I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.

"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Abbaiare stanca" di Daniel Pennac

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2012 17:25
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
23/03/2010 11:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una carissima amica, che conosce i miei gusti, mi ha donato questo libro di Pennac, classificato naturalmente tra i "romanzi per bambini" di questo scrittore di successso.
Ebbene, sarò io che abbisogno ancora di stimoli "infantili" ma a me è piaciuto un sacco, me lo sono proprio gustato per cui non lo trovo adatto solo ai bambini, affatto, caso mai lo trovo destinato a bambini sì ma sopra i 10 anni e che siano particolarmente perspicaci, o ad adulti dalla mente particolarmente aperta ed altrettanto perspicace [SM=g27986] ... eh sì, perché se un romanzo ha un animale come protagonista deve essere necessariamente per bambini… così ha deciso l’editoria, adeguandosi al “senso comune” umano. (Tanto per cambiare, io dissento. [SM=g27986] [SM=x1169375] )
Pennac dimostra di mostra conoscere molto bene la psicologia canina, nonchè quella umana... di cui non dimostra troppa stima, anzi nel descrivere gli umani dall'ottica de "Il Cane", il protagonista appunto (si chiama proprio così ed è una trovata carina e originale), essi risultano esseri piuttosto ridicoli e inetti, pur se comandano loro.
Qualsiasi "padrone", di qualsiasi età, dovrebbe leggerlo, nonchè ogni specialista ed "esperto" di cani o almeno che si ritiene tale: questo grazioso e piacevole romanzo dalle osservazioni buttate lì con apparente leggerezza ma in realtà molto argute e profonde potrebbe far riflettere e rivedere un po' certe convinzioni e certe posizioni granitiche in proposito.
E’ di lettura molto scorrevole e si lascia leggere in poche ore.
Qui sotto copio un commento dal web.

“La trama non è particolarmente impegnativa e comunque non è mai noiosa, è un libro sempre fresco e piacevole da leggere, perché ti coinvolge e ti fa sentire partecipe dell'avventura. Penso che possa piacere a tutte le età rivelandosi appassionante, coinvolgente, commovente e dolce. L'idea originale che riassume il libro è stata quella di far ammaestrare il padrone dal cane, che gli deve insegnare a trattarlo con rispetto come ad un vero amico. Consiglio questo libro a tutti gli amanti dei cani e degli animali in genere perché è molto dolce e appassionante fino alla fine.”

"Non sono uno specialista di cani. Solo un amico. Un po' cane anch'io, può darsi. Sono nato nello stesso giorno del mio primo cane. Poi siamo cresciuti insieme. Ma lui è invecchiato prima di me. A undici anni era un vecchietto pieno di reumatismi e di esperienza. Morì. Io piansi. Molto". Ecco cosa dice Daniel Pennac, l'innamorato dei cani. Quando avremo letto la storia del Cane, sapremo non solo tutto sul suo mondo. ma impareremo anche molto su quello degli uomini: come appariamo agli occhi del cane. quanto dobbiamo venir ammaestrati. Da uno scrittore cult, un inno all'amicizia tra uomo e cane, una storia sull'amore, la paura e la voglia di libertà. Età di lettura: da 10 anni (ecco qua, ti pareva, no? E io non sono d’accordo!! [SM=x1169412] )

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
23/03/2010 11:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ah rettifico, non avevo letto bene: da 10 anni IN SU -sottinteso- va benissimo, è quello che ritengo anch'io e l'ho detto più sopra. Mi era sfuggito il "da" che ho notato solo ora. Un "da" fa la differenza, cambia tutto il senso. sìsì.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 80
Sesso: Maschile
31/03/2010 14:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spettacolo!! Vado subito a rintracciare 'sto libro :sisi: Pennac è troppo un figo e sono sicuro che sarà un libro meraviglioso!

p.s.: devo ancora spedirti 'pane e tempesta', sto aspettando di recuperare un altro libro da mettere nel pacco.


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
01/04/2010 21:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Te lo consiglio! E' davvero intelligente e sagace, oltre che commovente, mi ha fatto parteggiare con passione per "Il Cane"... e non poteva essere altrimenti.

Per il resto beh, ti dico grazie in anticipo, sarà senz'altro una cosa molto gradita. [SM=x1169381]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 80
Sesso: Maschile
01/04/2010 23:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ho già tracciato su ebay, a giorni lo acquisto.^^
Quando spedisco ti faccio sapere, del pacco che ti avevo mandato si sono perse le tracce nel nodo di milano e mi hanno rimborsato gentilmente il costo della spedizione. Se penso che dentro c'erano i due favolosi Acquario e Zoario di Alfredo Cattabiani mi salgono le lacrime agli occhi...T_T Ci tenevo tanto che tu li avessi...T_T


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.345
Sesso: Femminile
07/04/2010 10:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caspita, che peccato! :(( ...Pacco le cui tracce si sono perse nel nodo di Milano... ma si può mai?! Ho sempre saputo che le poste italiane non sono particolarmente affidabili. Davvero peccato :( ...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
24/04/2012 17:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questo è, in assoluto, uno dei miei libri preferiti <3



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com