Stampa | Notifica email    
Autore

Trekking al femminile: traversata dal Rif. Corvo al Dorigoni passando per Cima Collecchio (Val di Rabbi)

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2010 15:20
23/07/2010 18:21
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
10-11/07/2010 Trekking al femminile: traversata dal Rif. Corvo al Dorigoni passando per Cima Collecchio (Val di Rabbi)

E' da due estati che a me, Elisa e Linda ronzava in testa l'idea di fare un week end al femminile in rifugio e finalmente, dopo mille peripezie e ricerca di date papabili, riusciamo a metterci d'accordo per il 10 e 11 luglio.
Meta prescelta: Cima Collecchio concatenando la traversata dal rifugio Corvo al rifugio Dorigoni.

Nella caldazza più immonda partiamo alla volta della val di Rabbi; facciamo una tappa caffè a Cles, dove il giorno prima scorrazzava una coppia di cammelli, e poi su fino alla frazione di Cavallar (1550 m) dove parcheggiamo l'auto.
Zaino in spalla c'incamminiamo lungo la forestale che risale la val Lago Corvo; poco più avanti cominciamo a tagliare per un sentiero che attraversa bei boschi di larice. Tra una chiacchiera e l'altra giungiamo a malga Caldesa Bassa (1835 m), la superiamo e arriviamo a quella Alta dove, in compagnia di numerose mucche, facciamo una pausa ristoratrice prima della rampa.
Oltrepassato l'alpeggio, anziché prendere la direttissima che segue i tralicci della teleferica del rifugio, prendiamo il sentiero più lungo, ma non meno faticoso, che vi sale a zig zag..
Cominciamo a inerpicarci.. ahimè il bosco è agli sgoccioli e in poco tempo nulla ci protegge dagli implacabili raggi solari.
Dopo un “falsopiano” – che di piano non ha alcunché – vediamo in lontananza il rifugio, ma decidiamo di mangiare qui, sui verdi pascoli delle Maddalene.
Sono ammagliata dalla bellezza delle cime che stanno sul versante opposto al nostro - cima Mezzana e Valletta - c'è qualcosa che mi attira verso questi monti.
Nel frattempo proprio su quei agoniati monti sta iniziando a piovere a dirotto e anche la situazione verso il Brenta sta peggiorando.
Ormai sazie ci dirigiamo verso il rifugio Corvo Stella Alpina (2425 m) e ci fiondiamo in camera a sistemarci.
Vorremmo andare a fare un giretto ai laghi, ma il tempo si sta guastando repentinamente.. tuoni, fulmini, cielo color pece, nubi mammatus, crollo termico e chi più ne ha più ne metta. Inizia a piovere.
Ci corichiamo sulle brande e schiacciamo un breve pisolino, ma l'umidità ci fa risvegliare ben presto e decidiamo di scendere al bar per bere un the caldo.
Scendiamo in sala e, evitando la compagnia di locals dai modi alquanto “principeschi”, ci gustiamo una tazza di the accompagnata da un'ottima fetta di strudel (“Strudele.. ciava pomi!” cit.).
Grandina. Sono quasi due ore che piove, alla faccia della scarsa possibilità di rovesci e temporali.
Ritorniamo in camera e aspettiamo l'ora di cena.
Alle 19:30 rieccoci in sala pronte per una mangiata pantagruelica, menù: orzetto con tanto di speck, patate e carote e il mitico piatto sudtirolese uovo-patate-speck.. eh si, dopo intensi sforzi fisici bisogni evitare cibi ricchi di grassi.. LOL..e burp (Adb!).
Finalmente smette di piovere ma, anche se le nubi in cielo non promettono niente di buono, ce ne freghiamo e intabarrate nelle giacche anti-vento ci dirigiamo verso i laghi Corvo.
Essi sono ubicati nel circo glaciale delimitato dal Sas Fiorà e dal Collecchio, sono numerosi laghetti e zone umide i cui emissari confluiscono nel rio Corvo.
Anche se il cielo è minaccioso e cupo il posto non perde il suo fascino, anzi.. superiamo qualche pozza e torbiera ed eccoci sopra il lago Corvo.. placide acque con sullo sfondo il settore centrale del Brenta... che spettacolo!
Il gorgoglio dell'acqua e il belato delle pecore sono gli unici suoni che sentiamo.
Ci disperdiamo un po' e facciamo nostre queste emozioni, poi ci ritroviamo e scendiamo verso altri specchi lacustri, l'orizzonte verso nord est è occupato da una grossa incudine illuminata dal sole.
Si sta facendo buio e siamo senza pile frontali, così evitando di sprofondare nelle torbiere – le Paludi Morte – ritorniamo al rifugio.
“Venite piccoli hobbit.. vi porterò per sentieri sicuri! Gli orchetti non l'adoperano, gli orchetti non la conoscono. Seguitemi!”
“Vabbè.. notte!”

Ore 5:30 suona la sveglia pro-alba e mi sveglio dopo una notte semi insonne a causa del troppo caldo e della mancanza d'aria. Mi sporgo dal letto castello e apro le imposte della finestra.. tac.. Brenta con il mare di nubi che striscia lungo la val di Sole e Rabbi.. ahimè non è rosa come m'aspettavo, ma è pur sempre un bel vedere. Qualche foto e poi ritorno a letto.
Alle 6:30 siamo già in piedi, il rifugio è in movimento, ci prepariamo lo zaino e scendiamo per colazionare.
Il sole inonda la conca dei laghi e inizia a picchiare duro, salutiamo i cortesi gestori del rifugio e c'incamminiamo verso Cima Collecchio.
Ripassiamo lungo le rive del lago Corvo e saliamo sempre più in alto, il sentiero alterna ripidi strappi e riposanti piani, ci sono laghetti, torrentelli e nevai ovunque. Quello che stiamo attraversando è un ambiente di rara bellezza.
Saliamo sempre più di quota e a circa 2900 metri incontriamo un consistente nevaio. Un lungo traverso ci porta su di una crestina nevosa e qui.. rimaniamo di sasso.. la vista s'apre sulla val Saent, sul Vioz, sul Palon della Mare, sul Cevedale, sullo Sternai e su altre cento cime.
In 5 minuti siamo sulla cima del Collecchio – Gleck (2957 m).
Ci scambiamo un abbraccio fraterno.. sono quasi commossa!
Dopo un piccolo snack cominciamo la traversata verso il rifugio Dorigoni dove ci aspetta Claudio – sant'uomo – che si è offerto di venirci incontro per poterci permettere di compiere la traversata completa.
Scendiamo per la cresta del Collecchio fino al Giogo Nero da dove, per un un'altra valle ricca di laghi, si può scendere in val d'Ultimo; noi però caliamo dal lato opposto.
Il sentiero dapprima scende ripidamente poi prosegue con sali e scendi, in più punti è franato quindi bisogna prestare un po' d'attenzione, ma la fatica è ripagata dalla magnifica vista.
Siamo solo noi tre, mentre sotto di noi una processione di gente sta salendo al Dorigoni.
Superiamo la base di cima Sternai e finalmente avvistiamo il rifugio. Un'ultima ripida discesa ed eccoci nella bucolica piana che lo precede.. torbiere con eriofori e cascate fragorose!
In lontananza un viso famigliare, ecco Claudio, siamo finalmente al rifugio Dorigoni (2436 m), buttiamo gli zaini a terra e pranziamo; dopo un po' di relax optiamo anche per un buon yogurt con frutti di bosco.
Ad un certo punto Claudio si alza e va a farsi un giro per ritornare quasi subito “Meglio muoversi”. Sopra il Collecchio il cielo è nero e i cumuli sono in rapido sviluppo.
Cominciamo a scendere velocemente, è un peccato non godere della bellezza della val Saent, ma il brontolio in cielo ci fa soprassedere su questi pensieri.
Prima d'intraprendere il sentiero delle cascate Basse del Saent facciamo una pausa rinfrescante ovvero ci facciamo la “doccia” nella fontana.
Non arriviamo nemmeno a riposare un po' che udiamo altri tuoni, sempre più vicini, ci rimettiamo nuovamente in marcia. Numerosi incoscienti genitori, nonostante il temporale imminente, stanno risalendo il sentiero delle cascate con prole a seguito.. pazzi!
Siamo ormai nel fondovalle, sulle cime dirimpettaie sta grandinando, io e Linda vediamo un fulmine scendere dal cielo e cadere in una delle vallette laterali alla nostra, ma ormai siamo in prossimità del Rifugio Fontanin e al parcheggio.
Saliamo in auto e ritorniamo a Cavallar dove il caso vuole farci incontrare con Mirco & co., nostri compagni di una ferrata primaverile, anche loro reduci dal Collecchio.. le coincidenze!
Ci cambiamo e ci mettiamo le ciabatte, siamo cotte soprattutto dalla corsa, ma siamo soddisfatte di questa intensa due giorni passata all'insegna dell'amicizia.

“Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali” Baltasar Graciàn



















__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
23/07/2010 18:22
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Le foto di domenica [SM=g27811]

















































[Modificato da Sittlieb 23/07/2010 18:55]
__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
23/07/2010 19:28
Post: 2.211
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Spettacolo!!!!! [SM=x948626] [SM=x948626]
Quei laghetti strepitosi saranno i miei [SM=x948668] [SM=x948584]
Grazie per la segnalazione!
Mi studierò bene l'itinerario anche grazie al tuo report! [SM=x948625]
__________________________________________________________________
L'albero ha sempre un destino di grandezza. Tale destino lui lo propaga.
L'albero fa grande ciò che lo circonda.

(da un sms di Rita in visita nelle foreste casentinesi)
23/07/2010 21:48
Post: 24
Amico della Montagna
Camminatore
OFFLINE
mah... non ho parole.
bisognerebbe fare gli escursionisti come professione, ma non basterebbero due vite per girare tutti questi bei posti :D
26/07/2010 09:26
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Re:
fabri964, 23/07/2010 19.28:

Spettacolo!!!!! [SM=x948626] [SM=x948626]
Quei laghetti strepitosi saranno i miei [SM=x948668] [SM=x948584]
Grazie per la segnalazione!
Mi studierò bene l'itinerario anche grazie al tuo report! [SM=x948625]




ottimo!!! Fabry tu uno dei prossimi anni devi andar in ferie in val di Rabbi o Peio.. è il tuo ambiente!!!! [SM=g27811] e tiè [SM=x948612]

__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
26/07/2010 09:26
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Re:
Valzaroten, 23/07/2010 21.48:

m
bisognerebbe fare gli escursionisti come professione, ma non basterebbero due vite per girare tutti questi bei posti :D



a chi lo dici... escursionista professionista.. spettacolo!!! [SM=x948584]


__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
26/07/2010 12:35
Post: 1.812
Signore della Montagna
OFFLINE
[SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626] [SM=x948626]



Certe foto sono fantastiche, questa che ho riportato poi........ SBAAAAAAAAAAAAAAAVVVVV
__________________________________________________________________
Sperate sempre in ciò che aspettate, ma non aspettate mai ciò in cui sperate. Credete solo in ciò che vi convince, ma lasciatevi convincere solo da ciò in cui credete.

P. Preuss

il mio piccolo blog: http://everest82.splinder.com/




27/07/2010 23:53
Post: 1.378
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Ebbrava Rita che si dà alle foto meteo!! [SM=x948577] [SM=x948576]

Ovviamente ci sono un sacco di altre foto belle, e del resto con dei posti così... [SM=g27811]

Anche a me piacciono particolarmente quelle "acquatiche", soprattutto quella del laghetto ancora mezzo gelato, che bellezza!! [SM=g27836]

Dimenticavo, W le previsioni di Meteotrentino... me sa che el Piazza l'era en ferie... [SM=x948591] [SM=x948595] [SM=x948634]


[SM=x948648]
27/07/2010 23:57
Post: 504
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
aaaaaa.... belle le foto.... GH!!!!! [SM=x948647]

Che dire… un week end atteso da tempo e che non ha assolutamente deluso le aspettative! [SM=x948625]
E ora conservo stretto stretto il ricordo di due giorni all’insegna dell’amicizia, delle ciacere, dei sorrisi (Adb!!! [SM=x948592] ), del lento passare delle ore in un’atmosfera lontana anni luce dalla frenesia quotidiana, dell’attesa del temporale e del sereno dopo la tempesta, del silenzioso vagare tra i laghetti al calare della sera, del “romanticissimo” cielo stellato ( [SM=x948581] [SM=x948578] [SM=x948592] )... il ricordo di due giorni spensierati e in allegria, solo noi, il costante fruscio dell’acqua che scorre e pochi altri... due giorni vissuti intensamente su e giù per i sentieri di queste valli tra mille laghetti e panorami spettacolari (splendida la val Saent, che merita sicuramente un'altra visita con più calma e senza la minaccia del temporale).. insomma davvero una gran bella esperienza… GHHHHH! [SM=x948647] [SM=x948576]

Un abbraccio e un grazie alle mie due care compagne di viaggio… alla prossima!!! [SM=x948645]

Elisa



Per le mie foto… beh credo che forse forse per l’estate prossima riuscirò a pubblicarle!!! [SM=x948625]
[Modificato da Elisiiiir 28/07/2010 00:01]
__________________________________________________________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (M. Proust)
28/07/2010 08:03
Post: 1.929
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
bei posti!!!
gran figa quella nell ultima foto!! [SM=x948592] [SM=x948592]
__________________________________________________________________
28/07/2010 10:10
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Re:
Elisiiiir, 27/07/2010 23.57:

Per le mie foto… beh credo che forse forse per l’estate prossima riuscirò a pubblicarle!!! [SM=x948625]



Visti i tuoi tempi forse sono pronte fra due estati [SM=x948577] [SM=x948577] [SM=x948577]

__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
28/07/2010 13:39
Post: 1.812
Signore della Montagna
OFFLINE
Re:
planet bru, 28/07/2010 8.03:

bei posti!!!
gran figa quella nell ultima foto!! [SM=x948592] [SM=x948592]





Il solito lesbicone [SM=x948592] [SM=x948592]
__________________________________________________________________
Sperate sempre in ciò che aspettate, ma non aspettate mai ciò in cui sperate. Credete solo in ciò che vi convince, ma lasciatevi convincere solo da ciò in cui credete.

P. Preuss

il mio piccolo blog: http://everest82.splinder.com/




28/07/2010 13:48
Post: 504
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Re: Re:
Sittlieb, 28/07/2010 10.10:



Visti i tuoi tempi forse sono pronte fra due estati [SM=x948577] [SM=x948577] [SM=x948577]





ehehehe... sono un po' (tanto!) lenta, ma l'importante è aver fiducia... prima o poi arriveranno [SM=x948577] [SM=x948625]

Dovrei aver pure uno scatto rubato al "Fantozzi" del rifugio Lago Corvo e di uno dei due "Lord solandri"... (paura!!! [SM=x948653]) [SM=g27828] [SM=x948592]

__________________________________________________________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (M. Proust)
30/09/2010 18:36
Post: 112
Amico della Montagna
Escursionista
OFFLINE
Re: Re:
Sittlieb, 26/07/2010 9.26:




ottimo!!! Fabry tu uno dei prossimi anni devi andar in ferie in val di Rabbi o Peio.. è il tuo ambiente!!!! [SM=g27811] e tiè [SM=x948612]




Più o meno, Fabry, è la conclusione cui sono arrivato anche io quando, in altri web-lidi [SM=g27828] , ci siamo scambiati informazioni e impressioni sulle gite alle varie Forcola, Cima Nera, Cima Lagolungo e via scarpinando [SM=g27811]



__________________________________________________________________
Giovanni
05/10/2010 15:26
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Re: Re: Re:
giesse59, 30/09/2010 18.36:



Più o meno, Fabry, è la conclusione cui sono arrivato anche io quando, in altri web-lidi [SM=g27828] , ci siamo scambiati informazioni e impressioni sulle gite alle varie Forcola, Cima Nera, Cima Lagolungo e via scarpinando [SM=g27811]






ah sisi leggo anch'io altri web-lidi [SM=x948577], lidi nei quali se mi iscrivessi affogherei (o meglio mi farebbero affogare [SM=g27828] ) all'istante [SM=x948577] [SM=x948577] [SM=x948577] [SM=x948577] , peccato perchè ho visto che c'è gente in gamba che ci scrive [SM=x948610]

[Modificato da Sittlieb 05/10/2010 15:27]
__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
08/10/2010 11:09
Post: 968
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:


Che bellissime foto. Complimenti a voi ragazze per aver conquistato la Cima Collecchio. Mi piace vedere i nuvoloni cioè il cumulonembo al tramonto.
Salutoni
Carmine


__________________________________________________________________
Sono non udente.
08/10/2010 20:00
Post: 2.211
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Sittlieb, 05/10/2010 15.26:



ah sisi leggo anch'io altri web-lidi [SM=x948577], lidi nei quali se mi iscrivessi affogherei (o meglio mi farebbero affogare [SM=g27828] ) all'istante [SM=x948577] [SM=x948577] [SM=x948577] [SM=x948577] , peccato perchè ho visto che c'è gente in gamba che ci scrive [SM=x948610]



Certo che c'è gente in gamba che ci scrive!!! Una di queste sono io! [SM=x948598] E già sto dando spettacolo...

Però pensavo... se ti iscrivi con un altro nik che problema c'è?
Dai dai dai dai dai dai dai......... [SM=x948622] [SM=x948614]

E poi tra le faccine c'è persino questa: [SM=x948672]


__________________________________________________________________
L'albero ha sempre un destino di grandezza. Tale destino lui lo propaga.
L'albero fa grande ciò che lo circonda.

(da un sms di Rita in visita nelle foreste casentinesi)
10/10/2010 18:19
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
fabri964, 08/10/2010 20.00:


Certo che c'è gente in gamba che ci scrive!!! Una di queste sono io! [SM=x948598] E già sto dando spettacolo...

Però pensavo... se ti iscrivi con un altro nik che problema c'è?
Dai dai dai dai dai dai dai......... [SM=x948622] [SM=x948614]

E poi tra le faccine c'è persino questa: [SM=x948672]






A parte che con l'IP o con le foto mi beccherebbe all'istante.. ma per coerenza non mi iscrivo, praticamente il misty forum è nato da tutti i suoi bannati [SM=x948577]


[Modificato da Sittlieb 10/10/2010 18:37]
__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
09/12/2010 23:23
Post: 504
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
rieccomi qua... con un po' di ritardo (ma in clamoroso anticipo rispetto ai miei soliti "tempi biblici" [SM=g27990] ) ecco alcune mie foto di questo gran bel week end passato in compagnia delle amiche Rita & Linda!!! [SM=g27985]


GH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27985]

Le compagne di viaggio... AbB n. 1....


... e AdB n. 2 [SM=g27987]


Arrivando al Rifugio Lago Corvo


Aspettando il temporale...


... e la quiete dopo la tempesta




waiting for...








Sorrisi










Seguendo il sentiero...




Alla prossima! [SM=g27988]
Elisa
[Modificato da Elisiiiir 09/12/2010 23:36]
__________________________________________________________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (M. Proust)
17/12/2010 15:20
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Oddio!!! Miracolo! [SM=g27993] [SM=g27990] [SM=g28002]

Che bei ricordi.. a vedere ste foto mi viene voglio di escursioni primaverili [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
[Modificato da Sittlieb 17/12/2010 15:21]
__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com