Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Bolivia, votata nuova costituzione

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2009 11:06
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
Morales:"Via a rifondazione per indios"


Il presidente boliviano Evo Morales ha proclamato la "rifondazione della Bolivia", volta maggiormente verso il mondo indigeno, dopo aver ottenuto oltre il 60 per cento di voti nella approvazione per referendum di una nuova costituzione. Tuttavia, il paese andino, dieci milioni di abitanti, è tagliato in due, avendo l'opposizione di destra respinto fermamente il testo nelle cinque regioni più tentate dall'autonomia.

Visibilmente soddisfatto, il primo presidente indigeno della Bolivia ha proclamato dal balcone presidenziale "la rifondazione della Bolivia" e la "fine dello Stato coloniale grazie alla coscienza del popolo boliviano". "E' la fine degli immensi sfruttamenti agricoli e dei grandi proprietari" ha aggiunto davanti a una folla festante ammassata sulla Piazza d'Armi. La nuova costituzione dà un posto preponderante alle comunità indigene, alla giustizia sociale e al ruolo dello Stato. Il testo, approvato a livello nazionale da circa il 60 per cento degli elettori, secondo gli ultimi conteggi diffusi dalle televisioni locali, ma è stato respinto nelle cinque regioni autonomiste di destra: Santa Cruz, Tarija, Chuquisaca, Pando e Beni.

La presidente della regione di Chuquisaca, una indigena oppositrice del governo di sinistra, ha invitato alla "disobbedienza" di fronte alla nuova costituzione. La vittoria permette a Morales di intraprendere cambiamenti profondi e di cercare un nuovo mandato alla fine del 2009. Il presidente ha avvertito che i cambiamenti saranno "irreversibili". Il referendum infatti dà più potere alla maggioranza indios, autorizza la rielezione di Morales e, soprattutto, dà il via a nuova gestione delle risorse energetiche (gas) che potrebbe portare alla nazionalizzazione dell'intero settore. Dal referendum esce un Paese orientato all'integrazione indigena, che concentra il potere dell'esecutivo e mette sotto il controllo statale l'economia e le risorse naturali. Il 'no' a livello nazionale ha raggiunto il 40 per cento, ma - secondo gli exit poll - sarebbe maggioritario nelle regioni di Santa Cruz, Beni, Pando e Tarija, le stesse che nei mesi scorsi si ribellarono a Morales, approvando in modo unilaterale proprio statuti di autonomia.

Il risultato lascia intravedere ai critici una perdita di popolarità del battagliero presidente che, in un voto dello scorso mese di agosto, aveva vinto con il 67 per cento. "Oggi si rifonda una nuova Bolivia con uguaglianza di opportunità" per i suoi cittadini, ha detto Morales. "Gli esclusi e i marginalizzati avranno gli stessi diritti di tutti gli altri", ha detto l'indios Aymara, ex leader dei cocaleros, divenuto tre anni fa presidente della Bolivia. "Qui finisce lo stato coloniale e si mette in marcia la nuova Bolivia", ha aggiunto Morales, parlando dal balcone di Palacio Quemado, sede della presidenza e facendo appello all'unita' nell'applicazione della Carta Magna.

Era la prima volta che i boliviani votavano su una Carta Magna del paese, che da 1835 ha avuto 15 diversi testi costituzionali. Per il progetto politico di Evo Morales, quella che lui chiama la "rivoluzione democratica e culturale" del Paese, è un nuovo passo in avanti, anche se occorrerà tempo per capire come la nuova Costituzione riuscirà a risolvere la crisi politica del Paese, confermata dalla polarizzazione del risultato. Nella consultazione, i boliviani si pronunciavano anche sulla spinosa questione dell'espropriazione statale dei latifondi improduttivi. secondo i sondaggi, i votanti sembrano orientati a stabilire che siano i 5.000 ettari la superficie minima di un latifondo non coltivato che passerà in mano allo Stato.


tgcom
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







26/01/2009 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com