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personaggi "oscuri" in compagnia

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2010 20:15
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08/09/2010 12:14
 
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un suggerimento
cari miei eccomi di nuovo a chiedere un suggerimento

per la mia campagna

(discussa qui

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9365778&p=3

vorrei, oltre ai 3 pg, un pg che se ne stia piu in disparte, che sia piu oscuro, anche se non da subito un devoto di sauron..
insomma un uomo che senta il richiamo oscuro e che ci combatta psicologicamente

dico in disparte anche perche questo giocatore forse non sara sempre con noi.

che dite?

ossian e geko fate un fischio!!!!!!!!
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08/09/2010 17:38
 
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Ah, l´oscuro e cinico cavaliere solitario. In fin dei conti, é molto piú credibile che un uomo si volga al Potere piuttosto che a una vita di povertá e combattimenti (ovvero ció che il 99% degli avventurieri fa senza lamentarsi perché cosí i giocatori ci si divertono).

Il "Potere" di Sauron non va a tutti né tenta tutti. Un uomo puó essere un ambizioso Barone (anche crudele, anche sanguinario) senza avere mai sentito nemmeno nominare l´"Ombra", e bagnarsi il pannolino alla vista dei Nazgul come chiunque altro. Qui parliamo di una persona ESTREMAMENTE ambiziosa, e molto molto competente, per doti fisiche e mentali.

Probelma: questo PG piú o meno é nella stessa "lega" degli altri. Ovvero, se sono tutti PG di 3° o 4° lvl, non dovrebbe essere Gokusupersayan IV.

Per costruire il personaggio, prima di decidere cose come razza e professione, io mi porrei delle domande.

Cominciamo col chiedere: perché desidera il Potere o ne é tentato? Vendetta, ambizione, rivalsa, desiderio di fare del bene a QUALUNQUE costo, noia (capota anche quella), paura (é costretto), ignoranza (vuole qualcosa ma no sa con chi si sta mettendo).

Un suggerimento (ci lavoro con questa roba): La corruzione, per essere efficace, deve essere lenta, invisibile, e deve consentire al PG di mentire a se stesso, a raccontarsi un sacco di balle, sempre piú grandi, ma all´inizio innocenti e necessario, bugie "bianche" che poi diventano sempre piú "nere". Un bel giorno, si guarderá indietro e non si ricorderá piú il momento in cui ha iniziato a mentire a se stesso, e sará pronto a dire che é stato "costretto dalle circostanze" e che "é tutto relativo, il bene, il male" e che "se non lo avessi fatto io lo avrebbe fatto qualcun altro" e beh, "sono qui per 'fare del bene' non certo per 'impedire il male" etc....

CHe ne dici?

O.
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08/09/2010 18:33
 
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che bello risentirti ossian (ma ti aveva rapito l oscuro signore?)

diciamo che questo giocatore ama un po il lato oscuro. e la scelta di un solitario servirebbe al fatto che forse non ci sara' sempre per giocare.

per tutto il resto hai ragione, vanno sapute le motivazioni.
ma considera che le motivazioni dipendono non tanto da lui, quanto da me e da come le riesco ad armonizzare con la storia di mab, wid e beren!




p.s.

a proposito, mi daresti un occhio agli ultimi sviluppi di quei tre??? nell altro thread? in pratica ho preparato varie cose...tuttavia vorrei chiederti delucidazioni su cosa i pg possono scoprire alla fine della loro prima questa...insomma non vorrei che capissero subito che ci sono i naz in giro!

grazie
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08/09/2010 22:04
 
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Scusate, sono un po' tardo: stiamo parlando di un eventuale PG o PnG?

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Re:
Admin-Geko, 08/09/2010 22.04:

Scusate, sono un po' tardo: stiamo parlando di un eventuale PG o PnG?




bella domanda...si direi un pg...forse non fisso ma un pg

la storia rimane quella (rapimento...casino...a proposito geko, ho bisogno del tuo aiuto e di quello del buon ossian sul finale della prima quest...in pratica devo concludere sui mandanti apparenti del rapimento...i mandanti oscuri li sappiamo!!!)
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danielesanta, 08/09/2010 23.56:

Admin-Geko, 08/09/2010 22.04:

Scusate, sono un po' tardo: stiamo parlando di un eventuale PG o PnG?




bella domanda...si direi un pg...forse non fisso ma un pg


Ciao Daniele.
Per esperienza ti dico che per giocare (bene) un PG del genere ti serve un giocatore davvero molto bravo! C'è bisogno di un gran lavoro di preparazione, un ottimo BG che si evolve e viene aggiornato (scritto) di continuo, introspezione e tanta interpretazione. Inoltre, cosa più importante e difficile, quel giocatore dovrà molto spesso giocare "solo" con il Master (dal vivo, tramite e-mail o per telefono) perchè dovrà necessariamente dire e fare certe cose (piuttosto articolate) che gli altri giocatori non devono minimamente sentire ne lontanamente sospettare e in questo caso non vi servirà a nulla scambiare i classici "bigliettini" scritti durante lo svolgimento della partita (dovreste scrivere troppo e dareste visibilmente nell'occhio).
Pensaci bene.

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grazie geko

sincermante so bene tutte queste cose e il pg è in grado (giochiamo da 15 anni di ruolo!!!!)

mi piacerebbe un pg che all inizio fosse con loro, magari con un ruolo in disparte, o magari che giochi la prima quest coi 3 personaggi principali, ma che poi, dopo le prima 4 5 partite, possa ritirarsi per qualche motivo (il giocatore forse dovra smettere a novembre)

e quindi vorrei un pg che non fosse oscuro da subito, ma che subisse e lottasse con l oscurita nel tempo, piano piano.

mi piacerebbe qualcosa di epico e poi col tempo tragico, insomma un eroe shakepseariano!!!!


ma facciamo le cose con calma:

per ora mi piacerebbe integrarlo come normale pg, quindi anche stesso basso livello, nel gruppo, poi nella prima quest succede qualcosa che è il richiamo dell oscuro. e mi piacerebbe che ad irretirlo fosse la magia, il ritrovamento di un oggetto, un amuleto, qualcosa. Questo anche perche in prospettiva potrebbe essere un mago nel gruppo (ma mooolto in prospettiva)

che dite?


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09/09/2010 13:25
 
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Premetto: non ho seguito la creazione della tua campagna, ma ti dò comunque qualche idea che a mio parere potrebbe essere interessante. Sta a te, se vorrai, integrarle nella tua avventura.

Idea A
Uno studioso. Che viaggia con i personaggi solo quando gli è necessario ritrovare un'oggetto, o visitare un certo sito. Durante uno di questi viaggi ritrova un certo oggetto, che comincia a corroderlo lentamente, pur donandogli alcuni poteri molto forti.
Può tranquillamente diventare uno stregone, ma senza che il gruppo lo sospetti. Ufficialmente è un sapiente, IT e IN altissime, abilità secondarie tipo "conoscenze" "leggende", e lingue antiche a bizzeffe.

Idea B
Un viandante solitario alla Gandalf, in chiave, se non apertamente malvagia, ambigua. Personaggio già più esperto, anche qui, mago, ma magari con qualche abilità di sopravvivenza, o di combattimento (aggiungile spostando punti sviluppo). Si collega ai PG in modo diretto, alla taverna, per "unirsi alla compagnia", ma ogni tanto parte per oscuri viaggi, senza far conoscere a nessuno mete e motivi.

Idea C
Ex Mercante o contrabbandiere che acquisisce con i suoi traffici un'oggetto di grande valore, e di grande potere. Designa i personaggi come sua scorta, li porta qua e là, sparendo per intere settimane e lasciando quindi loro il tempo per svolgere i loro affari. Piano piano diventa succube del suo potere, comincia a fare strani esperimenti... e il resto lo sai.





Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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09/09/2010 13:47
 
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grazie mille

allora, in effetti ti riporto un po la storia senno non si integra:

Attacco alla carovana tanto per dire. Magari Beren é in una piccola cittá, non so, metti un borgo in vista di Cair Andros, sull´Anduin. Per esempio: Telesuonor, il "principe di Gondor" in questione, sta scendendo col suo entourage dal Nord, metti dopo una missione diplomatica a Dale, oppure meglio ancora, ci sta andando.

Alla scorta si accodano, per alcuni giorni, Beren ed alcuni altri provenienti dal Sud. Beren non pensava di andare cosí a Minas Tirith. La madre gli ha detto di cercare prima suo "zio" (diciamo). Ora, dopo mille giri salta fuori che lo zio sta a Dale, a nord.

Lungo la via che porta a nord, nel fatidico Gladden Field / Campo Gaggiolo di Isilduriana memoria, ecco che arriva l´attacco. Non solo 20 a 1 orchi, ma nelle retrovie anche un Nazgul (limortacci....).

La scorta di Telesuonor viene PIALLATA, letteralmente. Beren, che é un prode, un vero parsifal (umile ma coraggioso) non scappa, ma anzi difende con valore Telesuonor. Il Nazgul (vuole il destino) resta impressionato e forse "vede" qualcosa di strano nel ragazzo, come a dire la luce del "sangue numenoreano". Lo risparmia assieme a pochi altri, e fin qui siamo ancora al puro caso, e lo porta a nord, verso Dol Guldur. O meglio, lascia che siano gli orchi a trascinarli verso la fortezza di Bosco Atro, e lui li precede. Sulle tracce di Telesuonor sono prima Mablung (che sa di non essere un battipista, ma per il suo Signore si farebbe crescere anche le ali se servisse) e poi Widfara.

Potrebbero liberare tutti poco prima che arrivino a Dol Guldur, anzi, io farei iniziare proprio la partita poco prima di quel punto. Quando Mablung e Widfara si incontrano e si mettono sulle trace degli orchi (che non sono uruk hai, quindi vanno parecchio piú lenti di quelli di Saruman!).


il modello A lo vedo un pò troppo bilbo-frodo e il modello b molto simile a gandalf

interessante il modello c
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09/09/2010 14:01
 
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Ok, la storia ora è chiara.

Anche qui, basandomi cu "C", ti propongo due opzioni.

1 Faceva anche lui parte della grande carovana del principe. Ha già avuto il famoso incontro con "L'oggetto", lo tiene per se, nascosto, lo rimira in segreto, ed è indeciso se sfruttare le sue potenzialità o meno. Fa amicizia con Beren durante il viaggio, durante l'assalto viene anch'esso catturato e trasportato dagli orchi: anche in lui il Nazgul vede un barlume di Potere (donatogli dall'oggetto, non certo dal suo carattere). I Personaggi lo libereranno, la sua intenzione sarà di farsi scortare da loro in ogni suo viaggio successivo. Oppure, ha perso l'oggetto nei pressi del luogo dello scontro, e li supplicherà di andare a cercare questo "cimelio" di enorme valore affettivo per lui.


2 Viaggia in direzione opposta alla carovana del re, non la incrocia, ma con una piccolissima scorta e qualche carro va a mercanteggiare. Come sopra, ha già trovato il suo Tesoro, ma non ne è ancora irretito. I personaggi, appena liberato il prigioniero, lo incontreranno per caso mentre fuggono dagli orchi. Una schermaglia con l'avanguardia di questi impressionerà "C", che offrirà ai PG un'ingaggio come sua scorta.

Da li in poi (in ogni caso) lo potrai usare come chiave e spinta per molte avventure e missioni, legate al Tesoro o al sapere ad esso collegato.

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Se è sicuro di smettere, puoi tranquillamente fare un pg anche più forte degli altri... Nel caso specifico, può essere un notabile che corroso dall'invidia, dalla sete di potere, dalla brama personale, ma non ancora malvagio, non pienamente corrotto, perché magari maschera il suo gesto con nobili intenti, crede di aver fatto un'azione giusta per la sua famiglia/regno/città commettendo uno degli atti che più creano sensi di colpa: ha tradito, ha venduto Telesuonnor, è lui quindi il responsabile dell'imboscata, anche se nessuno lo sa. Viene anche preso con gli altri, anche se per ben differenti motivi ma viene lasciato trai prigionieri, perché la vergogna e l'umiliazione, il sapore del tradimento lo corrodano ancora di più, di modo che, al suo arrivo a Dol Goldur, sia ormai pronto, decaduto a sufficienza per assoggettarsi a "tu sai chi".
Quando però viene liberato, deve sopravvivere e mascherarsi, perché nessuno sa del suo tradimento, che se venisse scoperto gli costerebbe la testa: è quindi ricattabile, anche perché quando lo si è fatto una volta, non si ha fine (potrebbe essere anche un'ottima trama per i piggì, scoprire la "spia").
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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belle l idea di alester

pero cosi condanno in pg ad essere prima o poi nemico

vorrei fare un corrotto che pero abbia una speranza di restare col gruppo in modo onesto
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Re:
danielesanta, 16/09/2010 0.31:

belle l idea di alester

pero cosi condanno in pg ad essere prima o poi nemico

vorrei fare un corrotto che pero abbia una speranza di restare col gruppo in modo onesto


Partendo dal presupposto che questa trama mi sembra comunque troppo oltre le possibilità di piggì a livello 4 (infimissimo), direi che un corrotto che rimane con qualcuno in modo onesto è quasi un contro senso...
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Re: Re:
Alester, 16/09/2010 17.58:


Partendo dal presupposto che questa trama mi sembra comunque troppo oltre le possibilità di piggì a livello 4 (infimissimo), direi che un corrotto che rimane con qualcuno in modo onesto è quasi un contro senso...




infatti vorrei fare un personaggio che INIZIA a vivere il lato oscuro (della forza) assieme ai pg, ma la sua puo pure essere una lotta costante e psicologica
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Allora ne crei uno integerrimo e serio, che trova durante la missione il famoso Artefatto che Corrompe e Spacca i Maroni, e gli fai vivere questo incipit di corruzione in itinere.

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Re:
Grimbeorn, 16/09/2010 18.30:

Allora ne crei uno integerrimo e serio, che trova durante la missione il famoso Artefatto che Corrompe e Spacca i Maroni, e gli fai vivere questo incipit di corruzione in itinere.




ok si, questa era l'idea

pero non vorrei usare l artefatto, mi sa tanto di anello!!!

vorrei fare senza oggetto, ma con altri sistemi...
magari una proposta "di quelle che non si possono rifiutare"

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16/09/2010 20:46
 
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perchè non una Spada Nera che corrompe mano a mano? uno di quegli oggetti che ti fanno diventare un ricercato dai Popoli dell'Ovest...come una certo Principe....giustoi Alèster? [SM=g27828] [SM=g27828]




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
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16/09/2010 22:05
 
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Difficile da attuare, quello che vuoi fare tu. Più che altro perchè, diamine, non hai nemmeno il tempo per sviluppare una cosa in modo decente.

Mi spiego: hai la "proposta", ma ci devono essere dei motivi per cui il PG deve accettarla. E questi li devi far crescere nella storia, o in gioco o in background. E ci vuole tempo.
Un'oggetto è una cosa che può comparire anche improvvisamente tra le mani di chiunque.

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Re:
Grimbeorn, 16/09/2010 22.05:

Difficile da attuare, quello che vuoi fare tu. Più che altro perchè, diamine, non hai nemmeno il tempo per sviluppare una cosa in modo decente.





ehi ehi ehi, se è vera l'eta che è scritta nel tuo profilo...beh gioco da piu anni di quanti tu ne abbia vissuti, quindi calma col dire "sviluppare in modo decente" (senza offesa eh mi raccomando [SM=x294586]

il background è chiaro che sarà pagine e pagine, del resto per chi non gioca tutte le settimane è chiaro che certe cose non si possono sviluppare in modo "approfondito"

grazie comunque
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Re:
Renemiele, 16/09/2010 20.46:

perchè non una Spada Nera che corrompe mano a mano? uno di quegli oggetti che ti fanno diventare un ricercato dai Popoli dell'Ovest...come una certo Principe....giustoi Alèster? [SM=g27828] [SM=g27828]


ma anche no...
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Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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