A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: L' IMMACOLATA CONCEZIONE del 24-11-2002

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2009 07:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
13/09/2009 07:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 28 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 02/12/2002 21.48
Quanto dici Yohel, mi trova pienamente d'accordo....la differenza fondamentale tra la fede evangelica e quella cattolica è che per sostenere le nostre dottrine noi ci basiamo solo sulla Parola di Dio mentre i cattolici romani tirano fuori tutte queste cose su Maria che non hanno alcun fondamento biblico.
Penso che nessuno che non abbia ricevuto indottrinamento cattolico leggendo le Scritture da solo possa arrivare all'idea che a Maria sia attribuito il culto di "iperdulia" nè tantomeno che debba essere priva di peccato originale nè che sia stata assunta in cielo, nè tantomeno che sia mediatirce o avvocata!
La Bibbia è chiarissima nnel dire che solo Gesù è il nostro avvocato presso il Padre celeste, in quanto è l'unico che essendo allo stesso tempo vero Dio e vero uomo può instaurare questo collegamento.....
Purtroppo le esposizioni che vengono fatte su questo forum sono molto ben curate e possono adirittura fare riconsiderare le proprie idee spirituali anche a chi conosce bene la Bibbia, non ho difficoltà ad ammettere che io stesso a seguito degli interventi su questo forum e leggendo i Padri della Chiesa interpretati alla maniera cattolica fino a non molto tempo fa stavo riconsiderando di ritornare cattolico romano, molte persone intorno a me si stupivano del vedermi un giorno essere per una cosa, un giorno per un altra....purtroppo sono fasi di crescita in cui è necessario passare.
 
Da quanto scrivi evinco che sei un TdG e questo mi fa dispiacere, perchè la congregazione di Brooklyn anche se riconosce alcune verità come la centralità della Bibbia e la proibizione della venerazione delle immagini  commette degli errori molto gravi nel negare la Trinità e l'immortalità dell'anima.
Io non penso di essere un luminare della teologia, ma quando avevo 16 anni leggendo il NT da solo sono arrivato a capire che la Trinità è vera.....forse sono un privilegiato.
 
Tornando al discorso di base di questo forum che è l'immacolata concezione cerchiamo di ragionarci un pò sopra: nella Bibbia non è scritto da nessuna parte che gli Apostoli predicassero questo dogma mariano, nei secoli successivi non ce ne è nessuna traccia, il grande Tertulliano (che spiegò per primo in modo completo la Trinità e abbandonò la chiesa romana ormai decaduta per unirsi ai montanisti, i pentecostali dell'epoca) nei suoi scritti non dice NULLA a riguardo , nemmeno negli altri Padri.
Ci sono delle allusioni alla "nuova Eva" ma nulla di più che questo....sono molto chiari i Padri nel dire che solo Cristo, il Padre e lo Spirito devono essere adorati.
 
Un Saluto nel Signore Gesù
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 02/12/2002 22.13
Caro Yohel,
per quanto riguarda il termine KEKARITOMENE usato in Luca 1,28 ne stiamo trattando nel seguente forum:
 
Per quanto riguarda l'adempimento di Maria delle prescrizioni inerenti la purificazione prevista dalla Legge, ti ricorda che lo stesso Gesù si sottomise per esempio al Battesimo di Giovanni, pur non essendovi tenuto, adducendo il principio che era necessario adempiere così ogni dovere.
La stessa cosa può aver fatto Maria, la quale da buona osservante ebrea, metteva in pratica tutte le prescrizioni della Legge indipendentemente dai suoi privilegi, ammesso che nel momento della sua vita terrena ne fosse pienamente consapevole.
 
Per quanto riguarda il testo di Paolo: "tutti gli uomini hanno peccato e sono privi della gloria di Dio", oltre a quanto detto con molta attenzione dal caro Ireneo, volevo farti notare che è chiarissimo che tanto per cominciare da quel "tutti" bisogna già escludere un uomo. E cioè Gesù, che pur essendo Dio è anche uomo a tutti gli effetti. E Paolo dice che tutti gli uomini hanno peccato, mentre certamente così non è, perchè Gesù fa certamente eccezione. E per noi oltre a Gesù vi è anche Maria che fa eccezione, per quanto riguarda sia il peccato sia originale che personale.
In ogni caso è evidente che il testo di Paolo vuole sottolineare che Gesù è stato il fondamento per la salvezza di tutti, compreso anche di Maria, come ha ben spiegato anche Ireneo.
 
Con affetto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 30 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 02/12/2002 23.07
Avevo pregato tutti di trasferire le DISCUSSIONI sull'Immacolata nel forum creato di proposito...ma vedo che il rispetto è sempre richiesto....a senso unico.....e quando si manca di rispetto agli altri cattolici allora va tutto bene..vero Stefano?
Dovrei cancellarti l'intervento per le insinuazioni che hai fatto....e di certo ti farei un favore passando da imbonitore a vittima........sei veramente scorretto a dire che leggendo i forum di questo Gruppo stavi rivedendo la tua fede...sbagliato caro mio...hai una fede costruita sulle sabbie mobili.....o dobbiamo inserire quello che vai scrivendo in altre ML?
Rivedi bene prima il tuo personale rapporto con Dio.....a Lui nulla sfugge.....
 
X YOHEL
 
tu dici:

New American Bible (cattolica): "Rallegrati, o figlia altamente favorita!"

Nota in calce dell'edizione inglese della Bibbia di Gerusalemme (cattolica): "Così altamente favorita, cioè da divenire la madre del Messia".

Perdonami ma credo che stai sbagliando....a prescindere di seguire il suggerimento di Teofilo (AVVERTO CHE DAL PROSSIMO INTERVENTO NON INERENTE AL FORUM VERRà TRASFERITO)....ti dico dunque che in NESSUNA Bibbia Cattolica troverai scritto:

"altamente favorita"....quella è stata una traduzione arbitraria Protestante....ho due versioni della Bibbia di Gerusalemme e nessuna dice quanto affermi...se prendi poi la Vulgata...troverai il "gratia plena".....

S.L.G.C.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com