È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AGOSTO..caldissimo nelle marche..

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2009 21:02
Post: 1.272
Registrato il: 13/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
SUMMER JAMBOREE X

Il 21 agosto 2009 al Foro Annonario di Senigallia
una notte di Hall of Fame con dieci original rock and roll stars per celebrare la
X edizione del Summer Jamboree!
14-23 agosto 2009 Senigallia (Marche – AN)

Mai in un festival europeo tante leggende in una unica volta! Dieci artisti tra cui moltissimi della mitica Sun records, ancora in piena attività negli States. Dieci come le edizioni del Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, la hottest rockin’ holiday on earth che quest’anno farà vibrare Senigallia (Marche – AN) dal 14 al 23 agosto.

Live sul palco Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West e Ray Sharpe, autori di successi poi ripresi anche dai Rolling Stones, Tom Jones, gli Animals, i Creedence Clearwater

Una notte di Hall of Fame con dieci original rock and roll stars al “Summer Jamboree X”!
Dieci artisti, la maggior parte dei quali passati nella scuderia della mitica Sun Records di Memphis, l’etichetta dove sono nati e cresciuti Jerry Lee Lewis, Elvis, Johnny Cash, dove il rock and roll ha iniziato a scrivere un nuovo capitolo della storia americana. Mai in un festival europeo tante leggende in una unica volta! Dieci come le edizioni della mitica baldoria sulla spiaggia di velluto marchigiana, la hottest rockin’ holiday on earth che quest’anno farà vibrare Senigallia (Marche – AN) dal 14 al 23 agosto 2009.
Il Summer Jamboree X verrà presentato ufficialmente in conferenza stampa nei prossimi giorni.

Quale miglior modo per festeggiare il traguardo del decennale di un festival nato per scommessa dalla determinazione dei tre organizzatori (Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e cresciuto tanto da diventare l’evento di riferimento internazionale per i fan e uno degli appuntamenti di riferimento per l’estate italiana?
Segnate dunque la data in agenda: venerdì 21 agosto, Foro Annonario.
Info www.summerjamboree.com.
Un’esplosione di autentico incontenibile rock e di autentici 1950s performers in arrivo dagli Stati Uniti per un eccezionale salto nel mito e nella storia della musica. Perché il “Summer Jamboree” non è solo baldoria, ma è volutamente un Festival di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, che ogni anno costruisce un evento che diverta e che approfondisca un periodo storico importantissimo per la cultura occidentale.

Quante storie e quanto rock nella musica di questi 10 grandi performer! Sul palco Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West e Ray Sharpe.

Ragazzino del Tennesse rurale, Carl Mann contribuì ad aprire un nuovo capitolo della Sun Records in un momento critico per la nota etichetta. È l’autore tra gli altri del successo ancora oggi cantato a gran voce dai fan “Mona Lisa”, il pezzo che spinse Sam Phillips a fargli firmare un contratto e che ha consacrato Mann nell’Olimpo del rock and roll. La sua musica mette radici in quella di Carl Perkins e Jerry Lee Lewis.

Esposto invece alle influenze del blues della Louisiana, dei vari Lonnie Johnson e Howlin Wolf, Dale Hawkins sfonda l’anonimato nel 1955, quando due sue composizioni (See you soon barboon e Four letter word/rock) vengono trasmesso da un dj della stazione KWKH e ascoltate dal talent scout Stan Lewis. Hawkins firma con la Chess di Chicago e nel 57 esce Susie Q / Don't treat me this way. Un successo. Il disco arriva al 27° posto dei top 40. Susie Q è un classico rockabilly che nel 1968 è stato ripreso anche dai Creedence Clearwater e nel 1979, nella versione dei Flash Cadillac viene inserito nella colonna sonora dello straordinario film Apocalypse Now.
Ogni vero fan del rockabilly conosce i classici Love My Baby", "Fairlane Rock", "Blues Blues Blues". L’autore è Hayden Thompson, classe 1938, nato in Mississippi. Raccolte le influenze del country da Hank Snow e i Delmore Brothers, del blues da B.B. King e Howling Wolf, Thompson inizia suonando cover in una band. Poi nel 1956, Sam Phillips della già citata Sun gli permette di incidere "One Broken Heart" e "Love My Baby", due tracce in cui fa il suo debutto anche un allora meno noto scatenato pianista di nome Jerry Lee Lewis. Sono gli anni dei tour con Sonny Burgess e Billy Lee Riley. Negli anni Ottanta, la musica di Hayden arriva in Europa dove continua a incidere tracce per diverse etichette e a esibirsi live.

Incide per la Sun records anche Johnny Powers, uno dei pochi ragazzi del nord degli Stati Uniti (nasce a Detroit ne 1938) a centrare questo obiettivo e nel 1959 esce con With Your Love, With Your Kiss e Be Mine. Powers è in realtà anche l’unico cantante ad aver registrato sia per la Sun che per la Motown, due leggendarie etichette indipendenti, oltre che per la Fortune e la Fox. Prima della Sun, Powers conquista le hit del nord con Rock Rock e soprattutto con Long Blond Hair.

Nato in Kansas nel 1925, Marvin Rainwater è il Cherokee del rockabilly. Dopo diversi anni di gavetta, nel 1955 si aggiudica il premio nel programma televisivo del talent scout Arthur Godfrey, che gli vale tra l’altro il posto fisso nello show radiofonico giornaliero di Godfrey, partecipazioni all’Ed Sullivan Show, un lungo ingaggio allo Shamrock club di Washington e un contratto discografico con la Mgm. Il suo Gonna find me a bluebird del 1957, raggiunge il 18° posto in classifica pop di billboard e best seller, seguito da un’altra hit dal titolo Majesty of love.

Uno dei pezzi scelti dai Rolling Stones e dagli Animals alla metà degli anni Sessanta come cover fu “She said yeah”, singolo composto da Roddy Jackson, altra stella sul palco del Summer Jamboree 2009. Inizia a suonare con i Blue Note, un mix di tratti neri ispanici e caucasici. Il carisma di Jackson si fa però notare singolarmente e Sonny Bono della A&R (Little Richards) gli propone un contratto senza la band. Jackson rifiuta ma la strada da leader e nome solista è segnata e alla fine incide tre singoli. Il second 45 giri "Hiccups"/ "Moose On the Loose" entrano nella storia del rock.

Sleepy La Beef è considerato uno dei migliori artisti rockabilly ancora in circolazione, oltre che un jukebox vivente con un repertorio di sei mila titoli. Nato nel 1935 in Arkansas, ha inciso per Starday, Mercury (la hit All alone), Dixie, Gulf, Picture, Crescent, Wayside, Columbia, Plantation. Sul palco sfodera il più entusiasmante e autentico stile rockabilly con sonorità funky e una ritmica irresistibile di chitarra elettrica e onnipresente basso.

Viene dall’Arkansas anche Sonny Burgess, artista della mitica Sun, altro musicista country attivo sui palchi rock and roll degli Stati Uniti dal 1955 e professionista passato attraverso diverse band tra cui The Pacers. La formazione di allora era composta da Jack Nance (chitarra e tromba con i Jackson Five), Ray Kern Kennedy (piano), Johnny Ray Hubbard (basso) e Russell Smith (batteria di Jerry Lee Lewis).

Influenze blues e country per Sonny West autore di Rock-ola Ruby b/w Sweet Rockin' Baby, considerato l’emblema del rockabilly del West Texas, registrato nel 1956 ai Norman Petty Studios nel New Mexico. Le successive registrazioni di Oh Boy e Rave On nel 1957, furono rapidamente riprese come cover dal grande Buddy Holly e The Crickets diventando dei veri e propri classici. Altro classico è “Linda Lu”, arrivato al 46 posto della Billboard chart del ’59 e poi inciso da diversi artisti compresi i Rolling Stones e Tom Jones.

L’autore è Ray Sharpe, idealmente e concretamente la mano nera del rock and roll in questa lunga notte di star al “Summer Jamboree X”. Chitarrista, cantante e autore specialista di R&B e rockabilly, Ray Sharpe è stato definito da un produttore "the greatest white-sounding black dude ever", il più grande ragazzo nero che mai abbia suonato come un bianco. Cresciuto a Fort Worth in Texas, Ray Sharpe ha infatti raccolto le influenze country oltre che blues della sua terra. Oggi come allora, Sharpe (classe il 1938) è un sorprendente mix di tutti gli ingredienti che rendono magico e interrazziale il rock and roll.

Ideato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona, il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è il più grande e importante festival del genere in Italia nonché tra i primi tre al mondo.
Info www.summerjamboree.com

Associazione Culturale Summer Jamboree
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Alessandro Piccinini Comunicazione
Tel 339.6829791 – 071.7922244
alessandro@summerjamboree.com
20/05/2009 19:33
ANCONA NON E' POI COSI'LONTANA........SICURAMENTE...SARA' UN ESPERIENZA BELLISSIMA.......SI PUO'SEMPRE FUGGIRE DALLA SOLITA ROUTINE...E .....LASCIARSI ANDARE ....AD UN BEL SOGNO..DI MEZZA ESTATE.............
20/05/2009 21:02
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com