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[AMT] Modifiche ufficiali a percorsi ed orari linee

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2019 11:09
24/09/2013 21:15
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interessante, quindi x ripristinare l'orario precedente del 620, il 618 che parte alle 0020 da san martino dovrebbe poi ripartire da via degola all'1 circa direto a san martino.

speriamo che lo rimettano.

io tutte le volte che prendevo il 620 dell'1, da via degola, lo trovavo sempre con almeno 40 o 50 persone a bordo a partire dalla fermata di via cantore piazza montano. in via degola almeno 5 o 6 persone però le ho sempre trovate a bordo.

ovviamente spero rimettano il 620 anche se temo non lo faranno.
la sera, venendo da sampierdarena con il 620, se in centro perdevo il 606 o il 607, proseguivo fino in via rimassa e da li in 10 minuti arrivavo a casa a piedi.

ora se perdo 606 e 607 in centro, devo farmela a piedi da brignole, dove mi lascia il 618!!

o se no devo aspettare minimo 35 minuti se non 45 o 50.
è allucinante.

x finire, secondo me, il 607, in direzione levante, dovevano farlo girare da corso buenos ayres in via casaregis e arrivato in fondo svoltava a sinistra, in corso italia.

era molto + rapido come giro e si andava a servire una via popolata, dove non passano autobus.
al ritorno invece il giro va bene su marconi, rimassa, torino e buenos ayres.

ciao da lorenzo.
[Modificato da lopet79 24/09/2013 21:22]
26/09/2013 20:11
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Allora è ufficiale: da lunedì 30 capolinea 12 e 14 in piazza Verdi lato stazione con i mezzi Atp per la Valle Scrivia spostati in viale Duca d'Aosta.

La novità dell'ultimo momento è che vi si aggiunge (nello spazio della linea Atp 15) non la fermata di transito, ma proprio il capolinea dell'11 perchè così si pensa di poter regolarizzare meglio l'interscambio in entrambe le direzioni.

Di conseguenza, mantenendosi la circolarità della linea, via Turati diventa fermata di transito, anche se non si può escludere che, per rispettare i tempi sui cartellini, i mezzi non sostino comunque.

Ultima cosa: se non viene decisa un'eccezione (ma credo non sia possibile) l'11 verrà ancora fatto con 12 metri. Questo perchè il transito dei 18, per via del peso sulla vecchia copertura del Bisagno, in viale Duca d'Aosta (così come in viale Brigata Bisagno) è consentito solo sulle due corsie laterali, mentre per svoltare a sinistra da piazza delle Americhe i bus dovrebbero percorrere quella a lato aiuola.
26/09/2013 23:01
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Peggiorare ancora il pacciugo che hanno combinato era impossibile. Ma ci sono riusciti lo stesso...
27/09/2013 10:04
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Sinceramente mi sfugge l'utilità di questa variante per i passeggeri:
-Per chi da/per val Bisagno deve interscambiare con la metro, è molto più semplice e rapido farlo da Via Canevari, piuttosto che scarpinare per il lungo tunnel della stazione.
-E' ancora più scomoda l'interconnesione con il 20
-Non ho ancora ben capito dove dovrebbe interscambiare con 12, 13 e 14 chi, proveniendo da levante ( linee 15 e 44)deve andare in Val Bisagno.
27/09/2013 11:43
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Volevo chiedere se qualcuno si ricorda la data quando si è passati dal 83 al 383... ?

Io mi ricordo più o meno 25 anni fa l'autobus arrivava fino a dove c'era un tempo il chiosco dell'edicola, prima di via giglioli, e adesso ci sono dei box e poi tornava indietro in una (io non mi ricordo come era possibile) Via Robino tutta a doppio senso, poi è stato fatto il 383 che era circolare, cioè partiva e tornava da Brignole, adesso è sempre circolare da Via Bonificio (ma perchè non Via Monticelli, vabbè è un poco più comodo), insomma alla fine siamo alla devolution...
Poi adesso c'è pure il 683... 83, 383, 683... quanti cambiamenti, da qualche parte la trovo la storia?
27/09/2013 11:53
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chi proviene da levante (15 e 44), deve prendere il 36 a tommaseo o corso buenos ayres e scendere a brignole, proprio difianco ai nuovi capolinea di 12 e 14 e da li parte x la val bisagno, o se no si prende il 43, si scende a bringole e si attraversa la piazza.

se si viene dal gaslini si prende il 31 o il 45 e si scende a brignole e poi si attraversa la piazza.

x chi viene da san fruttuoso e vuole andare verso prato, conviene scendere dal 18 in via canevari e attraversare se no può prendere il 46 o l'84 e scendere a bringole.

se invece da san martino e san fruttuoso ci si vuole fermare a molassana conviene prendere direttamente il 48.

x chi viene dalle alture di borgoratti si prende 85, 86 e 87 e si scende a brignole e poi si attraversa la piazza.

ciao da lorenzo.
[Modificato da lopet79 27/09/2013 12:05]
27/09/2013 14:29
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Mah, forse un po' di vantaggio li ottengono gli utenti in arrivo da Caricamento, che scendono dal 11 e davanti hanno il 12 e 14 per eventualmente proseguire.
Il giro da via Cadorna-via Fiume poteva penalizzarli nel qual caso il 12 o 14 fossero già partiti da Duca d'Aosta.
Certamente si peggiora un po' l'intercambio con il levante (sull'asse di Buenos Aires, che però nell'eventualità di un proseguimento per la val Bisagno, ci sarebbe il 47).

(per Metro1973 : il 383 sostituisce il 83 (divenendo circolare) dall'estate del 1984. Occhio però che in questa discussione siamo OT ... [SM=g27988] ).
27/09/2013 15:03
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Re:
da91c, 26/09/2013 23:01:

Peggiorare ancora il pacciugo che hanno combinato era impossibile. Ma ci sono riusciti lo stesso...




tra l'altro mi chiedo come faranno quando all'arrivo dei treni ci saranno centinaia di persone che andranno ad attraversare la strada, visto che i bus di ATP spesso stanno fermi anche ore, mentre quelli di AMT partiranno con frequenza decisamente diversa.
27/09/2013 21:09
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da sito AMT


Pubblicato il: 27/09/13 alle: 3:30 PM

Linee 11, 12 e 14, variazioni di capolinea da lunedì 30 settembre



Si informa che, a partire da lunedì 30 settembre, le linee 11, 12 e 14 modificheranno il capolinea come di seguito indicato.

- Linea 11
Direzione monte: i bus, giunti in viale Brigata Bisagno, proseguiranno per viale Duca D´Aosta, piazza delle Americhe, svolteranno poi in direzione di piazza Verdi raggiungendo la zona antistante la stazione ferroviaria (capolinea ATP) dove effettueranno capolinea nell´area appositamente predisposta.

Direzione mare: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Verdi, proseguiranno in direzione di viale Duca D´Aosta dove riprenderanno regolare percorso.

- Linee 12 e 14
Direzione mare: i bus, giunti al termine del sottopasso ferroviario di via Canevari, proseguiranno per piazza Verdi raggiungendo la zona antistante la stazione ferroviaria (capolinea ATP) dove effettueranno capolinea nell´area appositamente predisposta.

Direzione monte: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Verdi, proseguiranno in direzione di via Canevari dove riprenderanno regolare percorso.

28/09/2013 00:35
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Scusate ma sapete qualcosa del 3/ !?!? L'ho visto (segnalato anche dall'app del cellulare) passare qualche volta tra le 17 e le 17.30 da via di Francia direzione Principe.

Purtroppo sempre a distanza ravvicinata dal 3 creando il noto effetto del bus vuoto dopo il bus pieno: se passasse in mezzo ai lunghi 11-14 minuti tra un 3 e l'altro sarebbe un ottimo palliativo alla scomparsa del 30...


Il sito dell'amt non dice nulla in proposito [SM=g8862]
[Modificato da Sarzano/S.Agostino 28/09/2013 00:36]
28/09/2013 00:40
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Le vetture che espongono 3 barrato sono quelle che si inseriscono in punta serale e raggiungono Principe in uscita dalla rimessa di Cornigliano. La stessa assurda e inutile disposizione è data dai cartellini anche per altre linee: per esempio le vetture che escono da Cornigliano e vanno a Voltri espongono 1 barrato, le vetture della linea 20 che, in uscita dalla rimessa di Sampierdarena, iniziano il servizio alla prima fermata di via Cantore anzichè in piazza Vittorio Veneto, espongono 20 barrato.
28/09/2013 00:42
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Re:
lopet79, 17/09/2013 15:10:

be magari, in direzione centro, potrebbero deviare il 18/ su via sampierdarena e via di francia, così recuperano utenti in direzione ponente levante e agevolano il rientro a casa dei lavoratori dal wtc verso il centro e il levante di genova e magari dopo le 21 potrebero far passare da via sampierdarena e via di francia l'1 chiamaldolo 601.

potrebbe essere una soluzione alternativa, che dite?

ciao da lorenzo.



Il condominio che gestisce il WTC e i palazzi di S. Benigno ha raccolto firme la scorsa settimana per chiedere ad AMT la deviazione del 18 (oltre a un maggior utilizzo della stazione di via di francia).
Dovrebbero essere state consegnate ad AMT.


28/09/2013 07:54
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Il 3/ che esce da cornigliano alle 1710 a principe diventa 38.
30/09/2013 15:41
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CAPOLINEA MEZZI DALLA VB
Ciao
confermo lo show di stamane ore 08.10 con i Solaris a fare marcia indietro fra i TAXI ..... [SM=x1432581]
e nel casino due autisti AMT : " dove li fai scendere ? " l'altro " interscambio bus taxi bus ! " [SM=g11770]


sono riusciti a riempire di nuovo il piazzale.
saluti
tht
30/09/2013 22:43
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Re:
lopet79, 27/09/2013 11:53:

chi proviene da levante (15 e 44), deve prendere il 36 a tommaseo o corso buenos ayres e scendere a brignole, proprio difianco ai nuovi capolinea di 12 e 14 e da li parte x la val bisagno, o se no si prende il 43, si scende a bringole e si attraversa la piazza.

se si viene dal gaslini si prende il 31 o il 45 e si scende a brignole e poi si attraversa la piazza.

x chi viene da san fruttuoso e vuole andare verso prato, conviene scendere dal 18 in via canevari e attraversare se no può prendere il 46 o l'84 e scendere a bringole.

se invece da san martino e san fruttuoso ci si vuole fermare a molassana conviene prendere direttamente il 48.

x chi viene dalle alture di borgoratti si prende 85, 86 e 87 e si scende a brignole e poi si attraversa la piazza.

ciao da lorenzo.



Bene, prendiamo atto che chi prende il 15 o il 44 per andare a Marassi Stadio o Staglieno (metto apposta queste destinazioni che sono centri importanti di attrazione) o oltre ora dovrebbe usare tre mezzi. Pazienza. La domanda però resta irrisolta: quale è il vantaggio e per chi di spostare i capolinea a Brignole?


30/09/2013 23:19
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Re:
3120, 27/09/2013 14:29:

Mah, forse un po' di vantaggio lo ottengono gli utenti in arrivo da Caricamento, che scendono dal 11 e davanti hanno il 12 e 14 per eventualmente proseguire.
Il giro da via Cadorna-via Fiume poteva penalizzarli nel qual caso il 12 o 14 fossero già partiti da Duca d'Aosta.
Certamente si peggiora un po' l'interscambio con il levante (da Buenos Aires e via Cadorna, però eventualmente si volesse proseguire per la val Bisagno, c'è la possibilità di prendere anche il 47).





01/10/2013 11:00
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Boh, se il bus con cui devi interscambiare parte poco prima del tuo con cui arrivi, poco cambia, sia che accada con il capolinea in Viale Duca d'Aosta sia con il nuovo a Brignole. L'unica differenza è che prima lo vedevi, svoltando in via Cadorna e dicevi "che sfiga!" [SM=g27996] , ora magari non te ne accorgi e ti senti più tranquillo.. [SM=g27988]
01/10/2013 13:03
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Il fattore emotivo delle persone non è da sottovalutare ; prima l'interscambio poteva avvenire alle fermate (Cadorna, Fiume o Piazza Verdi) con attesa che, se andava bene sarebbe stata di qualche minuto (il tempo giusto che 12 o 14 facciano il carosello attorno ai giardini), o se andava male (caso fossero passati poco prima) ti toccava aspettare alla pensilina più tempo.
Adesso se non altro, quando si scende dall' 11 dal capolinea davanti alla stazione, il cammino di interscambio è breve e (almeno sinora) al 100 % ci si trova un 12 o 14 davanti e si aspetta la partenza almeno all'interno del mezzo (nel qual caso vada male) o se partito appena prima, al massimo ci si butta alla fermata al lato opposto. [SM=g27988]

Poi sui dubbi del capolinea lì in quel punto, pericoloso per le manovre dei mezzi in arrivo e in partenza molto più frequente rispetto a prima, sono d'accordo anch'io, ma la conformazione della piazza o della zona attigua è davvero limitante [SM=g27992]
[Modificato da 3120 01/10/2013 13:09]
04/10/2013 19:20
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ATTENZIONE: nel giro di due settimane, e quindi presumo da lunedì 21, nuova configurazione delle linee della Val Bisagno:

- 13 Prato-Caricamento tutto il giorno

- 14 Molassana-Brignole tutto il giorno (tranne serale) nei feriali

- 11 e 12 soppressi

E' questa la sintesi pratica di un lungo giro di parole contenuto in un arzigogolato comunicato congiunto in cui Comune e Amt si arrampicano un po' sugli specchi e che vi riporto per i vostri eventuali commenti.

----------------

"Come noto, il 16 settembre sono entrate in vigore alcune variazioni alla rete Amt in diversi Municipi.
Le modifiche in Valbisagno hanno tenuto conto soprattutto della nuova possibilità di interscambio offerta dalla stazione metropolitana di Brignole.

A seguito del prolungamento della metropolitana, Amt aveva infatti effettuato un’analisi e proposto un diverso assetto delle linee di superficie, in modo da eliminare sovrapposizioni dei percorsi pur garantendo il raggiungimento delle stesse destinazioni.

L’Amministrazione comunale ha chiesto ad Amt di effettuare, nelle prime settimane di innovazione della rete, il monitoraggio e la rilevazione dei dati per valutare gli effetti concreti delle variazioni apportate alle linee 12 e 14 (limitate a Brignole) e dell'istituzione della linea 11 (sul percorso Brignole/Caricamento).

I dati sui carichi di passeggeri indicano che la nuova configurazione della rete è in grado di far fronte alla domanda di mobilità (nei diversi punti di origine e destinazione), senza generare eccessivi livelli di affollamento, grazie ad una corretta distribuzione delle frequenze e all’aumento di passeggeri della metropolitana conseguente alla limitazione a Brignole delle linee 12 e 14. I dati mostrano, infatti, un raddoppio del numero di utilizzatori della metro nell'ora di punta del mattino.

In queste prime settimane sono stati però rilevati due elementi di criticità.
Il primo riguarda il capolinea di Brignole dove si è registrata, in particolare nelle ore di punta, una movimentazione elevata di bus, mentre al flusso di passeggeri della stazione ferroviaria si aggiunge quello del servizio Amt. Ciò è senza dubbio positivo in termini di interscambio ma aumenta il congestionamento dell’area.

La seconda situazione critica riguarda i tempi di attesa nelle ore di calma alle fermate della linea 11, un’attesa di interscambio che viene avvertita particolarmente dalle persone che già provengono dalle zone collinari.

Tenendo conto, quindi, dei dati emersi dai rilievi e dai monitoraggi effettuati, Amt, su richiesta dell’Amministrazione comunale, ha elaborato un’ipotesi di parziale correzione del servizio, mantenendone però invariato il costo.

La nuova configurazione delle linee sarà realizzata entro una quindicina di giorni:

la linea 13 sarà in servizio tutto il giorno da Prato a Caricamento

la linea 14 sarà in servizio tutto il giorno da Molassana a Brignole

ontestualmente saranno soppresse le linee 12 e 11.

Questo nuovo assetto, attuato a parità di costi per l’Azienda, potrà garantire le frequenze necessarie per rispondere alla domanda di trasporto nelle varie tratte (Prato/Molassana, Molassana/Brignole, Brignole/Caricamento), ridurre il numero di cambi bus e decongestionare il capolinea di Brignole, dove rimarrà la sola linea 14, con conseguenti benefici per le manovre dei mezzi e la fruizione degli spazi da parte dei passeggeri.
04/10/2013 19:32
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Aggiungo solo una piccola riflessione, a proposito di costi aziendali. Non sarebbe stato meglio mantenere il 12 e cancellare il 14 in maniera tale da non dover modificare su tutte le paline il percorso di quest'ultima linea oltre che togliere le indicazioni del 12?
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