Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Portacandele con le mele

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2010 11:10
04/07/2010 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 12/01/2009
Età: 33
Sesso: Maschile
Apprendista
Un idea simpatica per le feste del Raccolto...
Le mele rosso brillante sono uno dei simboli della festa di Lughnasadh e Samhain, perciò perché non usarle per decorare il vostro altare oppure la vostra abitazione? In pochi semplici passi potete trasformare una mela (o altro tipo di frutta e verdura) in un portacandele per i vostri festeggiamenti. Queste creazioni inoltre possono diventare anche delle offerte alla Grande Dea oppure sopratutto in occasione del periodo di Samhain, per gli spiriti dei morti non ancora reincarnati che vagano sulla Terra per rivedere i propri cari defunti e al tempo stesso per illuminarli la via che potrà portarli a casa.


Per prima cosa dovete scegliere alcuni frutti a polpa soda e legate al raccolto. Mele rosse, zucchine acerbe, persino le melanzane possono fare al caso vostro (anche se le mele sono quelle che sembrano durare di più). Sciacquate ed asciugate con cura la frutta/verdura. Lucidate l'esterno con della stoffa morbida fino a che la buccia non sia scintillante. Sistemate in piedi la mela, ed usate un coltello o uno scovolino per fare un buco in cima, dove c'è il picciolo. Scavate per una profondità di circa mezza mela, in modo che la candela abbia una base solida (le candele che meglio si servono per questo scopo sono quelle lunghe). Allargate il foro fino a che non avrà lo stesso diametro del cero.

Versate del succo di limone nel buco e lasciatelo depositare per dieci minuti. Questo impedirà che la mela s'imbrunisca e si intenerisca troppo velocemente. Scolatelo, asciugate la cavità e inserite un rametto di rosmarino, basilico o altre erbe fresche a vostra scelta. Versate un goccio di cera sciolta per incollare la candela al proprio posto.

Ed ecco pronto il vostro portacandele/offerta [SM=g27822].

Se volete qualche consiglio sulle piante e le candele da scegliere vi informo subito: secondo me per decorare i vostri portacandele potete o scegliere tutto basandosi sulle vostre sensazioni, il vostro intuito, oppure basandovi sulle corrispondenze. Nel caso prepariate queste decorazioni per il periodo di Lughnasadh potreste decorarle con spighe di grano, oppure se ancora ne trovate, anche papaveri, foglie di Melo, Nocciolo, ecc...Nel caso di Samhain potete optare per foglie di melo, Nocciolo, foglie secche ricche dei colori dell'autunno, Edera, ecc...I colori delle candele invece potete scegliere colori solari per rappresentare Lugh quindi oro, rosso, giallo che richiama anche il Raccolto. Oppure nero e arancione per Samhain o bianco per essere neutri. Non c'è limite a ciò che potete fare quindi date libero sfogo ai vostri sensi e alla vostra fantasia :).





Ora vorrei chiarire una cosa. Perchè la Mela come abbiamo accennato sopra, è un simbolo legato a questo periodo autunnale/invernale?
Spiegherò i motivi legati a queste festività, ma se volete saperne di più sui vari significati della Mela vi rimando a questa discussione freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5139966

Nel mondo celtico è simbolo di conoscenza e di magia ed è legato strettamente all'elemento femminile e alle creature fatate del Sidhe.
è un simbolo della Dea Madre e legato ad Avalon. La mela infatti è il frutto dell'immortalità ed è un frutto magico che proviene dall'Aldilà e che può portare a grandi rivelazioni sul mondo oltre i mondi. Le mele ricoprono un ruolo molto importante nei festeggiamenti, sia per ovvi motivi legati ai cicli naturali (sono, dopotutto, l'ultimo frutto a essere raccolto prima della fine della stagione luminosa), sia perchè simboliche corrispondenze sottili sembrano agire nel profondo collegando i frutti al regno dei morti.
Questo legame è evidenziato dal fatto che i frutti esibiscono i tre colori principali che, nel mondo celtico, fanno si che tutti i fenomeni naturali con queste proprietà vengano considerati una manifestazione del potere dell'Altromondo: Il rosso sella buccia, il bianco della polpa e il nero dei semi garantiscono, dunque, che siamo in presenza di un frutto caro agli Dei. Si potrebbe dire molto di più sulla mela anche scrivere libri dedicati solo a lei raccontando miti, storie, leggende, credenze e rituali legati ad essa ma a noi interessa sapere in questa discussione perchè è legata a queste festività che ci riportano alla Discesa e ora sapete il motivo: Per via dei suoi colori, è un frutto legato all'Aldilà, ricco di tradizioni che ne fanno il frutto dell'Immortalità e il cibo dei defunti ed è caro agli Dei.


Fonti:
"La vera storia di Halloween" di Mario Manzana e Elena Radovix, primo numero di Celtica.
Il copyright delle immagini è di Patti Wiginton.
[Modificato da BoudicaEnergy 04/07/2010 13:12]

.................................
"La voce antica della Dea Madre continua a chiamare le sue figlie e figli, risvegliando in loro il fuoco sacro.."
18/08/2010 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 12/01/2009
Età: 33
Sesso: Maschile
Apprendista
Non sono riuscito a fare foto migliori perchè non avevo la macchina fotografica quel giorno, quindi vi riporto una foto che ha fatto una mia amica ad uno dei portacandele che ho creato io. La foto con la candela sciolta sulla mela, la riporto per farvi notare quanto uno può arricchire la decorazione floreale..




.................................
"La voce antica della Dea Madre continua a chiamare le sue figlie e figli, risvegliando in loro il fuoco sacro.."
18/08/2010 02:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.670
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola

Ma che belle cosine... [SM=g27836]
Sia queste foto che quelle delle Bambole del Grano sono molto belline!
Poi la mela rossa con l'edera, è proprio splendida da vedere... un accostamento bellissimo [SM=g27836] [SM=g27823]




"Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
Haria

"Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
Lord Dunsany

Il Tempio della Ninfa

14/09/2010 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 346
Registrato il: 30/10/2007
Sesso: Femminile
Fanciulla dell'Isola
Complimenti!!! sono veramente belle le tue candele, e mi fanno taaaanta voglia di autunno pieno!!!! stasera bandiranno la mia tavola, ho giusto comprato delle mele rosse ieri e oggi faccio un giro nei campi a scovare qualche erbetta giusta!!!
Grazie dell'ispirazione... ;-)))

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com