Medieval 2 Total War
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Restyling storico modelli fortezze, forti e città

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2012 23:25
29/10/2009 01:10
 
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Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 29/10/2009 0.21:




se riuscissi a fare tutto questo sarebbe fantastico!!!!
Spero che il progetto possa andare veramente in porto, sarebbe un fiore all'occhiello per BC! Per le città potresti in parte ispirarti anche ai modelli di Agarth, se si riesce a fare qualcosa di simile ma un po' più leggero saremmo a cavallo [SM=g27960]




L'idea era quella [SM=g27961] , usare modelli con una quantità media di poligoni e definire i dettagli con le texture(texture che qualcuno certamente mi aiuterà a fare [SM=g27964]).

Comunque penso di finire di modellare i modelli dei forti permanenti e delle cittadine secondarie fra 2-3 settimane.

[SM=x1140429]

Ah spero veramente anch'io che il progetto vada in porto e farò tutto il possibile [SM=x1140495] [SM=x1140427] .

ciau
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«I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.» D. Siciliani

«Il cielo stellato sopra di me la legge morale in me.» I. Kant

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29/10/2009 02:38
 
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intanto se vuoi cimentarti con le risorse ti posto la lista di cui ti parlavo prima, e che avevo proposto a suo tempo in Rocca: come ti dicevo nel qual caso potresti basarti sull'accoppiata di modellini suggeriti come base, oppure partire da 0... come preferisci ;)

##### RISORSE ATTUALI #####

totale slot occupati: 26

lana, stoffe, pellicce, pesce, barche, ambra, seta, argento, oro, vino, avorio, marmo, legna, carbone, ferro, stagno, cereali, sale, cotone, carta, zolfo, spezie, schiavi, tinture, armi, zucchero


##### POSSIBILI CAMBIAMENTI #####

- "cereali" -> diventerebbe "cereali e frutta" (unione del modellino dei cereali con il modellino della frutta della Crusades campaigne)

- "vino" -> diventerebbe "vino ed olio" (unione del modellino del vino con il modellino dell'olio di Rome Total War)

- "pellicce" -> diventerebbe "pellicce e fiere selvatiche" (unione del modellino delle pellicce con il modellino del lupo di RTW)

- "avorio" -> diventerebbe "avorio ed animali esotici" (unione del modellino dell'avorio con quello degli elefanti di RTW)

- "pesce" -> diventerebbe "pesce e sale" (unione dei modellini di sale e pesce) -> ci fa guadagnare +1 slot libero)

- "vetro e ceramiche" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, unione dei modellini del vetro della Crusade Campaigne con quello delle ceramiche di RTW)

- "legna" -> diventerebbe "legna e carbone" (unione dei modellini di legna e carbone, ci fa guadagnare +1 slot libero)

- "miele" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, prendiamo il modellino delle spezie della Teutonic Campaigne che è perfetto e già pronto)

- "stoffe" -> diventerebbe "stoffe e tinture" (unione dei modellini di stoffe e tinture, ci fa guadagnare +1 slot libero)

- "monastero" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, modello da creare)


##### Spiegazione delle risorse doppie e nuove #####

- cereali e frutta: li ho messi insieme perché di solito dove il clima è favorevole alla coltivazione intensiva dei primi lo è anche per la seconda

- vino ed olio: stesso discorso di cereali e frutta

- pellicce e fiere selvatiche: perché ovviamente si ottengono nelle stesse zone

- avorio ed animali esotici: idem

- pesce e sale: normalmente le saline sono vicinissime al mare dove si ottiene sale per essiccazione, e dove si pesca anche quindi. Inoltre il sale è fondamentale proprio per la conservazione dello stesso pesce

- vetro e ceramiche: perché sono prodotti spesso commerciati e/o prodotti insieme (visto che necessitano di forni), e comunque non si possono mettere come risorse singole per ragioni di slots

- legna e carbone: perché il carbon fossile cominciò ad essere estratto ed usato in modo veramente intensivo solo molto più tardi rispetto alla start-date, vale a dire verso il XIV secolo. Nel nostro periodo il carbone usato era soprattutto quello vegetale, che si ricava appunto... dalla legna

- miele: è una risorsa importantissima e molto utilizzata nel medioevo, nonché prodotta (come dice anche l'articolo) da veri e propri apicoltori specializzati. Inoltre è una risorsa molto diffusa, e si può mettere in posti finora scoperti (es. leggevo che c'erano apicoltori famosi anche a Malta)

- stoffe e tinture: le ho accorpate perché fanno parte dello stesso settore produttivo, ed anche in game la gilda delle due attività è unica

- monastero: risorsa religiosa per aumentare la devozione dei sacerdoti


O=======================================================================================O



30/10/2009 03:01
 
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In attesa della prossima preview un po' di making of.








[SM=x1140429]
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Re:
Fabius Maximus Germanicus, 29/10/2009 2.38:

intanto se vuoi cimentarti con le risorse ti posto la lista di cui ti parlavo prima, e che avevo proposto a suo tempo in Rocca: come ti dicevo nel qual caso potresti basarti sull'accoppiata di modellini suggeriti come base, oppure partire da 0... come preferisci ;)

##### RISORSE ATTUALI #####

totale slot occupati: 26

lana, stoffe, pellicce, pesce, barche, ambra, seta, argento, oro, vino, avorio, marmo, legna, carbone, ferro, stagno, cereali, sale, cotone, carta, zolfo, spezie, schiavi, tinture, armi, zucchero


##### POSSIBILI CAMBIAMENTI #####

- "cereali" -> diventerebbe "cereali e frutta" (unione del modellino dei cereali con il modellino della frutta della Crusades campaigne)

- "vino" -> diventerebbe "vino ed olio" (unione del modellino del vino con il modellino dell'olio di Rome Total War)

- "pellicce" -> diventerebbe "pellicce e fiere selvatiche" (unione del modellino delle pellicce con il modellino del lupo di RTW)

- "avorio" -> diventerebbe "avorio ed animali esotici" (unione del modellino dell'avorio con quello degli elefanti di RTW)

- "pesce" -> diventerebbe "pesce e sale" (unione dei modellini di sale e pesce) -> ci fa guadagnare +1 slot libero)

- "vetro e ceramiche" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, unione dei modellini del vetro della Crusade Campaigne con quello delle ceramiche di RTW)

- "legna" -> diventerebbe "legna e carbone" (unione dei modellini di legna e carbone, ci fa guadagnare +1 slot libero)

- "miele" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, prendiamo il modellino delle spezie della Teutonic Campaigne che è perfetto e già pronto)

- "stoffe" -> diventerebbe "stoffe e tinture" (unione dei modellini di stoffe e tinture, ci fa guadagnare +1 slot libero)

- "monastero" -> nuova risorsa (occupa lo slot liberato in precedenza, modello da creare)


##### Spiegazione delle risorse doppie e nuove #####

- cereali e frutta: li ho messi insieme perché di solito dove il clima è favorevole alla coltivazione intensiva dei primi lo è anche per la seconda

- vino ed olio: stesso discorso di cereali e frutta

- pellicce e fiere selvatiche: perché ovviamente si ottengono nelle stesse zone

- avorio ed animali esotici: idem

- pesce e sale: normalmente le saline sono vicinissime al mare dove si ottiene sale per essiccazione, e dove si pesca anche quindi. Inoltre il sale è fondamentale proprio per la conservazione dello stesso pesce

- vetro e ceramiche: perché sono prodotti spesso commerciati e/o prodotti insieme (visto che necessitano di forni), e comunque non si possono mettere come risorse singole per ragioni di slots

- legna e carbone: perché il carbon fossile cominciò ad essere estratto ed usato in modo veramente intensivo solo molto più tardi rispetto alla start-date, vale a dire verso il XIV secolo. Nel nostro periodo il carbone usato era soprattutto quello vegetale, che si ricava appunto... dalla legna

- miele: è una risorsa importantissima e molto utilizzata nel medioevo, nonché prodotta (come dice anche l'articolo) da veri e propri apicoltori specializzati. Inoltre è una risorsa molto diffusa, e si può mettere in posti finora scoperti (es. leggevo che c'erano apicoltori famosi anche a Malta)

- stoffe e tinture: le ho accorpate perché fanno parte dello stesso settore produttivo, ed anche in game la gilda delle due attività è unica

- monastero: risorsa religiosa per aumentare la devozione dei sacerdoti






molto interessante, credo che (monasteri a parte...tanto noi dobbiamo metterci la seta) su BTW queste modifiche saranno estremamente bene accette! Grazie Fabius per il tuo sempre eccellente lavoro...che ricorda a noi giovani (e vecchi [SM=g27962] ) modder in erba che le cose sono sempre molto più complesse di quanto sembra



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


30/10/2009 10:01
 
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Posto i modelli delle cittadine secondarie in versione insediamento e fortezza.

Area geografica est europa





versione insediamento




versione fortezza


Area geografica sud europa



versione insediamento




versione fortezza


Area geografica nord europa




versione insediamento



versione fortezza

Mancano all'appello i modelli della cultura araba e greca.
Se avete consigli dite pure [SM=x1140440]
[SM=x1140429] [SM=x1140427]
[Modificato da _Tiberias_ 30/10/2009 10:40]
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"Un esercito non può dare di più di quanto non gli sappia chiedere e offrire il suo paese." Generale Luigi Caligaris
30/10/2009 11:43
 
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Non vedo l'ora di vederli con le skin applicate... [SM=x1140523]

Come dimensioni, sono paragonabili alle rispettive versioni originali vero? Non farli troppo grandi (quelli di Agart sono molto belli ma decisamente troppo grandi)
[Modificato da The Housekeeper 30/10/2009 11:45]








30/10/2009 19:33
 
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Re:
The Housekeeper, 30/10/2009 11.43:

Non vedo l'ora di vederli con le skin applicate... [SM=x1140523]

Come dimensioni, sono paragonabili alle rispettive versioni originali vero? Non farli troppo grandi (quelli di Agart sono molto belli ma decisamente troppo grandi)




Come grandezza sn leggermente più grandi poi al massimo quando finiti e si metteranno per la prima volta in mappa si guarderanno le dimensioni e se risulteranno troppo grandi basterà ridurli [SM=g27960] .

Per le skin rinnovo l'invito a qualcuno che si in grado di produrne con una certa qualità, così da poter fare un bel lavoretto! [SM=x1140427] [SM=x1140440] [SM=x1140441]


[SM=x1140429]
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31/10/2009 15:20
 
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eccellente Tiberias [SM=x1140427]

speriamo di poter trovare qualcuno che ti aiuti con le skin... purtroppo la cosa non è semplice in questo periodo [SM=g27969]
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31/10/2009 19:39
 
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Re:
Fabius Maximus Germanicus, 31/10/2009 15.20:

eccellente Tiberias [SM=x1140427]

speriamo di poter trovare qualcuno che ti aiuti con le skin... purtroppo la cosa non è semplice in questo periodo [SM=g27969]



[SM=x1140430]

Fabius attenderò con ansia tempi più propizi, intanto continuo a modellare il resto...

Poi spero che Saraceno mi risponda a dei dubbi sull'esportazione in .cas...

Si continua, fra qualchè giorno dovrei finire e postarvi quelli per la cultura araba [SM=x1140441].

[SM=x1140429] [SM=x1140427]


[Modificato da _Tiberias_ 31/10/2009 20:15]
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31/10/2009 22:52
 
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House per le dimensioni puoi vedere tu stesso come sono [SM=g27960] ...

Posto il confronto tra il modello del forte permanente in pietra originale e della cittadina secondaria (vers. castello).

A sinistra il forte permanente originale, a destra la cittadina secondaria nuova.



vista prospettica




vista dall'alto


[SM=x1140429]
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31/10/2009 23:04
 
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Faccio sinceri complimenti a Tiberias per il progetto che ha ideato e che sta portando avanti, che ho scoperto solo ora. Da sempre sostengo l'idea di inserire insediamenti secondari (cittadine e castelli) in BC e devo dire che questi modelli sarebbero perfetti. Ottimo lavoro [SM=x1140440]

Tra l'altro sono daccordo con la lista risorse fatta da Fabio [SM=g27960]

Spero che Saraceno si faccia vivo presto [SM=x1140523]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 31/10/2009 23:06]
01/11/2009 00:40
 
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Discussione spostata e rinominata come da richiesta dell'autore.



Riguardo le domande:

1-per riconvertire in .cas usa il tool medesimo di vercingetorix, ha la doppia funzionalità.

2-per le texture, credo ti abbia già risposto aus [SM=g27964] in caso contrario riformula la domanda [SM=g27960]
[Modificato da saraceno@ 01/11/2009 00:41]
01/11/2009 01:09
 
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Re:
saraceno@, 01/11/2009 0.40:





Riguardo le domande:

1-per riconvertire in .cas usa il tool medesimo di vercingetorix, ha la doppia funzionalità.

2-per le texture, credo ti abbia già risposto aus [SM=g27964] in caso contrario riformula la domanda [SM=g27960]




Grazie saraceno.

1- il problema che quando tento di esportarlo di mi da errore [SM=x1140417] ...



2-(sn duro di compredonio [SM=g27964] [SM=g27965] )Quando un modello di 3dsmax lo esporto nel formato .cas(se ci riuscirò [SM=x1140417] ) all'interno del file creato è presente solo il modello nudo o anche la texture che gli applico? Oppure la texture la devo salvare in un'altro formato come per le unità della mappa tattica? Mi chiedo questo perchè nel descr_culture vedo il solo riferimento al file .cas e alle card ma nessun riferimento a file concernenti texture.

grazie in anticipo


[SM=x1140429]
[Modificato da _Tiberias_ 01/11/2009 01:10]
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01/11/2009 09:34
 
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Non è che forse si deve registrare il programma? forse dico una fesseria però mi ricordo che le prime volte che usai il Milkshape per modellare unità non riuscivo a salvare i modelli per questo motivo. Possibile che sia così? [SM=g27965]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 01/11/2009 09:34]
01/11/2009 13:01
 
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Tiberias_ mi sembra che tu non abbia ancora fatto i modelli per la cultura greca, se hai bisogno di informazioni chiedi pure ,mi raccomando.




"Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
01/11/2009 13:08
 
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Re:
Tancredi d'Altavilla, 01/11/2009 9.34:

Non è che forse si deve registrare il programma? forse dico una fesseria però mi ricordo che le prime volte che usai il Milkshape per modellare unità non riuscivo a salvare i modelli per questo motivo. Possibile che sia così? [SM=g27965]




Io uso 3ds max ed è una versione originale regolarmente registrata, a da quel poco che capisco da quella schermata di errore non centra la registrazione...

L'errore [SM=x1140417] me lo segnala non quando lo salvo nel formato natio di 3ds max, ma quando tento di esportarlo in .cas con lo script di vergingetorix...

@Glauco
Preparerò una folta lista di domande e info [SM=x1140523]

[SM=x1140429]
[Modificato da _Tiberias_ 01/11/2009 13:11]
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01/11/2009 13:34
 
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Re: Re:
_Tiberias_, 01/11/2009 1.09:




Grazie saraceno.

1- il problema che quando tento di esportarlo di mi da errore [SM=x1140417] ...



2-(sn duro di compredonio [SM=g27964] [SM=g27965] )Quando un modello di 3dsmax lo esporto nel formato .cas(se ci riuscirò [SM=x1140417] ) all'interno del file creato è presente solo il modello nudo o anche la texture che gli applico? Oppure la texture la devo salvare in un'altro formato come per le unità della mappa tattica? Mi chiedo questo perchè nel descr_culture vedo il solo riferimento al file .cas e alle card ma nessun riferimento a file concernenti texture.

grazie in anticipo


[SM=x1140429]



1-Li non so come aiutarti perchè anchio mi sto avventurando solo ora in questo campo, e non mi da alcun tipo di errore quando riconverto.

2-La texture è già scritta dentro il file .cas, cioè quando tu fai il modello e vai su figure, e sucessivamente selezioni una texture, nel gioco il modello andrà a pigliare quella texture che hai assegnato mentre modellavi.



01/11/2009 14:24
 
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Re: Re: Re:
saraceno@, 01/11/2009 13.34:



1-Li non so come aiutarti perchè anchio mi sto avventurando solo ora in questo campo, e non mi da alcun tipo di errore quando riconverto.

2-La texture è già scritta dentro il file .cas, cioè quando tu fai il modello e vai su figure, e sucessivamente selezioni una texture, nel gioco il modello andrà a pigliare quella texture che hai assegnato mentre modellavi.







[SM=x1140430]

Per curiosità tu che versione usi di 3dsmax? io la 2009 design.

2- quindi la texture che uso la posso salvare in una cartella qualsiasi intanto se la va a prendere lui?

Ultima cosuccia comando figure? nn lo vedo nella mia versione [SM=g27965] ...



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01/11/2009 14:44
 
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le mie domande ed osservazioni sono queste:

-quanti modelli di fortini/città/fortezze regge il gioco?

-fortezze e città (fortini mi pare di no) cambiano aspetto secondo lo sviluppo, per BC temo che questo tipo di evoluzione "cronologica" sia un po' troppo "raffinata" (in quanto seguendo il gioco originale gli insediamenti si sviluppano aggiornando gli edifici interni ma senza legami con il periodo storico...idem molte unità), sarebbe molto più interessante nel discorso di BTW, in quanto vogliamo vincolare lo sviluppo di edifici ed insediamenti all'epoca in cui si trovano.

-credi di riuscire a modificare anche le città nella mappa di battaglia?

se mi viene in mente altro te lo dico

per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla forma delle torri tieni a mente che la forma ideale per una torre è quella cilindrica, perché è meno vulnerabile, quindi se vuoi fare un'evoluzione cronologica per le fortezze ti consiglio di partire dalle torri a pianta quadrata nei primi secoli (dall'epoca romana praticamente) per arrivare alle torri poligonali (ottagonali quando possibile) o circolari.

ti posto alcune immagini di fortificazioni bizantine (chiedo scusa per le dimensioni delle foto, ma con una foto mignon non si colgono i dettagli):

Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da Xostantinou 01/11/2009 15:16]



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Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


01/11/2009 15:46
 
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Duca
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