È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Febbre suina, 159 morti in Messico

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2009 10:03
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Chiusi anche i siti archeologici


Cresce il bilancio dei morti in Messico per l'influenza suina. Secondo quanto riferito dal ministro della Salute messicano, Josè Angel Cordova, finora i decessi sospetti legati al contagio sono 159. Di questi, finora soltanto sette casi sono stati accertati. Per contenere l'epidemia, il sindaco di Città del Messico ha ordinato la chiusura di tutti i ristoranti, i bar, i cabaret, le discoteche e le sale da ballo. Blindati anche i siti archeologici.


09.42 - A Lodi il virus H1N1. Sarebbe un virus A/H1N1, ma di un ceppo diverso da quello responsabile dell'influenza suina circolata in Messico in questi giorni, quello trovato nel campione di un paziente lodigiano, sotto osservazione da martedì nel Laboratorio di virologia del Policlinico San Matteo di Pavia. Lo ha precisato il virologo Giuseppe Gerna, annunciando nuove analisi su un secondo campione prelevato da un altro paziente ricoverato nell'istituto.

09.04 - Undici nuovi casi in Nuova Zelanda. Le autorità sanitarie neozelandesi hanno confermato altri 11 casi di febbre suina. In totale le persone contagiate nel Paese risultano quindi quattordici, tutte con sintomi lievi.

08.26 - Primo caso confermato in Germania. Le autorità sanitarie della Baviera hanno confermato il primo caso di febbre suina in Germania. Si tratta di un paziente residente nella città di Regensburg e la presenza del virus H1N1 è stata accertata da test di laboratorio.

07.45 - Australia, 91 sotto controllo. Le autorità mediche australiane hanno reso noto di aver sottoposto a controlli 91 persone che presentavano i sintomi della nuova influenza. I risultati dei test saranno disponibili entro 48 ore.

07.25 - Due casi accertati in Scozia. Una coppia di sposini di ritorno dalla luna di miele in Messico: gli scozzesi Dawn e Iain Askham sono gli unici due casi accertati di febbre suina in Gran Bretagna, dove altre 26 persone sono state poste sotto osservazione.

05.17 - Messico, sette decessi accertati. Le morti accertate per nuova influenza in Messico sono sette. Lo ha annunciato il ministro messicano della Salute, Josè Angel Cordova.

04.36 - Messico, 159 le morti sospette. Il bilancio delle morti sospette in Messico per la nuova influenza è salito ad almeno 159 persone. Lo ha detto il ministro della Salute messicano, Josè Angel Cordova. Cordova ha detto in una conferenza stampa che più di 1.300 persone sono ricoverate in ospedale, su un totale di circa 2.500 casi sospetti del virus.

02.40 - Cuba dichiara stato di allerta. Cuba ha decretato ieri sera lo stato di allerta in tutto il paese per prevenire il contagio della nuova influenza. Lo ha riportato la tv cubana. Sull'isola al momento non sono stati segnalati casi sospetti, ma sono state rafforzate le misure di prevenzione.

02.27 - Argentina blocca voli dal Messico. L'Argentina ha bloccato ieri sera i voli dal Messico fino a lunedì prossimo, 4 maggio, a causa del rischio della nuova influenza. Lo ha reso noto il capo di gabinetto del governo, Sergio Massa. L'Argentina non ha rilevato casi confermati di nuova influenza. E' il secondo paese, dopo Cuba, a bloccare i voli dal Messico a causa del rischio contagio.

01.55 - Messico chiude siti archeologici. Tutti i siti archeologici del Messico sono stati chiusi al pubblico "fino a nuovo ordine" e "conformemente alle disposizioni sanitarie federali", a causa del rischio di contagio della nuova influenza.

01.45 - Francia: due casi probabili. Due casi probabili di febbre suina sono stati osservati nell'Ile-de-France, la regione di Parigi. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie francesi. Si tratta di "un uomo e di una donna ricoverati in ospedali parigini", hanno precisato le stesse fonti aggiungendo che "la conferma di questi casi è attesa nelle prossime 72 ore".

01.17 - Vertice a Oms per punto della situazione. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) farà il punto sull'evoluzione della crisi dell'influenza suina nel mondo con degli esperti dei Paesi colpiti dal virus. Lo ha annunciato l'organizzazione sul suo sito internet.

00.31 - L.A. Times:"Morti in California non sono legati a virus". Dai test effettuati non è emerso che le prime due sospette vittime statunitensi dell'influenza suina siano state uccise dal virus. E' quanto riporta il sito web del Los Angeles Times citando l'ufficio del coroner della città californiana.

tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







29/04/2009 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Febbre suina: cos'è e da dove viene


Ministero Salute: nessun caso in Italia



I casi di febbre suina registrati in Messico stanno mettendo in allarme le autorità politiche e sanitarie di tutto il mondo. Ma che cos’è questa malattia e quali pericoli comporta per la nostra salute? E soprattutto: rischiamo di “importare” l’epidemia anche nel nostro Paese e c’è qualcosa che si può fare per prevenire possibili pericoli per la nostra salute? A questo proposito, l’organizzazione mondiale della Sanità ha pubblicato una “scheda tecnica” sulla malattia e una serie di linee guida.

Che cos’è - Si tratta di una malattia respiratoria che colpisce i suini, altamente contagiosa e causata da un virus influenzale A e da altri sottotipi, a volte mescolati fra loro. Il contagio tende a essere molto alto, ma la mortalità in genere si aggira fra l'1 e il 4 per cento. Il virus che scatena con maggiore frequenza la malattia è denominato H1N1, con i sub tipi relativi. Ma i maiali possono anche contrarre virus di influenza aviaria o umana (il virus H3N2, in particolare, si pensa possa essere stato trasmesso dall'uomo al maiale), e anche essere infettati da tutti questi tipi di virus allo stesso momento. Può accadere anche che l'influenza dei maiali superi la barriera di specie tra suini e umani e contagi quindi gli uomini.



Le implicazioni per l’uomo - Fino a oggi erano stati riportati sporadici casi di infezione suina nell'uomo. Generalmente i sintomi sono quelli di una comune influenza ma sono state anche registrare influenze asintomatiche che si sono poi rapidamente trasformate in polmoniti che hanno causato la morte del paziente.

Come si contrae - Gli uomini vengono contagiati stando a contatto con maiali infetti, ma anche con luoghi dove i suini malati vivono o hanno vissuto. E' invece più raro il contagio fra umani. Non c’è nessun pericolo invece nel consumo di carne suina, anche se questa dovesse risultare infetta: il virus infatti viene ucciso dalla cottura già a 70 gradi.

Dove è sviluppata la malattia – Non si hanno certezze al momento. Negli Stati Uniti è ormai da anni considerata una malattia endemica. Contagi fra suini sono stati registrati in Nord e Sud America, in Europa (Gran Bretagna, Svezia, ma anche Italia), in Kenya e in alcune zone dell'Asia dell'est, inclusi Cina e Giappone.

I rischi di pandemia - Se un virus di questo tipo riesce a stabilire una efficiente trasmissione fra esseri umani può scaturire una pandemia le cui conseguenze sono difficilmente prevedibili: secondo l’Oms tutto dipenderà dalla forza del virus, dalla capacità di risposta immunitaria dei contagiati e dall'efficacia della protezione farmacologica.

Vaccino e farmaci - Al momento non esiste un vaccino anche perché i virus dell'influenza variano molto rapidamente e di continuo. L'influenza suina si cura con farmaci antivirali di due tipi che vengono utilizzati anche per la prevenzione. Comunque finora la maggior parte dei contagi si è risolta spontaneamente senza ricorso ad antivirali, anche perché alcuni virus hanno sviluppato resistenza a questi farmaci.

Il nostro ministero della Salute sta seguendo la situazione relativa ai casi umani di influenza suina in Messico e negli Stati Uniti "con estrema attenzione, in raccordo con gli altri Paesi europei, ma senza allarmismi e senza sottovalutazione", come ha sottolineato il ministro Maurizio Sacconi. Nel nostro Paese non è stato registrato al momento nessun caso. Tra le iniziative già messe in atto dal ministero, ci sono la messa in allerta della la rete di controllo Influnet del Ministero, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, e le altre strutture per la sorveglianza del virus sul territorio. Gli Uffici di sanità marittima ed aerea del ministero sono pronti a fornire informazioni per i viaggiatori da e per i due Paesi in cui si sono verificati casi umani di influenza "suina" e si sta predisponendo l'attivazione di un numero verde dedicato di supporto per fornire informazioni a tali viaggiatori.


tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







29/04/2009 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Febbre suina, otto morti accertati


Messico: sospendere attività economiche



Nuovo bilancio delle vittime della febbre suina in Messico: si passa da sette a otto morti su un totale di 99 casi positivi, ma il numero delle morti sospette è sceso da 159 a 84. Lo ha reso noto in una conferenza stampa il ministro messicano della Sanità, Jose' Angel Cordova. Sui 99 casi positivi, "91 stanno bene", ha aggiunto il ministro. Il governo messicano ha chiesto la chiusura dall'1 al 5 maggio di parti non essenziali dell'economia.

09.48 - Riunione Ue. Oggi a Lussemburgo si riunisce il Consiglio dei ministri della Salute dell'Ue, per fare il punto sulla cosiddetta influenza suina. Sul tavolo, la situazione e le varie misure intraprese dagli stati membri per fronteggiare il virus influenzale, in un quadro che resta preoccupante.

08.53 - I buoi sono già scappati. Chiudere la frontiera tra Usa e Messico a causa della febbre suina sarebbe come "chiudere la stalla quando i buoi sono scappati". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel corso della conferenza stampa per i suoi cento giorni alla Casa Bianca, sottolineando che il virus e' gia' presente sul territorio americano.

07.41 - Anche in Svizzera. Primo caso confermato di influenza suina in Svizzera. Le autorità sanitarie elvetiche hanno riferito che un giovane rientrato da un viaggio in Messico è risultato positivo ai test per l'H1N1. L'uomo è ricoverato all'ospedale di Baden, a 25 chilometri da Zurigo. Attualmente in Svizzera sono 24 i casi sospetti di infleunza dei suini che vengono monitorati.

06.29 - Rimanete a casa. Il presidente del Messico, Felipe Calderon, ha chiesto ai messicani di rimanere a casa durante un fermo parziale dell'economia dal primo al cinque maggio, per favorire la lotta all'epidemia di nuova influenza.



06.01. Economia sospesa. Il ministro della Salute, Jose' Angel Cordova, ha sollecitato ''la sospensione di lavori e servizi non essenziali'' per evitare la riunione di persone e la diffusione della malattia. Il governo ha detto che i settori alimentare, medico, finanziario e dei trasporti non saranno interessati, ma non ha precisato quali parti dell'economia dovrebbero essere chiuse.

01.42 - Allarme in Ecuador. Il governo dell'Ecuador ha annunciato di aver decretato lo "stato d'emergenza" per poter far fronte al possibile arrivo del virus della febbre suina nel Paese, dove sono stati registrati due casi sospetti.

23.30 - Salgono a 148 i casi accertati. E' di 148 il nuovo bilancio dei casi umani di influenza suina ufficialmente notificati all'Organizzazione mondiale della sanità. Anche il numero di Paesi colpiti è salito a un totale di 9. Gli Stati Uniti hanno notificato 91 casi umani e un decesso. Il Messico ha segnalato 26 casi, 7 dei quali letali. Casi confermati ma nessun decesso per: Austria (1), Canada (13), Germania (3), Israele (2), Nuova Zelanda (3), Spagna (4) e Regno Unito (5).

22.57 - Oms: "Non sappiamo la gravità". "Il grande interrogativo è di sapere quanto sarà grave la pandemia - ha spiegato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Margaret Chan - . Sappiamo che i virus pandemici sono imprevedibili".

Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







30/04/2009 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com