I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Sondaggio:: Il personaggio più odiato di HP
Risposte
#1
(1)
#2
(7)
#3
(59)
#4
(0)
#5
(15)
#6
(1)
#7
(0)
#8
(1)
#9
(4)
#10
(4)
#11
(10)
#12
(14)
#13
(2)
#14
(2)
#15
(10)
#16
(0)
#17
(0)
#18
(12)
#19
(2)
#20
(12)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 156
Numeri Voti Utenti Registrati: 156
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Makichan - JulyChan - Yeran85 - Izumi... - cloe sullivan - Benio Hanamura - kary218 - MiaBlack - Shallo - Treasterischi - Lizzyluna - Winola Elladora Black - meli_mao - remvsg - Babysonfire - (kaos3003) - Alessandra_82 - Paperetta@ - Cheshiresara - Lalani - rolly too - foxfeina - Dejanira Stern - sushiprecotto_chan - Julia Weasley - _Lila_ - Ernil - NekoRika - clacly23 - mazza94 - _Mary - Macnair - Arthurian maiden - Cam.Willow - soral. - Deidaradanna93 - dirkfelpy - _mafra_ - LyndaWeasley - Mea91 - xela182 - Lavoisier.A - LoveChild - dorota.. - nan96 - bubi90 - Uchiha_chan - malandrina4ever - vogue91 - _KassandrA_ - Asfe - Fabi_Fabi - Mattichan - Machiavellism - mki90 - gipsy_7 - cassandraH - Silice25 - Merygreis - Coccotella - AliH - Foolfetta - Lilith de Lioncourt - Oyzis - sunflower_ - SiL1694 - AliceRosy - Stregatta dalla Luna - Aria107 - Taminia - Lady_Thalia - MichaelNata98. - jaybree88 - BloodySisters - Just Like a Pill_ - _Zukkerina_ - Ali96 - Sevvie - ClaireTheSnitch - MedusaNoir - gufetta_95 - Lies_Of_My_Mind - miki_tr - elecongi - visbs88 - AlexBlack - LazioNelCuore 1711 - Robinki - SunnySideOfTheStreet - MorriganJo - rumandmonkey - Dali. - Fata Blu94 - Trich. - Forah - Gra Gra 96 - ameliawitch - Lyla Baudelaire - HazelDM - June_
Pagina successiva
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

Il personaggio più odiato di HP

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2016 14:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 213
Utente Junior
OFFLINE
07/10/2012 15:05
 
Quota


Si possono immaginare diversi motivi per spiegare i maltrattamenti che Piton infligge ai suoi allievi, ma è un atteggiamento che trovo comunque ingiustificabile.


Mi pare di averlo già detto, ma ribadisco: io non sto giustificando Piton in nessun modo. Sto solo dicendo che, anche se avesse voluto (e questo non lo possiamo sapere, dato che i libri sono dal punto di vista di Harry) non avrebbe potuto comportarsi diversamente, visto che doveva fare la spia e quindi fingersi mangiamorte. Poi, che dietro ci sia del rancore è palese, non mi pare di averlo mai negato.
Insomma, l'unica cosa che ho criticato è stato quel 'è una persona pessima', che IMHO non è vero. Sarà un pessimo professore, non lo metto in dubbio (è competente, ma fa favoritismi, credo nessuno direbbe che è un ottimo insegnate!), ma non una pessima persona.


E Neville era Purosangue, lo stesso Voldemort lo invita a unirsi a lui, quindi il suo ruolo di spia non ha nulla a che fare col suo atteggiamento.


Difatti parlavamo di Hermione, non di Neville.
Di Neville è stato detto tutt'altro...


Siccome l'ignoranza va crescendo, denuncio io stesso le imitazioni. (C. Baudlaire)
Post: 725
Utente Senior
OFFLINE
07/10/2012 15:12
 
Quota

Re:
Winola Elladora Black, 07/10/2012 15.05:


(è competente, ma fa favoritismi, credo nessuno direbbe che è un ottimo insegnate!)



Ma sicuramente è competente come mago ma come insegnante al di la delle ingiustizie non mi sembra molto abile, non riesce a spiegare ed è inutilmente severo, non si sa adattare al ritmo della classe e non segue gli alunni ma si limita ad imbottirli di nozioni... A me come ho detto è un personaggio che nel complesso piace e ha un ruolo si scopre molto più importante di quello di "semplice" insegnante... ma come insegnante l'unico davvero grandioso (e competente) mi pare che sia Lupin, nemmeno la McGranitt mi è parsa particolarmente abile in quel senso... (anche se è sicuramente più giusta di Piton ed è severa solo quando è necessario)

EDIT: perché diavolo tutto questo post me lo fa vedere come un unico quote??
[Modificato da Bob_Ombadil 07/10/2012 15:13]
Il racconto a cui sono più affezionato
Il Castello Oscuro
leggilo e stampalo, se ti piace sarai contento di averlo fatto, se non ti piace puoi usare la carta per "salvare la partita" :3
La mia pagina con tutti i racconti


Se a Johnny gira e va, che strane cose fa
riesce anche a pensare col pensiero... -_-'
Fri
[Non Registrato]
07/10/2012 15:54
 
Quota

Re:
Winola Elladora Black, 07/10/2012 15.05:


Difatti parlavamo di Hermione, non di Neville.
Di Neville è stato detto tutt'altro...



sì, ho letto, era solo per puntualizzare ;-)
perché mi sembra che il suo ruolo di spia sia una giustificazione per tutte le sue azioni, o quasi. Io non credo che una persona possa fingere sempre, ogni minuto della sua vita. Sono passati molti anni prima che Voldemort tornasse, trovo impensabile che Piton abbia sostenuto una parte per tutto questo tempo, recitando sempre. Secondo me quello che vediamo è il vero Piton, che, è verissimo, non chiamerebbe mai 'Mezzosangue' Hermione, ma non si fa scrupoli e deriderla per i dentoni o chiamarla 'Sottuttoio' mettendosi al livello di ragazzini di tredici anni, e non perché è una spia, ma perchè... boh, la Row ha detto che era un prepotente, e forse quando Lily dice nei libri che lui e James erano uguali si riferiva a questo. Mie opinioni, magari del tutto sbagliate, eh ;-)
Tra l'altro Piton è uno dei miei personaggi preferiti e non lo disprezzo affatto come persona ^^
Bob-Ombadil, anche io non lo trovo un bravo insegnate, è sicuramente un mago estremamente intelligente e dotato, ma insegnare non è il suo mestiere. Sarebbe ottimo se avesse solo allievi molto intelligenti e portati per la sua materia e... tutti Serpeverde.
Post: 213
Utente Junior
OFFLINE
07/10/2012 16:00
 
Quota

Intendevo competente nella sua materia, non come insegnante. Nel senso che è un ottimo pozionista, ma IMHO non sa trasmettere agli alievi la passione per la materia, appunto perché fa favoritismi ed è particolarmente ingiusto (anche nella severità: è severo solo con i grifondoro, per dire, mentre i serpeverde li loda sempre, anche se magari le loro pozioni sono meno buone di quelle, che so, di Hermione). Insomma, magari uno non è molto portato per qualcosa già di suo, se ancora ci si mette il professore a dirti che sei un incapace e non imparerai mai...
Insomma, quoto quel che hai detto, come insegnante non è un gran che.

La McGranitt, invece, la vedo molto competente anche come insegnante. Severa, ma giusta. Poi, che possa non piacere è un discorso, ma IMHO conosce la sua materia e sa come insegnarla. Poi, vabbé, nei libri non ci sono scene dettagliate delle sue lezioni come invece per quelle di Piton e Lupin, solo accenni qua e là, quindi non possiamo sapere se incoraggi o meno gli alunni e quale metodo di insegnamento utilizzi, quindi sono solo teorie. A me ricorda un po' la mia professoressa di storia e filosofia al liceo. Era molto severa ed esigeva il massimo rispetto, ma conosceva davvero molto bene la sua materia ed era disposta a spiegare più volte quello che non capivamo, purché fossimo davvero interessati e non facessimo perdere tempo...
Molti non la sopportavano e ammetto di averla maledetta pure io qualche volta per la sua severità, ma a distanza di dodici anni ricordo ancora quasi tutto quello che ci ha insegnato, quindi non posso che dire che era un'ottima insegnante e che il suo lavoro lo sapeva fare.


Siccome l'ignoranza va crescendo, denuncio io stesso le imitazioni. (C. Baudlaire)
Fri
[Non Registrato]
07/10/2012 18:13
 
Quota

Anche a me la McGranitt piace come insegnante. Ricordo quando, nel quinto libro se non erro, incoraggia Neville la cui nonna lo sminuisce sempre, dicendo che se lei non era brava in non ricordo più che materia (forse erbologia? Neville era forte in quella), non significava che fosse da disprezzare :)
Post: 213
Utente Junior
OFFLINE
07/10/2012 19:24
 
Quota

Incantesimi. La nonna di Neville era stata bocciata in incantesimi e quando Neville ha dovuto scegliere le materie per i gufo gli ha fatto scegliere trasfigurazione, ma lui non aveva reggiunto il voto necessario. La McGranitt gli dice che non può accettarlo e Neville le dice che è stata sua nonna ad insistere, che lui avrebbe voluto scegliere incantesimi, ma lei gli ha detto che era una materia inutile. Allora la McGranitt gli risponde di non preoccuparsi, che scriverà a sua nonna, appunto per dirle che la materia non è inutile solo perché lei è stata bocciata. O qualcosa del genere.


Siccome l'ignoranza va crescendo, denuncio io stesso le imitazioni. (C. Baudlaire)
Post: 26
Utente Junior
OFFLINE
17/10/2012 16:08
 
Quota

Wow, non mi ero resa conto di quanto dissenso potesse suscitare la mia opinione di Piton! In effetti, rileggendo il mio post mi sono accorta di aver usato toni un po' forti, senza aver spiegato bene il mio punto di vista: per me un insegnante è una persona con un ruolo estremamente importante, perchè contribuisce alla formazione dei ragazzi, sia dal punto di vista della conoscenza sia da quello della personalità; questo è ancora più vero nel caso dei professori di Hogwarts, visto che sono un ristretto gruppo di adulti che si occupano dei ragazzini per sette anni, vivendo con loro e sorvegliandoli oltre che insegnando. Per questo motivo non riesco a giudicare il personaggio di Piton indipendentemente dalla sua posizione di insegnante, e di adulto che maltratta ragazzini a lui affidati, anche se solo verbalmente.
Detto questo, mi avete fatto notare (non ricordo chi perchè sono troppo pigra per rileggere la discussione) una "svista" piuttosto importante: avevo scritto che Piton detestava Harry per la sua somiglianza con il padre, mentre in effetti probabilmente il motivo era il suo essere figlio di Lily e non suo, come magari in altre circostanze avrebbe potuto essere. Invece, per quanto riguarda un Piton che si comporta in modo orribile con gli studenti per sostenere la sua parte di "Mangiamorte fino in fondo"... Devo dire che non ci avevo mai pensato, ma l'idea è intrigante, anche se non mi convince del tutto: non ce lo vedo Silente a permettergli, anzi, a suggerirgli e magari ordinargli di essere scorretto con i ragazzi, con il rischio di causare anche veri e propri danni psicologici) solo per la remota possibilità del ritorno di Voldemort... Ma c'è da dire che per anni il nostro Preside non ha mosso un dito per fermarlo, quindi non me la sento di escludere del tutto questa ipotesi.
Per concludere, le spiegazioni che avete dato riguardo il comportamento di Piton mi sono sembrate molto interessanti dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio, ma mantengo il mio punto di vista: sinceramente, un uomo adulto che compensa le sue frustrazioni scaricandole su dei bambini innocenti, la cui unica colpa è quella di avere i genitori che hanno, o di non essere morti al posto di qualcun altro (!) ... Insomma, per me rimarrà sempre un personaggio fondamentalmente negativo.
"E con una penna in mano, io sogno"

"La sua missione è quella di esplorare strani, nuovi mondi alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima"

"E se la quercia non posso essere, o il tiglio fronzuto, salir forse non alto, ma salir senza aiuto"

"Animali... E' l'ora della Rivoluzione!"

Post: 469
Utente Senior
OFFLINE
17/10/2012 21:23
 
Quota

Re:
Cohava, 17/10/2012 16.08:

Wow, non mi ero resa conto di quanto dissenso potesse suscitare la mia opinione di Piton! In effetti, rileggendo il mio post mi sono accorta di aver usato toni un po' forti, senza aver spiegato bene il mio punto di vista: per me un insegnante è una persona con un ruolo estremamente importante, perchè contribuisce alla formazione dei ragazzi, sia dal punto di vista della conoscenza sia da quello della personalità; questo è ancora più vero nel caso dei professori di Hogwarts, visto che sono un ristretto gruppo di adulti che si occupano dei ragazzini per sette anni, vivendo con loro e sorvegliandoli oltre che insegnando. Per questo motivo non riesco a giudicare il personaggio di Piton indipendentemente dalla sua posizione di insegnante, e di adulto che maltratta ragazzini a lui affidati, anche se solo verbalmente.
Detto questo, mi avete fatto notare (non ricordo chi perchè sono troppo pigra per rileggere la discussione) una "svista" piuttosto importante: avevo scritto che Piton detestava Harry per la sua somiglianza con il padre, mentre in effetti probabilmente il motivo era il suo essere figlio di Lily e non suo, come magari in altre circostanze avrebbe potuto essere. Invece, per quanto riguarda un Piton che si comporta in modo orribile con gli studenti per sostenere la sua parte di "Mangiamorte fino in fondo"... Devo dire che non ci avevo mai pensato, ma l'idea è intrigante, anche se non mi convince del tutto: non ce lo vedo Silente a permettergli, anzi, a suggerirgli e magari ordinargli di essere scorretto con i ragazzi, con il rischio di causare anche veri e propri danni psicologici) solo per la remota possibilità del ritorno di Voldemort... Ma c'è da dire che per anni il nostro Preside non ha mosso un dito per fermarlo, quindi non me la sento di escludere del tutto questa ipotesi.
Per concludere, le spiegazioni che avete dato riguardo il comportamento di Piton mi sono sembrate molto interessanti dal punto di vista della caratterizzazione del personaggio, ma mantengo il mio punto di vista: sinceramente, un uomo adulto che compensa le sue frustrazioni scaricandole su dei bambini innocenti, la cui unica colpa è quella di avere i genitori che hanno, o di non essere morti al posto di qualcun altro (!) ... Insomma, per me rimarrà sempre un personaggio fondamentalmente negativo.



Dubito che Silente gli abbia mai ordinato una cosa del genere. D'altronde, noi non sappiamo come si è comportato Piton con altri studenti, e nonostante l'evidente simpatia per i Serpeverde, e i favoritsmi alla sua casa, non ha mai maltrattato altri studenti oltre Harry, Hermione e Neville. Lo stesso Ron non è mai maltrattato come gli altri, a parte qualche punto in meno o qualche brutta battuta, non ha mai manifestato odio nei suoi confronti, come quello che prova per Harry, ad esempio. E ricordiamoci che il suo accanimento nei confronti di Harry è dovuto sia al fatto che ogni volta che lo guarda negli occhi vede Lily, la donna che amava, morta per colpa sua (ed è questo che gli brucia, non il fatto che lei ha preferito James). Piton cerca in tutti i modi di mantenere le distanze da Harry perchè non vuole affezionarsi.
Per Hermione e Neville rimango della mia idea precedente. Altri studenti non mi pare siano stati particolarmente maltrattati, o magari sì ma la Rowling non lo dice perchè questi sono i protagonisti.
Poi è ovvio che Piton, essendo Serpeverde e quindi avendo un carattere ambiguo e doppiogochista, favorisce quelli della sua casa.
Non dimentichiamoci, d'altronde, che il ruolo di insegnante cattivo è voluto perchè il colpo di scena finale non sarebbe stato altrettanto eclatante se Piton avesse cominciato a spargere fiorellini dal primo giorno.
Fermo restando che sono d'accordo con te, il suo comportamento da insegnante non è certo da apprezzare, anzi, è sicuramente da condannare, però bisogna anche capire i motivi che lo hanno spinto a comportarsi in un certo modo.
Alla fine di tutto, io personalmente preferisco un Piton, che si dimostra coerente dalla prima all'ultima pagina e che soffre e che lotta in silenzio, piuttosto che un Silente, che nel silenzio soffoca tutto ciò che potrebbe scalfire la sua reputazione da eroe e uomo saggio, e che nel silenzio decide di agire, sempre, senza mai - o quasi - rendere partecipe Harry, e portandolo alla fine verso un destino da cui non sapeva se sarebbe uscito vivo.
Sarebbe tutto più semplice se non ti avessero inculcato questa storia del finire da qualche parte, se solo ti avessero insegnato, piuttosto, a essere felice rimanendo immobile.
Tutte quelle storie sulla tua strada. 'Trovare la tua strada'. 'Andare per la tua strada'.
Magari invece siamo fatti per vivere in una piazza, o in un giardino pubblico, fermi lì, a far passare la vita, magari siamo un crocicchio, il mondo ha bisogno che stiamo fermi, sarebbe un disastro se solo ce ne andassimo, a un certo punto, per la nostra strada, quale strada?
Sono gli altri le strade, io sono una piazza, non porto in nessun posto, io sono un posto. »




La sua timidezza a volte è l'arma sua migliore:
un sorriso per nascondere,
gli occhi per parlare.




Eloise su EFP




Fri
[Non Registrato]
18/10/2012 09:46
 
Quota

Re: Re:
Eloise_Hawkins, 17/10/2012 21.23:



non ha mai maltrattato altri studenti oltre Harry, Hermione e Neville.



in realtà sembra che Bill Weasley non lo abbia molto in simpatia e lo stesso vale per Tonks: nell'unica scena in cui li vediamo interagire Severus la chiama per nome (e lui non chiama nessuno per nome!)e le fa un commento cattivo sul suo Patronus. Secondo me alla radice del comportamento di Severus c'è il fatto che sono stati suoi allievi e li tratta come li trattava in passato, infatti con gli altri adulti -a esclusione di Sirius e Remus per ovvi motivi-non si comporta così. Poi anche io preferisco Severus a Silente, anche se alla fine mi piacciono entrambi.


Post: 356
Utente Senior
OFFLINE
11/07/2013 19:30
 
Quota

Peccato che non si possano dare più voti, comunque salvo James solo per questo motivo e perché alla fine si riscatta sacrificando la sua vita per Harry, a parte questo non lo sopporto, perché odio i bulli come lui, che si mettono in 4 contro 1, che fra l'altro non aveva fatto loro niente di male!
Invece voto Peter Minus, che da studente era un bullo anche lui e da adulto peggiora sempre più, diventando schiavetto di Voldemort. [SM=g27996] Viscido, vigliacco, cattivo e leccapiedi. [SM=g27994]
Post: 310
Utente Senior
OFFLINE
05/10/2016 14:36
 
Quota

Ho messo Peter Minus perchè a differenza di altri personaggi detestabili tipo Voldemort o la Umbridge lui è solo un insulso traditore. Sarà anche superficiale, lo ammetto,ma per me lui non ha quel pathos che hanno gli altri personaggi,non ha una storia ricca come quella di Voldemort ( anche se potrebbe averla) nè la volontà della Umbridge. Praticamente Peter Minus si è ridotto a essere il burattino di Voldemort il cui unico scopo è di strisciare servilmente ai piedi del suo padrone divetando sempre più dipendete da lui.
Vota: 153,002315171155,002171 2
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com