Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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Point System

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2010 12:55
19/11/2010 21:33
 
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Ciao,
mi chiedevo se qualcuno conosce un "metodo" per poter creare un Point System.
Mi spiego.
Se ho uno skirmish che prevede regole precise per combattimento, movimento, etc., come potrei elaborare un sistema per attribuire un valore in punti a ciascun personaggio che sia equilibrato?
20/11/2010 09:46
 
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puoi scomporre e varie caratteristiche a attribuire loro un costo, però è solo con un severo playtesting che poi riesci ad aggiustare il costo. Non sempre infatti una truppa/tipo di combattente sulla carta funziona allo stesso modo che sul campo di gioco.
20/11/2010 12:11
 
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Re:
dadiepiombo, 20/11/2010 9.46:

puoi scomporre e varie caratteristiche a attribuire loro un costo, però è solo con un severo playtesting che poi riesci ad aggiustare il costo. Non sempre infatti una truppa/tipo di combattente sulla carta funziona allo stesso modo che sul campo di gioco.




Credo che farò così.
Ci vorranno molte prove. Forse troppe.
Roby
20/11/2010 12:55
 
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Vuoi un esempio di come faccio io per Magna Acies?
Eccolo:

Per quanto riguarda il punteggio da attribuire a ogni singola basetta, il calcolo da fare è più o meno il seguente:

FC (fattore di combattimento) + FT (fattore di tiro) x 2
+ eventuali bonus per appoggio x 1
+ FR (fattore di resistenza)
+ 0,5 punti ogni 100 m di movimento (solo se superano i 200 m)
+ 1 punto per peculiarità positive movimento/combattimento/tiro
- 1 punto per peculiarità negative movimento/combattimento/tiro,
il tutto diviso per 6 - M (fattore di Morale).

In questo modo si ottiene il punteggio attribuito ad ogni basetta, arrotondato all' unità o allo 0,5 (es.; 2,8 diventa 3; 2,7 diventa 2,5; 2,2 diventa 2 ecc.).

Ovviamente questo va bene per il mio regolamento, che è un "grande tattico" sull'Antico.
E' solo per dare un'idea.
Per uno skirmish i punteggi saranno diversi, dipende da quali e quanti fattori il regolamento considera per ogni unità di base, e da quale importanza ha ognuno di questi fattori.


Stefano IZZO
appius(chiocciola)katamail.com

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