[img]http://i26.tinypic.com/2817jue.jpg[/img] -- вυσиα ρєямαиєиzα ѕυ fяєєωσяℓ∂ fσяυм --
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

1 Aprile : le migliori frottole degli ultimi anni

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2009 22:14
31/03/2009 22:14
OFFLINE
Post: 24.683
Post: 15.741
Registrato il: 01/05/2005
Registrato il: 22/08/2006
Città: CALTANISSETTA
Età: 40
Sesso: Femminile
Occupazione: Settore contabile

ADMIN UNICO

Supremo

31 marzo 2009 - April fool’s day, aprilscherz, poisson d’avril, comunque vogliate chiamarlo è sempre lui, il vecchio pesce d’aprile, la festa burloni. Anche quest’anno milioni di persone dovranno guardarsi le spalle da quei tanti simpaticoni che traggono piacere dal prendersi beffa del prossimo. Un tempo queste persone se la prendevano con il credulone di turno, oppure, quasi per sfida, con quelle persone estremamente colte a cui darla da bere risultava quasi impossibile. I tempi sono però cambiati e anche la bugia del primo aprile diventa “virtualmente globale”. Gli stessi lettori dei quotidiani dovranno stare molto attenti a non cascare in uno dei tanti inganni messi in piedi dalle redazioni. Impossibile esser presi in giro? Forse difficile, o improbabile, ma una piccola probabilità di cascare in una trappola esiste sempre.

La prova è scritta nella storia - Negli ultimi 50 anni sono state moltissime le notizie bufala che hanno fatto il giro del mondo. Centinaia di migliaia di persone hanno creduto alle news più incredibili soltanto perché riportate sulle pagine di un giornale “attendibile”. Ed è così che nel 1998 nasce la storia dell’arrotondamento del π (Pi greco), che da 3.14159, valore matematico definito in modo astratto da Archimede, è passato a 3.

Collegarsi al Web infilando un cavo in fibra ottica nel Wc - Altra burla, recentissima visto che risale al 2007, è quella dell’innovativa connessione Tips lanciata da Google. Secondo quanto apparso su una moltitudine di siti Web, alcuni dei quali autorevoli, il colosso inglese aveva lanciato un innovativo sistema di connessione a Internet accessibile a tutti. Il Tips, sigla che significava Toilet Internet Service Provider, permetteva di collegarsi alla Rete infilando un cavo in fibra ottica nel Wc. Tantissime persone hanno abboccato e cercato di contattare il centralino del noto motore di ricerca per avere ulteriori informazioni.

L'email telepatica - La rivista Red Herring, nel 1999, annunciò il lancio di una nuova tecnologia che permetteva di spedire una email telepaticamente. Il sistema, creato da Yuri Maldini, inventore estone, serviva per la comunicazione criptata dei militari impegnati nella guerra del Golfo. L'autore dell'articolo confermò di aver ricevuto egli stesso una email telepatica: molti lettori chiesero informazioni.

Scoperta vita extraterrestre su Giove - La notizia della scoperta di una qualsivoglia vita aliena su un pianeta del nostro Sistema Solare non è certo una novità. Gli extraterrestri che vivono nel lato oscuro della nostra Luna, gli omini verdi su Marte sono soltanto alcuni degli annunci fatti negli ultimi anni. Sta di fatto che se a dare la notizia dell’esistenza di esseri alieni su Giove è il colosso Aol l’informazione ottiene una credibilità ben diversa. Nel 1996 quello che oggi è uno degli internet service provider più importanti del mondo annuncia la notizia supportandola con elementi inquietanti: “Abbiamo documenti che provano che il governo americano stia celando la notizia”. Pochi minuti dopo la messa on-line dell’articolo la redazione è stata bersagliata dalle email di migliaia di utenti incuriositi.

Un hamburger per mancini - Puntando sulla sensibilità dei tanti mancini, il gigante dei fast food Burger King ha annunciato nel 1998 di aver creato uno speciale panino dedicato a tutte quelle persone da sempre abituate a servirsi principalmente della mano sinistra. L’hamburger in questione, sosteneva la pubblicità uscita sulle pagine di Usa Today, ha i condimenti ruotati di 180 gradi. Naturalmente si trattava di un innocuo pesce d’aprile. Centinaia di clienti si erano però presentati nei vari negozi chiedendo quello specifico prodotto.

Trovato il corpo mummificato di un elfo – Nel 2007 il sito internet Lebanon Circle Magic pubblica sul Web l’incredibile fotografia di un elfo mummificato. Il corpicino, lungo 20 centimetri, sarebbe stato trovato da un uomo che passeggiava con proprio cane su una strada romana del Derbyshire (Inghilterra). La notizia circola ancora oggi sulla Rete e non mancano giornali e siti che la ripropongono come vero e proprio scoop.

Resistere alla tentazione di credere ad amici e parenti - Insomma, i burloni sono sempre al lavoro e cercano di rendere credibile qualsiasi cosa che di credibile ha ben poco. Per gli utenti non ci sono difese che reggano, se non quella di stare molto attenti, almeno per tutte le 24 ore del 1° aprile.









Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
иυσνα ∂ιѕ¢υѕѕισиє
 | 
яιѕρσи∂ι

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Nuova Pagina 2
Il nostro sito
Giochi
Meteo
Programmi
Faccine
Scritte Glitter
Scritte 3D
Termini Informatici

21 Sett. 2008