Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Recupero dei "Punti Magia"

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2010 13:03
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Post: 13
Registrato il: 06/03/2010
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
13/08/2010 18:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti (e dato che siamo in pieno agosto ci piazzo pure un "Buone "Vacanze")!
Dunque: ho una perplessità in merito al recupero dei Punti Magia secondo il regolamento ufficiale del GiRSA.
Da quanto ho capito, con 8 ore di riposo si recuperano tutti i PM eventualmente spesi.
Ora, la mia domanda è la seguente: questo recupero può avvenire comunque massimo una volta nell'arco di 24 ore o se, per esempio, in un giorno dovessi schiacciare due pisolini da 8 ore ciascuno mi "ricaricherei" di tutti i PM spesi due volte nella stessa giornata?
La questione si fa ancora più spinosa con quei soliti "raccomandati" degli Elfi, i quali necessitano di molte meno ore di riposo rispetto alle 8 "canoniche": se non ci fosse il limite di " un recupero massimo al giorno" (che sinceramente nel regolamento ufficiale non mi sembra sia presente), un Noldo potrebbe spendere tutti i suoi PM, meditare per un paio d'ore, "riscaricare" tutto il suo arsenale magico, poi fare un nuovo "pit-stop" di un paio d'ore e andare di nuovo giù con gli incantesimi a manetta! Forse un pizzico sbilanciato?
Al di là delle possibili modifiche e dei possibili riadattamenti delle regole, mi chiedo: ma il regolamento ufficiale del GiRSA predeve una situazione così "esagerata" o mi è sfuggito qualcosa?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

P.S.: se l'argomento dovesse già essere stato trattato in una discussione precedente, scusatemi, ma al momento ho una connessione pessima e fatico a navigare sul Forum.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
14/08/2010 16:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anche qui, stará a te come Master fare delle interpretazioni giuridiche, per cosí dire. L´idea é che un PG che abbia speso energia magica abbia bisogno di riposo, e il blocco standard sono 8 ore ininterrotte di buon riposo, quindi no, in teoria i pisolini, anche se meravigliosi, non andrebbero bene. Tuttavia, immaginiamo un potente mago (30 PM) che lancia un incantesimo di 1° livello. É a 29 PM. Il pisolino non basta? Da regola , no, perché sono astrazioni numeriche per rappresentare una situazione di fantasia, dunque la logica ci azzecca meno che zero.

Tuttavia, se per i tuoi usufruitori magici funziona meglio, puoi mettere che i PM si recuperano tutti in 8 ore di riposo assoluto (senza stress, attacchi imminenti etc...) oppure ad un ritmo di, diciamo, 1 PM per ogni 5 punti di bonus nella caratteristica relativa (Intelligenza per maghi, Intuizione per druidi, animisti etc..., Prontezza per Bardi) per ogni ora passata in riposo assoluto.

Esempio: Tar-Tapión, mago di grande intelligenza (bonus finale +25), si ritrova con 10 PM rimasti dei suoi 50. Decide che prima della battaglia contro l´esercito di Morgoblath si leverá dai piedi, mentre i guerrieri si scaldano, per farsi una bozzatina. L´ordine é di svegliarlo solo quando l´attacco é imminente.

Tar-Tapión, con la sua INT, recupererá fino a 5 PM per ogni ora di riiposo assoluto (+25 INT / 5).

Magari puoi mettere un massimale per rispecchiare non solo il talento (INT) ma anche l´esperienza (livello), ad occhio, cosí, qualcosa come "Max PM recuperati ogni ora, con la formula di cui sopra, = livello).

Dunque se sei un mago di 5°, con 6 PM per livello perché hai INT = 110 (diciamo) comunque max 5 PM per ora di riposo, recuperi. Anche se la tua INT di +60 te ne consentirebbe fino a 12.

Alles Klär?

Ossian

----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Post: 13
Registrato il: 06/03/2010
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
20/08/2010 13:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Thank you, Osso.

Il regolamento ufficiale sottintende al massimo un solo recupero di PM al giorno in seguito alle tot ore di riposo ininterrotto.

Il tuo sistema di recupero è però certamente più versatile e per certi aspetti ricorda quello del RM (in cui PF e PM hanno un sistema di recupero simile).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com