Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Comportamento Antipredatorio

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2010 12:38
17/08/2010 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Post: 68
Città: COSENZA
Età: 38
Uovo
Extatosoma tiaratum
Ciao a tutti,
a settembre mi tocca fare (per il corso di Etologia) una tesina su questo argomento.

Sto raccogliendo un po di materiale; ma come al solito chiedo a voi esperti [SM=x1221918] :
mi consigliereste delle fonti (web e non) dove approfondire questo interessante argomento?

grazie ciao
17/08/2010 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.632
Post: 1.626
Città: CESANO MADERNO
Età: 30
Accanito
se mi spieghi cos'è,magari..... [SM=x1221918]
17/08/2010 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 50
Post: 48
Età: 37
Uovo
Grazie a wikipedia! È il comportamento che la preda assume per sfuggire al predatore, ciusto? Io so che i criceti ad esempio hanno un nervo che entra in funzione/o lo toccano loro, non ricordo, che li fa svenire. Quindi prima provano a gonfiare il pelo, se non funziona si fingono morti. Lo ha usato la veterinaria per fare un'iniezione a un criceto che avevo qualche anno fa. Ora ho esaurito le mie perle di saggezza, spero il criceto ti sia utile XD
18/08/2010 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Post: 68
Città: COSENZA
Età: 38
Uovo
Re:
mantide94, 17/08/2010 20.30:

se mi spieghi cos'è,magari..... [SM=x1221918]



Sono tutte quelle strategie usate (dal fasmide, ad esempio) per sfuggire ai predatori; come mimetismo criptico, tanatosi...
18/08/2010 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 875
Post: 870
Città: TORINO
Età: 35
Moderatore
Mutante
Tra le tecniche usate tra gli insetti ci sono:
-Mimetismo (tutti i tipi).
-Tanatosi.
-Emissione di sostanze chimiche (che dividerei in sostanze "attive" ovvero che fanno male, ad esempio lo spruzzo di sostanze caustiche, e quelle "persuasive" che avvertono il nemico del pericolo, ad esempio odori maleodoranti).
-Presenza di armi fisiche (spine ecc).
-Emissione di suoni.
Fonti non saprei, ma forse è meglio cercare materiale in inglese (a partire da Wikipedia). Cerca anche su forum di entomologia.
18/08/2010 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 335
Post: 334
Città: PALERMO
Età: 33
Adulto
Posso dirti le mie esperienze dirette con gli Extatosoma tiaratum da te nominati nel primo post e di qualche altro fasmide.

Come prima cosa gli Extatosoma tiaratum cercano di non farsi vedere e rispetto a molti altri fasmidi hanno una tendenza molto maggiore a tremare, a dondolarsi sulle zampe, una foglia perfettamente ferma in mezzo a quelle mosse dal vento è sicuramente ben visibile; quindi possiamo parlare di una prima fase di mimetismo criptico.

In un secondo momento attuano una strategia particolare, i maschi non ne sono capaci per via delle ali ma le femmine arricciano l'addome verso la schiena in maniera molto stretta e si inarcano sulle 2 zampe anteriori e le 2 mediane, allungando quelle anteriori verso il capo.
In questo modo guardando l'insetto perpendicolarmente al punto di appoggio si vedrà la parte inziale dell'addome, ricoperta da piccole protuberanze rassomiglianti spine ma non cosi rigide da nuocere affiancata dalle 2 zampe posteriori.
[URL=http://i38.tinypic.com/9ssdpf.jpg]QUESTO è un maschio che, come detto prima, non ha la capacità di avvolgersi come la femmina (foto migliore non ho trovato).
Appena si sfiorano le protuberanze dell'addome l'animale con le zampe posteriori schiaccia ciò le lo tocca fra il femore e la tibia e contemporaneamente verso l'addome.
Durante tutto questo atteggiamento vengono rilasciate sostanze odorose dall'odore dolce, non sgradevole ma sicuramente non piacevole, ricorda vagamente il torrone.
Si parla su dei testi linkati e discussi in QUESTO topic della capacità degli E. tiaratum di "spruzzare". Personalmente non ho mai assistito a questo fenomeno.

Negli extatosoma non ho mai riscontrato tanatosi.

In altri fasmidi dopo la prima fase di mimetismo criptico, solitamente comune alla maggior parte, con tremolio o meno, avviene una seconda fase, negli E. tiaratum e quella appena descritta in altri varia.

Nei Trachyaretaon carmelae (nome corretto del T. brueckneri) c'è una forte tendenza alla fuga vera e propria, una volta sfiorati scappano via con grande velocità, arrivandosi a gettare da posti abbastanza alti.

Nei Sungaya inexpectatae nei Lamponius guerini avviene la tanatosi, cadono per terra come foglie o rametti secchi spezzati dal tocco della mano.

In alcuni come i Phaenopharos khaoyaiensis esiste un atteggiamento intimidatorio basato sul mettere in mostra le ali, non funzionanti, molto colorate, di un rosso intenso nel caso del P. khaoyaiensis, che spesso a chi non ne è a conoscenza, anche se umano, incutono abbastanza timore da lasciar andare via l'animale.
QUESTE sono le ali.

Esiste inoltre l'espediente dell'autonomia, il distacco spontaneo di un arto, che distrae il predatore o libera la preda dalla morsa di questo. Questo l'ho riscontrato soprattuto nei fasmidi ai primi stadi di vita. Ricordo che i fasmidi, cosi come credo (non ne sono sicuro) tutti gli insetti, sono capaci di ricostruire gli arti perduti nel giro di qualche muta.

Ovviamente le specie che ho usato per fare gli esempi non sono le uniche ad attuare questo tipo di comportamento, ho elencato quelle delle quali ho potuto osservarne personalmente l'atteggiamento antipredatorio.
Tutte le foto sono state prese da internet, non sono opera mia.

Spero che ciò che abbia scritto ti sia di aiuto in qualche modo!


Mavilo!

--------------------------------------------------

...e questo drink è più ghiaccio che alcool...
26/08/2010 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Post: 75
Città: COSENZA
Età: 38
Uovo
Re:
Mavilo, 18/08/2010 15.50:

Spero che ciò che abbia scritto ti sia di aiuto in qualche modo!



Scherzi?! Sei stato grande!! [SM=x1221915] soprattutto perchè hai messo la tua esperienza personale e non copia incolla!
Dio benedica te ed Entoforum! [SM=g27988]
grazie


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com