Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

REPUBBLICA DEMOCRATICA DI MOR

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2010 14:08
20/11/2010 03:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 23/08/2010
Utente Junior
OFFLINE
Costituzione
Oggi, giorno 19 dell'Undicesimo mese dell'anno 1010, i quattro membri del Consiglio di Saturnia riuniti, nelle vesti di Ignoto Incognito, Hrotbert Worthington, Tonino Calandrella e Lyla Fowlerian, con tre testimoni ed osservatori, nelle vesti di Jasper Sand, Dargh Ironstar e Wilhelm VonKassell, hanno deliberato quanto di seguito viene riportato:


Costituzione della Repubblica Democratica di Mor


Articolo 1 sovranità
MOR e Saturnia sono una repubblica democratica, il popolo è l'unico sovrano, e da esso discende ogni carica e potere. Nessun governante o altra carica pubblica può opporsi al volere del popolo quando espresso nelle forme e nei modi previsti dalla legge.

Articolo 2
SOSPESO

Articolo 3 valenza della legge
Sono soggetti alla legge della repubblica tutti i suoi cittadini, tutti coloro che vi risiedono e tutti coloro che si trovano nel territorio della repubblica

Articolo 4 cittadinanza
Si può essere cittadin per:

Nascita. Ovvero per essere nati nel territorio della repubblica.
Sangue. Ovvero per avere uno dei due genitori cittadino della repubblica.
Matrimonio. Ovvero per aver sposato in regolare matrimonio un cittadino della repubblica.
Censo. Ovvero per aver versato nelle casse dello stato la somma stabilita per legge.
Cittadinanza onoraria: Può essere conferita dal Console per grandi meriti a favore della repubblica.

Tutte queste condizioni sono subordinate alla dimostrazione che l'individuo risiede abitualmente e pacificamente nel territorio dello stato e che li si trovano i suoi maggiori interessi. Se il cittadino non si trova o non risiede abitualmente nel territorio dello stato i diritti derivanti dalla cittadinanza verranno sospesi.

Ogni cittadino deve essere registrato in un apposito elenco, pena l'invalidità dei suoi diritti.

Articolo 5 gilde
La repubblica promuove e favorisce l'attività delle gilde da lei espressamente riconosciute.
Sia i cittadini che i non cittadini hanno libertà di associarsi in corporazioni di mestieri e gruppi di interesse comune.

Le gilde espressamente riconosciute dallo stato sono sottoposte a regole particolari.

Chiunque il cui nome sia contenuto in uno degli elenchi delle gilde, vedrà temporaneamente sospeso l'accesso a cariche pubbliche.

Chiunque è libero di richiedere la propria cancellazione da un elenco di gilda.
A cancellazione avvenuta non potrà essere eletto a cariche pubbliche prima che abbia trascorso almeno sei mesi estraneo da qualunque gilda.

Articolo 6 Assemblea popolare.
L'assemblea popolare è composta da tutti i cittadini della repubblica. Si riunisce se Dieci o più cittadini ne fanno richiesta al console, il quale dovrà indire l'assemblea entro il successivo raduno, a pena di destituzione. L'assemblea Vota a maggioranza il console, può modificare la legge fondamentale e può destituire le cariche dello stato. Durante l'assemblea hanno diritto di parola tutti i cittadini e tutti i residenti stabilmente nella repubblica anche se non cittadini.
Le riunioni dell'assemblea vengono moderate dal Console e sorvegliate dal capo della milizia.

Articolo 7 Cariche dello stato
Solo i cittadini a pieno diritto possono ricoprire cariche dello stato.

Le cariche dello stato sono: Console, govenatore, giudice, capo della milizia, miliziano.


Console. È la più alta carica dello stato, rappresenta la repubblica e la volontà del popolo.
Viene eletto dall'assemblea dei cittadini, e sarà colui che tra i candidati ha ricevuto il maggior numero di voti. Se due o più candidati ricevono lo stesso numero di voti si terrà una nuova assemblea escludendo i candidati con voti minori, se ci sarà ancora parità si procederà tramite sorteggio.
Il Console dura in carica sei mesi dal giorno della sua elezione. Al termine del mandato si terrà una nuova assemblea per eleggere il nuovo console. Il console uscente può candidarsi nuovamente, e rimane in carica fino all'insediamento del nuovo. L'assemblea popolare può deporre il Console se più di due terzi della stessa vota a favore della deposizione. Verrà immediatamente indetta una nuova assemblea per eleggere il nuovo Console.

Il Console nomina tutte le altre cariche dello stato, emana le leggi e amministra le terre.
Se il console è temporaneamente o permanentemente impedito nell'esercizio delle sue funzioni queste vengono svolte dal governatore con la maggiore anzianità di servizio. Qualora sopravvenisse la morte del Console, il governatore anziano indirà immediatamente una nuova assemblea popolare per l'elezione del nuovo console. In assenza di governatori tale funzione verrà svolta dalla carica dello stato con più anzianità di servizio (giudice o capo della milizia).

Governatore. È il funzionario assegnato ad un determinato territorio, all'interno del quale svolge le stesse funzioni del Console. Se un territorio non ha nessun governatore assegnato viene amministrato direttamente dal console. Ogni governatore può essere destituito dall'assemblea cittadina con votazione di maggioranza. In tal caso il Console non potrà nominarlo nuovamente per tutta la durata del suo mandato.

Giudice. Detiene il potere giudiziario. E' suo compito interpretare la legge e decidere nei giudizi penali o civili. Ogni giudice può essere destituito dall'assemblea cittadina con votazione di maggioranza. In tal caso il Console non potrà nominarlo nuovamente per tutta la durata del suo mandato. Se un giudice viene destituito non potrà giudicare nuovi casi, ma dovrà portare a termine quelli pendenti sotto la sua giurisdizione. In caso di morte o impedimenti causa forza maggiore tutti i processi pendenti sono sospesi e il Console dovrà nominare un nuovo giudice entro 10 giorni pena la sua destituzione.

Capo della milizia. È responsabile della sicurezza interna dello stato. Esegue le sentenze del giudice e trae in arresto gli indagati. Comanda i miliziani. Può intervenire solo su mandato del giudice o del Console o governatore del territorio o in flagranza di reato. Ogni capo della milizia può essere destituito dall'assemblea cittadina con votazione di maggioranza. In tal caso il Console non potrà nominarlo nuovamente per tutta la durata del suo mandato

Miliziano. Cittadino membro della milizia agli ordini del capo milizia. Può intervenire solo su mandato del giudice o del Console o governatore del territorio o in flagranza di reato.

Articolo 8 clausola di chiusura
Questo articolo e tutti i precedenti non possono in alcun modo essere modificati da nessuna delle cariche dello stato. Solo l'assemblea popolare può votare a maggioranza l'abrogazione o la modifica dei suddetti articoli.



Preso atto di tale nuovo ordine, il precedente Consiglio di Saturnia si ritira dai propri onori ed oneri.
Viene nominato come Console Pro Tempore il Signor Dargh Ironstar, fino alla prima elezione cittadina della Repubblica Democratica di Mor.
A lui spetterà il compito di eleggere un Giudice Pro Tempore ed un Capo della Milizia Pro Tempore tra i cittadini eleggibili.
Per concessione dell'Ex Consiglio di Saturnia e del Console Pro Tempore Dargh Ironstar, a tutti gli attuali membri delle gilde saturniane ed a tutti gli attualmente residenti nel territorio della Repubblica, viene concessa la Cittadinanza Onoraria alla Repubblica Democratica di Mor.

Così è deciso.


[Modificato da Wilhelm VonKassell 20/11/2010 17:51]
-Padre Wilhelm VonKassell.
Moros Mystagogo della Torre della Moneta di Piombo.
Professore alla Cattedra di Necromanzia della Cattedrale di Astroom a Vhienn.
Sommo Sacerdote di Astroom in Elavia.
Cavaliere dell'Ordine della Morte Coronata.-



20/11/2010 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 187
Registrato il: 06/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
IMPORTANTE OOC


Si fa notare che l'impero ha concesso LA SIGNORIA di MOR e non TUTTA SATURNIA.

Quindi qualsiasi deliberazione legislativa e qualsiasi carica ha effetto SOLO sulla signoria di MOR (vedi Catasto).


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com