ELF -EndLess Field

Fanworks su Holly e Benji/Capitan Tsubasa



Ristrutturazione!
Ed ecco che il vecchio forum diventa tutto per ELF, il nostro sito di fanfiction e fanarts su Capitan Tsubasa, in Italia conosciuto come Holly e Benji!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Caratterizzazione dei personaggi nelle ff su CT

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2010 20:59
02/07/2009 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Niubbo
Apro questa discussione per chiacchierare con voi sulla caratterizzazione dei pg nelle fanfiction su CT.
La mia curiosità è stata solleticata da varie discussioni che ho avuto in questi mesi con altre autrici in relazione al sistema utilizzato per caratterizzare un personaggio.
Pertanto chiedo, come vi regolate quando dovete caratterizzare un personaggio? Cosa fate?
Io mi baso molto sul manga che è la mia fonte principale, trovo molto più semplice sfogliare le pagine e trovare quello che cerco piuttosto che dover spulciare allo stesso modo i video.
Quando devo scrivere su un determinato personaggio vado a ricercarmi tutte le parti in cui compare e mi studio attentamente atteggiamenti, espressioni e parole.
Per fare un esempio. Per caratterizzare i miei ciccioli (Teppei e Hajime) mi sono studiata tutte le vignette in cui compaiono e ho tratto indicazioni anche da cose stupide. E allora l'uniforme perfettamente abbottonata di Teppei mi ha suggerito un carattere da bravo ragazzo, preciso, al contrario quella sbottonata di Hajime un carattere più anticonformista. Hajime che si lamenta dal caldo mi ha suggerito che possa essere un tipo caloroso, al contrario di Teppei che non dice nulla. Anche la posizione in campo ha influito sui caratteri e allora Hajime che corre lungo la fascia è un tipo che ama la libertà (il concetto di correre senza limiti) mentre Teppei che è il classico centravanti un tipo più concreto. Anche i loro segni zodiacali sono stati usati nella costruzione del carattere. Messi insieme tutti questi elementi ho poi lasciato all'istinto il compito di fonderli e creare il carattere del pg.
E voi? Come vi comportate? [SM=g27817]
Qual è il sistema che utilizzate? Io credo che questa discussione potrebbe anche aiutarci a capire perchè spesso vediamo i vari pg in modo diverso [SM=g27817]
02/07/2009 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Niubbo
Discussione molto interessante, sissì, per cui provo a dare la mia opinione (tanto so già che sarò capace soltanto di mettere insieme un'accozzaglia di ovvietà[SM=x1110676])
Dunque, io classificherei il mio sistema in questo modo:

-Intuito/istinto.
Al primo posto, sicuramente è la cosa più importante. E' ciò che più aiuta nella scrittura, perchè DEVI sentire il personaggio di cui racconti (scontato, ma tant'è [SM=x1110675] ) Ce ne sono alcuni con cui si può avere più feeling, ad esempio per affinità caratteriali oppure perchè incarnano un ideale di comportamento a cui ci si vorrebbe ispirare, e probabilmente immedesimarsi nei loro panni risulterà quasi naturale e automatico, nonchè estremamente piacevole. Altri invece, per quanto magari li si apprezzi e per quanto si possa aver capito tutto di loro, al momento di andarli a gestire ci si rende conto che non si riesce a sentirli per niente propri e si rimane lì, mani sulla tastiera e occhio vacuo, a fissare lo schermo in attesa di una folgorazione che potrebbe anche non arrivare mai.

-Stereotipazione caratteriale (che serve per iniziare, non ci si può basare unicamente su quello).
E' una vita che guardo anime su anime (ebbene sì, sono un po' nerd, contenti? [SM=x1110687] [SM=x1110675] ) e se c'è una cosa che ho imparato in tutti questi anni di assidua fedeltà al genere è che, in linea di massima, esistono dei modelli predefiniti di carattere, adottati praticamente in ogni serie (e qui qualcuno dirà "Ammazza! Hai scoperto l'acqua calda." Infatti, anche questa è una cosa ovvia [SM=x1110675] ). Una volta che si è etichettato in un certo modo un pg, si ha la linea di partenza dalla quale iniziare a muoverlo per (provare a) immedesimarsi nella sua personalità. Poi ovvio, se non lo si è interpretato accuratamente c'è il rischio di scadere nella banalità, rendendolo magari troppo prevedibile, una specie di macchietta di sè stesso.

-Consultazione maniacale dei testi/video relativi.
Quando sono indecisa su come potrebbe reagire un pg cerco di pensare a certi momenti emblematici del manga/anime e, se non li ricordo, spulcio diligentemente il materiale originale. Anche se spesso, specialmente per i pg più approfonditi, si può riassumere tutta la loro caratterizzazione in una manciata di scene cruciali, sempre per il principio di stereotipazione di cui dicevo prima.
Come te, ogni tanto anche a me capita di rimettere mano al manga per cogliere qualche dettaglio, qualche frase, qualunque minimacavolata che non ho presente o che mi è sfuggita, ma che alle volte, interpretandola, può davvero aprirti un mondo [SM=x1110663] Specialmente se il pg che hai scelto di "perseguitare" nelle tue ff è secondario e poco approfondito: in questo caso ci si aggrappa veramente ad ogni spunto [SM=x1110674]
Molto spesso, comunque, il fatto che abbia poco spessore psicologico non è un fattore negativo, in quanto si può spaziare di più con la fantasia, facendo al contempo un buon allenamento per provare a mantenersi IC.

Uff, ho detto una caterva di banalità mi sa [SM=x1110675] Se mi verrà in mente altro lo aggiungerò [SM=x1110676]
[Modificato da kitsune999 02/07/2009 21:26]
03/07/2009 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 106
Scaliamo i gradi
keeperSlover
metodi poco ortodossi^^
Visto che Kara vuole animare il forum diamole retta [SM=g27815] In realtà sono d'accordo con lei quindi dirò la mia su questo argomento facendo finta che a qualcuno la cosa interessi.
Lo ammetto: i miei metodi non sono molto ortodossi ma tant'è. Infatti per muovere i pg mi baso essenzialmente sul mio personal canon. Questo si è creato ai tempi in cui seguivo con devozione maniacale l'anime e mi facevo dei film non indifferenti sui vari pg, ragion per cui nella mia testa molti di loro hanno un carattere, un background e una fisicità anche, ben definiti. Ovviamente alla base c'è la vicenda del cartone ma c'è anche molto di mio. Tali immagini mentali sono state poi recentemente integrate e corrette dalla lettura del manga. Anche le FF altrui mi aiutano a integrare\correggere: sia perchè mi ricordano dettagli dimenticati della storia, sia perchè magari aggiungono a un pg una caratteristica che trovo adeguata (e risfrutto senza tante cerimonie). [SM=x1110757]
Di solito andare a riguardarmi le cose mi fa una fatica immensa e lo faccio per lo più per controllare certi dettagli e vicende... tanto per non spararle troppo grosse...
Questo è quanto. La cosa dei segni zodiacali la trovo affascinantissima ma non me ne intendo abbastanza per applicarla davvero... al massimo faccio parallelismi con persone che conosco di un certo segno. Già, è vero, dimenticavo... a volte i miei pg assumono anche caratteristiche di persone che conosco e cui per motivi irrazionali li associo...
Quanto è scritto a cavolo questo post... è che temo che torni mia madre da un momento all'altro e mi chiamino per cena quindi...
passo e chiudo (poi magari mi viene in mente altro). [SM=x1110693]

[SM=x1110725]
04/07/2009 01:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Niubbo
i calciatori dello zodiaco
Non ha molto senso che io risponda a questa discussione dal momento che non scrivo fanfic ma mi limito a leggerle con molto gaudio [SM=x1110737]
Volevo solo dire che la mia visione dei personaggi amatissimi di Captain Tsubasa è stata un po' stravolta ed influenzata,mio malgrado, da quando a causa di una mia grandissima amica mi è presa la fissa dei segni zodiacali. Ormai anche con le persone che incontro chiedo quasi prima il segno che il nome (molti mi odiano per questo..e mi considerano un'idiota..hanno ragione..ma ormai ho perso il controllo)per cui anche la mia visione dei personaggi di CT è stata compromessa.
Quindi...tanto per rompere un po' le palle a tutti,vediamo se Takahashi se ne intendeva di astrologia,secondo me con alcuni ci ha beccato.
Tipo..:
Hiyuga Leone insomma ovvio..che altro? Probabilmente Leone ascendente Leone addirittura!
Tsubasa Leone idem ma non si fa fatica ad arrivarci;tutti gli eroi sono probabilmente segni di fuoco.
Genzo Sagittario(sempre fuoco)..mmm...anche sì e anche no..ovviamente sì per il suo egocentrismo,la sua megalomania (tipica di tutti i segni di fuoco cmq) e per le sue frecciatine (avete presente in Ct Shin quando finge di fare lo stronzo per il bene della squadra..si insomma..fingeva per modo di dire...)però per il suo lato un po' ombroso ce lo vedo con un ascendente mmm....Capricorno..Scorpione..?Il Sagittario è l'idolo della festa,è un vagabondo,un avventuroso,uno con sempre la battura pronta,che punta in alto nella vita.
Taro più che Toro ce lo vedo Pesci o Bilancia.
Jun Cancro..sì...dai..ci può stare...
Hikaru Gemelli...boh...forse con un forte ascendente terra....
Ken mi sa più dell'Acquario.....ma da semi-esperta ( e credetemi non è un vanto per me...è una malattia che mi fa fare anche pessime figure da fattucchiera)posso dire che sapere solo il segno non serve a molto...è fondamentale essere a conoscenza pure dell'ascendente e anche di tutta la tabella astrologica e via dicendo..insomma un casino...meglio non crederci all'astrologia..
Sono pure arrivata nella mia pazzia a ipotizzare le accoppiate in base ai segni [SM=x1110688]
Quindi Ken e Kojiro ok mentre Jun e Kojiro ko poichè l'acqua del Cancro finisce con lo spegnere il fuoco.
Tsubasa e Taro ok.
Kojiro e Hikaru ok perchè come dice il grande Battiato i segni di fuoco è l'acqua che li spegne,se vuoi farli bruciare tu lasciali nell'aria oppure sulla terra [SM=x1110688]
Se vi ho rotto con tutta sta' roba non è colpa mia..è che sono Vergine [SM=x1110696]
Lulamea -Giulietta-Trottola
p.s sfrutta l'occasione di questo post per ringraziare tutte le scrittrici di fanfic su CT..mi rendete davvero più piacevoli le giornate di studio,vi adoro!! [SM=x1110728]
05/07/2009 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.967
Imperatrix
Logorroico...
Ahahahahaah!
Sembrano i discorsi sui segni miei e di Kara XD
Che senso di deja-vu XD

Benvenuta anche sul forum, Giulietta =)

Per ciò che riguarda i caratteri, come dice Kit ci sono delle macrocategorie in Giappone, il che rende più facile caratterizzare i personaggi =)
Tanto per fare un esempio, Kojiro è UGUALE a Ikki dei cavalieri XD
Sbruffone, affettuoso con la famiglia, solitario, forte, con le persone cui tiene è deciso ma puccioloso.
06/07/2009 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Niubbo
Lo sapevo che questa discussione sarebbe stata interessante ^^ vedo che i modi sono tanti e ognuno, giustamente, ha il suo. Io da brava rompina e precisina (come dice sempre una mia amica, patronus: pignolo) tendo ad agganciarmi in tutti i modi possibili all'ufficialità, dando una base reale a quello che scrivo. Per dirla in parole povere basarmi solo sulla mia impressione non mi basta, voglio una base tangibile e che tutti possono vedere dalla quale partire. Detto questo ho trovato molto interessante il discorso di lulamea-Giulietta sui segni zodiacali.
Anch'io trovo che Hikaru non rispecchi in nulla il segno dei gemelli, mentre lo vedo proprio segno di terra, toro per la precisione più che vergine o capricorno.
Hyuga sì, leone al cento per cento, è l'erculeo per eccellenza: forte, virile, combattivo, realista, preoccupato per le cose materiali mentre Tsubasa, al contrario, rispetta la versione apollinea: idealista, artista, paladino dell'onore.
Genzo sagittario o capricorno? Bel dilemma, fisicamente non ha nulla del saturnino ma molto più del giovenale, però una forte componente capricorno c'è, mentre non lo vedo scorpione...
Ken acquario... mmmmm... no... è un emotivo Ken, secondo me più segno d'acqua che d'aria...
Taro... pesci no... bilancia sì e molto ma con una componente terra comunque, quella del toro ci può stare molto più di vergine o capricorno...

insomma... dopo questi discorsi sarà facile riconoscere le caratteristiche del toro nel mio Teppei e del leone in Hajime, e perchè il primo è così paziente e testardo e il secondo quello che non passa mai inosservato LOL [SM=x1110658]
07/07/2009 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Niubbo
Re:
Anch'io trovo che Hikaru non rispecchi in nulla il segno dei gemelli, mentre lo vedo proprio segno di terra, toro per la precisione più che vergine o capricorno.

Sì anche io più Toro.Il segno più sensuale e sessuale dello zodiaco ma anche il più pigro...Hikaru ce lo vedo poco pogro ma vabbè...

Hyuga sì, leone al cento per cento, è l'erculeo per eccellenza: forte, virile, combattivo, realista, preoccupato per le cose materiali mentre Tsubasa, al contrario, rispetta la versione apollinea: idealista, artista, paladino dell'onore.

Sìsì due Leoni.Inoltre, i Leoni, rispetto agli altri segni di fuoco ovvero Ariete e Sagittario che sono tendenzialmente dei dongiovanni, per non dire bastardi infedeli,i Leoni sono fedeli e molto attaccati alla famiglia(il Sagittario invece è una mina vagante,l'Ariete è troppo fanciullesco ovviamente per non dire bamboccio,per sentirsi veramente padre). Invece il Leone è il padre dello zodiaco,così come Cancro è la madre.(la Vergine è la Madre Terra..ma questa è un'altra storia..a proposito..non c'è nessuno della nazionale giapponese che sia Vergine o sbaglio?)

Genzo sagittario o capricorno? Bel dilemma, fisicamente non ha nulla del saturnino ma molto più del giovenale, però una forte componente capricorno c'è, mentre non lo vedo scorpione...

Scorpione perchè è bello e tenebroso [SM=x1110730] Eppoi lo Scorpione fa sempre molto di sesso...anche se è il Toro il segno del sesso per eccellenza...lo Scorpione più dell'erotismo...

Ken acquario... mmmmm... no... è un emotivo Ken, secondo me più segno d'acqua che d'aria...

Beh effettivamente hai ragione...anche se io Ken per come appare all'inizio del manga ce lo vedo anche come spirito indipendente e libero dell'Acquario..però hai ragione,anche l'acqua gli sta bene dal momento che è sempre lì a lamentarsi perchè è secondo a Genzo eccetera eccetera e tutti gli preferiscono Genzo e blabla... è un perfetto Cancro(insomma dai sì sa che gli uomini cancro sono delle vittime scassaballe)


Taro... pesci no... bilancia sì e molto ma con una componente terra comunque, quella del toro ci può stare molto più di vergine o capricorno...

Sìsìsì Bilancia non so perchè non l'ho detto prima..forse mi ero scordata...cmq gli ci vedo bene anche un po' d'acqua per il suo tipo di sensibilità che un segno terra terra o un segno tutto fuoco non riusciranno mai ad avere

Insomma alla fine stando ai miei calcoli astrologici una coppia che potrebbe funzionare alla grande sarebbero Hikaru e Genzo..che secondo me non si spiaccicano parola per tutta la serie...bah..


10/07/2009 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.138
Sgherri
Parli ancora?!
*mmm* XD praticamente dovrei quotare Kits, dato che la pensiamo esattamente nello stesso modo. LOL
Prevalentemente sì, mi baso sull'istinto ovviamente coadiuvato da quello che vedo. Spesso e volentieri vado a spulciare il manga, ma più che altro per ricordarmi eventi e reazioni XD. Sì, sono molto per la FreeCharacterization: ovvero, sfruttare le nozioni di base di cui si disponde, senza attaccarcisi in maniera pedissequa altrimenti si rendono i personaggi troppo simili tra loro da scrittrice a scrittrice.

XD Ed infatti, lovvo Hajime&Teppei di Kara perché sono DIVERSI dai miei. *_*
E potrei elencare le differenze di caratterizzazione degli stessi pg almeno di mezzo fandom XD e trovo che sia un bellissimo modo per non 'stereotiparli' *_*, per non restituire sempre lo stesso personaggio di tastiera in tastiera, ma lasciando che ognuna vi metta un 'qualcosa in più' che lo renda sempre IC, ma secondo una differente prospettiva.

XD non c'avete capito niente, eh?! LOOOOOOOOL
Scusate, dopo la giornata passata a ripetere le condizioni di fusione dei Magmi, parlare potabile divente estremamente difficile! [SM=x1110675]

OT1:

XD dopo aver letto tutti quei discorsi sui segni zodiacali e facendo il paragone con i Cavalieri dello Zodiaco... mi rendo conto che Kurumada, ahò!, ne avesse AZZECCATO UNO!!! LOOOOOOOOOOOOL

/OT1

OT2:

*O* bisognerebbe scriverlo di un incontro tra Ikki e Kojiro! *O* ma sai che roba col botto?! LOL

/OT2

11/07/2009 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.967
Imperatrix
Logorroico...
Re:
Melanto, 10/07/2009 20.30:



*O* bisognerebbe scriverlo di un incontro tra Ikki e Kojiro! *O* ma sai che roba col botto?! LOL





[SM=x1110671]
04/11/2010 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Niubbo
scusate l'intromissione, ma la discussione è molto interessante e leggendola mi si è posta una domanda un po' OT (credo, non ne sono sicura, l'incertezza è il mio mestiere! XD). Sono d'accordo che è giusto caratterizzare i personaggi in base ai loro segni zodiacali, ma mi domando: e i pairing?
Mi spiego: è risaputo che i segni zodiacali, fra di loro, hanno delle affinità e delle caratteristiche opposte che li rendono più o meno "felici" insieme; e allora, se si usa anche il segno zodiacalle, non c'è il rischio che alcuni pairing rischino di risultare "difficili"?
Spero di essermi spiegata con la domanda.
Poi volevo aggiungere un'altra cosa: non so se si è parlato anche di questo, ma io considero l'ambientazione della fanfiction un punto importante per la caratterizzazione di un personaggio.
Ancora una volta mi spiego: tramite i miei studi di arte drammatica (che per una volta tanto mi tornano utili! XD) mi sono resa conto che ci sono dei punti fondamentali nella formazione del carattere di una persona (anche se si tratta di testi teatrali ritengo che la resa sia più o meno simile): uno dei questi è di sicuro l'ambiente che lo circonda (dall'ambiente fisico all'epoca passando per affini), poi c'è la sua situazione familiare (anche non aver una famiglia provoca caratteristiche diverse da chi ne ha una, e ogni famiglia è diversa dl'altra) e l'incontro con altre persone, amiche o non, e lo scambio di idee con esse (che ci sia o non).
Spero di non avervi tediato con questo mio discorso, ma volevo dare anch'io il mio contributo in qualche modo ^_^
04/11/2010 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Niubbo
Allora, questione segni zodiacali.
Faccio una piccola premessa che penso sia meglio esplicitata nello scambio di post tra me e lulamea in questo stesso topic. E' chiaro che di segni zodiacali il Taka non capisca una ceppa, altrimenti non si spiegherebbe perchè ha fatto nascere un tipo come Hikaru nel segno dei gemelli quando lui tutto è tranne che gemelli. Quindi, fatta la dovuta premessa che i segni zodiacali e le caratterizzazioni vanno prese con le molle, passiamo a noi.
Io l'ho usata come integrazione delle impressioni che ho avuto guardando il modo (inesistente LOL) in cui il Taka ha caratterizzato Hajime e Teppei. Mi sono sembrate coerenti e quindi l'ho usate. Per es. non userei invece le caratteristiche dei gemelli per caratterizzare Hikaru, perchè per me lui non è un gemelli.
Per questo il segno può essere un aiuto se coerente.
Detto questo per i pairing vale lo stesso discorso. Io preferisco partire dalle caratterizzazioni, il discorso compatibilità segni zodiacali non lo considero se ho le caratterizzazioni su cui basarmi. Fermo restando, poi, che le affinità di coppia basate solo sul segno sono una scemenza, così come il profilo di una persona basato solo sul suo segno. Se si vuole essere precisi bisogna fare il tema natale, tanto della singola persona quanto della coppia. Il che per i pg immaginari non è possibile. Per questo non lo considero.

Per quanto riguarda l'ambiente nello sviluppo della personalità sono totalmente d'accordo con te e per riallacciarmi al discorso astrologico, cito il detto: astra inclinant, non necessitant. Il cui significato è: gli altri influenzano ma non costringono, perchè è vero che conta la predisposizione, ma è anche importante cosa la influenza. Una di queste influenze è, appunto, l'ambiente. [SM=g27817]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com