Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

MINI GUIDA PER IL NEOFITA

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2008 17:25
05/12/2008 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.181
Registrato il: 03/11/2004
Utente Veteran
OFFLINE
MINI GUIDA (AGGIORNABILE) PER CHI INIZIA

Il wargame è un hobby complesso che raccoglie diverse discipline (collezione di soldatini, gioco, interesse per uniformi, strategia, modellismo, interesse per la storia militare…). Questa e altre ragioni rendono l’ingresso dei neofiti a volte un po’ difficoltoso se non ben guidati.

Se siete giunti a questo forum siete già a buon punto, qui troverete diversi giocatori competenti pronti a dare consigli… approfittatene!

In questo spazio mi limiterò ad alcuni consigli per iniziare con il piede giusto.

SEI UN GIOCATORE "SOCIALE"?
Questa è la prima domanda che vi dovete fare. Dedicarsi a questo hobby è molto più facile se lo condividete con altri appassionati.
Le occasioni di socializzazione sono l'appartenenza a un club (che può essere formato anche da una manciata di giocatori, in Italia i veri e propri club sono pochissimi), la partecipazione a manifestazioni (convention e tornei) e internet, in modo particolare forum e mailing lists.
Se tutto questo vi ripugna (ok magari internet no, visto che siete approdati a questo forum) allora fate parte della categoria dei giocatori "intimisti". Niente di male (e non è nemmemo contagioso) però sarà tutto più difficile. Diciamo che il rischio di abbandono è molto ma molto più alto in questa seconda categoria di giocatori.


I REGOLAMENTI DI GIOCO
Ovvero il primo grande ostacolo. Per giocare a wargame è necessario seguire delle regole che ci dicono come i nostri soldatini si muovono, manovrano, sparano, combattono…
Nel wargame non esiste un unico regolamento. Ci sono diversi regolamenti non solo perché esistono diversi periodi storici, ma perché i giocatori (mai contenti) sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, perché chiunque può scriverne uno e perché esistono editori che pubblicano regolamenti… Pertanto per lo stesso motivo per cui sulla battaglia di Waterloo non è stato scritto un solo libro, allo stesso modo, per simularla non è stato scritto un solo regolamento.
In realtà è un problema meno grande di quello che può sembrare. Scelto il periodo storico probabilmente la scelta sarà tra uno o due set di regole, se quello che cerchiamo è uno standard. Se invece vogliamo andare di fino.. beh la questione non riguarda i neofiti.

I criteri di scelta. I regolamenti sono come le lingue. Se dovete deciderne di imparare una converrà imparare la più utile, che molto probabilmente è la più parlata. Quello che a voi serve pertanto non è il “migliore” regolamento per giocare a (giudizio assolutamente soggettivo), ma il più diffuso, quello che vi permette di
a) trovare più facilmente altra gente che ci gioca
b) di trovare il supportato da forum, mailing lists, articoli su riviste…

I periodi storici. Per prima cosa dovrete scegliere con quale periodo storico iniziare. Un consiglio: non limitatevi a uno, esplorate, siate aperti e disponibili a scoprire periodi storici differenti. Potreste scoprire periodi che vi divertiranno di più!
Ecco una guida, divisa a periodi storici, dei regolamenti più diffusi ideali per iniziare (e non solo).

ANTICO e MEDIOEVALE. Due in uno. Sì una delle migliori scelte per iniziare grazie anche all’ampio spettro coperto (più di 4000 anni di storia!). I regolamenti più diffusi coprono entrambi i periodi.

De Bellis Antiquitatis, comunemente chiamato DBA. Si gioca in uno spazio limitato (con i soldatini in 15mm, i più usati, su una superficie di 60x60). Il regolamento è scritto in inglese ma gira una versione non ufficiale in italiano. In Italia esiste una folta comunità di giocatori di DBA, con tanto di campionato nazionale. Per saperne di più visita http://www.dba-italia.org/ (in italiano) e http://www.fanaticus.org/DBA/index.html (in inglese).

Basic Impetus. Versione semplificata di Impetus pubblicato da Dadi&Piombo (www.dadiepiombo.com/impetus.html. Il giudizio non può che essere di parte essendo l’autore. I vantaggi sono unici:
a) è in italiano
b) si scarica gratis da [URL=www.dadiepiombo.com/basic.html]www.dadiepiombo.com/basic.html dove si trovano anche moltissime liste esercito (le liste esercito sono le guide che vi spiegano quali e quanti soldatini vi servono per costruire l’esercito.
c) In questo forum c’è una sezione apposta per dissipare ogni dubbio.

Sia per DBA che per BI molte ditte vendono già gli eserciti pronti.

RINASCIMENTALE (16° secolo)
Basic Impetus arriva fino alla fine del ‘500.

DICIASETTESIMO SECOLO
Ovvero soprattutto Guerra dei 300 Anni, Guerra Civile Inglese e Guerre di Luigi XIV.
Non è proprio il primo periodo a cui pensa un neofita esiste comunque un'espansione di Basic Impetus che copre anche questo periodo (Basic Baroque).

‘700 e NAPOLEONICO
Per il '700 mi sento di consigliare vivamente un prodotto italiano, tra l'altro scaricabile gratis da internet. Si chiama "A La Guerre" ed è stato sviluppato dal club di Latina la Lu(ri)doteca.
Lo potete scaricare qui http://www.luridoteca.net/wargame/waralg.html

Ma sappiamo che è soprattutto il napoleonico ad attirare molto i neofiti. Tuttavia il mio consiglio è di LASCIARE STARE. Il problema principale è che se vi spaventa l’idea che esistano tanti regolamenti per giocare a wargame, allora qui è dove la frammentazione rasenta il delirio. Un neofita al Napoleonico può iniziare a giocare solo se
a) lo fa all’interno di un club
b) è particolarmente motivato e tenace
se non rientrate nei casi sopra, lasciate stare. Ci ritornerete più avanti.

GUERRA CIVILE AMERICANA
Il regolamento più diffuso è Fire&Fury. Un ottimo regolamento, abbastanza abbordabile. Esistono alcune versioni non ufficiali in italiano, ma non sono di facile reperibilità. Il mio consiglio è quello di dedicarsi a questo periodo solo se
a) avete trovato la copia in italiano
b) sapete l’inglese e avete la copia originale

SECONDA GUERRA MONDIALE
Come per il napoleonico esistono diversi regolamenti, ma fortunatamente ne esistono 2 che possono essere presi come riferimento: Flames of War (FOW) e Operation World War 2 (OWW2).

Flames of War è il regolamento più diffuso al mondo ([URL=www.flamesofwar.com]www.flamesofwar.com) e ha anche un affollato forum italiano linkato nella pagina dei forum di Dadi&Piombo online. Si gioca con i 15mm.

Se preferite l’1/72 (o 20mm) allora la scelta è fatta. OWW2 è un regolamento italiano (ma parecchio diffuso anche all’estero) che potete scaricare da www.alzozero.it/ita/index.html dove trovate il link al forum per ulteriori chiarimenti.


Prossimamente altri aggiornamenti di questa guida

[Modificato da dadiepiombo 05/12/2008 17:26]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com