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Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
23/03/2009 15:28
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Volevo chiedere se si possono fare considerazioni su certe proposte ?
23/03/2009 16:03
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Io farei [SM=g27987] :
Linea 10:Principe-Brignole percorso:Principe-Via Gramsci-Piazza Caricamento transito sotto il tunnel-Corso A.Saffi-Viale Brigata Bisagno-Brignole. Ovviamente stesso percorso per ritornare a Principe [SM=g27988]
Linea 12: Caricamento-Prato solo ore di punta! soppressione linea 13 [SM=g27989]
Linea 12/:Piazzale Kennedy-Prato solo ore di calma!
Linea 48: Piazza Tommaseo-Molassana
Linea 49: Via Dante-Via delle Ginestre
23/03/2009 19:30
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Re:
CARLO954, 23/03/2009 12.54:

Ecco la mia idea (rivoluzionaria) del riassetto linee a Marassi.
Come premessa occorre: (...)



Come premessa occorre una fermata della metro in Piazza Galileo Ferraris o, quantomeno, il tram in corso Sardegna [SM=x1177057]
Comunque la tua proposta non mi dispiace affatto [SM=g28002]
23/03/2009 19:36
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Mi lancio anche io con le linee "principali" e che meglio conosco con possibili variazioni/limitazioni:

1: Voltri - Caricamento; (serale e festivo)
1/: Voltri - Sampierdarena (Avio); (feriale e sabato)
2: Palmaro - Via di Francia; (feriale)
3: Pegli Lido - Principe FS;
4: Sestri - Caricamento; (feriale e sabato)
7: Pontedecimo - Sampierdarena (Avio);
8: Bolzaneto - Principe Metrò; (bus 18m)
9: Pontedecimo - Caricamento; (serale)
10: Brignole FS - Caricamento;
12: Giro del Fullo - P.le Kennedy; (feriale e sabato)
13: Prato - Via Vannucci; (ore di punta feriale e festivo)
14: Prato - V. Brigata Liguria (per via Diaz);
15: Nervi (Franchini) - De Ferrari (Dante);
15/: Nervi (Franchini) - P.le Kennedy;
17: Capolungo - De Ferrari (Dante ex capolinea 14); (mattinale, serale, festivo)
17/: Nervi (Commercio) - De Ferrari (Dante ex capolinea 14);
17//: Quinto (Autostrada) - Brignole FS; (orario scolastico)
18: PS San Martino - Sampierdarena;
18/: Ospedale San Martino - Principe FS;
20: Foce - Sampierdarena;
30: P.zza Tommaseo - Via di Francia WTC;
32: Piazza Dante - L.go S. F. da Paola;
35: Via Vannucci - Osp. Galliera - De Ferrari - P.zza Manin;
35/c: Via Vannucci - C.so Saffi - Brignole FS - Carignano - Osp. Galliera - Via Vannucci
36c: Piazza Merani - P.zza Fontane Marose - Piazza Merani;
39: P.zza Manin - Brignole FS; (ore punta)
40: Brignole FS - Oregina;
43c: Brignole FS - Osp. S. Martino - Albaro - V. Caprera - Tommaseo - Brignole FS;
48: Molassana - Foce (Rimassa);
49: V. delle Ginestre - Brignole FS; (ore punta)
49/: V. delle Ginestre - P.zza Manin; (ore calma)
55: Principe Metrò - L.go S. F. da Paola (percorso ex 35);
55/: Principe Metrò - Via Vesuvio (cap. inferiore);
67: Camaldoli - Brignole FS;
67/: Pianderlino - Brignole FS; (ore punta)
84/: Brignole FS - P.zza Solari; (ore punta TUTTE)
85: Bavari - PS S. Martino; (feriale e sabato)
86: S. Desiderio - PS S. Martino; (feriale e sabato)
87: Apparizione - PS S. Martino; (feriale e sabato)
95: Voltri FS - Vesima; (forse i Cito possono essere utili con le borse del mare)
325: Oregina - Via Vesuvio - Via Costanzi;
381c: Via Fereggiano - Via Biga; (feriale e sabato)
382c: Via Fereggiano - V. Robino - V.le Bracelli - V. Biga - V. Amarena - Via Fereggiano; (festivo)
383c: Brignole FS - Via Robino - Brignole FS; (feriale e sabato)
385: Via G. Torti - Via Imperiale; (feriale e sabato)
387: Via Imperiale - P.zza Terralba - Via Giovanni XXIII; (festivo)
389: P.zza Martinez - Via Giovanni XXIII;
584: Sturla - Via Cadighiara; (ore punta)
585: Sturla - Bavari; (festivo)
585/: Borgoratti - Bavari; (serale)
586: Via Isonzo - S. Desiderio; (festivo)
586/: Borgoratti - San Desiderio; (serale)
587: Via isonzo - Apparizione; (festivo)
587/: Borgoratti - Apparizione; (serale)
644 Borgoratti - P.zza Manin;
[Modificato da buses.ge 23/03/2009 19:44]
23/03/2009 19:55
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marcus tiberius, 23/03/2009 15.28:

Volevo chiedere se si possono fare considerazioni su certe proposte ?

Ma certo che si può, basta rispettare le opinioni altrui [SM=g27988]

D'altronde, è bello se in questo topic si dibatte anche sulle proposte dei vari utenti...sennò, a cosa serve?

Ps: magari cerchiamo di dare motivazioni alle nostre scelte, altrimenti diventa solo un noioso elenco senza capo nè coda...
[Modificato da Flavio4687 23/03/2009 19:57]
23/03/2009 20:12
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É da un po che mi assilla: un 89 passante per Via Sotto il Monte...
Tralasciando il fatto che é privata (ma comunque non credo sia impossibile farci passare un bus che serve) e che forse il carico non sarebbe eccessivo ecco la mia proposta:

Partenza dall'attuale capolinea del 46 (togliendo, ovviamente, i posti al centro della piazza e spostando di mezzo metro la palina della farmata del 67-attuale 89-604) salirebbe per via berghini, svolta dalla chiesa (come ora) ma poi, anziché tirare su per via giovanni XXIII, gira per via Sotto il Monte, alla fine fa inversione ad U per poi riscendere e risalire per via Giovanni XXIII... Al ritorno percorso attuale (il carico di gente che da via Giovanni vuole andare in via sotto al monte é praticamente nullo, mentre dal "centro" a via sotto al monte- via giovanni é sicuramente maggiore), ovvero senza passare da via sotto il monte, fino a Piazza Donghi, dove farebbe il capolinea.

Vantaggi:
-maggiore frequenza perché percorso limitato;
-servirebbe una zona leggermente piu ampia.

Svantaggi:
-perdita di quei tre o quattro posti auto che ci sono al centro di Piazza Donghi.



Ecco una cartina per fissare le idee:


Che ne dite??

[Modificato da Lollo_amt 23/03/2009 20:12]
23/03/2009 20:46
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proposta per il ponente
1 Caricamento - Voltri oppure la linea spezzata in 2 come giustamente ha detto qualcuno:
Voltri - Via Avio e Sestri - Caricamento con qualche km di sovrapposizione linee per l'eventuale trasbordo
- Eliminerei il 2 in toto
- sposterei i capolinea di Sorg. Sulfuree nel capolinea basso come era una volta e avvicinerei la fermata dell'1 di Via Prà al capolinea.
----
Rispondo a chi ha proposto il 13 Prato - Via Vannucci:
a parte l'esiguo spazio del capolinea di via Vannucci mi spieghi come potrebbe effettuare lì il capolinea e ritornare in corso aurelio saffi?? tenendo conto che un tragitto del genere richiederebbe dei 18 mt che avrebbero serie difficoltà ad entrare da c.So Aurelio Saffi a tale capolinea e il 35 dove si fermerebbe se il capolinea è solo una corsia?
23/03/2009 21:03
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Esprimo le opinioni riguardo alla mia lista per chiarire tutto, poi non aggiungo altro [SM=g27986]

PONENTE: per quanto riguarda le linee dalla 1 alla 4 ritengo che una linea lunga che copra una tratta notevole non sia molto conveniente dato che, nel caso di traffico, si incolonnerebbero i mezzi e le zone successive alla coda rimarrebbero scoperte. Quindi l'1 verrebbe frammentato fino a Sampierdarena e il proseguio sarebbe garantito dal 3 fino a Principe e dal 4 fino a Caricamento. per il festivo il discorso cambia perchè con minor traffico l'1 potrebbe fare la tratta odierna.
La maggiore concentrazione di linee si avrebbe tra Sampierdarena e Sestri, andando sempre più scemando sia verso il centro che verso ponente; ci sarebbero comunque con differenziazioni di orario e frequenze diverse (es. l'1 potrebbe essere sui 10 minuti, il 2 anche sui 20, il 3 sui 10/15 e il 4 sui 10, ovviamente intercalate fra loro).

VALPOLCEVERA: per le linee 7, 8 e 9 il discorso sarebbe il seguente: la linea 8 coprirebbe da Principe fino a Bolzaneto con bus da 18 metri e quindi con maggiore carico, il 7 con bus da 12m fino a Pontedecimo; per chi è diretto a Pontedecimo può usufruire della linea 8 (più capiente) fino a Bolzaneto (per esempio) per poi cambiare con la linea 7, alleggerita dal passaggio dell'8. La linea 9 coprirebbe tutta la tratta fino a Caricamento, con collegamenti diretti nelle ore mattinali e serali.

VALBISAGNO: per la Valbisagno verrebbero eliminati, a mio parere, collegamenti prolungati che possono essere svolti da altre linee; ad esempio la soppressione delle linee 12 e 13 fino a Caricamento, tratta coperta dalla linea 10 ed in parte dalla stessa linea 13, nelle ore di punta e nei festivi, fino a Via Vannucci (interscambio con linea 35 per l'ospedale Galliera) e il taglio della linea 14, con capolinea in via B. Liguria tramite via Diaz, accorciando i tempi di percorrenza. Altra soluzione sarebbe il capolinea in Via Ceccardi con transito per via Diaz e V. D'Aste. Il collegamento diretto con P.le Kennedy della linea 12 (interscambio per il Levante con la linea 15/) permetterebbe il capolinea in Via Rimassa del 48, che coprirebbe così interamente corso Torino, servita solo dalla linea 20, e con conseguente interscambio per il Ponente cittadino con la stessa.
Per le alture di Marassi le uniche linee a subire variazioni sarebbero la 381c e la 383c, con la nascitadel 382c che coprirebbe i due percorsi nei giorni festivi. Le prime due linee rimarrebbero come oggi nei giorni feriali e nei sabati e nei festivi la linea 382c collegherebbe le due zone nello stesso tempo.

LEVANTE: il Levante verrebbe collegato direttamente al centro in entrambe le sue direttrici (Lungomare e C.so Europa) rispettivamente dalle linee 15 e 17. La prima si dividerebbe in 15 per De Ferrari (come ora) e 15/ per la Fiera (come ora); la seconda in 17 per De Ferrari con transito per Via XX Settembre e capolinea in via Dante ed a Capolungo, in servizio nelle ore mattinali, serali e nei festivi dato il minor carico, in 17/, con percorso identico a quello odierno ma capolinea a De Ferrari e non in Via Brigata Liguria (in cui sosterebbe il 14). L'ultima divisione prevede il 17// in orario scolastico e se possibile anche nelle re di punta serali sulla tratta Brignole - Quinto, così da alleggerire la precedente linea 17/ in servizio quotidiano eccetto la domenica.
La linea 43 assumerebbe una nuova connotazione, con collegamento sia per l'ospedale San Martino, sia per il medio Levante (via Caprera) con alleggerimento delle linee 15, 15/ e 42.

S. FRUTTUOSO - BORGORATTI (e alture): San Fruttuoso sarebbe collegata direttamente con le stazioni Brignole, Principe e con quelle del primo ponente cittadino (Via di Francia e Sampierdarena) tramite le linee 18 (fino a Sampierdarena con transito per via Balbi - Principe), 18/ (con capolinea presso la stazione Principe), 46 (circolare fino a De Ferrari) e 67 (collegamento continuo con la stazione Brignole dalle alture dal quartiere). Le linee collinari sarebbero la 385 (come oggi ma in servizio nei feriali e al sabato) e la 389 (sostitutivo dell'89 ma con stesso percorso in servizio nei feriali e al sabato); per il festivo entrerebbe in vigore la linea 387 che collegherebbe contemporaneamente le alture di Pianderlino (via Giovanni XXIII) con quelle presso il Santuario N. S. del Monte (Via Imperiale), già presa in considerazione dal progetto di Cliobini. Gli interscambi, come si può dedurre, non verrebbero a mancare grazie alle altre linee di forza presenti in zona.
Nei serali sempre presenti le linee 18, 18/ e 604.
Per Borgoratti verebbe mantenuto il 44 come oggi e tagliate in parte le linee collinari (85, 86 e 87) in servizio solo nelle ore di punta e limitate al pronto Soccorso di San Martino (interscambio linee 18, 44 e 45). Nelle ore di calma ci sarebbero le linee 585, 586 e 587 che collegherebbero le alture con Sturla (585) o via Isonzo (586 e 587) e interscambio con le linee 42, 44 per tutte e anche 15, 15/, 31, 45 per il 585. Nelle ore di punta il collegamento cn Sturla sarebbe garantito dal 584 limitato a Via Cadighiara (eliminazione della barra /). Il serale avrebbe come punto centrale piazza Rotonda con partenza della linea 644 per piazza Manin (rinforzo alla linea 34 nei serali) e interscambio con 585/, 586/ e 587/ per le alture.

CENTRO: il centro verrebbe servito più o meno come ora, eccetto la linea 35 che non raggiungerebbe nè largo S. F. da Paola nè Via Vesuvio, ma verrebbe spezzata in due tronconi (35 e 55), così come le linee 39 e 40 (linea 40 dal centro per Oregina e 325 da Oregina per le vie Vesuvio e Costanzi). La linea 35, a sua volta, effettuerebbe percorso nel tratto Via Vannucci - ospedale Galliera - De Ferrari - P.zza Manin con collegamento dal centro per l'ospedale, e con la creazione della linea 35/, collegante Brignole sempre con l'ospedale Galliera, transitando per Circonvallazione a mare.
Il collegamento diretto con le alture di Oregina si avrebbe con il 40 e successivamente dalla linea 325 (vedi sopra). La linea 39 potrebbe alleggerire il carico delle linee 33, 34 e 35 nelle ore di punta da e per piazza Manin, collegandola con la stazione Brignole.
Per Largo S. F. da Paola e Via Vesuvio (con transito in via Napoli) verrebbero a crearsi le linee 55 e 55/ con capolinea presso il Metrò di Principe.
Altra novità sta nella linea 30, che non si fermerebbe a Brignole ma prolungherebbe il percorso fino a P.zza Tommaseo.
La linea 49, che verrebbe a sovrapporsi inutilmente alle altre presenti in zona Via Canevari, farebbe capolinea sempre a Brignole nelle ore di punta, con collegamento e interscambio diretto, e in piazza Manin nelle ore di calma (49/), collegata con le linee 33, 34 e 35.


Credo di aver detto tutto e spero di essere stato esaustivo. Scusate la lunghezza [SM=g27992] [SM=g27986]

23/03/2009 21:07
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Re: proposta per il ponente
flydream, 23/03/2009 20.46:

1 Caricamento - Voltri oppure la linea spezzata in 2 come giustamente ha detto qualcuno:
Voltri - Via Avio e Sestri - Caricamento con qualche km di sovrapposizione linee per l'eventuale trasbordo
- Eliminerei il 2 in toto
- sposterei i capolinea di Sorg. Sulfuree nel capolinea basso come era una volta e avvicinerei la fermata dell'1 di Via Prà al capolinea.
----
Rispondo a chi ha proposto il 13 Prato - Via Vannucci:
a parte l'esiguo spazio del capolinea di via Vannucci mi spieghi come potrebbe effettuare lì il capolinea e ritornare in corso aurelio saffi?? tenendo conto che un tragitto del genere richiederebbe dei 18 mt che avrebbero serie difficoltà ad entrare da c.So Aurelio Saffi a tale capolinea e il 35 dove si fermerebbe se il capolinea è solo una corsia?




Beh magari un allargamento del capolinea no? D'altronde è un sogno [SM=g27988]
23/03/2009 21:10
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Re: NUOVO ' 389'
Lollo_amt, 23/03/2009 20.12:

É da un po che mi assilla: un 89 passante per Via Sotto il Monte...
Tralasciando il fatto che é privata (ma comunque non credo sia impossibile farci passare un bus che serve) e che forse il carico non sarebbe eccessivo ecco la mia proposta:




Magari non totalmente per via Sotto il Monte; il farei un 389/ con alcune corse nell'arco della giornata, metti una ogni ora e mezza, così chi abita lì sa che il suo bus passa alla tale ora e si regola. Mettere la linea che passa sempre di lì forse è un po' eccessivo per me [SM=g27988]
23/03/2009 21:20
Secondo me questo topic non ha molto senso... O si fa un discorso in cui si possa arrivare a delle modifiche sensate, quindi con conseguente dibattito, oppure si tratta solo di svolazzi tanto per
Potrei dire: vorrei un 165//blu sul tragitto via Carrea - via Balbi e voi dovreste starvene?
[SM=x1406605]
23/03/2009 21:30
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Secondo me, una linea lunga e sempre in ritardo e abb. mal gestita come l'uno non ha piú senso:

Io vedrei molto bene un collegamento con il ponente fatto cosí:

1 Voltri-sestri
5 sestri-via avio (caricamento nelle ore di punta)
3 sestri- principe

il 5 avrebbe le vetture tolte all'uno piu un lieve incremento e sarebbe servito da 18m;
il 3 sarebbe servito da 12-18me e qualche vettura in piu rispetto ad ora
l'1 gestione mista e avrebbe abbastanza vetture da garantire una frequenza di 6-7 minuti nelle ore di punta.servito da 12-18m...
il 2 barrato solo nelle ore di punta e corse sussidiarie...

Piu frequenza=meno viaggi tipo sardine...

23/03/2009 21:58
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Io vi assicuro che l'87 da Brignole non lo possono e non lo devono togliere, in quanto , nelle ore di punta tardo pemeridiane porta sempre moltissime persone. Se non ci fossero 85 ma soprattutto 86 e 87, il 44 dovrebbe passare ogni 2 minuti e il 45 dovrebbe essere solo a disposizione per la gente che poi proseguirebbe per Borgoratti e valli.
23/03/2009 22:06
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Linee corte
certo, le linee corte porterebbero solo benefici (meno problemi in caso di "intasamento") ma significherebbe mettere per strada piu' mezzi quindi piu' autisti. AMT è già in "braghe di tela" che piu' si va avanti con gli anni e piu' riduce le frequenze e aumenta la lunghezza dei bus. Insomma è una coperta troppo corta. Bisogna fare i conti anche con questi fattori
23/03/2009 22:49
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Secondo me una delle linee veramente da cambiare è il 15/. Infatti il capolinea a piazzale Kennedy lo trovo inadeguato per i seguenti motivi:
-per prima cosa nel tratto Kennedy-corso Buenos Aires viaggiano in media 5 persone per corsa
-il tempo di percorrenza effettivo medio tra Kennedy e la prima fermata di Buenos Aires è di 3 minuti circa, mentre quello tra De Ferrari e la prima di Buenos Aires è di , quando va bene, 6 minuti (nelle ore di punta anche 8-9 minuti). Succede sempre allora che passa un 15 in corso bueno aires che arriva lì già pieno e si riempie ancora di più, e dopo 1 minuto arriva il 15/ vuoto sul quale non sale nessuno.
-con il capolinea a Kennedy la prima fermata in comune per i due 15 è la prima di Buenos Aires mentre quando il capolinea era davanti al D'Oria, la prima fermata in comune era quella di via Cadorna.

Ritengo che l'ideale sarebbe tutti i 15 a De Ferrari, ma, siccome è molto improbabile, ritengo che sarebbe meglio il capolinea in via Diaz (come prima). Sarebbe interessante anche un capolinea a Brignole ( dopo aver percorso Buenos Aires-via Cadorna, girare in via Fiume per fare il capolinea davanti alla stazione).
23/03/2009 23:11
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Re:
Il capolinea del 15/ davanti al liceo D'Oria non aveva tanto senso. E' vicino al capolinea del 15 quindi non ha senso mantenere 2 linee i cui capolinea sono vicini tra di loro. Cosa cambiava? e che cosa mi rappresenta quel capolinea in quella zona dove non c'è niente? allora tanto vale aggiungere frequenze al 15 oppure spostare il capolinea del 15/ a caricamento. Come c'è l'1 che fa estremo ponente (Voltri) - Caricamento allora avrebbe senso un 15 caricamento - Nervi (estremo levante)
23/03/2009 23:15
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Infatti , dato che a Caricamento non co lo metteranno, l'ideale sarebbe tutti a De Ferrari.
Però tra Kennedy e Diaz preferisco Diaz perchè almeno non avremmo sempre due 15 uno dietro l'altro come succede ora col capolinea a Kennedy ( succedeva anche prima,non lo nego, ma non sempre come ora).
23/03/2009 23:28
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Re:
sì. Non capisco pero' il fatto di averlo tolto da Caricamento... boh... quando c'è la Val Bisagno intasata (spesso e volentieri) in circonvallazione a mare non passa niente... Qualcuno dell'amt mi disse per risparmiare (una linea leggermente piu' corta, un autobus in meno) ma allora avrebbero potuto ridurre di poco la frequenza ma lasciare la linea attiva
24/03/2009 08:54
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Re:
lordtiranus, 23/03/2009 21.20:

Secondo me questo topic non ha molto senso... O si fa un discorso in cui si possa arrivare a delle modifiche sensate, quindi con conseguente dibattito, oppure si tratta solo di svolazzi tanto per
Potrei dire: vorrei un 165//blu sul tragitto via Carrea - via Balbi e voi dovreste starvene? [SM=x1406605]

Lord, stai limitando la libertà di espressione dei nostri utenti
[SM=x1177057]
Io approvo il tuo 165 barrato doppio blu.
[SM=g28002]


24/03/2009 10:21
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[SM=x1177061] Forse la cosa che fa riflettere maggiormente è che, solo un paio di anni orsono, nel libro dei sogni si discuteva animatamente di linee della metro [SM=g27990] , ora di linee di bus [SM=g27992].

Dai, ragazzi, soprattutto per i più giovani, sognare per sognare tornate a sognare anche di metro! [SM=g27987]
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