È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Richiesta avviso teflon

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2011 20:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.850
Sesso: Femminile
08/07/2009 10:09

Scrivo qui per non bersagliare un moderatore in particolare o Mara che è molto paziente ma non sempre libera da impegni..
E' necessario mettere un articolo in evidenza sulla pericolosità del teflon. Ne abbiamo parlato molte volte e si, ci sono articoli nel sito, ma le persone non tengono in considerazione o non leggono per sbadataggine.
Non possiamo farci carico degli errori degli altri, ma un tentativo si può fare.
Proporrei di metterlo in evidenza nella sezione salute anche se gli articoli vanno in una sezione a parte, lo so, perchè le persone devono proprio inciamparci, leggere, capire.
Non ne posso più di questi fatti, mi dispiace tanto per queste creature, ne sono successe troppe, facciamo qualcosa :( . Anche più del necessario possibilmente.. perchè un intossicazione da zinco la rimedi a volte, se uno la gabbia non la cambia subito può farlo con il tempo, se alcune cose sono indieste al pappo si può ovviare, ma il teflon non da margine di errore, quando agisce è gia troppo tardi.
Vediamo che si può fare, intanto grazie per l'attenzione.
Baci
OFFLINE
08/07/2009 11:42

vedo cosa riesco a fare...
il solito problema e' sempre che... si si', mettiamo in evidenza, ma se la gente non legge....
OFFLINE
08/07/2009 11:52

fatto... in evidenza in salute.
OFFLINE
Post: 2.171
Sesso: Femminile
08/07/2009 12:32

NON ABBASSIAMO MAI LA GUARDIA... speriamo basti
ASSOLUTAMENTE OK HO LETTO "SALUTE" MI ATTIVO E CHI SI LAMENTA IN CASA LO IGNORO... MI BATTO IMMEDIATAMENTE ANCHE XQUESTO PRANZO CHE SONO TUTTI A CASA CON LUI IO NON CI SONO MA Sò A CHI FARE APPELLO... LA MIA META' SE NE PRENDE CURA COME ME.
OFFLINE
08/07/2009 12:33

basta con 'sto accidenti di maiuscolo, cinzia!!!!!!!!
OFFLINE
Post: 9.806
Sesso: Femminile
08/07/2009 13:39

Ottima idea Dani e brava Lunaria che lo hai postato subito e avete fatto bene perche' io credevo che SOLO le pentole avessero questo materiale tossico!!
OFFLINE
Post: 6.538
Città: MONTEBELLUNA
Età: 50
Sesso: Maschile
08/07/2009 13:47

Grandissime Dani e Luna non dico altro, oltre a ribadire che siete grandi.
OFFLINE
08/07/2009 13:49

speriamo che venga letto... ecco tutto....... :-/
08/07/2009 15:59

Re:
lunaria1, 08/07/2009 13.49:

speriamo che venga letto... ecco tutto....... :-/



Specifica che i fumi del teflon sono dannosi anche per la nostra di salute, così vedi come si attivano!
OFFLINE
Post: 5.850
Sesso: Femminile
08/07/2009 17:36

Non basta Sergio. perchè ci sono fior di spiegazioni su internet che dicono il contrario. Lo hanno scritto anche qui che "una padella non raggiungerà mai i 200 gradi" ma a quel punto o l'informazione sulla pericolosità è errata oppure davvero nessuno sa quanti gradi raggiunge una padella in cottura. E i siti dicono che le padelle vanno sostituite al primo graffio o entro i due anni, ma nessuno lo fa. E ancora... i siti dicono che non è pericoloso per l'uomo ma non si fa menzione di volatili, come se fosse la stessa cosa.
Io pure fumo e che fa male già lo so, ma non ci penso o non mi spaventa più di un'auto che può falciarmi sul portone di casa, diverso è sapere che per una bistecca potrei ritrovare i miei pappi agonizzanti e vedermeli morire tra le mani tra atroci sofferenze..
ho vissuto con angoscia e dolore le storie di chi ha passato momenti simili, persone a cui voglio bene, pur conoscendole poco e vi assicuro che non bastava che lo sapessero, perchè sbagliare è tanto facile.
Con questo mando ancora un abbraccio a chi ha vissuto questa cosa orrenda, con tutto l'affetto del mondo perchè il dolore non si cancella neanche ammettendo la colpa
OFFLINE
Post: 6.538
Città: MONTEBELLUNA
Età: 50
Sesso: Maschile
08/07/2009 20:32

Non è vero che una padella in teflon non raggiunge i 200°C, anzi, li supera anche. L'ho testato personalmente. Ho preso una padella di teflon che usano in cucina, l'ho fatta diventare bollente tramite una piastra a induzione e quando la padella vuota ha iniziato a fumare un bel pò ho verificato la temperatura con un termometro digitale a misurazione laser. Temperatura segnata 228.3°C. Mi son fatto dare dai cuochi una mezza bistecca, e ho ripetuto la cosa partendo da una nuova padella, l'ho fatta diventare calda e gli ho messo la bistecca senza olio e senza niente. Sorpresa sorpresa, il fondo segnava circa 183°C variabili, ma i 200°C c'erano eccome... sui bordi che risultavano più caldi rispetto a dove era appaggiato il cibo. Quindi, dove si appoggia la carne o altro aliment il calore in parte viene disperso assorbito dall'alimento, ma sui bordi no. Spero che questo mio piccolo esperimento possa servire. Io per casa mia ho appena comrato una padella in ceramica, costa un bel pò, 83 euri circa al cambio, ma chi se ne frega.

Non mi ricordo chi è stato a scrivere che non raggiungerà mai quella temperatura, forse son stato proprio io. Se son stato io, mi scuso per questa leggerezza. Dovevo farla prima sta prova visto che ho l'attrezzatura per farlo.
[Modificato da parsifal74 08/07/2009 20:35]
08/07/2009 20:52

Dani, a volte riesci ad essere "adorabile"

Non basta Sergio. perchè ci sono fior di spiegazioni su internet che dicono il contrario


Certo che se io produco pentole e accessori teflonati, mai più dirò che sono pericolosi!

E i siti dicono che le padelle vanno sostituite al primo graffio o entro i due anni, ma nessuno lo fa


Certo visto che in grande c'è scritto "Eterne".
Per il resto, amando anche la buona cucina, uso pentole in acciaio a fondo alto, in rame e in alluminio, nemmeno la piastra del ferro da stiro (per quanto lo usi io) è teflonata e il ferro li supera quei gradi.

Io pure fumo e che fa male già lo so, ma non ci penso o non mi spaventa più di un'auto


avendo lo stesso "viziaccio", non fumo in loro presenza, e casa è dotata di aspiratori per tenere l'aria il più possibile pulita almeno per loro.
Tutto questo per sottolineare che basta un pò d'accortezza per farli vivere al meglio senza privarci noi
Ps come vedi qualcosa si muove:
www.dottorperuginibilli.it/www.billi5_000136.htm
www.salutesicurezza.com/news2.php?ID=656&tipo=2
www.explora.rai.it/online/doc_news.asp?news_id=1037
www.laleva.org/it/2004/08/dupont_allarme_teflon_potrebbe_causare_tumori_...
ps il teflon non è tossico solo quello che abitualmente vediamo nelle padelle o oggetti di uso "quotidiano", ma anche oli e grassi a base di teflon, che però riportano la tossicità
[Modificato da sergiogiovannetti 08/07/2009 21:05]
OFFLINE
Post: 5.850
Sesso: Femminile
08/07/2009 20:57

Domenico mi ricordo che l'ha detto proprio un pasticcere ma forse non eri ancora arrivato sul forum. Ovviamente io sono convinta che la padella i 200 gradi li raggiunga, ma tant'è la gente è convinta del contrario.. Su un altro forum (non di pappagalli) scrissi per sfogarmi di un fatto come questo e una persona, tra l'altro una persona con una certa cultura, mi disse che non era possibile e mi chiese se per caso questa signora stesse fondendo il bronzo..
Vi assicuro che per molti questa cosa del teflon è pura follia, ne parlano solo i siti e le pubblicazioni sugli uccelli da compagnia, per il resto del mondo è una cosa mai sentita..
OFFLINE
Post: 5.850
Sesso: Femminile
08/07/2009 21:02

Ma Sergio, io e te siamo d'accordo, stavo solo spiegando le cose viste da un altro punto d'osservazione..
Pure io non fumo se non fuori casa e lontano da loro e non ho più padelle antiaderenti, nè uso fornetti, ferri caldi, pistole a caldo, phon eccetera, è che tante volte le persone le convinci solo con il terrorismo, senza contare quanto già è terrificante la realtà.. basterebbe un po' di informazione caspiterina
OFFLINE
Post: 5.486
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
31/01/2011 19:38

Riesumo questa discussione a beneficio di tutti ma soprattutto dei Mod.
Mi sono imbattuto in una notizia, letta in un forum americano, di particolare rilevanza:
in questo periodo, in molte case, si utilizzano umidificatori elettrici;
alcuni modelli sono costruiti con rivestimenti interni in teflon ( come ad esempio il modello "Vicks humidifier")
Se da un lato l'umidità nell'aria porta vantaggi alla salute del piumaggio, dall'altro ci sono alti rischi di tossicità dovuti al noto problema del teflon surriscaldato.
Nella sezione articoli non ho trovato nulla riguardo alla tossicità Teflon, è una mia svista oppure a tutt'oggi nel forum non esiste uno scritto nella sezione "Articoli" che allerti tutti riguardo a questo grave rischio, che come molti ricorderanno, ha fatto vittime pennute anche nel nostro forum?
grazie
Emanuele


OFFLINE
Post: 6.538
Città: MONTEBELLUNA
Età: 50
Sesso: Maschile
31/01/2011 20:05

Certo Emanuele, anche negli umidificatori c'è èresenza di teflon, come anche in alcuni forni, nei phon e compagnia bella. Una legge ormai approvata ha decretato che nella produzione del teflon venga abolita e non più usata la sostanza chimica tossica che prima era presente, l’acido perfluoroctanico (PFOA). Anche in vendita troverete ormai moltissime padelle e pentole in teflon che non contengono più PFOA e questo è un bene per tutti noi, non solo per i pappagalli. La nuova generazione di pentole in PTFE (teflon) sono quelle con rivestimento in particelle diamantine e ceramiche (le riconoscerete facilmente, il suo interno sembra costellato di puntini brullanti) che non contengono PFOA (la sostanza tossica) e sono sicure. Purtroppo non sono ancora molto sicure per il nostro portafogli perchè costano un botto. Io 3 settimane fa ne ho prese due, una casseruola del diametro di 26 cm. saltiere del diametro di 35 cm. alla modica cifre di 162 euro. Quindi, state bene attenti in fase d'acquisto, i produttori sono obbligati a dover mettere la dicitura e la certificazione di assenza nella pentole di PFOA, evitate i trittici che si trovano al mercato o in superofferta al centro commerciale del valore di 15 euro, non sono sicure e purtroppo non ne è ancora stata bloccata la vendita. Spendete in più ora ma acquistate un prodotto più sicuro per tutti noi, pappi compresi e molto ma molto più duraturo rispetto alle lattine rivestite in teflon a cui gli aggiungono un manico per farla sembrare una padella.
Stesso discorso vale per i phon e tutti i piccoli elettrodomestici che contengono teflon. Pensate che l'americana Dupont, una delle prime e più grande azienda che produce teflon si è già messa in regola con i nuovi standard.

P.s. la famosa scheda... una ne era stata fatta, ma non riesco a trovarla neanche io. Cercheremo di capire dov'è finita.
OFFLINE
Post: 5.486
Città: MILANO
Età: 51
Sesso: Maschile
31/01/2011 20:45

thank's :)
OFFLINE
Post: 6.538
Città: MONTEBELLUNA
Età: 50
Sesso: Maschile
01/02/2011 16:39

Ho provveduto a ripulire la discussione cancellando i messaggi miei di Afhganistan e di Cinzia, almeno continuiamo a seguire un filo logico e rimanere in topic.

Cinzia, la tua proposta la puoi riformulare in un altro modo, ho già spiegato come la penso.
OFFLINE
Post: 2.171
Sesso: Femminile
01/02/2011 17:06

good
OFFLINE
Post: 9
Città: PIANEZZA
Età: 56
Sesso: Maschile
09/09/2011 20:55

un saluto a tutti,
mi rispiegate per favore tutto ciò che è pericoloso per un pappagallo oltre al teflon?
se io tengo i pappagalli in una stanza che non è la cucina ,in cucina posso usare pentole anti aderenti? per ora cucino nell alloggio sopra ma un domANI CHE SCENDERò ,,,
alla mia alunna é morto il cenerino per colpa della bistecca cucinata e per l'incenso
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com