Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Omelia sulla Beata Vergine di Lourdes

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2009 10:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.867
Sesso: Femminile
03/09/2009 10:52



Trascrizione dell’omelia di p. Tomas Tyn
LA BEATA VERGINE DI LOURDES


In questo sabato già per se stesso consacrato alla beata e gloriosa Vergine Maria abbiamo la gioia di poter festeggiare la festa dell’undici Febbraio, la festa dedicata all’apparizione della beata Vergine Maria a S. Bernadetta Soubiroux in quel luogo di grazia che è la città di Lourdes.

Cari fratelli, come è bello il luogo ed il tempo scelto dalla beata Vergine! Il luogo, la città di Lourdes, una città bellissima; quel fiume che c’è vicino alla città invita con il suo silenzio, con il suo taciturno mormorare, quel fiume invita l’anima alla preghiera. Dinanzi a quella grotta l’anima umana si sente quasi estasiata, sente il bisogno di innalzare il cuore, di innalzare la mente a Dio. Vedete, cari fratelli, la grazia della beata Vergine, la grazia del suo Cuore immacolato, la grazia della preghiera. Il destino dell’uomo, la felicità dell’uomo non può compiersi se non in Dio e la Vergine Santa, la nostra avvocata, la nostra regina, la nostra madre celeste che intercede per noi presso Dio per implorarci soprattutto questa grazia, la grazia della preghiera, la grazia dell’unica vera beatitudine umana, della beatitudine del nostro essere in Dio, la beatitudine di Dio che prende dimora nell’anima degli uomini. Dice appunto S. Giovanni, l’apostolo, l’evangelista della carità: chi ama dimora in Dio e Dio in lui.

Così, cari fratelli, la preghiera, la più sublime, la più perfetta, la più congeniale espressione della virtù teologale della carità, quella virtù teologale che, come dice S. Tommaso d’Aquino, è la suprema virtù teologale, perché ha per oggetto Dio in modo più perfetto delle altre due virtù, più perfettamente della fede e della speranza, perché mentre la fede, perché mentre la fede considera Dio come si rivela a noi nella sua verità, la speranza trova in Dio il nostro sostegno in questo pellegrinaggio terreno verso la patria del cielo, la carità invece non riceve qualche cosa da Dio, né la sua rivelazione, non il suo sostegno ed aiuto, ma si slancia verso Dio, così come è Egli in se stesso sommamente buono e sommamente amabile, al di sopra di ogni altro essere.

Ecco, cari fratelli, come l’efficienza fondamentale di quella carità che è il costitutivo formale della nostra santità, S. Paolo chiama i cristiani santi perché dotati della virtù della carità e lo Spirito Santo di Dio che è amore del Padre e del Figlio si dà all’uomo per mezzo della carità che è infusa nei nostri cuori. Come dice S. Paolo nel V capitolo della lettera ai Romani, la carità è infusa nei nostri cuori e ci dà il pegno dello Spirito Santo, quindi Iddio che è amore, lo Spirito Santo che è amore, dimora in noi per mezzo di quell’amore soprannaturale di Dio che è la carità e lo Spirito Santo, ci dice S. Paolo, intercede per noi con gemiti ineffabili, lo Spirito Santo dimorante in noi, l’amore di Dio che dimora in noi per virtù della carità si fa preghiera.

Ecco, cari fratelli, come la nostra salvezza dipende dalla nostra esistenza spirituale. Quindi la città di Lourdes è stata scelta dalla Vergine per indicare anzitutto le armi della preghiera. Che bella esperienza, fratelli cari, i pellegrinaggi a Lourdes, purtroppo non ho molte occasioni di andare in questo luogo di grazie, ma mi rimase proprio impressa la circostanza del luogo, il fatto che in quel luogo, anche se a qualcuno capita di essere mal disposto, come capita anche a me di essere distratto e poco disposto a pregare, ebbene mi ricordo questa bella esperienza, anche con l’animo tutto arido, tutto indisposto, tutto distratto, dinanzi a quella grotta di Lourdes non potevo fare a meno di pregare. Lì veramente si sperimentava come la preghiera sia veramente grazia di Dio. Se non fosse dono di Dio scaturirebbe spontaneamente la mia scelta libera, invece no, ho cercato di applicarmi alla preghiera, non ci sono riuscito, poi dinanzi a quella grotta non potevo fare a meno di cadere in ginocchio e di adorare il mio Creatore, Redentore e Santificatore.

Che bella cosa! Vedete come la Vergine si è compiaciuta di scendere in un luogo particolare per legare ad esso la sua particolare materna intercessione. Vedete come è sbagliata la tendenza protestanteggiante così diffusa al giorno di oggi, che dice: non c’è bisogno di un tempio, non c’è bisogno di una chiesa, Iddio abita da per tutto. Non c’è bisogno di santuari, non c’è bisogno di pellegrinaggi, l’abbiamo sentito, lo sentiamo tuttora. Sono eresie vere e proprie smentite da questa realtà di Lourdes. Vedete, il santuario scelto dalla beata Vergine per essere meta di pellegrinaggio, non volontà degli uomini ma volontà di Dio, si esprime in questo legare ad un luogo particolare le grazie della beata Vergine celeste.

Perché questo, cari fratelli? Perché l’uomo di oggi con il suo orgoglio e con la sua superbia rifiuta i limiti della sua corporeità. L’uomo di oggi vuole vivere come un angelo e poi finisce a vivere in modo ancora meno perfetto dei bruti. È una cosa che vediamo ogni giorno. Ora dobbiamo accettare con umiltà il posto che Dio ci ha assegnato nell’ordine della creazione. Iddio non ci ha creato come gli Angeli disincarnati, il Signore ci ha dato anche la nostra corporeità. Ci ha dato spiritualità, intellettualità, ragione, volontà, ma tutto questo legato alla sensitività, quindi come dice S. Tommaso ogni nostra conoscenza comincia dalle nostre impressioni sensitive. Il Signore che è al di sopra di ogni luogo, al di sopra di ogni tempo, il Signore istituisce, a dispetto di tutti i protestanti, dei sacramenti.

Come dice S. Agostino il sacramento è un segno umile, sensibile di una realtà sacra. Vedete la sacralità in senso stretto del settenario sacramentale, in senso più vasto in un santuario il Signore vuole che noi costruiamo per lui dei tempi consacrati alla gloria del suo nome. Questi tempi, questi santuari come a Lourdes ove la Madonna indicava alla beata Bernadette: io voglio che la gente venga qui in pellegrinaggio, voglio che i miei sacerdoti costruiscano qui una cappella e poi anche una chiesa.

Vedete, cari fratelli, è volontà di Dio che le nostre povere mani umane costruiscano non a Lui, che non ne ha bisogno, ma per noi che invece ne abbiamo bisogno come esseri umani, costruiscano dei santuari consacrati al nome santissimo del Signore. Come dice il salmo: alla tua casa Signore si addice la bellezza. Noi che abbiamo la liturgia tradizionale, noi sappiamo quanto è bella, è vero cari fratelli? Come è bella la liturgia della tradizione! Non voglio fare confronti che sono sempre odiosi, ma la liturgia che è cresciuta nella tradizione è una cosa stupenda, bellissima; alla tua casa, Signore, si addice la bellezza per tutta la durata dei giorni della nostra vita. Adorare il Signore, anche nella bellezza sensibile, il rifiuto gnostico della sensibilità, della bellezza, della corporeità della esteriorità porta al pervertimento interiore.

Una cosa strana è questa: si comincia ad insuperbirsi nello spirito e si finirà per cadere dal punto di vista della temperanza, sotto il dominio delle passioni. Orbene la beata Vergine invita in quel luogo santo alla preghiera ed invita altresì alla penitenza. Dice la beata Vergine che l’umanità deve pregare, cioè avvicinarsi di più al suo Creatore e Redentore, ma ha anche bisogno di purificarsi maggiormente.

Ecco un tema che ci guida anche verso la quaresima veramente pentecostale. Come celebrare questa festa proprio all’inizio della quaresima, l’invito alla penitenza. L’umanità di oggi in questa sua superbia pseudoangelica, in questo fare da superuomini, non si volge alla penitenza. Si parla oggi di conversione, metanoia, bisogna convertirci. Tutte cose vere, ma i nostri antichi dicevano con molto senso di concretezza: bisogna fare penitenza. La parola penitenza è un’espressione che dà fastidio all’uomo di oggi. Dice S. Tommaso: paenitentia est tamquam poenam tenere, è quasi caricarsi della pena che sentiamo. L’umanità di oggi è un’umanità volgarmente ottimista: l’uomo è perfetto, l’uomo è l’idolo dei nostri tempi, tutti si prostrano dinanzi ai diritti dell’uomo, ma la vita dell’uomo in questo mondo è la vita di un peccatore giustamente punito, espulso dal paradiso terrestre dal suo creatore. Tutta la ribellione di oggi in fondo è una ribellione contro questa condizione di espulsi dal paradiso, cioè noi neghiamo il peccato per negare anche la pena. Beata la morte, cari fratelli, voi vi stupirete che io dica: beata la morte — S. Francesco diceva sorella morte — se non altro la morte ci dà il beneficio del realismo, cari fratelli, perché tutti i vaneggiamenti gnostici finiscono lì, dinanzi alla realtà di dover morire. Suprema paenitentia è la morte, il premio, la logica conseguenza del peccato è la morte. Vedete, cari fratelli come la morte ci insegna questa santa, umile realtà del nostro peccato e della penitenza che dobbiamo fare per il peccato, sia dei progenitori sia dei tanti, innumerevoli peccati che abbiamo fatto nella nostra vita personale.

Così la via della penitenza è sempre attuale e soprattutto in un’epoca che ha disimparato a rinnegare se stessa, a dimenticare sé stessa, l’invito alla penitenza è più pressante che mai. Ricordatevelo sempre, cari fratelli, con quel buon realismo della tradizione, una penitenza che non fa male, senza esagerare, una penitenza interiore che non dà un taglio in qualche modo alla nostra vita quotidiana, una penitenza così è priva di valore davanti a Dio, semplicemente non è una penitenza, è una presa in giro. Invito alla penitenza, a subire le conseguenze del peccato incaricandoci del nostro dolore in vista dell’espiazione.

Ora, cosa bellissima, cari fratelli, la beata Vergine non solo ha scelto bene il luogo come luogo di raccoglimento, come luogo di preghiera, come luogo ove spontaneamente sale a Dio, la beata Vergine ha scelto in modo molto accurato anche il tempo della sua apparizione, è apparsa dopo qualche tempo dalla definizione dogmatica della sua immacolata Concezione. Il papa di venerata memoria e speriamo che sia anche proclamato beato, il papa Pio IX, nell’anno di grazia 1854 ha proclamato il dogma secondo il quale la beata Vergine sin dal primo istante della sua esistenza è stata liberata da Dio da ogni macchia del peccato delle origini. Pensate, cari fratelli, a questo unico luogo che la beata Vergine assume nella storia della salvezza. È davvero bello parlare di lei come la mistica aurora della nostra salvezza, Maria che precede come aurora il Cristo, suo figlio immacolato, la Vergine immacolata che precede il suo figlio immacolato. Vedete come la grazia di Cristo si rispecchia in anticipo in Maria. Cristo privo del peccato, vittima innocente per l’espiazione dei nostri peccati, Maria l’aurora mistica di Cristo, come Cristo il sole di giustizia, così Maria è colei che precorre come mistica aurora quel sole di giustizia che è il Cristo che si alza all’orizzonte dell’umanità per non conoscere mai più il tramonto.

Ecco la vergine Maria, la prima innocente in un mare di peccatori. Il peccato delle origini non è un capriccio della Chiesa: il peccato delle origini è una realtà, basta guardare noi stessi. Ci sono tanti dogmi che è difficile sondare, pensate ad esempio il dogma della Trinità, la verità sublime, inneffabilis Deus, chi potrà guardare gli eterni splendori dell’eternità del Verbo. Ebbene Iddio è sconosciuto a noi stessi, ma noi, pur presentando il mistero a noi stessi, appena guardiamo dentro di noi capiamo che siamo inadempienti, strutturalmente inadempienti, cioè tendiamo al male pur essendo stati chiamati al bene. Sentiamo che siamo stati chiamati al bene, ma sentiamo anche il terribile richiamo del male, quello che si chiama inclinatio ad malum.

Ora vedete che il peccato delle origini è una terribile, terrificante realtà. Sin dalla sua giovinezza l’uomo è portato, è inclinato al male. Ecco allora, cari fratelli, la beata Vergine in quella massa damnationis, come dice giustamente S. Agostino, è l’unica graziata, kekalitomene, come è bella questa invocazione dell’angelo, noi diciamo Ave Maria, gratia plena, nel testo originale greco l’Angelo la saluta: kekalitomene, cioè colei che ha la grazia di Dio, Lei l’unica, vedete noi tutti siamo una massa destinata alla perdizione, Lei unica ha avuto la grazia da Dio, ha trovato grazia ai suoi occhi.

Ora è cosa molto bella che la beata Vergine Maria dice a santa Bernadette Soubirous queste sublimi parole: io sono l’Immacolata Concezione. Il parroco quando ha sentito questo da una ragazzina che non aveva studiato teologia ha capito subito che la rivelazione era autentica. Come poteva una bambina che aveva una istruzione catechistica senza approfondimenti teologici, come poteva dire parole così sublimi. Io sono l’Immacolata Concezione? Dopo quattro anni dalla definizione dogmatica la Vergine appare e sancisce le parole del vicario di Cristo. Che bella cosa!

Il tempo stringe, ma bisogna che vi accenni a quel terzo aspetto di Lourdes e delle apparizioni della Vergine.

La Vergine ha insegnato alla beata Bernadette di scavare un pozzo, dalla terra del quale scaturì dell’acqua che portava guarigione e salvezza non solo ai corpi, ma anche alle anime. Quante conversioni a Lourdes! Che cosa commovente vedere quel cieco che è andato a Lourdes per riavere la vista! Lui era un miscredente, non credeva a Dio, però diceva: se funziona, dovrà funzionare anche con me, già in questo c’era un inizio della fede, tutta grazia di Dio. Orbene, quel cieco è andato a Lourdes, non credeva ancora in Dio, ma diceva: se funziona, proviamo, provare non nuoce, se ha funzionato con altri, può darsi che funzioni anche con me. Ebbene la vista esterna non l’ha avuta, ma ha avuto la vista interiore, la grazia della fede. Come è bella questa lapide che dice: ha chiesto alla Madonna di riavere la vista ed invece di avere la vista del corpo ha avuto la vista interiore dell’anima, è stato liberato dalla cecità dell’incredulità. Così, cari fratelli, sono convinto che la città di Lourdes rimarrà sempre un luogo di grazia, non solo della preghiera, ma anche soprattutto un luogo di grazia della fede.

Lourdes è una smentita della ribellione pseudointellettualistica dei tempi moderni. È una continua smentita del positivismo che era la piaga del secolo scorso e che sotto la formula del così detto neopositivismo continua a turbare l’umanità contemporanea. Che cosa è il positivismo? È il tipico razionalismo che dice: i miracoli non ci sono.

Ebbene, perché non ci sono i miracoli per i positivisti? Per la semplice ragione che loro hanno decretato in virtù della loro scienza che i miracoli non devono esserci, non hanno da esserci. Capite, cari fratelli, come sono profondi e fondati questi ragionamenti scientifici! I miracoli non ci sono. Per quale motivo? Perché non devono esserci. Orbene la beata Vergine Maria si diverte, oserei quasi dire, a fare dei miracoli. Diceva Chesterton: i miracoli hanno una caratteristica veramente bella e commovente, il fatto che veramente esistono. A Lourdes succede proprio questo, ci sono ormai quattromila casi che pretendono di essere guarigioni miracolose, la Chiesa con la sua estrema prudenza ha ammesso l’uno per cento, una quarantina di casi dei quali la Chiesa dice: siamo dinanzi ad un fatto soprannaturale. Ciò non esclude che in tanti altri casi non canonicamente ammessi ci sia stato veramente l’intervento miracoloso di Dio. Cosa bellissima vedere questo riconosciuto da medici, spesso anche non credenti, che devono arrendersi davanti alla realtà dei fatti. Ma quello che mi diverte di più, cari fratelli, è come questi poveri medici sono sempre trepidanti di fronte ai giudizi dei loro colleghi. Pensate a quel grande scienziato cui è dato il premio Nobel per la medicina, per la chirurgia particolare per aggiustare le vene nel corpo umano, una tecnica molto particolare che ha messo a punto, ebbene quando questo grande luminare della medicina si è convertito a Lourdes ed ha scritto sul suo diario che questi fatti sono autentici, è stato proscritto da tutto il mondo di questi medici positivisti. Vedete, c’è nel tempo presente una grave irrazionale superstizione, questa superstizione dei tempi moderni chiamasi positivismo e scientismo.

Ebbene, cari fratelli, andiamo alla scuola della Vergine Immacolata, alla scuola di Lourdes ove Maria santissima, dinanzi ai suoi, a coloro che sono più provati di tutti, dinanzi ai malati, dinanzi agli handicappati, dinanzi ai suoi poveri, Maria santissima fa piovere le grazie dal Cielo, le grazie miracolose a dispetto di tutto il razionalismo, a dispetto di tutto il modernismo, di tutto il razionalismo scientistico del tempo di oggi.

Così sia.


[SM=g27998]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com