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Collettore aspirazione

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2009 23:33
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03/08/2009 22:36

Mal#####a concessionaria
Ieri mi sono recato in concessionaria a ritirare il collettore aspirazione, neanche a dirlo la mia D è del '90 e mi hanno dato un collettore post '92.... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Ho spulciato e rispulciato il forum trovando molti post sul collettore. Da alcuni di questi traspare che il collettore più corto è anche più longevo.

Ora con la moto ferma, il collettore in mano e la pressione in aumento il dr Frankenstin che è in me ha partorito un trapianto "mostruoso":
collettore "corto" --> carburatore --> tre cm circa --> manicotto della scatola filtro. Il gap di tre cm lo colmerei con 1 spezzone da 3 cm di gomma telata diametro interno 60 (come il carburatore lato filtro) e uno spezzone da 3,5 cm di tubo plastico stesso diametro ma esterno.



in grigio il carburatore, in blu il manicotto in gomma telata, in arancione il tubo in gomma, in nero il manicotto scatola filtro.

ovviamente serrati con fascette metalliche.
Che ne dite????
[Modificato da domi90@ 03/08/2009 22:42]
03/08/2009 22:52

Volendo andare per il sottile andresti a creare degli "scalini" nel tratto d' aspirazione (di quanto dipende poi dallo spessore delle pareti del tubo), conseguenti turbolenze e, per quanto lievi, cali di prestazioni - IMHO!
Poi magari su un motore tranquillo come quello del dommy neanche te ne accorgi e se effettivamente il collettore più corto è anche più resistente potrebbe valerne la pena.
Io al posto tuo comunque andrei a farmelo sostituire con quello giusto in concessionaria o vedrei se il manicotto carburatore - scatola filtro post 92 è di quel tanto più lungo da risolvere il tuo problema, ma per sapere questo mi appello ai guru del forum!
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04/08/2009 01:03

Re: Mal#####a concessionaria
domi90@, 03/08/2009 22.36:

Ieri mi sono recato in concessionaria a ritirare il collettore aspirazione, neanche a dirlo la mia D è del '90 e mi hanno dato un collettore post '92.... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Ho spulciato e rispulciato il forum trovando molti post sul collettore. Da alcuni di questi traspare che il collettore più corto è anche più longevo.

Che ne dite????



Posto che per "più longevo" si intende che durerà 25 invece di soli 15 anni, non mi sembra che queso possa essere nel tuo caso il motivo per montare con un paciocco il collettore sbagliato.
Come diceva Keynes, "A lungo termine saremo tutti morti".
Per cui fanXXlo la durata del collettore.

Ti consiglio se vi è stato un errore nell'ordine da parte del concessionario (e lo è se gli è stato detto che era per un Dominator del '90) di fartelo sostituire.

Di fartelo sostituire e non fare adattamenti per queste ragioni:

a- ne tu ne io ne altri sappiamo la durata a contatto con calore e benzina del raccordo che installeresti;

b- se aspirasse aria (e quindi aria sporca) dalla giuntura che andrai a fare, i cocci sarebbero tuoi assieme a fasce, guide valvole, ecc...

c- personalmente se dovessi valutare una moto con tale modifica, toglierei se non il costo delle fasce , anche quello di un altro collettore , giusto, quindi 50-60 €; in realtà la scartereri per un esemplare con una manutenzione visivamnte effettuata correttamente;

d- perchè al prezzo di 50-60 € hai diritto di avere il ricambio originale e giusto se l'errore non è tuo;

e-rimane il fatto che l'orientamento del collettore mi sembra essere diverso, ovvero nel collettore corto il carburatore dovrebbe tendere verso destra; se così fosse monteresti tutto in "tensione" che non sarebbe ulteriormente una buona idea.





Poi se evuoi farti fabbricare dal pieno , in fibra o alluminio, uno spessore raccordato da inserire tra collettore e testa per far combaciare il tutto ne parliamo...
[Modificato da mattiapz 04/08/2009 01:29]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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04/08/2009 08:37

Re: Re: Mal#####a concessionaria
mattiapz, 04/08/2009 1.03:



Poi se evuoi farti fabbricare dal pieno , in fibra o alluminio, uno spessore raccordato da inserire tra collettore e testa per far combaciare il tutto ne parliamo...




e perchè non fabbricare una flangia in alluminio che permetta di collegare direttamente il carburatore per mezzo di un manicotto?
(tipo guzzi o jap delle ultime generazioni)

basterebbe una piastra di alluminio, un tubo, un saldatore ed un tornitore, olio di gomito a discrezione......





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04/08/2009 11:40

Stamane telefonato al concessionario... sostituisce il pezzo per suo evidente errore (si ricordava che io gli ho detto "moto immatricolata nel 90".

Posto che me la caverò da qui a venerdì aspettando "Pazientemente" di poter inforcare la moto..... [SM=g27826] il collettore corto agevolerebbe non poco lo smontaggio del carburatore, risparmiando alla ma###na diverse lacrime.

""Poi se evuoi farti fabbricare dal pieno , in fibra o alluminio, uno spessore raccordato da inserire tra collettore e testa per far combaciare il tutto ne parliamo... ""
questo mi piace..
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Re:
domi90@, 04/08/2009 11.40:


questo mi piace..



[SM=g27834] Temevo infatti...




1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
04/08/2009 13:08

Re:
domi90@, 04/08/2009 11.40:



""Poi se evuoi farti fabbricare dal pieno , in fibra o alluminio, uno spessore raccordato da inserire tra collettore e testa per far combaciare il tutto ne parliamo... ""
questo mi piace..



Studierei anche il modo per farlo lavorare a lunghezza variabile magari a soffietto , corto per i bassi lungo per le "alte" velocità utilizzando un motorino passopasso controllato da centralina dedicata in base ai giri al carico motore e alla velocità , vedo se riesco a farmi prestare un flussometro per le misurazioni della portata della miscela aria/benzina [SM=g27828]


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04/08/2009 14:36

Re: Re:
Paolinuz, 04/08/2009 13.08:



.......... vedo se riesco a farmi prestare un flussometro per le misurazioni della portata della miscela aria/benzina [SM=g27828]





Non credi che per verificare eventuali effetti venturi sarebbe meglio inserire delle micro Pitot a monte e valle del carburatore pre e post intervento?? Assì potremmo anche tararle con una static port lateralmente alla cassetta di aspirazione...........
Forse mi è avanzato qualcosa.. devo guardare in magazzino.

[SM=x653563]
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04/08/2009 14:58

Re: Re: Re:
domi90@, 04/08/2009 14.36:



Non credi che per verificare eventuali effetti venturi sarebbe meglio inserire delle micro Pitot a monte e valle del carburatore pre e post intervento?? Assì potremmo anche tararle con una static port lateralmente alla cassetta di aspirazione...........
Forse mi è avanzato qualcosa.. devo guardare in magazzino.

[SM=x653563]



prendi poco per i fondelli, [SM=x653541]
piuttosto, controlla se ti è avanzata un'aletta del Pratt & Whitney Pt6 che mi piacerebbe farle fare il paio con quella dello J 79 nel salotto di casa
[SM=x653538]




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04/08/2009 15:13

butta tutto e montalo così [SM=g27828] [SM=g27828]

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04/08/2009 15:29

Re:
Paolinuz, 04/08/2009 15.13:

butta tutto e montalo così [SM=g27828] [SM=g27828]




fanculo!!!

qualcuno è arrivato prima del sottoscritto..
anche se si è limitato ai soli carburatori, io ho in testa anche di separare i condotti delle valvole.




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04/08/2009 16:02

Re: Re:
redflyer, 04/08/2009 15.29:



fanculo!!!

qualcuno è arrivato prima del sottoscritto..
anche se si è limitato ai soli carburatori, io ho in testa anche di separare i condotti delle valvole.






questo dovrebbe essere il motore dell'XL600 che è già nato a doppio carburatore!
Ciaous


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
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Re: Re: Re:
domi90@, 04/08/2009 14.36:



Non credi che per verificare eventuali effetti venturi sarebbe meglio inserire delle micro Pitot a monte e valle del carburatore pre e post intervento?? Assì potremmo anche tararle con una static port lateralmente alla cassetta di aspirazione...........
Forse mi è avanzato qualcosa.. devo guardare in magazzino.

[SM=x653563]




Comincia con l'alleggerire la "belva" togliendo la ruggine in eccesso và [SM=g27828]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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Re: Re:
redflyer, 04/08/2009 15.29:



fanculo!!!

qualcuno è arrivato prima del sottoscritto..




Bè dai consolati...è la Honda Japan con la XL600 e le prime versioni di XR...
Poco male tanto poi sono tornati al monocondotto [SM=g27828]




1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
04/08/2009 16:30

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Re: Re: Re: Re:
redflyer, 04/08/2009 14.58:



prendi poco per i fondelli, [SM=x653541]
piuttosto, controlla se ti è avanzata un'aletta del Pratt & Whitney Pt6 che mi piacerebbe farle fare il paio con quella dello J 79 nel salotto di casa
[SM=x653538]





Dovrei avere un primo stadio, rotore e statore del pt6a66 più una metrata cuba di modernariato aereo del Paperino Daffy 808, e se passi davanti a casa mia vedrai l'elica completa del gioiello coi baffi (prototipica).

http://img32.imageshack.us/img32/8782/stellina078.jpg
(metto il link troppo grossa)

e poi io prendere per i fondelli??????? non lo farei MAI [SM=x653541]
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Re: Re: Re: Re:
mattiapz, 04/08/2009 16.11:


Comincia con l'alleggerire la "belva" togliendo la ruggine in eccesso và [SM=g27828]




Quello sarà il mio passatempo delle lunghe giornate invernali. Sarà un impresa improba ma è proprio quello il bello. Per ora mi accontento di ripristinare la sicurezza di marcia e la userò un po' così com'è.

Approposito un piccolo ot: che dici meglio restauro o tuning?
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Re: Re: Re: Re: Re:
domi90@, 04/08/2009 20.16:



Dovrei avere un primo stadio, rotore e statore del pt6a66 più una metrata cuba di modernariato aereo del Paperino Daffy 808, e se passi davanti a casa mia vedrai l'elica completa del gioiello coi baffi (prototipica).

http://img32.imageshack.us/img32/8782/stellina078.jpg
(metto il link troppo grossa)

e poi io prendere per i fondelli??????? non lo farei MAI [SM=x653541]



sono uno dei pochi "civili" che ha il passaggio su questo
mustang

sono quello di destra con molti chili in meno
calif a 22j
[Modificato da redflyer 04/08/2009 23:09]


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Re: Re: Re: Re: Re:
domi90@, 04/08/2009 20.23:




Quello sarà il mio passatempo delle lunghe giornate invernali. Sarà un impresa improba ma è proprio quello il bello. Per ora mi accontento di ripristinare la sicurezza di marcia e la userò un po' così com'è.

Approposito un piccolo ot: che dici meglio restauro o tuning?



Ehm [SM=g27832] , domanda giusta persona sbagliata [SM=x653563]






1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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