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22/09/2014 22:32 | |
hero_94, 9/22/2014 10:17 PM:
ti assicuro che è iniezione elettronica... ma è anche di importazione!
sul libretto non c'è la sigla!
Caspita!
Sai che mi hai incuriosito da morire?!
So che per il mercato europeo c'erano un milione di versioni. La tua è davvero una rarità!
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22/09/2014 22:47 | |
Lawrence0685, 22/09/2014 21:38:
86!
sospetto allora si tratti di un K-Jetronic (iniezione meccanica).
se non sbaglio, la DIGIFANT (iniezione elettronica) venne introdotta nel novembre 1987.
Comunque sul libretto c'è il codice motore;
Codice:
PB: iniezione elettronica non catalizzato 82 KW / 112 Cv da novembre 1987
PF: iniezione elettronica catalizzato 79 KW / 107 Cv (1988 - 1990)
GZ: iniezione meccanica K-Jetronic 82 KW / 112 Cv (1985 - 1988)
Verifica sul libretto.
"Mono Jetronic, central injection system"
dovrebbe avere come codice motore RP
"Digifant fuel injection"
dovrebbe avere come codice motore PBX o PF
"K-Jetronic, continuous injection system (CIS)"
dovrebbe avere come codice motore EV
GTi - gennaio 1987:
non catalitica, codice motore PB, GU
catalitica, codice motore RH, RP, PF
se è un importazione americana dovrebbe avere dei codici diversi.
Per quanto riguarda assetto e ammortizzatori io approvo questi
http://www.orap.it/joomla/about/stradale
la versione "Giallo" sono uno spettacolo
hanno anche le versioni MotorSport...da estremo! VW GOLF 1.3GL (1985) - PIRELLI (mk2) EDITION
"Registro Italiano Volkswagen"
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22/09/2014 23:22 | |
ragazzi ho trovato! "GX"
di importazione svizzera
la macchina è esteticamente una semplice golf 5 porte, sul libretto ha il tettuccio apribile (dettaglio che ricordo male)... il motore è quello della gti, 1800 8v non catalizzata |
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23/09/2014 13:49 | |
hero_94, 22/09/2014 23:22:
ragazzi ho trovato! "GX"
di importazione svizzera
la macchina è esteticamente una semplice golf 5 porte, sul libretto ha il tettuccio apribile (dettaglio che ricordo male)... il motore è quello della gti, 1800 8v non catalizzata
...è un K-Jetronic prodotto dal 85-87
vedi link:
http://www.a2resource.com/eandt/allengines.html
VW GOLF 1.3GL (1985) - PIRELLI (mk2) EDITION
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23/09/2014 16:44 | |
(HANGAR), 23/09/2014 13:49:
...è un K-Jetronic prodotto dal 85-87
vedi link:
http://www.a2resource.com/eandt/allengines.html
Infatti. Iniezione meccanica come sospettavo. 90 cv (66KW)
La Digifant (elettronica multipoint) è stata introdotta appena a gennaio '87 sui motori 8V.
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23/09/2014 19:52 | |
Lawrence0685, 23/09/2014 16:44:
Infatti. Iniezione meccanica come sospettavo. 90 cv (66KW)
La Digifant (elettronica multipoint) è stata introdotta appena a gennaio '87 sui motori 8V.
sul libretto risulta GX ma anche il 1781 da 81kw ( no 66) |
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23/09/2014 20:42 | |
hero_94, 23/09/2014 19:52:
sul libretto risulta GX ma anche il 1781 da 81kw (no 66)
il GX ha 85CV a 5250rpm
il peso a vuoto è di circa Kg. 890/900
considera che le ultime Golf pesano quasi 1000Kg in più!
la proporzione non è proprio giusta ma 85CV su 900Kg. sono come 180CV su 1900Kg.
VW GOLF 1.3GL (1985) - PIRELLI (mk2) EDITION
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24/09/2014 08:38 | |
hero_94, 23/09/2014 19:52:
sul libretto risulta GX ma anche il 1781 da 81kw (no 66)
Con l'iniezione meccanica controlla che:
- a freddo parta senza far storie
- a caldo, come sopra
- se l'auto va bene e non ti dà i problemi di cui sopra, non toccare niente.
Una cosa che puoi fare è far controllare il CO da un'officina. Per l'iniezione meccanica la giusta percentuale di CO è essenziale.
Calcola che secondo me l'8V con l'iniezione meccanica è molto più divertente e deciso di quello con l'iniezione elettronica!
A quando qualche bella foto della macchina? |
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24/09/2014 17:33 | |
Ciao a tutti!
Forse l'ho trovata. Dopo un anno di ricerche, ieri sono andato a veder una Golf Cabrio 1.5, credo GLS, anche se ha la targhetta con scritto GL.
La macchina è veramente bella, ha anche l'impianto a metano che per Roma è indispensabile, abitando io all'interno dell'anello ferroviario, zona all'interno della quale si può circolare solo con mezzi ecologici.
Solo una cosa non mi convince. Il motore è un 1.5, ho controllato la linguetta posta sotto la terza candela, sulla base motore, è c'è il codice JB che appunto corrisponde al 1.5.
Però per quanto riguarda la testa motore, c'è al centro la scritta 1,6 H, e il numero della testa è 049 103 373.
Leggendo qua e là sembrerebbe che è una testa motore utilizzata anche per la 1.5, e per altri modelli. Ma allora quel 1,6 che vuol dire?
Se qualcuno ne sa qualcosa, mi sarebbe di grandissimo aiuto, perché me la voglio comprare...è proprio bella! Poi vi mando foto...
A proposito come si allegano, che ci ho provato e non ci sono riuscito...?
Thanks!!! |
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24/09/2014 21:45 | |
Alessandro-golfmania, 24/09/2014 17:33:
Ciao a tutti!
Forse l'ho trovata. Dopo un anno di ricerche, ieri sono andato a veder una Golf Cabrio 1.5, credo GLS, anche se ha la targhetta con scritto GL.
La macchina è veramente bella, ha anche l'impianto a metano che per Roma è indispensabile, abitando io all'interno dell'anello ferroviario, zona all'interno della quale si può circolare solo con mezzi ecologici.
Solo una cosa non mi convince. Il motore è un 1.5, ho controllato la linguetta posta sotto la terza candela, sulla base motore, è c'è il codice JB che appunto corrisponde al 1.5.
Però per quanto riguarda la testa motore, c'è al centro la scritta 1,6 H, e il numero della testa è 049 103 373.
Leggendo qua e là sembrerebbe che è una testa motore utilizzata anche per la 1.5, e per altri modelli. Ma allora quel 1,6 che vuol dire?
Se qualcuno ne sa qualcosa, mi sarebbe di grandissimo aiuto, perché me la voglio comprare...è proprio bella! Poi vi mando foto...
A proposito come si allegano, che ci ho provato e non ci sono riuscito...?
Thanks!!!
Ciao,
potrei anche sbagliare ma secondo me non è JB ma JH
Se vuoi farti una cultura di Golf Cabrio (nel resto del mondo è conosciuta come Cabby) quì trovi veramente tutto:
http://www.cabby-info.com/engine.htm
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| | OFFLINE | | | Post: 6 | Registrato il: 11/10/2013 | Città: ROMA | Età: 50 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
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25/09/2014 13:13 | |
Grazie Hangar, il sito che mi consigli lo conosco, veramente fantastico!!!
Ho controllato bene quando sono andato a vedere la macchina ed il codice motore è proprio JB, come tra l'altro è riportato anche sul libretto.
è sulla testata che ho qualche dubbio, soprattutto per quella scritta 1,6 H...
Ho visto su internet e digitando il numero scritto sulla testata, 049103373, e il Codice motore, JB, c'è qualche annuncio di vendita (un paio in polonia e anche in germania)che riporta che la tesata è riferibile alla golf 1.5 con motore JB .
Speriamo bene
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| | OFFLINE | | Post: 506 | Registrato il: 15/06/2012 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
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26/09/2014 19:16 | |
(HANGAR), 23/09/2014 20:42:
il GX ha 85CV a 5250rpm
il peso a vuoto è di circa Kg. 890/900
considera che le ultime Golf pesano quasi 1000Kg in più!
la proporzione non è proprio giusta ma 85CV su 900Kg. sono come 180CV su 1900Kg.
ciao, confermo quello che dici
sul libretto c'è scritto che ha 81kw e il motore è gx, mentre sul foglio aci del passaggio di proprietà c'è scritto "golf 1800 gti" potenza 66kw
hanno fatto un bel casino quelli della motorizzazione, complice la cilindrata, data per scontato in italia fosse il gti
spero che non mi faccia rimpiangere i soldi che spenderò per il tagliandone
appena la sistemo metto le foto, promesso! (spero il più presto possibile ) [Modificato da hero_94 26/09/2014 19:48] |
| | OFFLINE | | Post: 506 | Registrato il: 15/06/2012 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
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26/09/2014 20:02 | |
guardando meglio questo www.a2resource.com/eandt/allengines.html
ho visto che ci sono motori praticamente uguali ma con potenze diverse... cambia solo il rapporto di compressione!
in cosa differiscono? bielle di lunghezza diversa?
in poche parole con un abbassamento della testata dovrei raggiungere quei valori di compressione? non mi piace questa storia
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27/09/2014 16:51 | |
hero_94, 26/09/2014 20:02:
guardando meglio questo www.a2resource.com/eandt/allengines.html
ho visto che ci sono motori praticamente uguali ma con potenze diverse... cambia solo il rapporto di compressione!
in cosa differiscono? bielle di lunghezza diversa?
in poche parole con un abbassamento della testata dovrei raggiungere quei valori di compressione? non mi piace questa storia
Ciao!
Le bielle e pistoni albero motore ecc, ecc erano tutti uguali, secondo me cambiava solo il rapporto di compressione, forse anche con qualche modifica su pistoni, aumentando o diminuendo la camera di combustione.
Penso lo facessero per fare dei test e per avere dei numeri di riscontro che facessero "studiare" e "ragionare" i progettisti VW.
Esempio, per il mercato USA i motori avevano delle piccole differenze dovute soprattutto ai "severi" controlli sull'inquinamento...vi ricordo che nel periodo degli anni '80 le auto americane "inquinavano anche da spente".
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27/09/2014 20:43 | |
qui comincia l'ignoranza... come cambia il rapporto di compressione se non cambiando la lunghezza delle bielle, la forma dei pistoni o l'altezza della testata? non so l'albero? qualche pezzo deve differire
da come scrivi quindi le differenze prestazionali sono ridicole o meglio inesistenti
sbaglio o il motore è praticamente lo stesso del gti 8v?
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27/09/2014 22:55 | |
hero_94, 27/09/2014 20:43:
qui comincia l'ignoranza... come cambia il rapporto di compressione se non cambiando la lunghezza delle bielle, la forma dei pistoni o l'altezza della testata? non so l'albero? qualche pezzo deve differire
da come scrivi quindi le differenze prestazionali sono ridicole o meglio inesistenti
sbaglio o il motore è praticamente lo stesso del gti 8v?
I motori della 2°serie sono praticamente tutti uguali, ovviamente cambia la cilindrata e l'impianto di alimentazione, carburatore o le varianti ad iniezione.
L'esperto in questi dati è Donald, lui ti saprebbe dire tutte le varianti dandoti spiegazione.
Donald è un pò che non passa dal forum...
Secondo me, esempio nella versione GX, cambia solo la dimensione della camera nelle testata e la scanalatura della testa del pistone, altra variante potrebbe essere l'angolazione delle camme, forse tra un motore e l'altro cambia.
Esempio, guarda la differenza di rapporto di compressione fra il motore GX e HT, c'è anche una notevole differenza di CV!!!
Considera che negli anni '80 AUDI-VW ha investito follie di $$$ sulla ricerca e i risultati sono stati visibili negli anni '90 con ottimi motori sia diesel che benzina, forse meglio il diesel, il 1.9 TDI è stato un successo. VW GOLF 1.3GL (1985) - PIRELLI (mk2) EDITION
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28/09/2014 00:16 | |
quindi anche i monoblocchi di diversa cilindrata sono uguali!
in poche parole se trovo i componenti del GTI e li sostituisco sulla mia avrei una GTI! un po' troppo ottimistico ma potrebbe essere fattibile
vi mostro la domanda che ho ricevuto in un forum straniero
You are right about the GX being a low compression engine and the "GTI" engine being high compression.
In the states the 1.8 16 valve was "PL" and the 1.8 8 valve was "PF"
I don't thing you can really beef up a GX even to match the PF.
You will be much better off doing an engine swap,
In the states, the GX cars came with either CIS or a weird variant of CIS-E with a vacuum advance distributor and no knock box, but it did have the Differential Pressure regulator.
You best be may be to find a car with and ABF engine and swap everything, engine, trans, and do a wiring swap as needed.
confesso che la parte in grassetto ci ho capito poco (dice che non si può fare?)
mentre l'ultima è chiara... trapiantare il 2.0 16v del mk3 gti... cioè se fosse un operazione plug e play in futuro si potrebbe anche fare (faccina che sbava) |
| | OFFLINE | | Post: 506 | Registrato il: 15/06/2012 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
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28/09/2014 08:57 | |
questo qui invece mi lascia senza speranze XD
We never had the GX code engine in the UK, it is an 83>88 90PS 1.8 8 valve with K-Jet injection as the GTI has BUT crucially it uses much lower compression pistons, a MUCH lower lift/duration camshaft, 2-mm smaller inlet valves and a very restrictive exhaust manifold with following catalyst and ALL this would have to be changed just to gain 22PS......
ma mi sa che farò quel passo... devo informarmi bene! [Modificato da hero_94 28/09/2014 08:58] |
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28/09/2014 15:31 | |
hero_94, 9/28/2014 12:16 AM:
quindi anche i monoblocchi di diversa cilindrata sono uguali!
in poche parole se trovo i componenti del GTI e li sostituisco sulla mia avrei una GTI! un po' troppo ottimistico ma potrebbe essere fattibile
vi mostro la domanda che ho ricevuto in un forum straniero
You are right about the GX being a low compression engine and the "GTI" engine being high compression.
In the states the 1.8 16 valve was "PL" and the 1.8 8 valve was "PF"
I don't thing you can really beef up a GX even to match the PF.
You will be much better off doing an engine swap,
In the states, the GX cars came with either CIS or a weird variant of CIS-E with a vacuum advance distributor and no knock box, but it did have the Differential Pressure regulator.
You best be may be to find a car with and ABF engine and swap everything, engine, trans, and do a wiring swap as needed.
confesso che la parte in grassetto ci ho capito poco (dice che non si può fare?)
mentre l'ultima è chiara... trapiantare il 2.0 16v del mk3 gti... cioè se fosse un operazione plug e play in futuro si potrebbe anche fare (faccina che sbava)
Ciao Hero.
Lo swap con l'ABF non è una gran idea per il discorso iniezione (se ovviamente tieni su l'iniezionie che monti attualmente) e accensione...
L'iniezione dell'8V è diversa rispetto a quella del 16V.
Avrebbe senso se avessi un 9A o un KR (tutti e due 16V) ma avendo un 8V lascierei stare...
Uno swap con ABF completo di iniezione è un lavoro importante (l'ABF ha su l'iniezione elettronica MOTRONIC) e ci vuole un pò di tempo.
Sarebbe più fattibile uno swap con un 8V di un GTI. Su internet si trovano motori 8V dei primi per cifre ragionevoli. Ma se decidi di fare una cosa di questo tipo, il lavoro ha senso se il motore lo fai dalla A alla Z...
Puoi anche pensare di fare uno SWAP con un 16V (KR) ma dovresti trovarne uno completo di cambio, iniezione e scatola pompa benzina (si perchè sotto alla macchina, lato ruota posteriore sx hai una scatola di plastica, con un filtro, un accumulatore benzina, e una pompa; quest'ultima per l'8V ha un diametro minore del 16V)...
Anche il sistema di scarico è diverso tra 8V e 16V...
Insomma, non è così facile come sembra. Alla fine andresti a spendere una vagonata di soldi con i quali ti compreresti una vera GTI.
Se la macchina ti piace, mettiti al lavoro e ridalle onore e gloria :)
Alla fine hai ti ritrovi per le mani una macchina più rara e particolare di una GTI! :)
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28/09/2014 15:34 | |
hero_94, 28/09/2014 08:57:
questo qui invece mi lascia senza speranze XD
We never had the GX code engine in the UK, it is an 83>88 90PS 1.8 8 valve with K-Jet injection as the GTI has BUT crucially it uses much lower compression pistons, a MUCH lower lift/duration camshaft, 2-mm smaller inlet valves and a very restrictive exhaust manifold with following catalyst and ALL this would have to be changed just to gain 22PS......
ma mi sa che farò quel passo... devo informarmi bene!
Consulta questo signore:
http://vmaxfranchini.altervista.org/contatti-vmax-officina
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