vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[AMT] Modifiche ufficiali a percorsi ed orari linee

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2019 11:09
04/10/2013 19:20
OFFLINE
Post: 504
Registrato il: 03/11/2007
Città: GENOVA
Età: 66
ATTENZIONE: nel giro di due settimane, e quindi presumo da lunedì 21, nuova configurazione delle linee della Val Bisagno:

- 13 Prato-Caricamento tutto il giorno

- 14 Molassana-Brignole tutto il giorno (tranne serale) nei feriali

- 11 e 12 soppressi

E' questa la sintesi pratica di un lungo giro di parole contenuto in un arzigogolato comunicato congiunto in cui Comune e Amt si arrampicano un po' sugli specchi e che vi riporto per i vostri eventuali commenti.

----------------

"Come noto, il 16 settembre sono entrate in vigore alcune variazioni alla rete Amt in diversi Municipi.
Le modifiche in Valbisagno hanno tenuto conto soprattutto della nuova possibilità di interscambio offerta dalla stazione metropolitana di Brignole.

A seguito del prolungamento della metropolitana, Amt aveva infatti effettuato un’analisi e proposto un diverso assetto delle linee di superficie, in modo da eliminare sovrapposizioni dei percorsi pur garantendo il raggiungimento delle stesse destinazioni.

L’Amministrazione comunale ha chiesto ad Amt di effettuare, nelle prime settimane di innovazione della rete, il monitoraggio e la rilevazione dei dati per valutare gli effetti concreti delle variazioni apportate alle linee 12 e 14 (limitate a Brignole) e dell'istituzione della linea 11 (sul percorso Brignole/Caricamento).

I dati sui carichi di passeggeri indicano che la nuova configurazione della rete è in grado di far fronte alla domanda di mobilità (nei diversi punti di origine e destinazione), senza generare eccessivi livelli di affollamento, grazie ad una corretta distribuzione delle frequenze e all’aumento di passeggeri della metropolitana conseguente alla limitazione a Brignole delle linee 12 e 14. I dati mostrano, infatti, un raddoppio del numero di utilizzatori della metro nell'ora di punta del mattino.

In queste prime settimane sono stati però rilevati due elementi di criticità.
Il primo riguarda il capolinea di Brignole dove si è registrata, in particolare nelle ore di punta, una movimentazione elevata di bus, mentre al flusso di passeggeri della stazione ferroviaria si aggiunge quello del servizio Amt. Ciò è senza dubbio positivo in termini di interscambio ma aumenta il congestionamento dell’area.

La seconda situazione critica riguarda i tempi di attesa nelle ore di calma alle fermate della linea 11, un’attesa di interscambio che viene avvertita particolarmente dalle persone che già provengono dalle zone collinari.

Tenendo conto, quindi, dei dati emersi dai rilievi e dai monitoraggi effettuati, Amt, su richiesta dell’Amministrazione comunale, ha elaborato un’ipotesi di parziale correzione del servizio, mantenendone però invariato il costo.

La nuova configurazione delle linee sarà realizzata entro una quindicina di giorni:

la linea 13 sarà in servizio tutto il giorno da Prato a Caricamento

la linea 14 sarà in servizio tutto il giorno da Molassana a Brignole

ontestualmente saranno soppresse le linee 12 e 11.

Questo nuovo assetto, attuato a parità di costi per l’Azienda, potrà garantire le frequenze necessarie per rispondere alla domanda di trasporto nelle varie tratte (Prato/Molassana, Molassana/Brignole, Brignole/Caricamento), ridurre il numero di cambi bus e decongestionare il capolinea di Brignole, dove rimarrà la sola linea 14, con conseguenti benefici per le manovre dei mezzi e la fruizione degli spazi da parte dei passeggeri.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com