| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Città: PESARO | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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15/09/2009 16:00 | |
Che triste imbattersi in un service BMW scadente Insomma sono triste. La faccio breve. Ho una bella E30 cabrio con la quale ho fatto quasi 200.000 km in 10 anni. Una bomba. A giugno fondo una bronzina, arrivo in BMW col motore rumoreggiante. Mi fanno un preventivo astronomico. Opto, anche su consiglio del capoofficina di rimediare una base motore vecchia, la cerco, la trovo, il preventivo del lavoro si abbassa. Accetto e loro la sistemano, tutta la parte superiore del motore aveva 35.000 km...testata rettificata lo scorso anno. Prendo la macchina, e dopo una 50ina di km sono fermo al semaforo, è caldo, la temperatura sale vertiginosamente a vista d'occhio accosto, faccio raffreddare, non c'era più liquido, zero. La riporto in officina, mettono il sistema di raffreddamento in pressione sotto i miei occhi, una fascetta non era stata tirata, l'acqua usciva come un ruscelletto, "Ci dispiace, ora è a posto". Riparto, non mi convince, verifico l'acqua regolarmente, perdo circa un litro ogni 150 km, vado in panico e ritorno in offinica. Il meccanico dice che forse c'è un problema alla testata, (ma come, non te ne sei accorto prima di montarla?). Morale della favola domani la devo riportare per una verifica, ho parlato con un altro meccanico che mi ha detto che forse non hanno spianato i pistoni, insomma che hanno fatto un lavoro da dilettanti. Qualcuno mi consiglia come mi devo comportare? Il faccio il musicista, è di motori non capisco granché, anche se piano piano sto imparando. Grazie a chi spenderà qualche minuto per darmi un consiglio. m |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Città: RIMINI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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16/09/2009 06:37 | |
Al limite non hanno spianato la testa (ma se aveva pochi km come dici te non dovrebbe averne avuto bisogno) o il basamento del motore (si chiama così?), ma le teste dei 6 cilindri in particolare sono delicate e soffrono questi sbalzi quindi potrebbe essersi fessurata la testa a causa dell'alzamento di temperatura oppure nel migliore dei casi potrebbe essersi bruciata la guarnizione. Io me ne sono accorto perchè si è accesa la spia del livello dell'acqua che sta sopra al retrovisore interno altrimenti avrei tardato ad accorgermene, ma tanto la testa era comunque andata.
Controlla regolarmente il tappo dell'olio: se invece di essere sporco di olio nero fa una emulsione marroncina allora vuol dire che ti trafila l'acqua.
In effetti è una bella bega e oltretutto devi calcolare che è un costo da aggiungere a quello già sostenuto.
Vediamo cosa dicono gli altri più esperti di me perchè anche io di meccanica mastico poco e potrei aver sbagliato qualcosa.
PS
Controlla la ventola oleodinamica già che ci sei. Non costa molto e potrebbe aver perso giri col tempo quindi meglio cambiarla per riottimizzare il raffreddamento del motore. -
Lander graziella 340 (roulotte) 1979 in futuro (forse) trainata da...
... Mercedes 200 W123 1980
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| | | OFFLINE | | Post: 404 | Città: VENTIMIGLIA | Età: 72 | Sesso: Maschile | |
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16/09/2009 08:30 | |
Ciao ,non andate mai da BMW sono dei buon a nulla .Come dico sempre
queste auto sono facile da riparare e un buon mecanico a l'anziano
la puo sistemare facilmente.Se ti consuma acqua semplice : tira il
tapo de l'olio e se c'é " mayonese " la testata e fissurata .
Non e un drama e facimente riparabile ,ti metto un sito USA ,e devi
cambiare assolutamente distribuzione pompa acqua..
Se trovi una testata ocasione deve assolutamente esigere dal venditore il controlo sotto pressione e pianificare .Mai coprare senza
questo controlo .Una fissura non si vede .Mi e sucesso .
dificile da vedere :
smonta e se è cosi
Guarda qui :
cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-E28-E30-E34-2-5-Cylinder-Head_W0QQitemZ120460191357QQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item1c0bfca67d&_trksid=p4506...
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| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Città: PESARO | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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16/09/2009 11:41 | |
Grazie ragazzi, ho portato l'auto in officina, stasera mi diranno. Ho controllato il tappo dell'olio ma non ci sono segnali. E' sporco di nero e niente altro. A presto m |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Città: RIMINI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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16/09/2009 13:33 | |
yvesyves, 16/09/2009 8.30:
tira il
tapo de l'olio e se c'é " mayonese " corri a comprare delle patatine
Si in effetti l'effetto è quello però di solito occorre fare diversi km e diversi rabbocchi prima di cominciare a vedere l'emulsione perchè capita spesso che dell'acqua bevuta, quasi tutta venga bruciata e che ne vada a finire solo una piccola quantità nell'olio.
Di solito però guidando a bassi regimi il consumo di acqua è molto minore o addirittura inpercettibile (come era successo a me) mentre girando ad alti regimi il motore beve come un tedesco all'octoberfest.
Potresti fare anche questa prova però non direi proprio che sarebbe una sfortuna perchè purtroppo questa è una delle rotture più frequenti nelle 6 cilindri dell'epoca (non so le altre cinindrate).
Anche io ho fatto la distribuzione, la pompa dell'acqua con tutta la parte oleodinamica della ventola (ventola esclusa), tendicinghia e tagliando generale oltre ovviamente una testa NUOVA di concorrenza, ma il meccanico mi ha detto che sono prodotte nella stessa fabbrica e l'unica differenza oltre al prezzo è l'assenza del marchio bmw.
Visto il vizio, eviterei di fare il lavoro montando una testa usata già a metà strada per risparmiare poche centinaia di euro.
Se poi il tuo problema è una semplice perdita da individuare allora tantomeglio. [Modificato da MagoGalbusera 16/09/2009 13:36] -
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18/09/2009 17:31 | |
Ecco qua, ieri ho preso l'auto. L'hanno messa sotto pressione e niente perdita. Hanno fatto una prova (con un prodotto apposito) e la risposta è che effettivamente la testa deve essere fessurata, perché è presente del gas di scarico nel liquido. Io ho riscontrato (girando veloce in autostrada) un consumo di circa un litro di acqua per 200 km. Loro consigliano di smontare la testa, mandarla a visionare, e in caso sostituirla. Che tristezza! Ora, la mia testata ha 30 mila km al massimo, poiché l'avevo rifatta due anni fa. Mi chiedo se è possibile, che la rottura si sia prodotta con una scaldata in autostrada (l'auto era rimasta senza liquido, ma l'avavo spenta prima che arrivasse sul rosso? e quindi impunibile ad un difetto di riparazione? Altrimenti comincerò a risparmiare per fare la nuova testa. Che dite? grazie mille marco |
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| | | OFFLINE | | Post: 404 | Città: VENTIMIGLIA | Età: 72 | Sesso: Maschile | |
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18/09/2009 18:02 | |
-Ho comprato la mia d 'occazione ma con una garanzia di 6 mesi da una
dita specializata BMW ,gia " provata " e l'ho fatta pianeggiare ,
sarebbe una passata leggerissima per togliere lo sporco in superficie
Devi cambiare len viti STORX .Se hai bisogno l'ho gia fatto fare e ti
posso dare qualche consiglio.
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Città: RIMINI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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18/09/2009 20:34 | |
Guarda, forse qua mi crocifiggeranno, ma le E30 erano una piaga con queste teste. Non fasciarsi la testa prima di averla rotta va bene, ma credo che con le E30 praticamente far provare una testa quando c'è il gas di scarico nell'acqua eqivale a buttare via i soldi. Io la ordinerei sulla fiducia perchè a questo punto sono portato a pensare che se c'è il sospetto che una e30 abbia la testa rotta allora vuol dire che è rotta. Poi se proprio vedi la guarnizione che lascia sperare fosse bruciata allora i 50-70 euro li spenderai, ma diversamente mhhhhhhh!
Per quel che riguarda la durata ti faccio prima 2 domande: 1) come mai era scesa l'acqua quando hai detto che ti sei fermato prima che la lancetta arrivasse sul rosso? avevi una perdita?
2) la ventola oleodinamica era stata cambiata? Comunque sia se non è stata fatta cambia anche la pompa dell'acqua.
Il meccanico che ha fatto la mia ha detto che queste sono teste nate male (mi pare avesse detto leggerine) e di conseguenza può bastare uno sbalzo anche non particolarmente esagerato per fare il patatrac.
Va beh, spero che la mia duri almeno altri 80-90.000 km altrimenti vado via con la tanica da 10 litri [Modificato da MagoGalbusera 18/09/2009 20:37] -
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18/09/2009 20:57 | |
Ciao Mago, ciao Yves,
avevo una perdita perché mi hanno mandato via dalla BMW con una fascetta che non era stata tirata. E così sono rimasto senz'acqua. L'ho riportata, il meccanico ha messo l'impianto di raffreddamento sotto pressione e usciva acqua come una fontanella. Insomma il mio sospetto è che quella scaldata, a fine luglio, all'uscita dell'autostrada di Riccione, non abbia fatto proprio bene al motore. Ma che faccio li denuncio? Il capo officina dice che al massimo, una scaldata così, avrebbe potuto "cuocere" la guarnizione. Mi ha chiesto se di mattino il motore parte male, invece parte che è una favola... ecco. |
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| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Città: PESARO | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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18/09/2009 21:03 | |
CIao Mago rispondo alla seconda domanda. No la ventola oleodinamica (ma che è?) non è stata cambiata, non penso proprio. L'origine di tutto questo è stata una mia fesseria, giravo e facevo chilometri senza olio, ecco... e l'auto andava alla grande, poi certo, ho fuso. |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Città: RIMINI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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18/09/2009 22:12 | |
Ah, mi ero scordato che l'avevi spiegato della perdita! Comunque la ventola che dico è quella che raffredda il radiatore che col tempo perde giri e si sostituisce la parte del rotore (dico bene?) che sta sulla pompa dell'acqua. Già che ci sei forse è il caso di fare anche la pompa nuova così non ci pensi più.
Comunque siamo vicini perchè io sono di Rimini. Mi si è accesa la lampadina quando hai parlato di Riccione. -
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| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Città: PESARO | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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18/09/2009 23:12 | |
Ciao Mago, si siamo vicini. Sai io di motori non mi intendo, faccio il musicista, ora mi sto facendo un po' le ossa.. Penso che intanto terrò sotto controllo un po' il motore, verificherò un po' l'effettiva perdita di acqua. Se giro con la tanica e riempio di tanto in tanto pensi che posso girare un po' intanto? Prima di prendere decisione sul da farsi....
Comunque grazie mille, e buona notte, marco |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Città: RIMINI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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19/09/2009 05:29 | |
Dipende. Io ho aspettato due anni prima di sistemare la perdita, ma non ho usato molto l'auto (1000 km circa) e poi credo che dipenda anche dall'entità della fessura e dal punto in cui si trova. Il meccanico mi ha detto che "i pistoni non si erano osidati" quindi forse è una cosa che capita con una certa frequenza in questi casi. Inoltre anche il semplice fatto di avere l'acqua n ell'olio potrebbe danneggiare anche gli altri ingranaggi del motore però poi dipende da quanta ce n'è e finchè è poca forse è più dannoso tenerla ferma che usarla tenendo in movimento l'olio all'interno del motore. Direi che comunque finchè non hai la pappina nell'olio dovresti non aver problemi, ma se la usi cercherei di sistemarla il prima possibile. -
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19/09/2009 11:46 | |
Grazie Mago. Starò a vedere per un po'. Ho visto che c'è un raduno dalle nostre parti il 10 e 11 ottobre. l'ho messo in agenda e mi sa che proverò a venire a sant'arcangelo l'11. Tra qualche gg mi iscrivo, così magari ci si conosce. ciao marco |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Città: RIMINI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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19/09/2009 12:41 | |
ilfaunodanza, 19/09/2009 11.46:
Grazie Mago. Starò a vedere per un po'. Ho visto che c'è un raduno dalle nostre parti il 10 e 11 ottobre. l'ho messo in agenda e mi sa che proverò a venire a sant'arcangelo l'11. Tra qualche gg mi iscrivo, così magari ci si conosce. ciao marco
Ah intendi l'all spider! Si, l'anno scorso ero con la E30 e appena ho provato a tirare un po' mi è finita l'acqua :-) Dove hai saputo del raduno? Sei iscritto ad altri forum? Dai vieni su così ci conosciamo.
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| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Città: PESARO | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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19/09/2009 12:51 | |
L'ho trovato navigando, sono finito in un altro sito e ho visto la cosa. Devo chiamare il sig Donato appena sarò sicuro di poter venire. Buona giornata marco |
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| | | OFFLINE | | Post: 404 | Città: VENTIMIGLIA | Età: 72 | Sesso: Maschile | |
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20/09/2009 00:50 | |
-Ciao ,penso che il consumo d'acqua dipende dalla fissura,pui è grossa
piu beve .Comunque garda ogni tanto il tapo del'olio se c'é mayo
smonta il coperchio e se è come nella mia foto allora... |
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| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Città: PESARO | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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20/09/2009 00:56 | |
Merci Yves, j'ai bien compris que tu est un magicien de cet environement. Tu fait touts les travailles tout seul? En tout cas ta voiture semble magnifique. A la prochenne. marco |
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| | | OFFLINE | | | Post: 22 | Città: PESARO | Età: 63 | Sesso: Maschile | |
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20/09/2009 23:47 | |
Ciao ragazzi, sentite questa. Oggi sono andato a Mantova con la E30. 520 km andata e ritorno. Per lavoro, ma ne ho approfittato per fare una verifica. Non ho superato i 130, in autostrada, a tratti 140, ma quasi sempre a 120. Insomma per farla breve, non mi ha consumato nulla di liquido, stesso livello della partenza, zero. E ho fatto i 14 km con un litro. Tirando un po' di più (con punte di 160km/h) ogni 200 km dovevo rabboccare l'acqua con un litro. Vi sembra possibile? Boh!! |
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| | | OFFLINE | | Post: 105 | Città: RIMINI | Età: 46 | Sesso: Maschile | |
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21/09/2009 08:51 | |
Come avevo detto... tipico delle teste fessurate. A regimi di giripiù bassi il consumo di acqua scompare mentre a regimi alti il comsumo sale. -
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