anno: ora è solo un migliaio. Le colture sono state distrutte da un uragano nel settembre 2008, il nostro autista dice. La mancanza di infrastrutture e macchinari - e di abbandono - complicare il problema.

Nei giorni in cui l'Unione Sovietica stava finanziando Cuba, La Isla accolto migliaia di studenti provenienti da paesi con una propensione socialista. Yemeniti, angolani e nicaraguensi riversati qui. Ora, le scuole abbandonate punteggiano il paesaggio, i monumenti dimenticati di un passato idealistico. Abbiamo scoperto che molte attrazioni modesto non hanno recuperato dalla uragano. L'allevamento di coccodrilli è stato gravemente danneggiato, con la Jungla de Jones, un giardino botanico un tempo bellissimo.

Una guida soporifera non ha nulla da dimostrare a noi, ma due scimmie irascibile in una gabbia. L'azienda agricola remoto in cui eroe di Cuba di indipendenza, di José Martí, è stato incarcerato si trova ai piedi di una montagna lungo una strada fiancheggiata da colture di banane. Non c'è nessuno qui, ma costruttori di fumare.

Abbiamo viaggio di ritorno a Nueva Gerona, lungo una strada desolata, il sole che si tuffa dietro i pini, le persone passate a pedalare in bicicletta senza luci, le persone passate a dondolo su portici. Fuori Nueva Gerona vediamo un cane rannicchiato sulla corsia di sorpasso.

Il giorno dopo ci esplorare il sud - una riserva gigante sorvegliato dai militari, per ragioni sconosciute. Al di là del punto di controllo è necessario essere accompagnati da una guida assunto da Ecotur a Nueva Gerona. Non c'è nulla, ma deserto e strade piene di buche. cervo dalla coda bianca, granchi e iguane autoaffondamento spadroneggiare. Chiedo Neri, la nostra guida, se siamo gli unici turisti oggi. Siamo gli unici in questo mese, dice.

Al punto sud-ovest del parco è Cocodrilo, i suoi abitanti discendono da tartaruga caccia Islanders Cayman. Case in legno si affacciano su un mare turchese. Skinny, ragazzi nocciola fare salti mortali elaborato in una laguna dalle rocce mollusco-incrostate. Vedo più alla guida di un cavallo e carretto. C'è un telefono in città, rotto il giorno visitiamo, e l'elettricità 24 ore al giorno è arrivato solo di recente, insieme a televisori e frigoriferi, dice Neri.

Un ulteriore 18 km (11 miglia) attraverso il Bosque Encantado (il "bosco incantato") è Playa Frances, una spiaggia deserta, con sabbia bianca sostenuta con le mangrovie aggrovigliati e cosparsi di gusci giganti scultorea. Il sole è forte e l'acqua è calda come bagno di un bambino.

Penso al modo di graffiante parlato di La Isla de L'Avana, e ridono. Perché nessuno sta inseguendo il dollaro turistico qui, La Isla è placido e calmante. Se Cuba è di 50 anni indietro rispetto al resto del mondo, La Isla si sente 50 anni dietro Cuba. Spero solo che il governo non installa un resort all-inclusive in qualunque momento presto.


[Modificato da islagerona. 14/12/2010 16:49]
"LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro Ruz.
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