Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tre liste

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2009 09:06
08/05/2009 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Iscritto
Veterano
Carissimi, quando ho lanciato la mia candidatura, l’ho fatto come un atto di responsabilità ed amore verso il paese.
Non essendo riusciti a coinvolgere nostro malgrado un numero sufficiente di persone per dare senso al nostro impegno
elettorale e quindi formare la lista civica, preso atto delle evidenti difficoltà, abbiamo deciso di non continuare nel nostro cammino.
Voi tutti sapete bene che il nostro impegno in tal senso non è stato nè occasionale e né congiunturale, era una sfida per il cambiamento.
Sempre siamo stati coscienti degli ostacoli che avremmmo trovato lungo questo cammino, così come del perverso ruolo che, forse anche sbagliando,hanno giocato alcuni poteri di fatto. Questa coscienza ha alimentato il mio sforzo e quello di quanti mi hanno accompagnato in questo processo elettorale.Agli amici e a coloro che mi sono stati vicini e che hanno manifestato il loro interessamento, il mio eterno ringraziamento.
Ai candidati a sindaco e a tutti i candidati a consigliere che nella prossima campagna elettorale siamo certi si confronteranno sui reali problemi del paese, facciamo un augurio di una civile e serena campagna elettorale.
30/04/2009 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Iscritto
Cauto
ah che bel paese è carfizzi!
c'è chi ha le persone e non ha il programma,
c'è chi ha il programma e non le persone.
elionet, ma non ci sono le veline che puoi aggiungere?!
comunque, complimenti per il programma.
24/04/2009 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Iscritto
Veterano
DOPO LA BOZZA DI PROGRAMMA IL SIMBOLO
lo potete trovare qui:
www.facebook.com/photo.php?pid=222672&id=1619204589&ref=mf
19/04/2009 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Iscritto
Veterano
IL NOSTRO PROGRAMMA
Caro Carfizzibest, hai ragione, troppi giochetti e troppi interessi contrapposti. Fino ad ora posso garantirti che nonostante i nostri sforzi nessuno abbia voluto parlare di programmi, sembra sia un argomento che non interessa nessuno,tutti parlano di persone (da 20,30, 40,50 voti!!!!), i soliti discorsi che non portano a nulla (forse a qualcuno farà vincere le elezioni, ma non ho ancora capito cosa si vince????).
Tutti a correre verso il mucchio, nessuno che pensi al da farsi. L’imperativo categorico è battere l’attuale amministrazione!!!!
Noi pensiamo che invece l’obiettivo sia un altro e cioè pensare al futuro, non al passato, il passato è appunto passato e non si può pensare al futuro con l’incubo che il passato ritorni.
E’ difficile da far capire ma a noi sembra naturale, eppure vi posso assicurare che ciò che può sembrare naturale a Carfizzi non lo è.
Ci stiamo provando a mettere su una lista civica, ma quando ti rendi conto che non ti puoi fidare neanche di chi ti è stato accanto per anni vuol dire che in paese oltre ai soliti di problemi ce ne sono di altri che fino ad ora mi erano sconosciuti, tutto è più difficile ai limiti dell’accettabile.
Noi qualche idea l’abbiamo buttata giù , le riporto in seguito magari può stuzzicare la tua vena poetica (speriamo in una bella poesia).

Il nostro programma elettorale si basa sulle esigenze espresse dai cittadini del Comune di Carfizzi nell’ottica di un rinnovamento qualitativo del rapporto fra pubblica amministrazione e cittadinanza basato su una più profonda compartecipazione e interazione, su una maggiore trasparenza d’azione ed informazione.
La Lista Civica intende agire non solo nell’interesse del Comune di Carfizzi ma anche con la collaborazione dei suoi cittadini, ascoltare le esigenze ed i bisogni della popolazione costituisce il primo passo per un’Amministrazione concreta, vicina ai cittadini, impegnata sul territorio e democratica.
Un impegno rivolto ad introdurre una cultura dotata di specifiche competenze e responsabilità, allontanando la Pubblica Amministrazione dal modello burocratico per renderla sempre più moderna ed efficiente.
Vogliamo un Comune che sia protagonista.

Il nostro impegno è volto a garantire ai cittadini, nel pieno rispetto dei principi fondamentali di libertà e democrazia, la trasformazione delle promesse in fatti concreti creando consenso e compartecipazione.
Nell’affrontare i diversi problemi della nostra comunità, la Lista Civica intende impegnarsi a fondo per dimostrare che l’interesse e la volontà di agire per migliorare la qualità della vita, la sicurezza e la vivibilità del Comune di Carfizzi sono reali e, soprattutto, sinceri.
La LISTA CIVICA vuole caratterizzarsi per serietà, concretezza ed impegno per la crescita del nostro Comune, valorizzazione dell'individuo e qualità della vita, rappresentano i pilastri del nostro programma di governo locale, concepito non su basi ideologiche o demagogiche, bensì su specifiche e concrete esigenze, avendo la ragionevole consapevolezza di poter realmente conseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati. Nell’osservanza di questi fondamentali valori, lavoreremo con dedizione, passione e serietà, così come ognuno di noi, singolarmente, in più occasioni ha dimostrato di saper fare. Il nostro impegno è chiaro, sincero e soprattutto realizzabile. Esso deve attuarsi nel pieno rispetto della storia e delle tradizioni locali che ci caratterizzano e che da sempre, costituiscono il nostro irrinunciabile patrimonio comune.



La crescita del nostro Comune si ottiene anche con il sostegno al volontariato e alle associazioni operanti nel territorio comunale; si tratta di persone che nel campo sociale, sportivo, culturale e ricreativo rappresentano una colonna portante della nostra comunità.
Questa è il modo in cui opererà la LISTA CIVICA, composta da persone di diversa provenienza che hanno scelto di privilegiare il FARE rispetto alla disputa partitica, convinti che l’avvicendamento delle persone sia cosa necessaria.
La partecipazione dei cittadini deve essere alla base dell’azione amministrativa.
Riteniamo pertanto utile e importante incentivare tutte le forma di partecipazione possibile alla vita amministrativa del Comune (assemblee, indagini) con lo scopo di conoscere prima gli orientamenti della popolazione su singoli aspetti di particolare rilevanza ed oggetto di importanti decisioni politiche amministrative utilizzando anche i moderni sistemi di comunicazione informatica.
Siamo coscienti dell’impegno che ci assumiamo e con la consapevolezza dell’esperienza fatta da ognuno di noi chiediamo il sostegno ai cittadini del Comune di Carfizzi.

COSA PROPONIAMO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI:
1) Economia: artigianato, commercio ed agricoltura
2) Sanità, assistenza e disagio sociale
3) Ambiente
4) Urbanistica, lavori Pubblici e manutenzioni
5) Trasporti Pubblici
6) Istruzione
7) Cultura e associazionismo
8) Sport
9) Polizia Municipale e Protezione Civile
10) Gestione dei servizi comunali e del personale


1) ECONOMIA

Attività produttive (Commercio, Agricoltura, Artigianato, Turismo, Servizi)
Il lavoro e lo sviluppo economico rappresentano, senza dubbio, il primo problema che la Civica Amministrazione affronterà, recependo quelli che sono i nuovi compiti assegnati agli enti locali.
Si punterà sempre più all'assistenza alle imprese che operano con successo nel territorio comunale ( Fondi Por Calabria 2007-2013, Imprenditoria Giovanile, Camera di Commercio ed altri) e verranno previsti incentivi per la creazione di nuove imprese, favorendo la cultura imprenditoriale dei giovani.
Nel settore Commercio dovrà essere definito uno specifico programma che tuteli i piccoli commercianti nei confronti della grande distribuzione nella consapevolezza che i commercianti svolgono un ruolo sociale (a favore delle fasce più deboli che non hanno la possibilità di recarsi nei lontani centri commerciali). Per tale motivo dovranno essere valorizzate le attività commerciali attraverso soluzioni concertate con le associazioni di categoria e con i comitati cittadini allo scopo di rivitalizzare le piazze del nostro centro urbano.
La riorganizzazione ed il sostegno del settore commerciale sono un punto focale del programma della Lista Civica e non potrebbe essere altrimenti vista l’importanza del commercio nella storia del nostro Comune e la sua importanza per la vivacità, economica, ma non solo, di una comunità.
Si porrà fine al mercato degli ambulanti settimanale che si svolge ogni giovedì mattina, in quanto si ritiene essere lesivo degli interessi delle attività commerciali locali e controproducente per l’economia del paese.
Verrà consentito lo svolgersi di attività di questo tipo agli operatori economici del settore (tutti non residenti nel nostro comune) solo una volta al mese.

Nel settore dell’ Artigianato - realtà una volta significativa del nostro Comune, andranno ricercate tutte le migliori soluzioni (giuridiche, fiscali, logistiche ed urbanistiche) per il rilancio del comparto. Anche in questo caso le decisioni saranno valutate con gli artigiani stessi. Il Comune dovrà inoltre accelerare l’insediamento delle nuove aree produttive individuate permettendo cosi uno sviluppo ordinato ed efficace del settore.


Nel settore dell’agricoltura, sono mancate fino ad oggi le dovute attenzioni ed incentivi con il risultato dell’abbandono delle campagne da parte dei giovani nel totale disinteresse delle Istituzioni. Per rilanciare questo storico e fondamentale settore deve essere incentivata la permanenza delle famiglie nei siti d'origine attraverso l’accesso a specifici finanziamenti regionali e comunitari, attraverso l’introduzione di nuove imprenditorie agricole specializzate nei settori dell’'agriturismo,
e altre coltivazioni specializzate.
Andranno inoltre promossi i prodotti locali con manifestazioni mirate.
Si darà impulso invece alla creazione del MERCATO DEGLI AGRICOLTORI, da tenersi ogni settimana, al sabato, di modo che tutti gli operatori del settore possano vendere al pubblico i prodotti agricoli locali. In questo modo si darà un impulso significativo all’economia del paese.
Sempre di più le prospettive di sviluppo del mondo agricolo si intrecciano strettamente con altri temi della vita locale, prima di tutto quelli della difesa dell’ambiente e il turismo rurale le esigenze del mondo agricolo troveranno adeguata tutela in una comune prospettiva di rilancio dell’agricoltura di Carfizzi.
La Lista Civica vuole istituire un “tavolo di lavoro” a cui possano sedere rappresentanti del mondo agricolo, delle associazioni di categoria e dell’Ente pubblico per concertare insieme un nuovo modo di fare agricoltura capace di aprire prospettive di crescita del settore e soprattutto oltre ad iniziative di sviluppo del settore che possano essere supportate dall’Amministrazione Comunale, ad esempio la valorizzazione del settore vitivinicolo e olivicolo, con specifiche azioni di compartecipazione con gli imprenditori locali atte a dare vita a strutture di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli.
La Lista Civica promette la creazione, attraverso l’approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale, di una zona artigianale idonea ad attirare nuovi investimenti e permettere altresì agli operatori locali di lavorare nelle migliori condizioni.
Verranno assegnati agli operatori economici del paese che ne faranno richiesta le strutture comunali del Currituri già edificate attraverso progetti precedenti per tale scopo.

Per il turismo è prevista un progetto ambizioso che potrebbe portare a cambiare veramente il paese dal punto di vista turistico e non solo:
- la ristrutturazione di numerose abitazioni situate nel centro storico che verranno riattate con i previsti fondi POR regionali (2000-2006), si tratta di circa 1,7 milioni di euro già definito dalla Regione Calabria e formalmente assegnati ai comuni di Carfizzi, San Nicola,Pallagorio.
Le abitazioni ristrutturate successivamente saranno in parte destinate ad alloggi a canone agevolato e in parte destinate ad attività turistica ( Carfizzi Paese Albergo) , oltre alle abitazioni già a disposizione nel Currituri che possono essere da subito sfruttate per questa finalità turistica.
Il Parco della Montagnella
L’Amministrazione Comunale dovrà dare avvio alla PROMOZIONE TURISTICA del “PARCO COMUNALE DELLA MONTAGNELLA”.
L’impegno, sarà quello di tutelare l’ambiente in modo puntuale, sperimentando nuove forme di promozione turistica, attraverso un pubblicità adeguata fatta attraverso giornali specializzati, quotidiani, tv locali, creando un apposito sito internet, da dove sarà possibile prenotare visite guidate, pernottamenti,visite a cavallo, ristoranti etc. Tutto ciò per permetterà la scoperta da parte del grande pubblico del nostro prezioso patrimonio naturalistico, l’ospitalità, l’ambiente sano del nostro ridente paese.
Bisogna migliorare il processo di informatizzazione del Comune. Le potenzialità dell'informatica e della telematica devono essere impiegate per velocizzare le procedure, risparmiare sui costi, dare migliori servizi ai Cittadini. Entro cinque anni essi dovranno poter effettuare per via telematica un gran numero di pratiche, accedere ai servizi comunali, pagare tributi e bollette, senza dover accedere direttamente agli sportelli con tutti i conseguenti vantaggi di tempo e di operatività. Si dovrà ottenere un accesso rapido e completo a tutte le informazioni utili, da casa, dai luoghi di lavoro, da punti di servizi selezionati come banche e uffici postali. Sarà cosi più facile per i Cittadini aggiornarsi costantemente sulla vita e sulle decisioni dell'Amministrazione Comunale, potranno formulare proposte e ricevere risposte, sentirsi veramente parte attiva di Carfizzi e non più limitarsi a subire ciò che altri decidono.
Sarà istituito un ufficio bollette online, attraverso il quale sarà possibile pagare (con Carta di credito, Carte prepagate etc.) tutte le bollette (Enel, Telecom, Acqua, Rifiuti, Ici etc.), siamo convinti che questo servizio sarà certamente molto gradito dai molti carfizzoti non residenti in paese ma comunque proprietari di abitazioni in paese.



2) SANITA’, ASSISTENZA E DISAGIO SOCIALE
Riteniamo sia fondamentale che l’individuo e la famiglia, ambito naturale in cui si trasmettono i valori morali e civili ed elemento fondamentale di coesione sociale e di solidarietà, siano il centro
dello sviluppo sociale e culturale della nostra comunità. Metteremo in campo tutte le nostre forze per migliorare la qualità e la quantità dei servizi che il Comune deve prestare ad ogni singolo cittadino e in particolare agli anziani, ai bambini, ai disabili e a tutti coloro che versano in stato di bisogno; in una parola, a tutte le fasce più deboli e sfortunate della nostra comunità. Per questo vogliamo: un paese che rispetti gli anziani: la risorsa in più della nostra comunità
L’impegno sulle politiche sociali deve costituire il fondamento dell’attività dell’Amministrazione, in termini di attenzione e verifica dell’evoluzione della realtà sociale della comunità carfizzota e di priorità nell’investimento di risorse.
Intendiamo potenziare i servizi alla persona e di sostegno alla famiglia, anche attivando strumenti e servizi innovativi di gestione, forme partecipative e di condivisione da parte delle famiglie, del volontariato e dell’associazionismo, nonché attraverso la costruzione di una rete integrata di servizi a livello locale e territoriale, sviluppando la collaborazione con i Comuni limitrofi e le altre Istituzioni preposte (Regione, Provincia, Azienda sanitaria, ecc.)
L’Amministrazione comunale deve continuare a svolgere il suo ruolo istituzionale di primo promotore, erogatore e garante di servizi sociali ed assistenziali, opponendosi a logiche mercantili applicate ai diritti primari e fondamentali.
Garantiremo a differenza di oggi, l’assistenza sanitaria per l’intero arco della giornata e non solo di sera con la guardia medica.




Anziani
Dare vita al PROGETTO NONNI che ha la finalità di offrire un sostegno alla vecchiaia creando un sistema istituzionale organizzato per dare assistenza con la partecipazione attiva di famiglie e Comune.
Verrà istituito l’INFERMIERE DI COMUNITA’ per interventi di recupero post ricovero e potenziamento della cura domiciliare.
Organizzare, , un servizio di assistenza basato sulle BADANTI fornendo garanzia di professionalità e di presenza contenendo allo stesso tempo le spese a carico delle famiglie a mezzo di contributi regionali per l’abbattimento dei costi contributivi.
L’Amministrazione Comunale fornirà alle famiglie assistenza informativa per l’espletamento delle incombenze burocratiche.
Garantire la permanenza nella propria abitazione alle persone non autosufficienti attraverso l’assistenza domiciliare, i pasti caldi a domicilio, ed il telesoccorso.

Organizzare servizi di trasporto per visite mediche, cure o per la partecipazione ad attività della comunità.
Organizzare viaggi-vacanze, verso località marine e montane, per gruppi di anziani accompagnati da personale qualificato.

3) AMBIENTE
Piano del rumore e del traffico
Nell’ottica di un paese più silenzioso (sopratutto d'estate), saranno fissati i limiti massimi del rumore a seconda delle zone (residenziali, artigianali, agricole, ecc.).
Non sarà più consentito il commercio ambulante che utilizza megafoni per farsi riconoscere. E’ una questione di civiltà!!
Verrà redatto un piano del traffico, per studiare la sistemazione degli incroci pericolosi, per disciplinare i percorsi del traffico con un nuovo piano parcheggi.

Gestione dei rifiuti e raccolta differenziata

In un’ottica di un costante miglioramento, sono stati individuati alcuni interventi mirati:
istituzione di eco piazzole così differenziate per tipo di rifiuto da destinare a successivamente a discarica:

Rifiuti Ingombranti casalinghi (Frigoriferi, Lavatrici, Tv, Computer , mobili etc.);
Rifiuti Edilizi ( calcinacci, infissi, etc.)

Istituendo gli orari di apertura al pubblico e fornendo nuovi servizi dedicati di raccolta dei rifiuti;
promozione di nuove campagne di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, per far
conoscere le modalità di svolgimento del servizio di raccolta differenziata e la sua importanza per
tutti, stimolando comportamenti di responsabilità e di civiltà.
Si dovrà garantire ai cittadini lo standard ottimale dei servizi.

4) URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI
Daremo impulso alla definizione e approvazione del nuovo Piano Strutturale Comunale che sarà associato al Piano del Colore e che darà subito un impulso all’attività edilizia nel nostro Comune, si deve pensare ad uno sviluppo non solo in termini quantitativi ma anche di qualità rispetto al patrimonio edilizio ed alla tutela dell’ambiente naturale.
Intendiamo favorire sempre di più la cooperazione tra Comune e privati per il recupero dei fabbricati concedendo contributi per la sistemazione delle facciate, in base alle superfici delle stesse, ed una tantum per la sistemazione dei fabbricati in zone storiche.
Sia nelle opere pubbliche sia negli interventi privati che in quelli pubblici (verde, illuminazione, viabilità, parcheggi) va posta attenzione alla qualità architettonica riferita non solo agli interventi specifici ma al contesto.
Sarà istituita una zona artigianale in ambito urbano e una zona P.I.P in ambito extraurbano dove troveranno allocazione tutte quelle nuove attività industriali che si spera di poter avviare anche con l’incitamento dell’Amministrazione Comunale
Sarà data attuazione in ambito di lavori pubblici ai seguenti interventi:
- la creazione di due aree di parcheggio in centro e in via Gramsci.
- sistemazione del piazzale tra le scuole e la palestra (creazione dell’area ricreativa della scuola)
- la ristrutturazione di numerose abitazioni situate nel centro storico che verranno ristrutturate con i già previsti fondi POR regionali (2000-2006).
Le abitazioni ristrutturate successivamente saranno in parte destinate ad alloggi a canone agevolato e in parte destinate ad attività turistica ( Carfizzi Paese Albergo)
- Nuova viabilità (nuova circonvallazione nord)
- realizzazione di nuove asfaltature con eventuali annessi marciapiedi
- creazione di un parco giochi in zona centro (nell’area dietro la Chiesa di S. Veneranda), con annesso oratorio da affidare alla gestione della Chiesa.
- verifica ed eventuale rideterminazione di nuove zone di lottizzazione


5) TRASPORTI PUBBLICI
Intendiamo portare una completa riorganizzazione dei trasporti pubblici locali da e verso il paese, siamo convinti che il piano dei trasporti istituito quasi 40 anni fa da Regione Calabria e Azienda Romano S.p.a. non sia più adeguato alle esigenze dei cittadini. Pensate solo al Pulman delle 05.00 del mattino, che da decenni viaggia vuoto, pagato con i soldi pubblici per rendere un servizio che non serve a nessuno. Noi pensiamo ad esempio che già la sola rimoludazione della tratta e un cambiamento di orari non più verso Strongoli ma verso Cirò Marina, porterebbe ad avere, senza costi aggiuntivi per l'azienda di trasporti, un servizio di navetta verso Cirò Marina più volte al giorno e con orari compatibili con le esigenze dei cittadini.
Altro in elaborazione.......



6) ISTRUZIONE
La Lista Civica, consapevole delle nuove responsabilità che l’Ente Comune oggi ha nei
confronti del mondo dell’istruzione, si propone di sostenere la scuola come centro di promozione
culturale, sociale e civile tutelando il diritto allo studio, completando il rinnovo delle strutture
didattiche e strumentali e progettando, insieme ai docenti, nuovi percorsi di prevenzione al disagio
dei minori.
Favoriremo la collaborazione tra le scuole scuole d’infanzia e scuole elementari e medie inferiori attraverso la promozione e la realizzazione di una effettiva collaborazione.
Si intende garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti carfizzoti e sostenere le scuole di
fronte al processo di autonomia valutando la qualità espressa nei Piani di Offerta Formativa e
appoggiando finanziariamente progetti specifici.
Si attiverà, per tutti i plessi scolastici di proprietà comunale, una intensa attività di ristrutturazione con l’acquisto di nuovi banchi, sedie ed
attrezzature.
7) CULTURA E ASSOCIAZIONISMO
La politica culturale che fa capo direttamente all’Amministrazione Comunale dovrà
concentrarsi sui servizi da offrire al pubblico.
Si vuole una produzione di cultura e non un consumo di eventi fini a se stessi; la cultura è
certamente uno strumento che può positivamente operare per realizzare obiettivi di aggregazione,
comunicazione e radicamento quanto mai necessari anche nel nostro Comune. In quest’ottica si
intende proseguire nella realizzazione di pubblicazioni relative al nostro territorio e alla nostra
cultura supportando scrittori locali e studenti universitari che intendano svolgere tesi di
laurea su argomenti locali. Andrà incentivata la collaborazione con la Pro-Loco

La Cittadinanza attiva, cioè la promozione della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, è un valore da perseguire con grande impegno.
Appunto per questo si prevedono l'istituzione del Difensore Civico,
sviluppare interventi volti all’ampliamento delle conoscenze, al miglioramento delle potenzialità individuali, alla diffusione della comunicazione in tutte le sue forme, all’affinamento delle capacità critiche e alla crescita culturale e civile di tutti i cittadini. Siamo convinti che queste attività contribuiscano alla promozione della persona, svolgano un ruolo di prevenzione delle diverse forme di disagio e di emarginazione e costituiscano un elemento essenziale a qualunque progetto di sviluppo;
Saranno promosse attività culturali rivolte a diverse fasce di utenti (bambini, ragazzi, donne ecc.) e in diversi ambiti di interesse (arte, cinema, teatro, musica, video, storia locale ecc.). In questa logica si dovrà perseguire l'obiettivo di valorizzare il patrimonio delle tradizioni civili e religiose, con la partecipazione della scuola, dei giovani e delle associazioni culturali;
Sarà istituita una nuova toponomastica nel paese.
“Chi non conosce la propria storia non è degno di vivere il futuro”.(autore anonimo)
Incoraggiare e sostenere i progetti specifici e concreti delle associazioni culturali e di volontariato. A tal fine, si provvederà a diffondere annualmente un opuscolo informativo sulle varie attività socio-culturali realizzate, non omettendo di indicare la misura dei contributi all'uopo concessi;
collaborare con i comitati di lavoro, espressione del mondo valorizzare l’immagine e la cultura della nostra comunità attraverso un maggior rilievo e sostegno a quei gruppi culturali, artistici e musicali che tanto offrono alla nostra comunità e che sono motivo di grande orgoglio. Fra questi si vuole ricordare: la BANDA MUSICALE, che da oltre 30 anni segna la nostra vita civile e comunitaria, ed offre un competente e professionale servizio di scuola musica, per tutti coloro che si volessero accingere al mondo musicale.

8) SPORT
Intendiamo valorizzare la pratica sportiva a livello dilettantistico ed amatoriale, in modo particolare anche verso i cosiddetti "sport minori", contribuendo nei dovuti modi per facilitarele società nella loro opera di sensibilizzazione verso le attività sportive; più sport significa meno problemi sociali e sanitari;
La Lista Civica crede nelle attività sportive locali che fino ad oggi non sono state sostenute in alcun modo e che intende invece sostenere, mettendo a disposizione tutti gli impianti e le strutture sportive
comunali a coloro che ne facciano richiesta, promuoveremo la nascita di una società sportiva carfizzota che avrà il compito di favorire l’associazionismo sportivo di qualsiasi genere dal calcio al ciclismo, dal tennis al trekking etc., , erogando i contributi necessari alla gestione delle attività sportive associazionistiche.
Si intende intervenire nella sistemazione, con eventuale conversione dell’uso, delle aree sportive esterne (adiacenti e non ai campi sportivi), dotandole anche di opportune attrezzature,
giochi e arredi che si rendano necessari per la fruizione da parte del pubblico.
Essendo l’attuale palestra insufficiente e inadatta alle reali necessità degli sportivi e della scuola, si intende mettere in atto tutte le azioni possibili per ottenere i finanziamenti necessari alla all’ammodernamento funzionale della palestra rendendola veramente fruibile da parte di tutti, dotandola anche di idonea climatizzazione e servizi degni di questo nome.
L’attività sportiva è un diritto irrinunciabile di tutti i cittadini perché strettamente collegata
alla salute ed al benessere fisico di ognuno e perché individua un insostituibile momento di
aggregazione per tutte le fasce di età. Nei confronti degli adolescenti e dei giovani in particolare si
ritiene che la pratica dello sport abbia una forte funzione sociale e pertanto andrà intensificata la
collaborazione con le scuole e con le associazioni al fine di incrementare sia quantitativamente sia
qualitativamente allo scopo di educare le nuove generazioni ad una concezione dello sport che non sia semplice agonismo.

9) POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE

Garantire la sicurezza del cittadino in tutte le sue forme è non solo un impegno, ma un
dovere. La prima ed efficace politica per la sicurezza passa attraverso un’azione di prevenzione
sociale dell’emarginazione,e una partecipazione attiva alla vita comunitaria da parte di tutti i cittadini.
Accanto a ciò non vanno tralasciati gli interventi di controllo del territorio, anche notturni,
stimolando la collaborazione tra tutte le forze di polizia .
Perciò, i servizi della polizia municipale e della protezione civile si intende debbano essere
sostenuti dall’Amministrazione Comunale con adeguati piani di prevenzione nel breve e medio
periodo. A tal proposito si intende proseguire nell’acquisto di idonee attrezzature e mezzi e
sostenere ed ampliare l’attività della Protezione Civile Comunale che verrà creata appositamente.
il ruolo della Protezione Civile istituendo appunto il servizio comunale del nucleo di protezione civile perché riteniamo comunque importante cominciare un lavoro strutturale che ci permetta di dare un contributo in caso si verifichino calamità e contemporaneamente cominciare un intervento di formazione-informazione rivolto alle scuole e ai cittadini anche con esercitazioni specifiche. Vogliamo
collaborare sinergicamente su obiettivi riconosciuti, ognuno per le proprie funzioni, in modo da garantire ai concittadini un servizio efficiente e di qualità.


10) GESTIONE DEI SERVIZI COMUNALI E DEL PERSONALE

I servizi comunali saranno gestiti prioritariamente in forma diretta dal Comune o attraverso
soggetti partecipati dall’Amministrazione comunale. Sarà valutata la possibilità di poter istituire
una società esterna, anche a capitale misto pubblico-privato, assieme ad altri Comuni, per la
gestione in primis dei servizi esterni manutentivi con gli altri Comuni.
Le politiche della gestione del personale, devono essere improntate alla valorizzazione della
professionalità, al loro costante aggiornamento, alla loro responsabilizzazione, con piena
applicazione degli strumenti contrattuali.
Trai nuovi servizi che si vuole implementare vorremmo evidenziarne alcuni che per noi sono prioritari:

Introdurre la Carta d'identità elettronica dentro la quale racchiudere tutte le notizie necessarie del cittadino
Creare lo Sportello Unico dell'Automobilista per lo snellimento delle pratiche
Creare lo Sportello Unico per l'Edilizia per lo deburocratizzazione delle pratiche edilizie
Istituire lo Sportello Unico per le Attività Produttive avendo un unico interlocutore e tempi certi nell'avviamento di una nuova attività sul territorio.
Sito internet
Si vuole implementare e valorizzare il sito internet del Comune, nell’ambito della Rete
Civica asmenet, con nuove informazioni e servizi.
La prospettiva da perseguire è anche quella della maggiore collaborazione con le
amministrazioni degli Enti sovraordinati al Comune, lo scenario delle cose possibili è gia ampio e
riguarda ad esempio: l’ interoperabilità con le reti regionali, l’integrazione delle anagrafi,
l’interscambio fra catasto e comuni, ecc

[Modificato da elionet 19/04/2009 23:00]
17/04/2009 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Iscritto
Cauto
po-e-sia
Tre liste tre liste [SM=g28002]
non s'eran mai viste, [SM=g27991]
in un paese che dimentica [SM=g27993]
se qualcuno non solletica. [SM=g27988]

E vediam se con questo ambaraban [SM=g27996]
a qualcuno le scarpe fan, [SM=g28000]

leggiamo di tanti giochini [SM=g27997]
ma speriamo che fan bene per donne e bambini [SM=g27998]
anziani giovani e lavoratori [SM=g28006]
non vogliamo sentire solo oratori, [SM=g27994]

ma a problemi chiare soluzioni [SM=g28004]
e lasciate a parte i paroloni. [SM=g27995]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com