11/02/2013 08:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Ah già, giusto, siamo a Genova...
con tutte le salite e i tornanti che ci sono sul 20 e sul 13, mica possiamo pretendere che usino gli snodati quando nevica!
Queste sono cose che si possono fare solo in Svizzera e nel Tirolo, dove le strade sono assolutamente pianeggianti
www.youtube.com/watch?v=LUl2Ba4sfzU |
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11/02/2013 08:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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stamattina
linee 1-18 svolte con 18 metri
linea 20 : svolta con autobus 18 metri
servizio fino ad ora abbastanza regolare. |
11/02/2013 08:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
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Da primocanale: linee 355 e 63 limitate |
11/02/2013 09:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
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Si aggiungono 474 (no Preli) e 272 (no via Brocchi) |
11/02/2013 14:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Da metà mattinata sull'1 sono stati utilizzati i 12metri catenati.
Dopo il danneggiamento di una decina di vetture e la rottura di innumerevoli catene a causa dell'utilizzo appunto delle catene su strada perfettamente pulita, si stanno decidendo gradualmente a far uscire nuovamente gli snodati.
Da tutta la mattina il 20 non transita per via Balbi per neve (!?) [Modificato da da91c 11/02/2013 14:20] |
11/02/2013 15:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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In questo caso il problema non è che sia snodato o no (del resto gli snodati sono comunque catenabili, anche se più difficili da condurre su fondo innevato) ma il fatto che è assurdo far circolare mezzi catenati su fondo senza neve: si causano danni sia al mezzo sia alla pavimentazione stradale.
Infatti una decisione "furba" (l'hanno presa stavolta?) è quella di spezzare le linee collinari limitando le catene ai tratti effettivamente innevati. |
11/02/2013 17:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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32 e 35 stanno continuando a viaggiare muniti di catene, anche se nel pomeriggio, fino alla seconda intensa nevicata, la strada era perfettamente pulita dopo i vari passaggi dei mezzi spazzaneve. [Modificato da papupi 11/02/2013 17:29] |
11/02/2013 17:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Ma non potrebbero dotare i mezzi di gomme invernali, invece che mettere su le catene? Per un dito di neve (quando va bene)... |
11/02/2013 17:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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hai ragione, però non ti so dire quante ne hanno in dotazione.
Comunque ad esempio a San Teodoro e Granarolo non è venuto un dito di neve, ma almeno una decina di centimetri (anche se poi la strada è abbastanza pulita) |
11/02/2013 17:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
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situazione verso le 16.30 da sito AMT
La linea 355 è stata ripristinata;
la linea 63 non transita in via degli Artigiani;
trasbordo su navetta dotata di catene nei tratti terminali di alcune linee (480, 482, 39, 40);
la linea 272/ è riattivata fino al capolinea di via Brocchi;
la linea 272 è stata ripristinata;
la linea 66 è stata ripristinata;
la linea 20 in direzione ponente transita sul normale percorso;
la linea 59 non transita in via Baden Powell;
la linea 101 è riattivata fino alla Societá;
la linea 51 è stata ripristinata;
la linea 54 è stata ripristinata;
la linea 451 è stata ripristinata;
la linea 470 è stata ripristinata;
la linea 62 è stata ripristinata.
E' ferma la funicolare di Sant'Anna
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11/02/2013 17:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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euge1893, 11/02/2013 17:30:
Ma non potrebbero dotare i mezzi di gomme invernali, invece che mettere su le catene? Per un dito di neve (quando va bene)...
A me sembra che buona parte dei mezzi sia dotata di gomme da neve, però per motivi a me ignoti si continuano a utilizzare le catene anche sulle linee di fondovalle, probabilmente per la tipica diffidenza verso le "nuove" tecnologie che da sempre contraddistingue AMT...
E anche ora, mi segnalano, l'1 è tornato ai 12 metri catenati sull'intero percorso anche se la strada è innevata solo a Voltri. Spezzarlo come le linee collinari no? Meglio distruggere altri mezzi dopo quelli danneggiati in mattinata...
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11/02/2013 21:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 733 | Registrato il: 17/02/2008
| Città: GENOVA | Età: 42 | |
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Non credo che i mezzi amt montino coperture da neve o invernali.
Qualcuno sa cosa e' successo a Sant'Anna?? |
11/02/2013 21:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
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Le gomme a cui mi riferisco sono del tipo M+S, ormai le hanno quasi tutti i mezzi e, secondo il codice della strada, sono equiparabili a gomme invernali.
Non so se offrano la stessa aderenza delle catene, ma a mio avviso sulle linee di fondovalle e pianeggianti sono del tutto sufficienti in casi come quello odierno.
Tuttavia c'è da dire che era prevista una nevicata di entità eccezionale anche in centro città, cosa che poi non si è verificata, e paradossalmente AMT si è trovata ad avere "troppe" vetture catenate rispetto a quelle di cui realmente necessitava. |
13/02/2013 09:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
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Le gomme M+S non sono equiparabili, bensì proprio sono le gomme invernali a norma di legge all'interno dell'Unione Europea.
Il problema tecnico-normativo è che M+S garantisce il rispetto di norme sulla geometria dello pneumatico, ma non significa niente circa le caratteristiche di trazione garantite.
Le gomme con questo simbolo invece rispettano delle specifiche di trazione, peccato che sia un simbolo americano e non legalmente riconosciuto da noi. Comunque gli pneumatici invernali dei maggiori costruttori hanno solitamente entrambi i simboli.
Mi piacerebbe essere smentito, ma mi sembra molto strano che l'Amt mantenga treni di gomme invernali. Nell'autotrasporto sulle gomme si risparmia il più possibile, è praticamente la norma montare pneumatici ricoperti. |
13/02/2013 09:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Finalmente uno che usa l'articolo giusto per pneumatico! |
13/02/2013 17:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
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Peccato però che non sia un articolo ma una preposizione articolata... |
18/01/2016 14:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 09/11/2006
| Città: GENOVA | Età: 45 | |
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Speriamo che questa sera non saltino troppe corse per l'incatenamento...
(P.S.: LIMET poco prima dell'arrivo del messaggi della Protezione Civile scriveva questo: http://www.centrometeoligure.com/ennesima-illusione-nevosa/. Vedremo...) [Modificato da Dacos 18/01/2016 14:49] |
18/01/2016 16:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
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La zona B in cui viene data l'allerta arancione si estende da Noli a Portofino: una distanza di oltre 100 km! Purtroppo una suddivisione così ampia non è per nulla indicativa, in quanto luoghi distanti 100 km posso avere situazioni precipitative totalmente differenti, pur appartenendo allo stesso bacino di allerta. Nello specifico, è molto difficile che si veda qualcosa, anche solamente coreografico, a Genova, in quanto la potenziale nevicata sembrerebbe cosa del Ponente (al massimo una spruzzata lì). Comunque il meteo è incerto e può davvero accadere qualsiasi cosa, vediamo l'evoluzione nelle prossime ore |
18/01/2016 17:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 86 | Registrato il: 15/07/2014
| Città: CROCEFIESCHI | Età: 42 | |
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25/01/2019 12:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 510 | Registrato il: 12/11/2009
| Città: GENOVA | Età: 28 | |
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L'altro ieri mattina ero in Piazza Pallavicini. Lì c'erano due mezzi catenati e due senza catene al capolinea del 272. C'era del personale graduato di AMT che con radio e telefoni decideva ad ogni giro quali mezzi far partire. Se necessario, l'autista "mollava" il mezzo senza catene lì da loro e prendeva quello con le catene. Mi è sembrata un'ottima soluzione perché permette di evitare tante perdite di tempo nei viaggi da e per le rimesse e limita i disagi. Nel caso specifico, nei momenti in cui solo i mezzi con catene potevano girare, saltava una corsa ogni tre: in pratica una situazione quasi idilliaca rispetto al caos del levante!
Credo che questa soluzione sarebbe da ampliare all'intera rete: creare delle postazioni presidiate da personale AMT in varie zone della città, con mezzi di diverse dimensioni già pronti con le catene, disponibili in caso di necessità.
Non che sia una soluzione semplice: per farla bene servirebbero una quindicina di postazioni (e altrettanto personale) e mezzi adeguati in ognuna. Poi ci sarebbe un altro problema: ci vorrebbe un tot di autisti che all'inizio dell'allerta porti i mezzi con le catene nelle varie postazioni. E dovrebbero esserci dei mezzi (tipo le auto che portano in giro i VTV) che riportino in rimessa tutti quegli autisti: insomma, sarebbe da studiarci un po'!
Però sarebbe un piano neve serio, non "se c'è l'allerta funzionano solo le direttrici principali"..... |
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