Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Android ROM editing

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2010 19:34
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2010 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 4.294
Registrato il: 10/01/2006
Treo Icon
Amministratore
OFFLINE
installo su pc l'SDK dedicato ed i files per "signare" (una sorta di autenticazione), e scarico la rom preparata da qualcuno di xda (normalmente in formato update.zip, il formato classico che può contenere sia una rom completa che un parziale aggiornamento.

signature


struttura




le immagini che ti ho allegato: riguardano la classica struttura della rom in formato zip, quella che (immagino) troverai già per il tuo Streak, su xda.
Ne ho allegate due perchè la rom può essere strutturata in maniera "semplice" (uso termini tecnici da...contadino, eh?) che sarebbe quella dove vedi solo META-INF e system (la cartella aggiunta sdcard, in quel caso, ha un'altra funzione che a noi non interessa), oppure completa che è quella dove vedi META-INF, system e data (in questo caso, la rom è completissima, visto che contiene anche vari update sui driver di sistema ed il nuovo kernel).

Bene: apri la rom scaricata con 7zip (meglio che winrar), e da ora in poi farai tutte le modifiche direttamente dalla finestra aperta di 7zip (NON devi scompattare un bel belino...ok?).

Le modifiche: per prima cosa cancelli i tre files della signature, che sono dentro alla cartella META-INF, e precisamente:

CERT.RSA
CERT.SF
MANIFEST.MF

Poi cominci le tue modifiche; in genere io cancello da "system/app" e da "data/app" tutto quello che non mi serve (sia programmi di default in Android che le solite aggiunte del releaser della rom). Tieni presente che tutto quello che metti in "data/app" lo potrai disintallare a sistema operativo avviato, mentre quello messo in "system/app" no (cmq, io uso root explorer in Android...: con quello fai TUTTO quello che vuoi anche a sistema avviato).

Poi puoi inserire le tue app nelle due directory (io ragiono un pò come con windows, in questo caso: le app di supporto al sistema o quelle che devono interagire direttamente con lui, le metto in system/app...il resto [tipo navigatore, etc..] in data/app).

Altre modifiche da fare:

sono moltissime, tipo i files audio, i tuoi apn, files grafici, etc...etc...
Ci devi spippolare un pò per capire; un'altra cosa carina, da sapere, è che le app Android, con estensione .apk, sono niente altro che files compressi. Praticamente ti basta aggiungere l'estensione .zip e fare le stesse identiche operazioni che ho descritto finora.
Perchè aprire un applicativo? Ad esempio per cambiarne completamente l'interfaccia grafica...(e la stessa cosa puoi fare con il sistema operativo, cambiando i file grafici sia agli applicativi che ai files di sistema, tipo Setting.apk, framework.apk, etc...).

In parole povere, la rom che andrai ad installare sarà plasmata completamente sul tuo utilizzo tipico...(personalizzazioni, applicazioni, etc...etc..).

Fatte le modifiche, chiudi la finestra di 7zip, sposti il file update.zip dentro alla cartella tools dell'SDK, apri il terminal (sto parlando di linux), ti sposti all'interno di questa directory e lanci il comando che ti ho scritto prima:

java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update.zip update_signed.zip

In questo comando, come puoi vedere, la tua rom elaborata è "update.zip" ed il risultato, già signato sarà "update_signed.zip", cioè la rom che potrai tranquillamente flashare. La rom da flashare, normalmente è sempre da rinominare in "update.zip" per falra riconoscere alla recovery. Bene, allora puoi cambiare il comando scritto sopra in questo modo:

java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update_not signed.zip update.zip

(ovviamente, dovrai rinominare la tua rom elaborata in "update_not signed.zip").

Cmq, la rinominazione della rom non è un problema: usa la definizione che preferisci, l'importante che il comando che lancerai dal terminal sappia cosa andare a "cercare".

Per le prime prove ti consiglio modifiche minime (tipo solo aggiunta di app); piano piano capirai meglio cosa possa servire al sistema.
Ad esempio...: se usi Skyfire come browser principale, non devi togliere il browser di default dalla rom (chrome) perchè skyfire lavora su quello.
Mentre se usi (come me) Dolphin, puoi tranquillamente eliminare il browser di default.

dopo che avrai signato il file tramite il solito comando, potrai verificare l'avvenuta signature riaprendo il file compresso con 7zip: vedrai che all'interno della cartella META-INF ci saranno nuovamente i file della signature.

per signare correttamente, oltre all'SDK, dovrete scompattare il file compresso allegato nelle directory "tools" dell'SDK stesso.

SignApk

Il comando che ho scritto prima per signare è da usare tramite prompt dei comandi (o terminal nel caso di Linux), chiaramente posizionandosi all'interno della directory "tools" dell'SDK.

Logico che dobbiate avere la Java già installata sul sistema:

Click...

--
by mascian

[SM=x1510448]
[Modificato da .:uvz:. 06/11/2010 19:31]

--
Doc MarioN - Smartphone maniac certified ®
06/11/2010 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.988
Registrato il: 09/01/2006
Treo Borg
Amministratore
OFFLINE
per ora non ho avuto bisogno di de/signare e sono riuscito a fare tutto dallo streak. Scompatto la rom con rootexplorer, tolgo aggiungo app, edito i file e sempre con rootexplorer rizzippo. E riflasho.
I primi passi sono in effetti un giuoco da ragazzi tanto da potersi cucinare una rom direttamente dal device, proprio come ho fatto io per questa prima versione (impensabile con wm)

to be continued...

[Modificato da .:uvz:. 06/11/2010 19:34]
___
S.G.Note / Nexus7
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com