18/09/2009 15:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Comunicazione di servizio
Vi informo che nel messaggio iniziale di questo topic è presente un elenco delle vetture regolarmente in servizio. L'elenco in questione verrà aggiornato continuamente grazie alle vostre segnalazioni |
|
30/09/2009 21:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Re: Ma quanti sono i bus di AMT efficienti contemporaneamente? ralco, 18/09/2009 14.22:
Inserisco in questa discussione perchè non ne ho più trovato una comune a tutti i mezzi.
Ieri, in una trasmissione a Primocanale, ing. Pesce diceva che, quotidianamente, girano 650 bus.
la consistenza del parco, secondo dati dal sito, dovrebbe essere di 750 mezzi circa. Vuol dire che tutti i giorni ce ne sono un centinaio fermi (13% del totale)? Perchè sono in avaria/riparazione ( vetustà)? Un bello spreco..mi pare..
Mah..i dati annunciati così vanno presi abbastanza con le pinze però potrebbero essere più o meno veri, se si considera la giornata intera.
Dalla carta di mobilità del 2009 l'offerta del numero dei mezzi varia in funzione delle fasce orarie; in particolare il numero massimo dei mezzi lo abbiamo nell'ora di punta mattinale (6.30-9) con 599 bus in servizio, poi cala drasticamente a 392 (tra le h.9-11.45).
In generale poi risale nelle ore di punta e scende nelle ore di calma e nelle ore serali.
E' facile pensare che una buona parte dei mezzi che rientrano nelle rimesse la mattina , ritorni in servizio anche nelle ore di punta successive, ma credo che vengano utilizzati anche altri bus del parco. Quindi 650 potrebbe essere un numero plausibile .
Forse il 13% rappresentava più o meno la scorta disponibile all'azienda, chissà, magari proprio perchè consapevoli dei problemi che possono accadere al parco circolante.
Certo che se si guastano o non sono disponibili più mezzi del dovuto siamo proprio fritti...
|
30/09/2009 21:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Forse i 650 sono i mezzi che effettivamente prestano servizio durante tutta la giornata, e i restanti rappresentano la scorta, oltre ai fermi per manutenzione. |
17/11/2009 22:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
|
Ragazzi ho riesumato questo topic dalla terza pagina per porvi una domanda: avete fatto caso che è da un bel pò di tempo (circa 2 mesi) che non si vedono più in giro 4555 e 4560??? |
29/11/2009 13:05 |
|
|
Segnalo che alla E204 mancano molti pezzi nella parte posteriore.... |
20/01/2010 22:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Una domanda perchè ho un forte dubbio (che disastro, non mi ricordo le cose!!!).
Oltre alla 4572, anche la 4571 ha ai lati della targa anteriore parte del parabrezza color nero simil 45xx di prima serie (quelle di seconda lo hanno grigio metallizzato)???
grazie!
scusate ma non sapevo come descriverlo. |
20/01/2010 22:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Ecco il fronte-retro delle 2 vetture (4572: sull'88: foto di Lorenzo Poggi)
- - - |
21/01/2010 20:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Grazie Flavio per la precisazione su questo dubbio! |
21/01/2010 23:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
|
In origine anche la 4571 aveva le griglie posteriori nere, come la 4572. |
31/01/2010 15:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
|
AAAA cercasi tre parabrezza per tre 33xx ferme causa mancanza parabrezza di ricambio! |
08/02/2010 21:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Una piccola curiosità: quand'è stata, a memoria d'uomo, la prima volta in cui un BMB 45xx (e 48xx) ha fatto capolinea sulle alture levantine? |
08/02/2010 23:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
|
Provo a risponderti io: come già saprai a Boccadasse (non ti so dire esattamente da quale anno) ci sono sempre stati i mitici BMB 4537-4540, ai quali se ne aggiunsero successivamente altri da Cornigliano e Sampierdarena (in particolare 4513 e 23 di Sampi, 4525-26-31-32-34-35-36 e, addirittura, le 4812,13 e 17 di Sampi, 4805-4810-4825 di Corni). Al loro arrivo vennero impiegate sul vecchio 43, su 85-86-512-517-584; non venivano però usate su 87 e 88 (il regno degli Inbus U150) perchè, appreso da voci, erano troppo grosse. Poi, con l'imminente radiazione delle 46xx e 49xx, Amt fu costretta ad adattarsi alla carenza di mezzi da 8mt, abilitando l'uso dei 230 anche ad Apparizione. Col passare del tempo arrivarono i primi 231 (4551-4570 tutti a mangini, poi poco dopo 4558 e 59 a Boccadasse) che determinarono la fine degli Inbus. Comunque, la prima 45xx che ho visto è stata la 4537 sul 517 quando faceva capolinea all'inizio della rampa di imbocco a Corso Europa, mentre la prima 48xx è stata la 05 sull'86 all'uscita di scuola!! Perdona il mega discorso, spero di esserti stato utile! [Modificato da u150 08/02/2010 23:57] |
09/02/2010 00:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
|
u150, 17/11/2009 22.44:
Ragazzi ho riesumato questo topic dalla terza pagina per porvi una domanda: avete fatto caso che è da un bel pò di tempo (circa 2 mesi) che non si vedono più in giro 4555 e 4560???
Sono passati altri 3 mesi e queste due ancora non le vedo in giro...il problema è che a queste si aggiungono la 4526 e la 4532. Qualcuno sa qualcosa? |
09/02/2010 01:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Non sapevo della 4523 a Boccadasse!
Comunque, la prima 45xx che ho visto è stata la 4537 sul 517 quando faceva capolinea all'inizio della rampa di imbocco a Corso Europa, mentre la prima 48xx è stata la 05 sull'86 all'uscita di scuola!!
Grazie mille Simo! Ti ricordi anche che anno era più o meno? |
09/02/2010 18:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.557 | Registrato il: 09/05/2008
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
|
4555 tornata dopo mesi di riparazione (in una ditta esterna) e a breve tornerá in servizio;
4560 é fuori dalla rimessa ed é senza motore, quindi per qualche mese minimo scordate di vederla in giro;
4534 anche lei fuori senza cambio;
4531 alla Guglielmetti, 4532 da una ditta esterna per lavori al ponte.
|
09/02/2010 20:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
|
Grazie Lollo!
@ Flavio: non mi ricordo esattamente l'anno, a grandi linee sarà stato inizio anni 2000 per la 45xx; la 48xx, invece, l'ho vista quando andavo in 2a superiore, quindi nel 2005! [Modificato da u150 09/02/2010 20:56] |
10/02/2010 00:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Grazie a Simo per le informazioni e a Lollo per gli scoop! |
10/02/2010 15:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.387 | Registrato il: 12/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 34 | |
|
Di niente, quando posso cerco di aiutare anche io! |
12/02/2010 17:15 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 281 | Registrato il: 11/02/2010
| Città: GENOVA | Età: 35 | |
|
oggi la 4507 se guastata un altra volta, è già la seconda volta in meno di un mese, e come la scorsa volta hanno dovuto chiamare la vacca per portarla via. era sul 71 |
17/02/2010 17:34 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 281 | Registrato il: 11/02/2010
| Città: GENOVA | Età: 35 | |
|
oggi sul 71 era in servizio la 4515, aveva una crepa che percorreva tutto lo scalino del sedile che si trova dopo la porta d'uscita, alla base c'è un buco di 1 centimetro dalla quale si vede la strada.... incredibile [Modificato da 9022 17/02/2010 17:36] |
|
|