Associazione Italiana di Campanologia 

- - - - -   www.campanologia.org   - - - - -

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

archivio foto e disegni

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2011 20:10
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 20/02/2008
Città: CONCAMARISE
Età: 42
16/12/2009 23:53

creiamo anche qualche cosa di costruttivo
Molte cose sono state fatte dall'apartura dl forum, piacevoli senza dubbio, stimolanti e intriganti.
Cominciamo a fare anche qualche cosa di concreto dal punto di vista tecnico documentario (o forse c'è e non me ne ono accorto, in tal caso scusatemi e indicatemi dove è).
Scrivo in questa sezione perche mi sembra la sede giusta per il raccoglitore delle notizie storiche e tecniche del forum.
il mio intento sarebbe quello di creare un archivio corrente dove in primo luogo creare il "corpus" delle foncerie antiche arricchendo le informazioni senza commenti lati, solo dati tecnici (pesi, diametri, anni di fusione, fonderie, foto, ecc.. tanto da creare una piccola enciclopedia di notizie spicciole, ma concrete tantoda facilitare anche la ricerca di qualche storico che poco ci azzecca con le campane e che possa evitare di scrivere oltre alle solite rigorose e sentimentalistiche banalità anche qualche dato in più, che a noi tecnici di sicuro non guasta.

per esempio:
si sale su una torre dove si ha sentore di qualcosa di curioso e/o bizzarro, metro in mano e macchina fot. (possibilmente le foto se sono della campana intera è meglio, lo so che non è sempre possibile ma proviamoci almeno). in modo da ottenere anche una galleria fotografica di fonderia in fonderia che anche uno "non-tencico" possa stabilire che quella campana li è una Pruneri piutosto che una Canciani o una Cavadini,... non so se mi sono spiegato.

spero di averacceso un po' l'interesse, si può intanto completare le info nelle discussioni gia' aperte in questa sezione ma scongiuro un po' più di attenzione nei dettagli..

grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Luca
OFFLINE
Post: 1.507
Registrato il: 25/06/2007
Città: CANNETO SULL'OGLIO
Età: 68
17/12/2009 08:12

Certo!!!
Quando si sale su di un campanile molte volte si trovano dei fonditori poco conosciuti e solamente l'aiuto reciproco può far crescere la conoscenza su di essi. Anch'io avevoi proposto di realizzare l'elenco dei fonditori: quando si sale su di un campanile si segnalano i dati dei fonditori e si inseriscono così, noin so, trovi una Campana del tal fonditore a Verona ma puoi trovarla anche a Crewmona e i dati uniti portano a determinare il campo di azione territoriale dei fonditori.
Intanteto allego un "misero" catalogo dei fonditori realizzato tempo fa. è tutto da rivedere ma intanto potrebbe essere una traccia. Mancano le localizzazioni delle campane ma si potrebbe realizzare un catalogo\ scheda per ogni fonditore
[SM=g8905]
[Modificato da vittoper 17/12/2009 08:15]
OFFLINE
Post: 975
Registrato il: 29/05/2007
Città: ROMA
Età: 38
17/12/2009 10:35

La scheda di Vittorio come base è ottima. Cmq quanto ha appena detto Luca nel suo intervento io è una vita che lo dico è che molte più persone dovrebbero collaborare attivamente. Ad esempio per il sito avrei in mente un pdf per ciascuna fonderia nella pagina dedicata alle fonderie. Se te la senti Luca puoi iniziare a pensare a come strutturare i singoli pdf.
Ora la scheda di Vittorio la guardo bene e dopo di chè inizio a vedere cosa si può aggiungere.
OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
19/12/2009 23:08

Ecco che finalmente qualcuno tira in ballo quest'argomento! È una vita che aspettavo che si cominciasse questo lavoro per il sito, speriamo che questa sia la volta buona!

Qualcosa ho già fatto per i fonditori ticinesi, dovrei soltanto aggiornare le schede con i dati che ho rilevato nel frattempo e senz'altro potrei collaborare con coloro che si occuperanno delle fonderie italiane che hanno fuso campane anche per il Ticino, per quello ho diverso materiale. Aspetto notizie dai piani alti!

Ciao a tutti,
Romeo
OFFLINE
Post: 975
Registrato il: 29/05/2007
Città: ROMA
Età: 38
26/12/2009 17:17

Pure io è una vita che aspettavo che venisse fuori questo argomento. Peccato che qua quando si tratta di fare nel pratico quasi tutti fuggono. Questo stesso post ne è la dimostrazione pratica.
Speriamo che il clima di festa ed il cibo vi portino consiglio.
CIAO!
26/12/2009 17:33

Questo è un argomento stupendo.Dopo il post in valnerina io stò tentando di fare ricerche sulla "premiata fonderia di campane Demetrio Soli e figli" di foligno e Magistro Ioham Ferraut.Con l'archivio di Stato di Spoleto,Archivio diocesano e archivio comunale di Sant'Anatolia di Narco (probabilmente dovrò spostarmi pure a Foligno)entro fine gennaio spero di aver finito qualcosa (stò ricercando contemporaneamente materiale sulle campane del duomo di spoleto e quelle di Grotti),quando avrò notizie su ogni campo le posterò
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 20/02/2008
Città: CONCAMARISE
Età: 42
28/12/2009 23:22

bene ragazzi
bene ragazzi,
l'interesse è quello giusto, ora si può cominciare dal censimento già fatto con vittorio, ed incominciare ad aggiornare con i dati il nostro "fanta-archivio".

se capita di trovare una info su un libro e meglio citare correttamente la bibliografia e se i dati conprendono delle note spulciare benen il tutto, serve ogni minimo particolare per costruire il CORPUS di un artista, io lo sto facendo con Guseppe Ruffini, sono anni che ci lavoro e son anni che scopro molte cose, si in archivio, che sulle torri, che nei libri, raccolgo tutto il materiale e lo archivio, tutto serve per l'uno o l'atro discorso impostato.
ci fara' diventare tutti più completi. vanno bene anche gli "articoli di giornale" sebbene spesso scritti da professionisti della penna e non del bronzo ma tutto fa brodo per incominciare su un deteminato personaggio.

se si arriva su un campanile non devo certo dirvi io cosa bisogna fare per censire tutte le campane come le più belle di questo mondo..

La descrizione dei bronzi non solo dal punto di vista tecnico ma anche artistico aiuta a differenziare anche i vari esponenti di una determinata dinastia..
per esempio i Partilora e il loro allievo Selegari nonostante la stessa fabbrica, i particolari ne determinano la paternità.

la scuola Veronese del fondere campane che inizia colla dinastia dei Bonaventurini e termina con il Larducci, è accomunabile da na affinità stilistica inconfondibile, poi ogni esponente ci ha messo del suo, è ovvio.
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 23/03/2011
Città: PIEVE TORINA
Età: 52
28/03/2011 21:50

premetto che non sono nemmeno un appassionato di campane, nel senso che non ne so nulla! sto facendo delle ricerche sulle due chiese del mio paesino e mi interessa capire di che epoca sono le campane.
per la fonderia Soli:
una campana fusa da loro è presente a San Michele Arcangelo di Torricchio - comune di PieveTorina (MC).
Era la chiesa principale della vallata. non so bene l'anno, purtroppo sono salito sopra solo una volta e ho scattato delle foto un po' a caso.

sopra c'è la scritta "mascioli" sapete a cosa si può riferire?
so che la facciata e il campanile sono stati ricostruiti nel 1925-1930, ma nulla vieta hce la campana sia precedente.

grazie di qualsiasi dritta mi possiate dare.
[Modificato da gianfranco1246 28/03/2011 21:55]
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 23/03/2011
Città: PIEVE TORINA
Età: 52
28/03/2011 22:13

queste le foto delle altre campane, magari voi riuscite a capire da alcuni particolari chi le ha fatte e in quale periodo.



[Modificato da gianfranco1246 28/03/2011 22:17]
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 23/03/2011
Città: PIEVE TORINA
Età: 52
28/03/2011 22:20

questa è la terza campana... sempre ben accette indicazioni varie.



OFFLINE
Post: 1.102
Registrato il: 25/06/2007
Età: 32
30/03/2011 20:10

Ciao Gianfranco, grazie per l'interessamento! E benvenuto nel forum!

Le informazioni che ci fornisci sono piuttosto vaghe, ma credo che si possano fare già alcune osservazioni. La prima campana, della fonderia Demetrio Soli di Foligno (che ho già sentito nominare, ma non ricordo quando, forse proprio su questo forum), è probabilmente del Novecento, la seconda è forse di poco più antica, la terza è invece presumibilmente la decana del campanile, essendo forse settecentesca.
La cosa migliore per te sarebbe senz'altro salire nuovamente sul campanile e leggere attentamente le iscrizioni e i marchi di fabbrica sulle campane. Il fonditore della prima campana lo conosci già e probabilmente è indicato sulla campana anche l'anno di fusione. Mascioli è un cognome di quelle parti? Probabilmente si tratta del cognome di un donatore o del parroco in carica al momento della fusione della campana. La seconda campana, che a occhio parrebbe di un'altra fonderia, probabilmente ha anch'essa indicati sia il fonditore che l'anno di fusione. Per la terza non è detto che sia indicato il fonditore, essendo più antica, ma l'anno generalmente c'è.

Conosci già l'Associazione Campanari Marchigiani (campanarimarchigiani.blogspot.com)? A dispetto del nome non si occupano soltanto di suonare le campane, ma conducono anche notevolissime ricerche storiche con una competenza encomiabile. Essendo circoscritti alla sola regione marchigiana, è probabile che ne sappiano più di noi. Inoltre il presidente dei Campanari Marchigiani si sta occupando di un particolare reparto della biblioteca di Grottazzolina interamente dedicato alle campane, dove forse potrai trovare ulteriori informazioni sulle fonderie in questione. Li hai già contattati? Se no dimmelo che ci penso io.

Una domanda che non c'entra molto ma che ti pongo per mia curiosità: vedo che le campane sono ancora azionate manualmente; si suonano anche con qualche tecnica particolare, diversa dal normale suono a corda? Intendo ad esempio il suono a festa dalla cima del campanile o simili.

Ciao,
Romeo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com