Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 

Creazioni ed Elaborazioni

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2024 22:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
02/08/2018 09:54

Bentornato Baldi! [SM=g28002]

Dovresti editare il codice delle foto del tuo primo messaggio togliendo il "http//" di testa, cosi' appariranno.

La dicitura 179A non l'ho mai vista esplicitamente, anche se pare logica. Mi puoi dire dove l'hai trovata?
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 18/05/2012
Età: 59
Sesso: Maschile
02/08/2018 10:11

Re:
gtv2000, 02/08/2018 09.54:

Bentornato Baldi! [SM=g28002]

Dovresti editare il codice delle foto del tuo primo messaggio togliendo il "http//" di testa, cosi' appariranno.

La dicitura 179A non l'ho mai vista esplicitamente, anche se pare logica. Mi puoi dire dove l'hai trovata?




Fatto.

Bè, la dicitura "A" probabilmente non è ufficiale.
...in genere la lettera si aggiunge a partire dalla "B" [SM=g27987] Anche se ogni tanto l'ho vista qua e là...
Diciamo che a volte si usa per identificare la prima versione.

Si, non so quanto sia legittima.
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
02/08/2018 11:05

Si', è come per la TZ1: mai esistita! [SM=g27987] [SM=g27988] Sarebbe TZ e TZ2. Ma comunque, mentre TZ1 è di uso comune, 179A non mi dice niente. A proposito, avrei pênsato che la 179B fosse di fine stagione 1980, su wikipedia invece la datano inizio 1981. Ricordo che nel 1980 era annunicata l'uscita di una 180 che non si vide mai. Questa era una notizia nella bocca di Chiti, che disse che avevano da fare con lo sviluppo della 179 e non c'era bisogno di macchina nuova. Magari confondeva i giornalisti...

Per le foto che ora vedo, il kit Protar/Italeri non fa testo (ho illustrato la mia qui). Hanno appena modificato il loro kit di 179 con muso aggiornato e basta. Non ho visto le foto di tutti i GP 1981 (devo cercare nell'archivio cartaceo), ma infatti le pinne le vedo solo al GP USA West 1981, abbinate col muso corto. Il muso lungo lo si vede in varie gare, ma con carrozzeria piatta, cosi' come l'aveva la 179 di fine 1980.
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
02/08/2018 13:33

Grazie a tutti e due per la completa disamina. In definitiva, se voglio sistemarla correttamente devo accorciare il musetto e sistemare lo spoiler di conseguenza, giusto?
E invece la d cosa aveva di diverso? Mi pare di aver visto anche foto con una livrea leggermente diversa nella fasce arancio, devo cercare se la trovo
[Modificato da cg_76 02/08/2018 13:36]
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
02/08/2018 15:05

Purtroppo, pur dopo aver rimesso la mano sull'articolo di disamina della 179C a fine 1981, non ho trovato una documentazione esauriente sulle pinne.

Rimango dell'idea che FDS abbia preso foto di inizio stagione (GP USA West era il primo di quella stagione), e forse anche documenti della rpesentazione per fare il suo modello, ovviamente, come Protar, ripartendo dalla 179 1980. Non si puo pero' escludere che abbia corso o provato con muso lungo e pinne.

Fosse per me, non modificherei il modello.
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
02/08/2018 20:41

Ecco le foto:

Vengono indicate come 179d.
Versione test? Cos'è la roba nera sul rollbar, una telecamera?
[Modificato da cg_76 02/08/2018 20:43]
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/08/2018 00:20

Credo sia un'auto restaurata (male).

Vedi sulla foto qui sotto la forma e l'estensione della "V" rovesciata tra i due colori: mai vista in quella maniera! Poi, se guardi bene, le gomme anteriori sono montate al contrario (compara con quelle dietro)!



[SM=g27987]
[Modificato da gtv2000 03/08/2018 00:21]
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/08/2018 09:00

Che occhio!
Ma come si fa a montarle a rovescio? [SM=g27994]
Certo che se é un restauro, sbagliare cosi clamorosamente la livrea...
Boh, ho una fabbri in più e speravo di reimpiegarla magari facendo la d. Ma è esistita davvero una fantomatica t usata x test col motore turbo? Che senso avrebbe poi dato che la 182 non era turbo?
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/08/2018 10:14

Si, la 179T è esistita. Serviva a provare il motore, che avrebbe dovuto essere montato sulla 182 prima di quanto è successo. Nelle prime prove, era a carburatori!

Eccola:



Ho altre foto più dettagliate, e sempre senza cofano. Un lavoraccio! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/08/2018 10:37

Uhm... bella idea ma troppo sbattimento, soprattutto perché ho altro in ballo al momento... per esempio la 103, vero Patrick [SM=g27988] ?
Vedrò in futuro sennò la converto in 179
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/08/2018 11:18

Secondo me, non è il caso di trasformarla in 179 perché di bei kit di 179 ce ne sono. Semmai, mi sembra di ricordare che ci fosse una versione pre-campionato già con l'ala a tutta larghezza ma ancora con la livrea 1980. Magari quella sarebbe originale.

Poi, oltre la 103, c'è Claudy che aspetta per le tue 33 Spider! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/08/2018 11:56

Cambio modello, la 1900 fb che dovrebbe riprodurre la coppa gallenga.


Qui cado a fagiuolo mi sa, dato che ho trovato un articolo in cui sei citato proprio tu, Patrick.
In effetti il modello é molto approssimativo.
Gli sfiati laterali sarebbero da scavare, qui sembrano pannelli... ma l'idea sarebbe di non rivrrniciarla, anche se i numeri sono messi male ed anche troppo grandi.
Supponiamo di voler quindi fare sta versione, non capisco dalla foto se il parabrezza sia stato completamente rimosso in favore di un cupolino, e quindi manchi anche il supporto del vetro, che penso sia plausibile.
Il problema è che chi lo ha modificato ha lasciato la fotoincisione tagliando però i montanti. Al momento l'ho rimossa però resta un gradino con il cruscotto. Temo non ci fosse in realtà. Ho quindi il dubbio se debba passare a modifiche importanti e riverniciare...

[Modificato da cg_76 03/08/2018 13:49]
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/08/2018 15:54

Purtroppo non ho altre foto della Coppa Gallenga. Ci sono due foto almeno di Sanesi in prova a Monza prima della gara, ma ha il parabrezza a tutta larghezza.

Pero' non vedo perché debba avere un solco nella carrozzeria dove appoggia il parabrezza.

Sui fianchi, dopo vari esperimenti aerodinamici, furono chiusi gli sfiati con una lamiera a filo, prima grezza nelle prove coi fili di lana, poi verniciata. Quindi puoi lasciare cosi'.
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/08/2018 16:13

il problema é che non c'è solo il solco, ma pure che il piano dietro al parabrezza é più basso!
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/08/2018 17:09

Mah, siccome hai le decal cosi' cosi' e il cupolino che si rimuove più facilmente del gradino per il parabrezza, fai prima a riprodurre la versione prova di Sanesi o Zanardi, col parabrezza a tutta larghezza. Non ci sono montanti, va a scendere fino ai lati.

L'avrai pure sull'articolo che hai trovato, no? E' quello del Prof. di Firenze che ha fatto il libro Scaglione?
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
03/08/2018 18:24

Potrebbe essere un'ottima soluzione, ma non é lo stesso sito penso:
www.aisastoryauto.it.
Mi puoi dare un link ad una foto per favore?
[Modificato da cg_76 03/08/2018 18:27]
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
03/08/2018 19:32

Ah, si, là avevo voluto postare domande ai soci AISA, solo che non riuscivo a postare io stesso, per cui erano altri a immettere le ie domane e risposte.

Le foto non sono sicuro siano sul web, te ne mando un paio. Non son un granché di qualità pero', vanno integrate con altre della stessa macchina.
OFFLINE
Post: 6.104
Registrato il: 28/08/2009
Età: 58
Sesso: Maschile
04/08/2018 14:17

Tornando alla 179C, non sbagliavo sulla versione prova pre-stagione con l'ala larga e la livrea 1980:



Volendo sbizzarrirsi in livree pre-stagione di 179, si puo' anche fare una 179 con dominante bianca:





Invece, non mi risulta nessuna gara 1981 nella configurazione che cercavamo (cioè quella Protar e Italeri 1/12, oltre che FDS 1/43) con le pinne abbinate al muso lungo. Sembra proprio che le pinne le abbia avute solo al primo GP, USA West.

Ho trovato questo sito giapponese che analisa le 179 gara per gara. Va usata una traduzione online ovviamente, e sopra al modulo per scirverci c'è sempre il link per navigare verso la pagina precedente o successiva.

Tra l'altro, questo sito identifica la "179B" come quella della seconda parte 1980, il che mi sembra giusto, dove invece altri incluso wikipedia la collocano all'inizio di 1981.

Per la 1900 Sport, ti ho inviato qualche foto.
OFFLINE
Post: 2.381
Registrato il: 30/08/2009
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
05/08/2018 08:59

Grazie mille per le foto.
La 1900 penso la farò cosi, che mi sembra la versione originale prodotta da FB.
Per le 179, c'è da perderci la testa... molto bella la versione bianca.
Il sito jappo mi sarà utile per fare le 177 prototipo dalla versione edicola
OFFLINE
Post: 14
Registrato il: 18/05/2012
Età: 59
Sesso: Maschile
06/08/2018 11:27

Le foto con la 179 molto "bianca" e con Depailler seduto, si riferiscono alla vecchia 179 utilizzata nel 1979 (tutta rossa).
Doppie alette con la stessa dimensione al posteriore, cerchi anteriori a quattro raggi, musetto senza ali...

Credo sia stato il primissimo contatto del francese con l'Alfa.

E ricordo anche che questa 179 (praticamente anno 1979) avesse i freni posteriori "onboard"; solo successivamente vennero spostati ai cerchioni.
Anche le stesse pinne al posteriore (con quella pinna a scivolo), vennero presto modificate.

Se non dico una fesseria, la versione B aveva appunto i miglioramenti ai freni, varie modifiche aerodinamiche e venne effettivamente utilizzata nel 1980 a stagione inoltrata.


Per quanto riguarda la 179T, venne utilizzata sono in alcuni test a Balocco (penso solo su quella pista) e lo sviluppo del turbo fu molto ma molto lento.

La stessa 182 era aspirata, come concezione progettuale, e non era prevista in versione turbo.

Fu a Monza che apparve la 182T girando con De Cesaris solo nelle prove libere. Ma solo in funzione della successiva 183T, nata effettivamente col turbo sin dall'inizio.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com