Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Filtro in base ad un valore in una cella

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2017 21:01
Post: 52
Registrato il: 14/12/2007
Età: 73
Utente Junior
OFFLINE
06/11/2009 14:26

Filtro in base ad un valore in una cella
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un piccolo aiutino se possible:
Vorrei filtrare in un foglio di lavoro tutte le righe che hanno nella colonna A il valore "COMM", in base ad un valore contenuto nella cella W1.
Se nelle cella W1 il valore varia vorrei filtrare tutte le righe che hanno nella colonna A ad esempio il valore "AMM", ecc

Post: 895
Registrato il: 18/12/2005
Età: 27
Utente Senior
36
OFFLINE
06/11/2009 17:31

ciao kociss9,

mi sembra nn chiaro.

Puoi postare un esempio senza dati sensibili e anche solo ridotto'


aurelio
Aurelio
excel_mac: 2004 & 2011
Post: 52
Registrato il: 14/12/2007
Età: 73
Utente Junior
OFFLINE
06/11/2009 17:55

Ecco ti allego il file.
Se ad esempio nel foglio2 nella casella A1 c'è il valore "AMM"(può essere ricavato con formula o digitato manualmente) vorrei che ad esempio o nel foglio2 o nel foglio3 mi venissero filtrate tutte le righe che hanno nella colonna A il valore "AMM".
Ancora grazie per il tuo interessamento
Ciao
Giorgio
Post: 2.092
Registrato il: 01/05/2006
Utente Veteran
2010
OFFLINE
07/11/2009 00:16

Vedi se può andarti bene l'esempio che ti allego, al Foglio2 ho messo un pulsante che in base al valore della cella A1, filtra i dati del Foglio1 e li ricopia al Foglio2.
Da testare, sempre per via che utilizzo versione 2007 e non ho modo di verificare su versioni precedenti.

Ciao
Antonio
Ciao
Antonio
(Versione excel:2003/2010)
Post: 53
Registrato il: 14/12/2007
Età: 73
Utente Junior
OFFLINE
09/11/2009 17:05

Ciao Antonio grazie, funziona benissimo! Come sempre sei di validissimo aiuto.
Vorrei cortesemente una tua opinione nel risolvere un problema implementando la tua macro:
Tramite una piccola macro sono riuscito a memorizzare in una cella l'USERID dell'utente che apre il foglio come da esempio inviatoti.
A questo punto associando l'USERID al ("gruppo" AMM) vorrei se possibile filtrare automaticamente i dati con AMM in maniera tale che l'utente possa vedere solamente questa tipologia di dati e non quelli con "TEC" o "COMM" ecc.
In alternativa ho pensato di creare più pulsanti "APPLICA FILTRO" associarli singolarmente ai vari gruppi in maniera tale che i dati filtrati vengano memorizzati in fogli messi in cartelle con accesso ristretto a determinati utenti appartenenti ai singoli gruppi.
Non so se mi sono spiegato bene, comunque se hai un pò di tempo da perdereuna tua opinione mi farebbe piacere conoscere.
Grazie comunque per l'aiuto che mi hai dato.
Giorgio

Post: 2.103
Registrato il: 01/05/2006
Utente Veteran
2010
OFFLINE
10/11/2009 09:36

Quindi se ho capito al Foglio2 "Amm" viene fuori con una formula in base alla userid ottenuta con altra macro e tu anzichè l'elenco completo al Foflio1, vuoi di volta in volta far vedere solo il "Rep" interessato.
Penso bisognerebbe agire su un file che rimane chiuso (quindi nascosto) e poi in base alla userid caricare i dati che interessano.
Penso sia fattibile ma a livello di sicurezza è molto blando, del resto è noto che con excel non ci sono protezioni che tengano.
Io non sono molto pratico di reti, ma a mio avviso penso sia meglio creare a monte un file per ogni utente e come amministratore dare i diritti di accesso ad ognuno solo al file specifico.

Ciao
Antonio
Ciao
Antonio
(Versione excel:2003/2010)
Post: 54
Registrato il: 14/12/2007
Età: 73
Utente Junior
OFFLINE
11/11/2009 17:17

Grazie, Antonio, probabilmente creerò un file per ogni "gruppo", poi lo copierò in cartelle in rete con accesso protetto limitato ad userid appartenenti al gruppo specifico.
Comunque ancora grazie per il tuo interessamento.
Post: 24
Registrato il: 07/03/2008
Città: MILANO
Età: 30
Utente Junior
2016 Pro Plus 2016
OFFLINE
16/11/2009 18:17

Scusate se mi inserisco, ma la soluzione di Antonio potrebbe tornare utile anche per il mio caso. Tuttavia per personalizzarlo avrei bisogno di capire il codice della macro (sono piuttoto inesperto). Forse Antonio puoi perdere ancora qualche minuto per me?

Grazie mille
Excel 2007 e 2010
Post: 26
Registrato il: 07/03/2008
Città: MILANO
Età: 30
Utente Junior
2016 Pro Plus 2016
OFFLINE
18/11/2009 11:51

Sto cercando di applicare la soluzione proposta da Antonio, ma ho trovato un inconveniente (potrebbe essere dovuto a un mio errore ;-)): se il valore che inseriamo nella cella A2 del Foglio 2 non è presente nell'elenco in A, vengono ricopiati tutti i record senza effettuare alcun filtro. Si può fare in modo che, invece, non venga ricopiato nulla?
Excel 2007 e 2010
Post: 0
Registrato il: 31/08/2010
Città: MILANO
Età: 36
Utente Junior
OFFLINE
31/08/2010 10:54

Grande soluzione
risolve perfettamente il mio problema!
Post: 0
Registrato il: 09/01/2011
Città: TORINO
Età: 49
Utente Junior
OFFLINE
09/01/2011 11:29

provo anche io! Grazie in anticipo [SM=x423072]
Post: 2.927
Registrato il: 01/05/2006
Utente Veteran
2010
OFFLINE
09/01/2011 15:32

Un saluto a tutti e invito a leggere questo post:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9561389

Per Nilon

Sto cercando di applicare la soluzione proposta da Antonio, ma ho trovato un inconveniente (potrebbe essere dovuto a un mio errore ;-)): se il valore che inseriamo nella cella A2 del Foglio 2 non è presente nell'elenco in A, vengono ricopiati tutti i record senza effettuare alcun filtro. Si può fare in modo che, invece, non venga ricopiato nulla?

Ho visto solo ora la tua richiesta; in caso di nessun dato trovato dovrebbe restituire tute righe vuote, comunque ho correto la macro aggiungedo due controlli "If" il primo se la cella A1 (criterio filtro) è vuota hai un avviso e non esegue il resto del codice, il seconde se la cella B1 (foglio2, primo risultato utile del filtro) è vuota hai altro messaggio di avviso che non è stato trovato nulla.



Sub FiltraDaCella()
Application.ScreenUpdating = False
xCriterio = Sheets("Foglio2").Range("A1")
If xCriterio = "" Then
MsgBox " Nessun Criterio specificato in A1"
Exit Sub
End If
Sheets("Foglio1").Select
Columns("A:A").Select
Selection.AutoFilter
ActiveSheet.Range("$A$1:$A$20").AutoFilter Field:=1, Criteria1:=xCriterio
Range("A2:F3000").Select
Selection.Copy
Sheets("Foglio1").Select
Range("B2:F3000").Select
Application.CutCopyMode = False
Selection.Copy
Sheets("Foglio2").Select
Range("B1").Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
    :=False, Transpose:=False
Sheets("Foglio1").Select
Application.CutCopyMode = False
Selection.AutoFilter
Range("A2").Select
Sheets("Foglio2").Select
Range("A1").Select
If Sheets("Foglio2").Range("B1") = "" Then
MsgBox " Nessuna occorrenza trovata"
End If
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Ciao
Antonio
(Versione excel:2003/2010)
Post: 2.928
Registrato il: 01/05/2006
Utente Veteran
2010
OFFLINE
09/01/2011 15:49

Ho levato qualche riga di troppo e corretto il range che copiava (ottenuto da registratore dava solo le righe piene):

Sub FiltraDaCella()
Dim xCriterio As String
xCriterio = Sheets("Foglio2").Range("A1")
Application.ScreenUpdating = False
If xCriterio = "" Then
MsgBox " Nessun Criterio specificato in A1"
Exit Sub
End If
Sheets("Foglio2").Range("B1:F3000").ClearContents
Sheets("Foglio1").Select
Columns("A:A").AutoFilter
ActiveSheet.Range("$A$1:$A$3000").AutoFilter Field:=1, Criteria1:=xCriterio
Range("B2:F3000").Select
Selection.Copy
Sheets("Foglio2").Range("B1").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Sheets("Foglio1").Select
Selection.AutoFilter
Application.CutCopyMode = False
Sheets("Foglio2").Select
Range("A1").Select
If Sheets("Foglio2").Range("B1") = "" Then
MsgBox " Nessuna occorrenza trovata"
End If
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

Ciao
Antonio
(Versione excel:2003/2010)
Post: 0
Registrato il: 10/07/2012
Città: MODENA
Età: 33
Utente Junior
OFFLINE
10/07/2012 12:53

Re:
Funziona anche se voglio fare un filtro tra un intervallo di date?
Post: 0
Registrato il: 22/03/2008
Città: PALERMO
Età: 48
Utente Junior
OFFLINE
02/05/2013 10:07

utilissimo grazie
Post: 0
Registrato il: 02/07/2015
Città: MILANO
Età: 39
Utente Junior
OFFLINE
02/07/2015 15:00

Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:98732887=freeant7@forum, 07/11/2009 00:16]Vedi se può andarti bene l'esempio che ti allego, al Foglio2 ho messo un pulsante che in base al valore della cella A1, filtra i dati del Foglio1 e li ricopia al Foglio2.
Da testare, sempre per via che utilizzo versione 2007 e non ho modo di verificare su versioni precedenti.

Ciao
Antonio[/QUOTE][/POSTQUOTE]

ottimo

Post: 0
Registrato il: 18/09/2015
Città: ROMA
Età: 69
Utente Junior
OFFLINE
18/09/2015 14:24

non riesco a scaricare il download
da acievere - mi sono registrato ma non posso scaricare il download di esempio come mai ?
Post: 1.009
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Veteran
Excel 365
ONLINE
18/09/2015 14:48

Ora che hai scritto il primo post dovresti poterlo fare.

Alfredo
Post: 0
Registrato il: 30/03/2016
Città: PADOVA
Età: 31
Utente Junior
OFFLINE
30/03/2016 18:30

new entry
faccio anche io come marcoacievere, ciao a tutti! [SM=g27837]
Post: 0
Registrato il: 15/06/2016
Città: CAMPOBASSO
Età: 51
Utente Junior
2021
OFFLINE
15/06/2016 09:29

Filtro tabella in base al valore di una cella
anch'io ho la stessa problematica....
sicuramente risolverò con questa macro...
Post: 0
Registrato il: 15/01/2017
Utente Junior
OFFLINE
15/01/2017 13:16

filtro
Non
Post: 0
Registrato il: 24/03/2017
Città: BURAGO DI MOLGORA
Età: 64
Utente Junior
OFFLINE
24/03/2017 21:01

saluti
Un saluto a tutti
Roberto
Vota: 15MediaObject5,00122 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:16. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com