Nuova Discussione
Rispondi
 

Pericope dell'adultera: autentica?

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2019 11:21
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2019 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.189
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Carissimo TNM
domingo7, 12/04/2019 21:59:


Oltre la Bibbia non ci occorre altro e non onora Geova nobilitare altro.



Il problema è che l'assunzione di una superiorità dei Codici Sinaitico e del Vaticano sul Codice Alessandrino, sul Codice Beza, sulla Vulgata e sul Textus Receptus -più che Geova Dio- onora Wescott e Hort, cioè le ipotesi della critica testuale moderna.....

Oggi tali ipotesi sembrano certe, matematiche e inattaccabili come al buon Gerolamo l'hebraica veritas pareva indiscutibile, tetragona e granitica.

Di fatto, sui rapporti tra la Settanta ed il testo ebraico esistono oggi dati e pareri tuttora discordi. Molti studiosi (soprattutto cattolici ed ortodossi) nutrono il fondato sospetto che la Settanta abbia attinto da uno stadio redazionale molto antico ed autorevole, utilizzando un testo pre-masoretico ormai definitivamente scomparso.

...

Siamo sicuri che Nestle Aland non siamo i moderni "Gerolamo" dei nostri giorni? E' scritto nella Bibbia che le ipotesi di Wescott e Hort sono ispirate da Dio?



Caro Domingo,
sei sempre molto sagace e qualche volta anche onestamente provocatore.

Concordo con quello che dici, anche se l'analisi testuale ha fatto molti passi in avanti e in pratica ribaltato la superiorità numerica dei testimoni del codice orientale.

Come sai, non abbiamo nessun "originale" ma solo copie e per quanto riguarda l'AT la scoperta dei DSS ha aggiunto ancora piu' pepe alla discussioni che probabilmente non vedranno mai, o raramente, la concordia dei pareri degli "esperti" del campo.

Chi da conservatore propende per l'ispirazione e l'inerranza dei testi biblici arriva anche a supporre un archetipo alla base del TM, che daterebbe almeno all'esilio e che quindi sancirebbe la superiorità dek TM su qualunque altro testo, anche tradotto.

Di fronte a pochi fatti, tutto sommato c'è ancora molto spazio per l'opinione personale.

Simon
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com