Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aretaon asperrimus (PSG 118)

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2010 14:30
26/11/2010 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 539
Post: 528
Città: VICENZA
Età: 38
Moderatore
Mutante
Last but not least
ORDINE: Phasmatodea
SOTTO ORDINE: Verophasmatodea
FAMIGLIA: Heteropterygidae (Kirby, 1896)
SOTTO FAMIGLIA:Obriminae (Brunner von Wattenwyl, 1893)
GENERE: Aretaon (Rehn & Rehn, 1939)
SPECIE: Aretaon asperrimus (Redtenbacher, 1906)

Testi, foto e video: Matteo Pistore

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
N.B.: E' vietata la riproduzione totale o parziale del materiale senza l'esplicito consenso dell'autore. V. Legge del 22 aprile 1941, n. 633
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aretaon asperrimus – coppia
[IMG]http://i55.tinypic.com/hra3pt.jpg[/IMG]

Origine: Borneo e Filippine

Descrizione:

La femmina misura 8-9 cm, ha una colorazione marrone su tutto il corpo con varie sfumature giallastre su torace e addome. E’ attera ed è ricoperta da spine, più pronunciate nel torace, di color bordeaux. La parte terminale dell’addome presenta un ovopositore.

Aretaon asperrimus – femmina
[IMG]http://i54.tinypic.com/260pc8k.jpg[/IMG]

Il maschio misura 6,5 cm. Ha una colorazione molto simile a quelle della femmina: le sfumature giallastre sono più marcate, formando delle striature sul torace e lateralmente sull’addome. Anche lui attero e ricoperto da spine.

Aretaon asperrimus - maschio
[IMG]http://i56.tinypic.com/23wn28y.jpg[/IMG]

Allevamento:

Aretaon asperrimus - teca
[IMG]http://i51.tinypic.com/1xmvq.jpg[/IMG]

Data la loro grandezza, la teca per il loro allevamento non dovrà essere molto grande: per l’allevamento di 3 o 4 coppie si consiglia di utilizzare una teca di 30 cm di altezza per 30 cm di larghezza e 30 cm di profondità con almeno un lato in rete. Per l’allestimento interno, si consiglia di utilizzare pezzi di corteccia in quanto, durante il giorno, gli esemplari tendono a nascondersi sotto ad essi. La temperatura consigliata è di 23-25° mentre l’umidità dovrà essere del 70-80%, soprattutto durante il periodo di sviluppo delle neanidi per facilitarne le mute. L’alimentazione è a base di rovo, edera e quercia.

Biologia:

Passati i primi 3 – 4 mesi di incubazione ad una temperatura di 23 – 25° e con un umidità del 70%, nasceranno le prime neanidi le quali misureranno circa 1,5 cm e avranno una colorazione marrone chiaro.

Aretaon asperrimus – neanide L1
[IMG]http://i56.tinypic.com/24c8d53.jpg[/IMG]

Le neanidi raggiungeranno lo stadio adulto in meno di 5 mesi e verso lo stadio L4 – L5 si potrà già distinguere i due sessi grazie ad un accenno di ovopositore presente nella neanide di sesso femminile.

Aretaon asperrimus – particolare della parte terminale dell’addome
[IMG]http://i53.tinypic.com/34858ig.jpg[/IMG]

Una volta adulte, i maschi vivranno altri 7 mesi mente le femmine altri 11 mesi. Dopo 2 - 3 settimane dal raggiungimento dello stadio adulto di entrambi i sessi, si potranno osservare i primi accoppiamenti che dureranno parecchie ore. Il maschio, anche dopo l’accoppiamento, tenderà a rimanere aggrappato alla femmina per diversi giorni.

Aretaon asperrimus – accoppiamento
[IMG]http://i54.tinypic.com/2j1sh6p.jpg[/IMG]

Nel giro di pochi giorni dall’accoppiamento, la femmina sarà pronta per deporre le uova: per farla deporre, sarà necessario introdurre nella teca un contenitore di almeno 5 cm di altezza riempito con vermiculite. In media una femmina deporrà 3 – 4 uova al giorno.

Aretaon asperrimus – deposizione


Le uova sono di forma ellittica, di color grigio scuro e misurano 5mm di lunghezza per 3mm di larghezza. Per incubarle nel modo migliore, si consiglia di lasciarle nel contenitore di deposizione: una volta che nel contenitore viene deposto un certo numero di uova, si estrae dalla teca e con una pinzetta si eliminano eventuali residui come escrementi e foglie secche. Poi lo si chiude con della zanzariera e lo si terrà ad una temperatura di 23° - 25° e umidità del 70%. In questo modo la percentuale di schiusa sarà molto alta.

Aretaon asperrimus – uova
[IMG]http://i55.tinypic.com/jubh8y.jpg[/IMG]

Etologia:
Specie attiva solo nelle ore notturne, tende a passare il resto della giornata sui rami o nascosta sotto a pezzi di corteccia con i quali riesce a mimetizzarsi molto bene grazie al suo mimetismo criptico. Essendo una specie robusta, difficilmente effettua autotomia. Non ha particolari sistemi di difesa, nei casi di pericolo può effettuare tanatosi.


Difficoltà di allevamento:
L’allevamento di questa specie è abbastanza facile: la mortalità infantile, se tenuti con i giusti parametri di temperatura e umidità, è abbastanza bassa.
[Modificato da Fabio23@ 11/02/2011 23:32]
.:{$n[@]k£}:.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com